Ciao a tutti amici di Zona Wrestling e benvenuti ad una nuova scoppiettante edizione del Chiedilo a Zona Wrestling, la numero 624, che arriva a pochissime ore dopo la fine dello Show WWE più importante dell’estate: Summerslam. Tante domande come sempre e altrettante risposte. Partiamo subito quindi, con una settimana di vita in più e un Vince McMahon in meno. Da parte di Giovanni “GiovY2JPitz” Pitzalis, buona lettura a tutti.

i

i

Da Filippo:
Salve! Ecco altre domande che ho da proporre.
GiovY2JPitz:
Ciao.
1) Qual è stato, secondo te, il miglior Wargames Match mai fatto in WWE? Quindi senza considerare quelli fatti in WCW.
1) Team Ripley vs Team Baszler.
2) Che ne pensi del Match tra Shingo Takagi e Zack Sabre Jr della New Japan Cup di quest’anno?
2) 5 stelle a mani bassissime. Considerando quanto facilmente si diano le 5 stelle oggi, in numeri ti direi 9.
3) Piccola opinione controversa: il Money in the Bank Ladder Match di Wrestlemania 26 mi è piaciuto, e la formula a 10 partecipanti mi ha convinto, ma so che a molti non piace questo Match. Come mai è così odiato?
3) Perché molti pensano che la formula a 10 uomini non sia ideale né convincente. Io sono d’accordo con loro. Troppo dispersivo. Inoltre in quella specifica occasione, ci furono diversi errori, troppe attese nelle scale e un vincitore che fece storcere il naso. Insomma parecchi difetti.

Grazie mille e alla prossima. – Grazie a te, ciao.


i

Da Ross:
Ciao Giova, come va? ecco le mie domande settimanali.
GiovY2JPitz:
Ciao.
1) Secondo te con Triple H ci sarà un cambiamento in positivo degli Show WWE, magari con un miglioramento della qualità dei Match, con la continuità del lavoro egregio fatto ad NXT (senza veder scempi come con Pete Dunne), con il richiamo di Wrestler importanti come Johnny Gargano e altri delle Indy, con il recupero di atlete importanti come Io Shirai o finirà come dice Vince Russo, che in realtà Vince McMahon comanderà da casa?
1) Il fatto è che Vince McMahon rimane il proprietario della WWE, ha la maggioranza delle azioni e sicuramente la sua parola varrà parecchio, ma infinitamente meno di quanto valeva prima sotto il punto di vista creativo. Quindi, secondo me, dei miglioramenti ci saranno, ma non da oggi a domani. Bisognerà avere pazienza.
2) Ho notato che per una volta Jim Cornette criticando il post di Tony Khan in relazione all’addio di Vince McMahon, ha avuto il sostegno della fanbase . Consideri il post di Khan una mancanza di rispetto? Io credo che sia scritto sotto Gimmick, cosa che accade spesso nel Wrestling e alla fine uno che sta nel business da 5 decadi come il vecchio Vince, suppongo abbia apprezzato la mossa del rivale. Tu cosa ne pensi?
2) Né Gimmick né serietà. Ha fatto una battuta, ironizzando sul fatto che è nel business da pochissimo. Tutto qua. Vince McMahon avrà riso, semplicemente (sempre che abbia voglia di farlo). Jim Cornette da idiota ha voluto fare il populista e infatti il popolo, che solitamente però è solo la parte stupida del popolo, lo ha seguito come un branco di capre. Una battuta, tutto qua.
3) Perché Logan Paul è cosi fischiato?
3) Perché ha un fattore innato per il quale viene odiato. Non è che faccia tanto per farlo, semplicemente è cosi. Nel Wrestling, al netto delle sue reali abilità, è una grande qualità.
4) Come mai Jonathan Gresham ha alzato la voce per lasciare la AEW? Non voleva cedere la cintura a Claudio Castagnoli?
4) Non credo, credo invece più alla versione per la quale Jonathan Gresham si sia arrabbiato per il poco spazio e la poca importanza data al Match di Death Before Dishonor fra lui e Claudio Castagnoli, e per me, aveva ed ha ragione da vendere.
5) Ho una constatazione su Rey Mysterio: leggo spesso in maniera maliziosa che senza la morte di Eddie non avrebbe avuto questi successi. Magari è vero, però onestamente bisogna farsi anche trovare pronti e prendere alla grande il treno. Anche se purtroppo questo treno arriva con la morte di Eddie. E poi anche prima di Eddie Guerrero, Rey Mysterio era coinvolto in Storyline importanti. In WWE ogni tanto si sono visti Wrestler mascherati ma oggettivamente non mi sembra di dire una sciocchezza, quando constato che Rey abbia un fattore X come Jeff Hardy per cui il pubblico (bambini e adulti in egual misura) lo han sempre amato. Questo fattore x lo porta avanti anche oggi che ci sono Wrestler con uno stile simile al suo e sul Ring sono migliori di lui. Per me è un grande della disciplina a prescindere da quegli elementi storici che lo hanno aiutato. E poi diciamo la verità, per essere un 47 enne sul Ring da ancora lezioni a molti giovani.. Tu cosa ne pensi?
5) Una cosa per volta. 1: Rey Mysterio non è mai stato particolarmente amato dagli adulti, anzi, la contestazione al momento del suo Push per il titolo del mondo c’era e si faceva sentire. Secondo: nessuno mette in dubbio le sue qualità sul Ring, ma ormai non è migliori di altri, e sin dal suo arrivo in WWE nel lontano 2002, a dirla tutta, non era già migliore di altri pesi leggeri (il miglior Rey Mysterio era quello della WCW). La sua fortuna è stata la maschera (fra l’altro rimessa dopo averla persa, un sacrilegio in Messico) e una campagna massiva in un momento nel quale la WWE era padrona assoluta. Terzo: prima del Push dopo la morte di Eddie Guerrero, Rey Mysterio combatteva con Chavo, per il titolo dei pesi leggeri. Poi, fra quello e il suo Push, un periodo nel Wrestling di coppia e la faida proprio con Eddie Guerrero con Dominik al centro. Quando Eddie morì, Batista era infortunato alla spalla e si fermò, a quel punto pusharono lui, sempre con l’ombra di Eddie sopra, era chiaro e lui stesso durante la Storyline lo affermava. La WWE ha approfittato della morte di Eddie per lucrare pushando Rey, che cosi è diventato campione del mondo. Oggi è una chioccia, va benissimo, ma basta con questa difesa estrema a Rey Mysterio, che è stato grande grazie ad una combinazione di eventi ed ora sfrutta ancora quella combinazione. Nessuno vuole ammazzarlo, ma non vorrete vederlo chissà in quale Push nel 2022?
6) In un articolo letto sul vecchio Vince e sul suo addio al Wrestling viene detto che il numero di cose positive e negative fatte per il business si equivalgono. Tu cosa ne pensi, se devi fare una summa della sua storia il bicchiere è più pieno o più vuoto? Credo che l’articolo contemplasse anche comportamenti umani poco apprezzabili.
6) Il bicchiere è strapieno se si parla di Wrestling, Vince McMahon ha fatto cose buone in grandissima maggioranza confronto a quelle negative, perché anche quelle discutibili che ha fatto, hanno contribuito a rendere il Wrestling la disciplina che è e a renderlo cosi famoso. Se si parla, ripeto, di business, se si parla dell’uomo, stiamo per scoprire quante cose negative abbia fatto, ed ho paura, a quanto si dice, che non siano poche. Le due cose però, quando si parla di un personaggio cosi, non si possono mischiare, perché nel Wrestling tutto può essere il contrario di tutto. Non puoi giudicare un grande attore facendo la media fra la sua bravura a recitare e la sua personalità, è una cosa senza alcun senso.
7) JD MCDonagh sarà colui che sconfiggerà Bron Breakker? Secondo me NXT ha trovato un campione Heel con i fiocchi, tra l’altro bravissimo sul Ring.
7) Un bravo Heel, un Heel coi fiocchi non lo so ancora. Molto bravo sul Ring, ma con un fisico che può dargli problemi. Vedremo. Comunque non credo strappi la cintura a Bron Breakker.
8) Cosa ne pensi delle affermazioni di CM Punk rispetto al paragone fatto fra Brock Lesnar e la coppia Sasha- Naomi?
8) Con Brock Lesnar non hanno detto lo stesso perché Brock Lesnar è tornato. Nel 2004 tutta la dirigenza e tutti i Wrestler hanno detto peste e corna di Brock Lesnar che aveva deciso di andarsene, e anche di Goldberg. Hanno detto peste e corna, nel 2003, di Stone Cold Steve Austin che lasciò Raw per non voler lavorare con Brock Lesnar, ci hanno fatto interi segmenti di DVD. CM Punk coglie sempre la palla al balzo, ma a furia di farlo sta somigliando sempre di più a Jim Cornette e a Bret Hart, direi anche un po’ a Ryback, il che è tutto dire. Che stia un po’ più zitto, che è appena tornato a fare una cosa sulla quale ha sputato per anni.

Ciao Giova, ci sentiamo la prossima settimana. – Grazie a te, ciao.


i

Da KENTA-ch This:
Ciao Giovanni, ecco a te le mie domande per questa settimana.
GiovY2JPitz:
Ciao.
1) Se in WWE ci fosse attualmente il Bray Wyatt in versione “Guru della palude” con chi lo faresti Feudare e perché?
1) Non lo farei feudare, gli farei fare il guru, appunto. Una sorta di Manager che alleva la sua “stirpe”. Sarebbe il ruolo migliore, sul Ring può anche fare a meno di salirci.
2) Dicevi che il Tsongas Center di Lowell fosse un luogo che rimanda ad una certa tradizione nella disciplina. Mi spiegheresti questo punto?
2) Non il Tsongs Center, bensì Lowell. In nordest degli Stati Uniti è un posto nel quale sono nate tantissime importanti realtà del Wrestling indipendente del dopo WWE/WCW monopoly. Lowell è una di quelle città scelta, tra l’altro, anche da Darren Aronofsky come Location di uno dei Match di Randy The Ram Robinson in The Wrestler.
3) Riproporrete una One Night Stand estiva di Cheap Chat?
3) Riproporremo Chip Chat, con regolarità.
4) Ti volevo chiedere una panoramica sulla federazione indipendente House Of Glory, nella quale ho letto che apparirà la leggenda giapponese Naomichi Marufuji prossimamente.
4) E’ una piccola compagnia che non ha nemmeno 10 anni di vita. Non ha un Roster fisso, booka i proprio atleti a gettone e per questo a volte riesce a mettere in piedi Show decenti e a volte no. Fu creata da Amazing Red nel 2014. Non ha mai davvero spiccato il volo.
Ti ringrazio Giovanni, complimenti e buona settimana! – Grazie a te, ciao.


i

Da Matteo:
Ciao Giova, dopo un periodo di assenza torno con qualche domanda sul Pro Wrestling?
GiovY2JPitz:
Ciao, bentornato.
1) Come vedresti Alexander Hammerstone (attuale campione MLW) e Jacob Fatu in WWE?
1) Alexander Hammerstone ha un grande fisico e un buon Look, non è nemmeno male sul Ring, ma non so se in WWE riuscirebbe a sfondare a causa della presenza di altri come lui, nel presente e nel passato. Comunque ci proverei. Jacob Fatu, oggi, potrebbe fare molto bene, considerando chi sta dominando. In futuro, una volta slegato dai noti parenti, sarebbe più difficile, ma comunque ha grandi qualità, quindi perché no?
2) Qual è il tuo giudizio attuale sulla NWA?
2) Lottano, e non intendo sul quadrato, ma per restare a galla. Ammirabili, speriamo non si arrendano e anzi, crescano, perché con il poco che hanno, non sono niente male, riuscendo a mantenere una qualità decente con uno stile tradizionale.
3) Qual è il tuo parere su Jonathan Gresham? In quale federazione potrebbe esprimersi al meglio?
3) In tutte. E’ un fenomeno a terra. Mi piacerebbe potesse avere un’occasione importante nella New Japan Pro Wrestling, o magari, visto che Vince McMahon perderà qualcosa a livello di potere, anche in WWE.
4) Con quali criteri viene deciso se un titolo può essere definito “mondiale”?
4) Al giorno d’oggi la cosa è molto elastica, c’è una lista di titoli mondiali dalla quale ne taglierei almeno 2. Prima dell’avvento di internet e degli Show online, si teneva conto del fatto che la compagnia in questione facesse Show in tutto il mondo (o buona parte di esso), che facesse House Show, che avesse uno Show TV (o Show a cadenza regolare in TV) e che avesse un calendario di PPV o grandi eventi anch’esso regolare.
5) Come mai le opinioni di Dave Meltzer hanno così tanto peso all’interno del business?
5) Perché è una voce autorevole, aldilà delle critiche e dei Rumor che per forza di cose non si rivelano tutti veritieri. La più autorevole, secondo me, insieme a Mike Johnson e Dave Scherer del Pro Wrestling Insider.


i

Da Dovemont:
Ciao ecco le mie domande.
GiovY2JPitz:
Ciao, bentornato.
1) Il 30 ottobre 1990 ci fu The Rockers vs Hart Foundation,vinsero i primi ma la vittoria fu invalidata a causa di una corda rotta. Si dice che Jim Neidhart dovesse essere licenziato e per questo aveva perso la cintura, ma poi fu reintegrato e McMahon colse la palla al balzo usando la scusa della corda per ridargli il titolo,quel titolo che i The Rockers che non avrebbero mai vinto. Dove sta la verità?
1) Ci sono due versioni: la prima non è che il Match fu invalidato per una corda rotta, almeno non esattamente. Il problema era che l’incontro era registrato e per essere mandato in onda avrebbe avuto bisogno di essere parecchio ritoccato in post produzione, cosa che alla fine la WWF rinunciò a fare, non vollero rischiare di mandare in onda un segmento troppo tagliato. HBK afferma l’altra versione, aggiungendo anche che l’Hart Foundation, all’epoca, avesse molto potere politico nel Backstage (lui imparerà benissimo evidentemente). Credo che entrambe le cose siano vere. Se il Match fosse andato bene e nessuna corda si fosse fotta, probabilmente anche con il reintegro di Jim Neidhart il cambio di titolo sarebbe stato riconosciuto, ma visto la somma dei due avvenimenti, si decise per lasciare gli Hart campioni. I Rockers tra l’altro difesero anche le cinture in qualche occasione.
2) Come mai Ultimate Warrior fu introdotto nella Hall of Fame nonostante le tante dispute con la WWE compreso il dvd della sua autodistruzione e i suoi comizi conservatori? Cosa convinse Vince McMahon, forse Jim era cambiato gli ultimi tempi?
2) Perché è stato una fonte di grandi guadagni e il suo ingresso nella Hall of Fame lo sarebbe stato altrettanto. Si decise di accantonare il passato per andare avanti e guadagnare denaro insieme.
3) Perché per i giganti come Great Khali, Shanky e come prevede qualche articolo sul sito per il futuro di Omos, non ci sono vie di mezzo e sono o mostri indistruttibili oppure usati nel Comedy?
3) Fondamentalmente perché sono scarsi, e dopo una prima presentazione nella quale impressionano per la loro stazza, i fan se ne rendono conto. Non è sempre stato cosi comunque, André the Giant e Big Show sono due esempi che se il Wrestler vale qualcosa, non deve per forza essere o un mostro o un Comedy Wrestler.
4) Senza i rispettivi infortuni a Summerslam avremmo avuto Roman Reigns vs Randy Orton con incasso di Cody?
4) E’ una possibilità. Non possiamo averne la certezza, soprattutto dell’incasso, ma queste erano le versioni più popolari.
5) Cosa pensi dei presunti infortuni di Lashley e Ronda Rousey prima di subire l’incasso? È vero che il secondo è avvenuto per un Rollup, ma non si poteva renderli più vulnerabili essendo presentati soprattutto Ronda come quasi imbattibili?
5) Credo che in entrambe le occasioni gli incassi siano stati dentro i limiti della credibilità. Alla fine Ronda Rousey veniva da un altro Match e una piccola distrazione, considerando l’infortunio, l’ha portata a perdere, ci sta.
6) Quale pensi sia il motivo che ha allontanato improvvisamente Edge dal Judgment Day? La versione del soprannaturale ha ricevuto delle smentite.
6) Mettere dentro Finn Balor, in uno Spot che a Edge non serviva per nulla. Probabilmente la WWE gli ha chiesto di scegliere: fai il simil-Manager o lotti, e lui ha deciso di lottare, uscendo quindi dalla Stable. Impressione mia, sia chiaro.
7) Nel momento in cui JBL vinse il titolo massimo, l’idea fu subito quella di lanciare John Cena consacrandolo a Wrestlemania? Se così, il regno non fu lungo ma abbastanza logorante per godersi la liberazione ad opera di Cena.
7) L’idea era quella dall’inizio, e il regno, per gli Standard di quegli anni, era lunghissimo. Da prima del 2000 non si aveva un regno così lungo, soprattutto a Smackdowon.
8) Come mai Bobby Lashley,a parte la ECW, non vinse mai il titolo mondiale nel primo Stint in WWE?
8) Avrebbe dovuto farlo a quanto si dice, ma dopo essere passato a Raw decise di chiedere troppi soldi per rinnovare, oltre che il permesso per lottare nelle MMA, e la WWE decise di evitare.

Grazie per le risposte. – Grazie a te, ciao.

i

i

i

i1.Le domande che verranno prese in considerazione saranno quelle giunte entro le 12.00 di ogni Sabato (di Venerdì, nelle settimane in cui andrà in scena un evento in PPV WWE). Le domande che arriveranno dopo quell’ora, saranno prese in considerazione per la Domenica successiva, a meno che non si tratti di domande scadute (che riguardavano Show che si sono svolti durante quella settimana).
2.Più che una regola questo è un favore: nel momento in cui dovessi trovarmi a dover scegliere a chi rispondere perché la quantità delle domande è eccessiva, escluderò coloro che non mostreranno rispetto nei confronti di noi che lavoriamo per voi, fregandosene altamente di ogni regola grammaticale (sono ammessi errori di ignoranza, battitura o sviste), con nessuna lettera maiuscola (ragazzi almeno nei nomi propri di persone, città, Show, sigle [WWE per esempio], eventi e all’inizio della frase), apostrofi, accenti ecc. Inoltre, cose del tipo “X” per scrivere “per”, o punti di sospensione dietro ogni frase.
3.Infine: mi sembra una cosa più ordinata e non interminabile inserire in ogni mail che mi mandate non più di 8 domande, cosi da darmi la possibilità di rispondervi a tutti. 8 mi sembra un numero ragionevole per voi e per me. PS Non fate i furbi però, 8 domande non significa 8 numeri accanto alla domanda, significa 8 domande effettive. Esempio: se scrivete 3 e poi fate tre o quattro domande, non vale.
4.Non si possono porre domande frutto di Spoiler. Per Spoiler si intendono informazioni riguardanti Show registrati ma che non sono ancora andati in onda in TV, quindi le notizie sugli Show Live o sugli Show andati in onda anche soltanto il giorno prima dell’invio delle domande, non sono Spoiler.

i

So che siete persone intelligenti e capirete che cosi tutto andrà meglio per tutti, voi e me. Queste semplici postille servono a migliorare la qualità del mio lavoro e quindi a vedere pubblicate ogni Domenica tutte le vostre domande. Grazie.

i

i

domande.czw@mail.com

zwgiovy2jpitz@hotmail.com

jovy1984@gmail.com

Direttore di Zona Wrestling. Appassionato di vecchia data, una vita a rincorrere il Pro Wrestling, dal lontano 1990. Studioso della disciplina e della sua storia. Scrive su Zona Wrestling dal 2009, con articoli di ogni genere, storia, Preview, Review, Radio Show, attualità e all'occasione Report e News, dei quali ha fatto incetta nei primi anni su queste pagine. Segue da molti anni Major ed Indy americane e non.