Buona domenica a tutti amici di Zona Wrestling e benvenuti ad una nuovissima edizione della rubrica di domande e risposte più attesa della settimana: il Chiedilo a Zona Wrestling. Siamo arrivato all’edizione numero 625 e mentre agosto entra nel vivo, il Wrestling non si ferma mai. Da parte di Giovanni “GiovY2JPitz” Pitzalis, buona lettura a tutti.

i

i

Da Filippo:
Salve! Ecco altre domande che ho da proporre.
GiovY2JPitz:
Ciao a te.
1) Ho visto di recente il Match tra i Moustache Mountain e l’Undisputed Era ad NXT, e ho visto che è stato l’unico Match ad aver ricevuto le celebri 5 stelle da Dave Meltzer. Tu che ne pensi di quel Match?
1) Che è stato senza ombra di dubbio un Match a 5 stelle. Probabilmente se è arrivato a quel Rating quel Match ne sarebbero dovuti arrivare anche altri, o magari questo avrebbe dovuto abbassarsi di qualcosa, ma in questi casi c’è sempre una componente di gusto personale. E’ stato un Match completo e divertente, sicuramente uno dei migliori Match di NXT di sempre, soprattutto se, come stai facendo tu, consideriamo soltanto gli Show settimanali.
2) Ricollegandomi al discorso iniziato nella domanda precedente, quali sono, secondo te, alcuni incontri di coppia in WWE che meriterebbero le 5 stelle?
2) NXT Takeover 25, il Fatal 4 Way Match, ne ebbe solo 4 e mezzo. Shield contro Team Hell No & Ryback, anche questo, solo 4 e mezzo. Takeover Toronto, Revival vs DIY. E tanti altri chiaramente, ma questi principalmente.
3) Qual è stata, secondo te, la miglior edizione di Wrestle Kingdom? E quale la peggiore?
3) Per me il migliore è Wrestle Kingdom 11. Il “peggiore” il 2.

Grazie mille e a presto. – Grazie a te, ciao.


i

Da KENTA-ch This:
Ciao Giovanni, ho tre domande per te questa settimana.
GiovY2JPitz:
Ciao.
1) Un tuo giudizio su Blake Christian?
1) E’ evidente che è un buonissimo lottatore sul Ring, quello che però gli manca per poter essere giudicato con precisione, è un’occasione. C’è del potenziale secondo me, però non è cosi visibile come in altri lottatori. Credo che possa esplodere se gliene viene data l’occasione, ma se non l’avrà, non farà nemmeno un piccolo salto. In poche parole, al momento, lo vedo abbastanza indecifrabile (se si parla di alti livelli, sia chiaro, perché a semplice vista è un buonissimo lottatore).
2) Mi parleresti a tutto tondo della Decay?
2) Non è che ci sia tanto da dire, è una delle tante idee simil-horror della TNA, ora Impact, con la quale si cerca di dare un tono di mistero a certi segmenti. In realtà nel corso degli anni hanno fatto il loro sporco lavoro, più ultimamente a dire il vero, perché il livello del Roster è sceso, in passato hanno rasentato il Comedy. I lottatori che sono stati e sono parte della Stable non sono eccezionali, ma nemmeno ciofeche, quindi continua a galleggiare nel Midcarding. Rosemary è senza dubbio il nome che più ha ottenuto.
3) Ho letto che in Spagna Raw e Smackdown sono trasmessi da Mega rispettivamente il sabato e la domenica, mentre non ho trovato riscontri di una copertura televisiva di NXT. Come mai c’è un ritardo così netto per quanto riguarda il passaggio televisivo e addirittura il terzo Show non viene proposto? Pensavo che quello spagnolo fosse un mercato notevole per la WWE visto che ai tempi avevano anche il tavolo di commento in lingua spagnola per la maggior parte dei PPV (è vero che era più che altro per il mercato latino, però mi aspettavo che anche la Spagna fosse florida in tal senso).
3) Il mercato spagnolo è un mercato abbastanza sterile per il Pro Wrestling, al momento nemmeno Mega trasmette più gli Show, che arrivavano con ritardo e nella versione da un’ora fino ad alcuni mesi fa, tra l’altro con una linea editoriale uguale (o forse peggiore) a quella di Mediaset Italia. Oggi è disponibile solo il WWE Network. Il discorso della telecronaca è complicato, perché il mercato spagnolo rigetta notevolmente lo spagnolo latino (sud e centro America). I telecronisti di lingua spagnola sono sempre stati messi li dalla WWE per il mercato sud e centro Americano, in Spagna sempre si è doppiata la telecronaca, perché per uno spagnolo è molto fastidioso l’accento “latino”, e questo vale per tutto, anche per i film. Solo negli anni 80 e inizio dei 90 i cartoni animati venivano trasmessi col doppiaggio latino per dare un tocco più spensierato e in parte divertente (e questo è tutto dire) al prodotto. Pur capendoli perfettamente, ci sono inoltre parole e verbi che si usano in maniera differente è hanno un senso completamente diverso.

Ti ringrazio, e complimenti come sempre! – Grazie a te.


i

Da Ross:
Ciao Giova, come stai ? Ecco le mie domande settimanali.
GiovY2JPitz:
Ciao a te.
1) Come giudichi le parole di Eric Bishoff in merito ai Promo AEW?
1) Probabilmente la verità sta nel mezzo, perché è vero che la AEW non concede più ai suoi lottatori la libertà di esprimersi come faceva prima, ma è anche vero che chi ha le qualità, comunque, riesce a suscitare emozioni e a connettersi col pubblico. Diciamo che è un’opinione personale, e io sono d’accordo a metà, massimo al 60%.
2) Durante Summerslam c’è stato un momento in cui Finn Balor ha citato Eddie Guerrero facendo le sue movenze. L’obiettivo era sbeffeggiare Rey Mysterio. Questa cosa la consideri poco elegante o ci può stare?
2) Ci può stare, e ci può stare per due motivi: il primo è sbeffeggiare Rey Mysterio accusandolo, indirettamente, di aver ottenuto ciò che ha ottenuto solo grazie a Eddie Guerrero; ci può stare, inoltre, perché tutti sono consapevoli del fatto che Eddie, tutto questo, l’avrebbe accettato e senza ombra di dubbio voluto. E’ pur sempre un modo per mantenerlo sempre con loro (e con noi).
3) Quanto credito dai a tutte queste voci che vogliono NXT come prima, al ritorno di ex pupilli di Triple H. C’è qualcosa o secondo te sono voci inventate per spingere la gente a leggere le news?
3) Non credo che quando le voci arrivano da diversi punti si stia parlando soltanto di invenzioni o speculazioni. Però non sono nemmeno sicuro al 100% che sarà cosi. Con tutta probabilità la cosa si è chiacchierata nel Backstage, o comunque ci sono vari indizi che lo fanno pensare, per questo la voce è uscita, ma poi bisognerà vedere se il tutto si concretizzerà.
4) Ho letto di una news in cui con Triple H ci sarebbero delle Superstar poco tranquille. Teoricamente, secondo te chi dovrebbe preoccuparsi dei cambi creativi: secondo me gente come Madcap Moss e Omos.
4) In questi casi bisogna tenere conto anche dei gusti personali e dei rapporti, della professionalità e dei ruoli Extra Ring (fare semplicemente spogliatoio) che un lottatore ricopre. E’ difficile quindi dire chi si debba preoccupare, ma sicuramente qualcuno deve farlo, perché è naturale che quando c’è un cambio al comando, anche le preferenze e il modo di fare cambiano.
5) Domanda opposta: secondo te con Triple H chi riceverà dei Push importanti?
5) Il primo che abbiamo visto è Tommaso Ciampa. Probabilmente adesso ne vedremo altri, con Triple H che rivitalizzerà, spero, certi nomi da lui portati a NXT e da lui lanciati, Kevin Owens per esempio, o Sami Zayn, per fare due nomi.
6) La Stable di Bayley è forse la cosa più interessante vista a Summerslam. Secondo te due talenti come Dakota Kai e Io Shirai possono emergere come delle Main Eventer o rischiano di essere delle Jobber visto il carisma di Bayley? Converrai con me che la qualità di questa Stable è di gran lunga superiore a quella di Paige o Ruby Riott, sarebbe un peccato se le due ne uscissero male.
6) Non credo che il discorso debba essere fatto in questo modo. Il discorso deve essere fatto a lungo termine. Io Shirai, anzi Iyo Sky, e Dakota Kai, sono appena arrivate e devono ripartire, essere ricostruite, quindi avranno tutto il tempo di palesarsi di fronte alle sfide che contano, non solo accanto a Bayley, ma anche negli eventuali dissapori che, prima o poi, aleggeranno all’interno della Stable. Non vedo particolari problemi al momento.
7) Capitolo Liv Morgan: il match con Ronda Rousev secondo me doveva servire a rafforzare il suo Star Power da campionessa, ma secondo me invece lo ha indebolito. Ti chiedo: a questo punto non sarebbe meglio un Turn Heel dove la Morgan si mostra pronta a vincere da vigliacca?
7) Che senso avrebbe avuto farle sconfiggere pulito una lottatrice che fino all’altro ieri spaccava ossa, mentre lei vinceva con fatica contro chiunque? E’ stato il modo migliore, e soprattutto più credibile, per farle mantenere la cintura senza far cadere tutto nel ridicolo e senza distruggere, in quel caso si, completamente Ronda Rousey.
8) Ti lascio con una mia riflessione su Roman Reigns: Per me Roman Reigns può vincere tutti i record che vuole, quanto vuole. Ti dirò di più: spero che mantenga i titoli in Galles perché lo preferisco a Drew McIntyre (tra l’altro non sopporto quella spada) però secondo me c’è il rischio che con il tempo sentiremo di nuovo i fischi per lui, causa della scrittura dei suoi Match. In pratica Roman non sarà fischiato in quanto Heel, ma perché immortale. Nel Match contro Brock Lesnar, fino all’arrivo di Austin Theory è stato letteralmente demolito dal rivale. Ciononostante si rialzava per il conto di 10 anche di fronte a delle mosse di sottomissione dove si perdono i sensi. A fine Match ci sono stati molti fischi. Per quanto mi riguarda, in parte li sentivamo per la solita interferenza degli Usos (ma ci può stare perché è comunque un Heel) ma dall’altra parte è il pubblico Smart che non ha gradito l’immortalità di Roman Reigns. Il motivo per cui da face veniva fischiato (ovviamente dopo divenne una moda). Tu cosa ne pensi?
8) In realtà Roman Reigns non è stato fischiato per la sua “immortalità”, quello era John Cena. Reigns è sempre stato fischiato perché vinceva, perché era imposto, anche quando non era pronto per esserlo. Nel Match contro Brock Lesnar io non ho avuto nemmeno per un momento la sensazione che hai avuto tu, proprio perché anche Brock Lesnar ha reagito allo stesso modo, rialzandosi più e più volte dopo tante manovre importanti. Questo equilibrio ha reso le manovre stesse meno importanti dentro il Match. Credo che i fischi per lui non siano e non saranno un problema, è un Heel, i fischi sono un problema (e nemmeno sempre) quando sei un Face.

Ciao Giova alla prossima. – Ciao e grazie.

i

i

i

1.Le domande che verranno prese in considerazione saranno quelle giunte entro le 12.00 di ogni Sabato (di Venerdì, nelle settimane in cui andrà in scena un evento in PPV WWE). Le domande che arriveranno dopo quell’ora, saranno prese in considerazione per la Domenica successiva, a meno che non si tratti di domande scadute (che riguardavano Show che si sono svolti durante quella settimana).

2.Più che una regola questo è un favore: nel momento in cui dovessi trovarmi a dover scegliere a chi rispondere perché la quantità delle domande è eccessiva, escluderò coloro che non mostreranno rispetto nei confronti di noi che lavoriamo per voi, fregandosene altamente di ogni regola grammaticale (sono ammessi errori di ignoranza, battitura o sviste), con nessuna lettera maiuscola (ragazzi almeno nei nomi propri di persone, città, Show, sigle [WWE per esempio], eventi e all’inizio della frase), apostrofi, accenti ecc. Inoltre, cose del tipo “X” per scrivere “per”, o punti di sospensione dietro ogni frase.

3.Infine: mi sembra una cosa più ordinata e non interminabile inserire in ogni mail che mi mandate non più di 8 domande, cosi da darmi la possibilità di rispondervi a tutti. 8 mi sembra un numero ragionevole per voi e per me. PS Non fate i furbi però, 8 domande non significa 8 numeri accanto alla domanda, significa 8 domande effettive. Esempio: se scrivete 3 e poi fate tre o quattro domande, non vale.

4.Non si possono porre domande frutto di Spoiler. Per Spoiler si intendono informazioni riguardanti Show registrati ma che non sono ancora andati in onda in TV, quindi le notizie sugli Show Live o sugli Show andati in onda anche soltanto il giorno prima dell’invio delle domande, non sono Spoiler.

i

So che siete persone intelligenti e capirete che cosi tutto andrà meglio per tutti, voi e me. Queste semplici postille servono a migliorare la qualità del mio lavoro e quindi a vedere pubblicate ogni Domenica tutte le vostre domande. Grazie.

i

i

domande.czw@mail.com

zwgiovy2jpitz@hotmail.com

jovy1984@gmail.com