Buongiorno a tutti amici appassionati di Wrestling e benvenuti ad una nuovissima edizione del Chiedilo a Zona Wrestling, la rubrica di domande e risposte più attesa e calda della settimana. Siamo arrivati all’edizione numero 630 e con questo numero tondo, ancora una volta e come sempre, Giovanni “GiovY2JPitz” Pitzalis, vi augura una buona lettura a tutti.

i

i

Da Nicolas:
Ciao, mi chiamo Nicolas, apprezzo molto il tuo modo di rispondere, cordiale ma diretto e con competenza. Seguo ZW ma è la prima volta che ti scrivo.
GiovY2JPitz:
Ciao e grazie per le tue parole.
1) Opinioni su The Machine Brian Cage. Pensi potrà mai, in AEW, tornare al vertice, o comunque zona Main Event, come ad Impact?
1) Si è, purtroppo, sgonfiato il suo momento, e la cosa non è positiva. Lo consideravo e lo considero uno dei migliori Big Man che ci sono in circolazione e non ritengo giusta la sua posizione. Per come la vedo io sta pagando l’era moderna del Wrestling, nel senso che, ormai (anzi da anni), se sei più alto di uno e ottanta e pesi più di 110 kg sei scarso. Cosa che non è assolutamente vera. Cage secondo me è ha un grande potenziale e spero di rivederlo a vertice, se non in AEW, magari altrove (e non intendo ROH).
2) Dark e Dark Elevetion. Non sono Show televisivi ok, raggiungono meno “platea” ok, ma non credi che si potrebbe innalzare un po’ il livello invece che fare solo, o quasi, Squash Match? In generale che cosa pensi dei due Show sopra citati e che utilità vedi?
2) Dark e Dark Elevation vengono registrati prima o dopo, a seconda dei casi, degli Show più importanti, Dynamite e Rampage, quindi se metti più Star Power li, devi toglierlo dove serve. Inoltre, Dark e Dark Elevation, sono Show che portano guadagni minimi, utilizzare lottatori importanti per avere guadagni minimi provenienti da Youtube, significherebbe andare in perdita ancora di più. Sono contenuti fatti “in più”, se non ci fossero nessuno se ne accorgerebbe, quindi non c’è né motivo né interesse a rendere la loro qualità migliore.
3) AEW Rampage. Il format, personalmente, mi piace. Pochi promo mirati, giusto mix tra Squash Match e qualche Match di qualità, in generale tanta azione, in poco tempo e nessuno si annoia. Però la qualità degli Show, ultimamente, è stata un po’ altalenante. Opinioni? Come “costruiresti” Rampage per mantenerlo un Show di alto profilo?
3) La qualità altalenante può essere dovuta a un momento, gli alti e bassi fanno parte del Wrestling e della TV. Non c’è un modo esatto per costruire uno Show come Rampage, è uno Show che deve dividersi fra l’essere il colpo di coda di Dynamite “scorso” e la base del Dynamite “nuovo”. Deve essere un mix, considerando anche l’azione sul Ring e qualche segmento, Direi che ci siamo, non lo cambierei di molto, anzi.
4) Quarta domanda. Quattro “Pillars”. Tolgo MJF dalla domanda perché è palese che, salvo imprevisti, sarà un Main Eventer fisso. Darby Allin, Jungle Boy, Sammy Guevara. Chi di loro ha il “pacchetto completo” per affermarsi prima, e stabilmente, in zona Main Event? E cosa manca ad ognuno di loro (ammesso e non concesso che manchi qualcosa)?
4) Escluderei Jungle Boy, secondo me può fare qualche Main Event, ma non essere un Main Eventer sempre spendibile. Gli altri due, a dire il vero, nemmeno li vedo come Main Eventer fissi, anzi, però li vedo sempre spendibili in quella zona. Darby Allin, inoltre, credo che abbia qualcosa che lo può portare sempre e comunque ad essere credibile, perché la follia piace e fare certe cose ti rende più forte di quello che apparenta il tuo fisico. Sammy Guevara è un ottimo Wrestler, ma secondo me, più che Main Eventer fiso, può essere un Uppercarder da spingere ogni tanto, nemmeno troppo. Una specie di Dolph Ziggler della AEW.
5) Tutto il “casino” post All Out non credi che, alla fine, possa riportare la AEW a concentrarsi di più sul suo prodotto? Su ciò che veramente le ha fatto fare breccia tra i fan un po’ più navigati e hardcore della disciplina, ovvero, alta qualità dei Match e segmenti precisi, mirati, di alto livello. Senza inseguire false chimere. Lo scrivo da discepolo di CM Punk che si è sentito un po’ “tradito” dal suo comportamento.
5) Ma non ti devi sentire tradito, perché se CM Punk non fosse stato quello che è, non avrebbe fatto quello che ha fatto, ma non solo in negativo, anche in positivo. L’attitudine è importante in ogni senso. Poi dopo un po’ si cresce e si cambia, ok, però non è un tradimento, è un cambio. Non credo che la AEW sia una compagnia che debba concentrarsi troppo su ciò che era all’inizio e nemmeno troppo su ciò che è la WWE, servono entrambe le cose, e adesso, secondo me, è importantissimo trovare questo equilibrio perché con Triple H al comando la WWE potrebbe farlo, almeno per qualche tempo.

Scusa la lunghezza delle domande. Grazie mille dell’attenzione. – Grazie a te, ciao.


i

Da KENTA-ch This:
Ciao Giovanni, eccoti le mie domande.
GiovY2JPitz:
Ciao.
1) Cosa ne pensi di Jonah?
1) A me piace, ma penso che in NJPW non possa fare quello che avrebbe potuto fare in America. Non fraintendermi, la NJPW lo tratterà bene e lo valorizzerà, ma non gli offrirà mai quello spunto che invece, lavorando sodo, avrebbero potuto offrirgli negli Stati Uniti. Magari un giorno tornerà migliorato e si prenderà ciò che si merita, magari no, ma io la vedo cosi.
2) Ipotizziamo una situazione (che ormai per forza di cose non accadrà) nella quale viene sancito un Blood & Guts Match tra l’Elite rappresentata da Kenny Omega, Young Bucks e Hangman Page e la Undisputed Era rappresentata dai tre membri effettivamente passati in AEW (Adam Cole, Kyle O’Reilly e Bobby Fish). Poniamo il caso che Roderick Strong resti in WWE e che quindi non possa essere il quarto uomo per la sua squadra in vista di questo incontro, allora quale nome sceglieresti per farlo partecipare al Match tra le file dell’Undisputed Era e perché? Stavo provando a pensare a qualche lottatore AEW (o comunque extra WWE e quindi attualmente ingaggiabile) che avesse dei trascorsi con i tre ma non mi viene in mente nessuno.
2) Non c’è uno che possa essere esattamente accostato a loro per i trascorsi, bisognerebbe metterci qualcuno che ha storie tese con gli avversari, o semplicemente una sorpresa, un nuovo arrivo. Io opterei per un nome della NJPW, per esempio Will Ospreay.
3) Domanda stupida ma me lo sono sempre chiesto: se i lottatori sono impegnati per tanti giorni alla settimana in attività fuori dagli spettacoli televisivi (beneficenza, interviste, ospitate, conferenze stampa, etc.) come fanno ad avere tempo per allenarsi e soprattutto per provare gli incontri?
3) L’allenamento è giornaliero, ogni volta che hanno un’ora libera. I Match non si provano. Non si provano i Match, si discutono a grandi linee e ci si accorda su cose difficili e complicate, ma non si provano i Match. Gli incontri vengono provati soltanto da chi al tempo di farlo, cioè da chi esibisce sempre nella stessa città, per esempio i lottatori di NXT. I lottatori sono professionisti e non hanno bisogno di provare un incontro, gli basta parlarsi e curare certi dettagli.
4) Per un ipotetico Match di ritiro di Brock Lesnar che avversario sceglieresti? Gunther?
4) Se Gunther prendesse poi il suo posto e si. Sicuramente qualcuno che poi possa godere della vittoria. Gunther o Bron Breakker.

Ti ringrazio Giovanni, complimenti e buona settimana! – Grazie a te, ciao.


i

Da Stefano:
Ciao Giova, sono Stefano di nuovo qui per parlare della nostra passione, il wrestling!
GiovY2JPitz:
Ciao, bentornato.
1) Parlando del caos in AEW, CM Punk si è dimostrato la solita testa calda. Andò via dalla WWE per il fatto che leggende e Part Timer si prendevano i Main Event (comunque al tempo meno rispetto ai giorni nostri). Si critica tanto Goldberg che si prende vittorie e titoli contro avversari più meritevoli (a ragion veduta ci si lamenta) ma Punk si è dimostrato a mio parere peggio. È tornato con discorsi di amore per la disciplina, in 1 anno si è dimostrato inadatto a sostenere un ruolo di primissimo piano nel wrestling di oggi con incontri da 20 minuti che non è più in grado di sostenere. Si è preso lo scalpo di Darby Allin, MJF, Adam Page e Jon Moxley senza dare niente in cambio. Io mi auguro non torni più e che nessuno accetti più una sconfitta contro di lui, tu pensi tornerà?
1) Amen, innanzitutto. Per il resto si, penso che tornerà, magari per poco, magari solo perché la compagnia stessa vuole chiudere un cerchio, ma si, credo che tornerà.
2) Ero quasi sicuro che il nuovo campione AEW sarebbe stato Bryan Danielson, ma in ogni caso la federazione casca in piedi anche con Jon Moxley (mio preferito in AEW) pensi che il suo sarà un regno di transizione in attesa di MJF? Io la butto lì, dopo questo terremoto in federazione c’è bisogno di un regno solido che non sia solo un +1 per Mox, piuttosto cercheranno di temporeggiare a far incassare MJF. Vedrei bene un incasso in un Match a Winter Is Coming con Mox che si fa il suo regno solido ma non troppo lungo ed MJF che avrà il suo momento di gloria. Lo vedi possibile o hai altre idee?
2) Tutto può succedere. Io credo che John Moxley sia la continuazione lineare di CM Punk, almeno per quanto riguarda ciò che rappresenta MJF. Un Heel pronto a spodestare il campione. Non credo che la sua vittoria arrivi cosi presto, però probabilmente si affaccerà al Main Event già prima del nuovo anno e per come la vedo io, il 2023, lo vedrà con la cintura e da protagonista per un bel pezzo.
3) Secondo te quali sono il miglior regno ed il peggior regno di campione AEW? Escludiamo CM Punk perché i suoi regni non sono stati giudicabili. A mio parere sono stati tutti ottimi e tutti candidati ad essere il miglior regno in base ai gusti del fan. E come peggiore non riuscirei a metterne neanche uno.
3) Il peggiore è quello di Hangman Page, ma non è brutto, quindi direi che è il “meno-meglio”, che Dante mi perdoni. Il migliore è il primo regno di Jon Moxley.
4) Cosa ne pensi della novità di Survivor Series War Games? Pensi che sia un’innovazione azzeccata oppure un azzardo? Inoltre abbiamo la certezza che sarà la fine di Raw vs Smackdown. Spazio a rivalità in Storyline e Match nuovi per il Main Roster con i War Games. Cosa ne pensi?
4) La certezza che sarà la fine di Raw vs Smackdown, anche se ce l’abbiamo quest’anno, purtroppo non ce l’abbiamo in generale, perché i War Games sono comunque un Match a squadre. Per il resto direi che è una mossa azzeccata. Survivor Series è da anni che non vende, perché la WWE non è più riuscita dopo la prima metà degli anni 90 a creare interesse. All’inizio andava bene, perché i Match a squadra facevano gola ai fan dell’epoca, ma poi non hanno saputo rinnovarsi e a parte qualche parentesi lieta, 2003, 2004 o 2005, hanno sempre preferito non costruire troppo soprattutto in chiave post PPV. Unire Survivor Series ai War Games, un Match che pur non essendo a sopravvivenza è comunque a squadre e suscita attenzione, è un’ottima trovata secondo me, almeno per qualche anno. Inoltre non è detto che non ci sia, all’interno della Card, anche qualche Match classico delle Series. Di una cosa sono certo, i War Games sono un tipo di Match che piace a Triple H, tempistiche e storia ce lo dicono.
5) Sempre sulle dichiarazioni di Triple H, te la immagini la sua idea della coppa del mondo fatta da Brand di NXT di tutto il mondo? La vedo una cosa estremamente ambiziosa che se sarà possibile realizzare credo ci vorrà almeno una decina d’anni. Tu pensi sia realizzabile o un’idea troppo in là con i sogni?
5) E’ un’idea dispersiva. Non dico che non possa essere un giorno qualcosa di bello, ma se ci penso adesso non vedo, nemmeno in 10 anni, le condizioni adatte per una cosa che possa risultare credibile.
6) Roman Reigns vs Logan Paul. Ci sta essendo in Arabia o è esagerato anche per questo? Fa parlare di sé va bene, ma come potrebbe risultare credibile?
6) Non ha intenzione di risultare credibile, ha intenzione di ridare all’Arabia Saudita la media importanza che ha, inoltre, è fatto a posta per un Overbooking che probabilmente ci metterà di fronte al nuovo sfidante di Roman Reigns.
7) La vittoria di Chris Jericho del titolo ROH come la consideri? Un modo per dare in mano la federazione ai suoi pilastri (Jericho e Mox) dopo il famoso caos? Il raggiungimento di un contratto TV della ROH? Io sono stra fan di Jericho, ma con la ROH mi sembra che c’entri poco, per Claudio Castagnoli un regno troncato di netto. Non so mi è sembrato tutto un po’ strano.
7) Non è mai una scelta sbagliata dare a uno come Chris Jericho la cintura di campione della ROH, ma in mancanza di alternative. Abbiamo già capito che la ROH che fu, anche se Tony Khan sparla a vanvera, non ci sarà mai più. Lo sapevo eh, e l’ho pure detto più volte, però ci speravo.
8) Un Wrestler WWE ed uno AEW che in questo 2022 è stato a secco di cinture e ne avrebbe meritata almeno una?
8) Kevin Owens e Bryan Danielson.

Grazie per il tuo tempo e le tue risposte, buon weekend! – Grazie a te, ciao.


i

Da Ross:
Ciao Giova, come va? Ecco le mie domande settimanali.
GiovY2JPitz:
Ciao a te.
1) Un mese fa ti chiesi cosa ti piaceva e cosa non ti piaceva di NXT 2.0. Te mi rispondesti che voleva aspettare prima di rispondermi. Tenendo presente che questa fase di NXT è arrivata alla fine e che già nelle ultime settimane si è visto qualche cambiamento (la qualità dei Match è migliorata) ora puoi darmi una risposta?
1) Mi è piaciuta la costruzione di alcuni atleti per il Main Roster, Bron Breakker e Grayson Waller, per esempio. Non mi è piaciuto al contrario, lo scarso utilizzo di alcuni lottatori che, non avranno caratteristiche da Main Roster, ma comunque, soprattutto al giorno d’oggi, potrebbero dire la loro. In definitiva mi sono piaciute alcune cose, ma soprattutto non mi è piaciuto il non saper fare due cose insieme. Io credo che uno dei meriti maggiori di Triple H, a parte il buon Wrestling, le buone Storyline, ecc, è sempre stato il saper preparare ognuno per il suo ruolo, senza scartare nessuno, ma cercando di togliere da ognuno il meglio, aldilà dello stile, di un prodotto definito o di altri stereotipi dai quali ci si dovrebbe liberare.
2) Secondo te con Triple H si torneranno ad acquistare i migliori talenti delle Indy, di Impact e della NJPW da lanciare ad NXT o continueranno con i giovani sconosciuti, magari pescati per lo più da altri sport?
2) Con Triple H, come già detto prima, si farà di tutto, ed è questo ciò che mi piace di lui.
3) Qualche settimana fa durante un Match fra AJ Styles e The Miz, poco prima dell’intervento di Dexter Lumis, ci fu un aggressione di un tipo ai danni di AJ Styles. All’epoca io e gli utenti del sito pensammo che fosse uno legato a Lumis, anche perché la regia riprese tutto il tentativo di aggressione. Ma dopo di questo tizio non si sono avute notizie, quindi, si può supporre che in realtà si trattava di uno fuori di testa, che ha cercato di aggredire AJ Styles?
3) Non si sa perché sia successo, nel senso per quale motivo di Storyline, ma quello era Rajan Hasher, un Wrestler.
4) In un articolo letto recentemente viene detto che la NJPW sta vivendo forse il suo peggior momento per quanto riguarda la creazione di Main Eventer credibili. Sei d’accordo?
4) Li ha, al momento non ha bisogno di creare chissà che. Anche se fosse in crisi, comunque, è fisiologico che dopo tanti anni ci possa essere un calo. Bisogna avere fiducia. Al momento comunque si, non si vede una grande costruzione.
5) Cosa manca a Tama Tonga, Sanada e Hiromu Takahashi per diventare dei Main Event credibili? Ti ho dato il nome di tre Wrestler che a me piacciono non poco e che secondo me potrebbero fare benissimo per i titoli massimi.
5) A Hiromu Takahashi il fisico, che va bene, nella NJPW non è fondamentale, ma ha comunque il suo peso. Mai dire mai, ma al momento questo è il suo problema. A Sanada un po’ di carisma in più sul quadrato, è poco espressivo, per dirlo volgarmente “gasa poco”. A Tama Tonga un po’ di tempo, deve scrollarsi di dosso la scritta “Tag Team”. Per me è il migliore dei tre.
6) Jonah potrebbe diventare un nuovo Gaijin? la sua recente vittoria contro Kazuchika Okada mi fa pensare che in lui vedono qualcosa che non vedono in altri.
6) E’ un Gaijin. Uno Gaijin è uno straniero. se intendevi dire Gaijin Main Eventer, come detto prima a un altro utente, secondo me no.
7) Alcuni Wrestler come vivono la loro situazione contrattuale? Ad esempio Eddie Kingston, Lance Archer, Swerve Strickland, Jon Moxley sono sotto contratto con due compagnie diverse o nella NJPW lavorano a gettone?
7) Sono sotto contratto a gettone per le presenze, ma probabilmente hanno un ingresso sicuro che serve da garanzia per loro presenze nella NPJW.
8) Ti faccio una domanda un pochino maliziosa: secondo te questa storia dei figli di Billy Gunn che si rivoltano contro il padre (Storyline che secondo me non importa a molti) è una risposta alla Storyline fra Dominik e Rey Mysterio?
8) No, anche perché sarebbe da stupidi, il peso delle due Storyline è lontano anni luce. E’ una cosa che avviene sempre quando si tratta di famiglie, niente di copiato o che serva a dare risposte.

Ciao Giova, alla prossima. – Grazie a te, ciao.

i

i

i

1.Le domande che verranno prese in considerazione saranno quelle giunte entro le 12.00 di ogni Sabato (di Venerdì, nelle settimane in cui andrà in scena un evento in PPV WWE). Le domande che arriveranno dopo quell’ora, saranno prese in considerazione per la Domenica successiva, a meno che non si tratti di domande scadute (che riguardavano Show che si sono svolti durante quella settimana).

2.Più che una regola questo è un favore: nel momento in cui dovessi trovarmi a dover scegliere a chi rispondere perché la quantità delle domande è eccessiva, escluderò coloro che non mostreranno rispetto nei confronti di noi che lavoriamo per voi, fregandosene altamente di ogni regola grammaticale (sono ammessi errori di ignoranza, battitura o sviste), con nessuna lettera maiuscola (ragazzi almeno nei nomi propri di persone, città, Show, sigle [WWE per esempio], eventi e all’inizio della frase), apostrofi, accenti ecc. Inoltre, cose del tipo “X” per scrivere “per”, o punti di sospensione dietro ogni frase.

3.Infine: mi sembra una cosa più ordinata e non interminabile inserire in ogni mail che mi mandate non più di 8 domande, cosi da darmi la possibilità di rispondervi a tutti. 8 mi sembra un numero ragionevole per voi e per me. PS Non fate i furbi però, 8 domande non significa 8 numeri accanto alla domanda, significa 8 domande effettive. Esempio: se scrivete 3 e poi fate tre o quattro domande, non vale.

4.Non si possono porre domande frutto di Spoiler. Per Spoiler si intendono informazioni riguardanti Show registrati ma che non sono ancora andati in onda in TV, quindi le notizie sugli Show Live o sugli Show andati in onda anche soltanto il giorno prima dell’invio delle domande, non sono Spoiler.

i

So che siete persone intelligenti e capirete che cosi tutto andrà meglio per tutti, voi e me. Queste semplici postille servono a migliorare la qualità del mio lavoro e quindi a vedere pubblicate ogni Domenica tutte le vostre domande. Grazie.

i

i

domande.czw@gmail.com

zwgiovy2jpitz@hotmail.com

jovy1984@gmail.com