Buona domenica a tutti amici di Zona Wrestling e ben trovati ad una nuovissima e tristissima edizione del Chiedilo a Zona Wrestling, rubrica domenicale immancabile (a scanso di cause di forza maggiore) sulle nostre pagine. Tristissima perché è di pochissime ore fa, la notizia della scomparsa di uno dei più grandi sempre: Antonio Inoki. RIP. E’ l’edizione numero 631 e come sempre ad augurarvi una buona lettura con la faccia scura, c’è Giovanni “GiovY2JPitz” Pitzalis.

i

i

Da Filippo:
Salve! Avendo già chiesto il tuo parere sugli altri due Match a 5 stelle dei Golden Lovers, volevo chiedere la tua opinione sull’ultimo tassello della loro “trilogia delle meraviglie” del 2018 (come mi piace chiamarla), il Match con gli Young Bucks di Strong Style Evolved. Cosa ne pensi di quella contesa? Grazie mille per la risposta e a presto.
GiovY2JPitz:
Ciao. Come gli altri è una grande Match, ma secondo me ha qualcosa in più. E’ il mio preferito dei tre da te citati e sinceramente credo che sia il loro miglior Match di coppia in assoluto, anche con altri Partner intendo dire. Davvero bello. Ciao e grazie a te.


i

Da KENTA-ch This:
Ciao Giovanni, questa settimana ho solo una domanda: mi parleresti della faida che ebbero Sonny Kiss e Joey Janela? Ti ringrazio molto, buona settimana!
GiovY2JPitz:
Ciao a te. E’ stata la più classica delle rivalità, è scoppiato il Tag Team perché uno ha accusato l’altro di essere la causa delle loro sconfitte. Joey Janel ha attaccato Sonny Kiss. C’è stato durante la Storyline un riavvicinamento ma alla fine i due si sono presi per parecchio tempo. Ciao a te e grazie.


i

Da Whoiswho:
Salve! È la prima volta che scrivo, ne approfitto per ringraziare te e tutto lo staff per tutto il lavoro che svolgete. Ecco le mie domande.
GiovY2JPitz:
Ciao a te e benvenuto.
1) Mr. Perfect, Rick Rude e Ted DiBiase sono tra i miei Wrestler preferiti. Volevo conoscere la tua opinione su di loro.
1) Rick Rude e Ted DiBiase sono senza ombra di dubbio dei campioni del mondo mancati, anche se all’epoca era molto più facile non arrivare al titolo iridato nonostante esserselo meritato. Mr Perfect è riuscito a vincere un titolo del mondo ed è pienamente meritato. Sono tre Wrestler abbastanza diversi, soprattutto Rick Rude dagli altri due, però in comune hanno senz’altro una cosa: un grande talento, e se fossero nati 10 anni dopo, staremo parlando di pluricampioni del mondo, perché oggi, confronto ad allora, le cinture si regalano.
2) Che risultati e/o posizione nelle Card avrebbero ottenuto se avessero avuto il loro periodo migliore oggi?
2) Main Eventer, se non fissi, sempre spendibili.
3) Ogni anno che guardo la Coppa Davis di tennis (competizione per nazioni in cui la sfida è composta da incontri in singolo e in coppia) mi chiedo come sarebbe una versione di Wrestling. Ma oltre a USA, Canada, Giappone, Regno Unito e Messico non so chi immaginare. Quali sono le altre nazioni nel mondo che hanno una buona scuola di Wrestling o un numero interessante di talenti che possano essere prese in considerazione?
3) Si potrebbe aggiungere la Germania, che ha una scuola abbastanza buona, o almeno una schiera di talenti che si sono saputi esprimere all’estero. Poi si potrebbero mettere insieme altre squadre, anche se, come nel caso della Germania, non sia proprio nel paese d’origine la grande tradizione. Paesi come India, le Samoa (anche se sono sotto l’egida degli Stati Uniti), Porto Rico, ecc. Se si vuole, strappando qualche regola, si può.

Sono tre domande ma mi rendo conto che è come fossero di più. Per cui mi fermo qui, sperando di non aver sforato. Ti ringrazio e ti auguro buon fine settimana! – Grazie a te, ciao.


i

Da Ross:
Ciao Giova, ecco quella completa con tutte le domande.
GiovY2JPitz:
Ciao.
1) Mi dai la tua opinione su The Great Muta?
1) E’ uno dei lottatori giapponesi migliori che abbiano mai calcato un Ring, e se si dice giapponesi si dice universali. Ha ottenuto successi ovunque nel mondo e ha dimostrato anche una longevità notevole, oltre, non ultimo, ad aver spesso e volentieri ricoperto cariche importanti sotto il punto di vista manageriale. Sul quadrato fantastico, versatile e secondo a pochi.
2) La scorsa settimana ho letto un articolo dove pur ammettendo che la AEW ha una struttura molto solida, ottimi Match e grandi Wrestler, soffre la qualità della scrittura delle Storyline, definita sottotono. Concordi o credi che l’autore dell’articolo sia stato cattivo?
2) Si è visto talmente tanto nel mondo del Wrestling, che oggi trovare Storyline che siano buone e originali e un’impresa. Direi che arrivati al momento nel quale siamo, bisogna più fare attenzione a come le Storyline vengono interpretate, perché se si fa attenzione alla loro qualità o alla loro originalità, per forza si finisce per non apprezzarle. Qualsiasi compagnia oggi è criticabile per le sue Storyline, perché tutto si è già visto.
3) Paige torna in AEW. Io ho amato Paige e rimasi malissimo al suo ritiro. A rischio di essere cattivo, ma una Paige (o forse può combattere poco e senza fare grandi cose) che non può lottare e che come Manager ha fallito, non credi che questo sia un ritorno che a lungo andare non darà molto, (io direi quasi nulla) alla compagnia?
3) A meno che non torni a lottare fregandosene di tutto o perché le è stato dato un ok in sicurezza, sono d’accordo con te. Non porterà nessun tipo di guadagno alla compagnia a fronte di una spesa probabilmente notevole.
4) A te piace l’idea di un ritorno Bray Wyatt? Per quanto mi riguarda, sarà anche un genio della scrittura, ma visto che l’occhio vuole la sua parte e quindi so che con lui non vedrò dei buoni Match, quindi ne farei a meno.
4) Io se potesse soltanto scrivere e fare da chioccia a qualcun altro, lo riprenderei ad occhi chiusi. Lo riprenderei anche se non facesse caz*ate paranormali a dire il vero, ma come prima no, dio ce ne scampi.
5) Guardavo l’ultimo Show di NXT e ho capito dopo solo un anno perché non sono coinvolto da questo progetto. NXT ai tempi d’oro faceva arrivare dei Wrestler già fatti che dovevano adeguarsi allo stile WWE, senza rinunciare alle loro maggiori virtù. Tuttavia non si rinunciava a Wrestler acerbi che venivano formati e al momento opportuno venivano lanciati definitivamente. L’esempio perfetto è Velveteen Dream. Non a caso io ritrovo la vecchia bellezza con il ritorno di Wrestler di NXT UK. Personalmente io trovo Bron Breakker ancora acerbo (sia sul Ring che al microfono), personaggi femminili su cui sembrano puntare come Nikita Lyons, che un tempo sarebbero stati formati poco per volta, senza ricevere Push cosi rapidi. Poi per carità, questi due atleti magari avranno una carriera migliore di Charlotte Flair e Roman Reigns, ma al momento NXT secondo me soffre di Wrestler “formati a tutto tondo”, che spero arriveranno tramite NJPW, Impact e chissà magari anche qualche grande acquisto dalla AEW.
5) Praticamente vuoi un Roster e non una compagnia di sviluppo, non ti attira il processo di formazione dei Wrestler. Ognuno ha i suoi gusti, i guardavo pure la OVW e la FCW, quindi ci ho fatto il callo.
6) E’ impossibile far diventare Sami Zayn l’uomo che sconfiggerà la Bloodline?
6) Niente è impossibile. Molto improbabile, ma non impossibile.
7) Mi dai la tua opinione su Mambo Italiano e Fabio Ferrari?
7) Da “Taigerman” Enrico Bertelli: Mambo Italiano credo sia un nome da tenere d’occhio, è un ottimo lottatore e il fatto che AEW e WWE lo abbiano chiamato diverse volte è un buon segnale fra 3-4 anni non mi stupirebbe vederlo fisso in uno dei due Roster. Fabio Ferrari è uno dei veterani della scena italiana con maggiore esperienza all’estero, un palmares di titoli italiani e stranieri di tutto rispetto. Il primo nome quando mi chiedono, ma lottatori simbolo del wrestling italiano? E’ il suo che faccio se penso a nomi storici intendo.
8) Preferisci la AEW che fa una gran bella serie di Match titolati o la WWE che i Match più importanti per il titolo massimo, te li fa sudare?
8) Ammesso e non concesso che sia davvero cosi, il sistema WWE che descrivi, tutta la vita. Io sono per centellinare le cose importanti, altrimenti perdono importanza.

Ciao Giova, alla prossima. – Ciao.


i

Da Davide:
Ciao Giovanni desidero farti qualche domanda.
GiovY2JPitz:
Ciao.
1) Triste per la recente morte di Antonio Inoki, senza dubbio il più famoso, ti chiedo quali sono stati i migliori Wrestler giapponesi di sempre?
1) Escluso Antonio Inoki, The Great Muta, Tatsumi Fujinami, Mitsuharu Misawa, Hiroshi Tanahashi e Kazuchika Okada.
2) Chi è stato secondo te il più bravo Wrestler sul piano del lottato e capacità di adattarsi allo stile dell’avversario?
2) Per me Bret Hart ed AJ Styles a pari merito.
3) Ormai è quasi certo il ritorno di Bryan Wyatt, credi che tornerà come The Fiend o si inventerà qualcosa di nuovo?
3) Credo che ritornerà come The Fiend, o qualcosa di molto simile, ma abbandonerà la gastronerie paranormali, spero.
4) Credi che Ryback possa prima o poi tornare nonostante il sondaggio da lui lanciato non sia stato molto apprezzato?
4) Molto, molto difficile.
5) Joe Moxley è l’uomo di punta indiscusso della AEW. Al di là dei suoi meriti non credi che con le squalifiche di CM Punk e Kenny Omega, abbia pochi rivali credibili? Per essere più precisi l’ultimo sfidante è stato Bryan Danielson e l’ho visto spento, è una mia impressione oppure ha perso l’agonismo e la brillantezza dei tempi migliori?
5) Ha senza dubbio rallentato confronto ai suoi tempi migliori, ma è anche fisiologico. E’ ora per la AEW di creare davvero nuove stelle, MJF è praticamente pronto, ma ci sono nelle retrovie altri che devono cominciare a spingere.
6) Ox Baker, Bruno Sammartino, Buddy Rogers, Verne Vagne, Mad Dog Vachon, Lou Thesz
Pedro Morales, Colon, Billy Graham e Jesse Ventura. Considerando che molti di loro hanno inventato stili e mosse poi copiate dai Wrestler di oggi, potresti dirmi i 3 che preferisci e perché?
L’unico che conosco molto poco è Ox Baker.
6) Verne Gagne, non Vagne. E poi: Colon chi? Io credo che su tutti ci sia sempre e comunque Bruno Sammartino, per ciò che ha rappresentato nell’ambito americano e per ciò che ha rappresentato come Wrestler e come simbolo, oltre che come atleta. Billy Graham, poi, è stato il legame fra vecchia e nuova era insieme a Bob Backlund, ma senza dubbio il primo è più associabile al cambio di stili. Infine uno che non hai scritto: Antonino Rocca, un rivoluzionario della disciplina, al quale lo stesso, ormai compianto, Antonio Inoki, si ispirò.
7) Si possono considerare campioni del mondo Rick Rude (3 volte WCW International Champion) e Mr. Perfect (1 volta AWA World Champion)?
7) Mr Perfect non è considerabile, Mr Perfect è un campione del mondo in virtù di quella vittoria nella AWA. Rick Rude no, perché quel titolo non è mai stato un titolo assoluto in nessuna compagnia, quindi figuriamoci considerato tale dal PWI.

Grazie. – A te.


i

Da Paolo:
Ciao Giovanni, scrivo da Napoli, purtroppo non ho amici a cui piace il Wrestling e userò domande per chiacchierare con te come se fossi mio amico. Le domande riguarderanno solo la WWE che guardo ormai da bambino.
GiovY2JPitz:
Ciao, benvenuto.
1) In alcuni video tipo quelli di Xavier Woods su YouTube appaiono spesso Wrestler, anche rivali, tutti insieme che giocano, ridono e scherzano, il tutto è bello ma non credi che si tolga un po’ di credibilità a quelle che sono faide sul Ring?
1) Nel 2022 no. In passato i lottatori erano tenuti a non frequentarsi troppo fuori dalle scene per mantenere la Keyfabe, ma oggi è risaputo come funziona tutto il circus, quindi direi che sarebbe peggio del segreto di pulcinella.
2) Triple H ci sta regalando Show settimanali e PPV entusiasmanti che con Vince McMahon si vedevano più raramente, non credi però che questo possa essere controproducente? Quello che intendo è che Show meno belli ci fanno godere di più quelli belli e Vince era un campione in questo, alzava e abbassava il ritmo come meglio credeva e così ha tirato avanti per anni e anni.
Triple H invece tiene sempre il ritmo alto, il che è bellissimo, ma riuscirà a mantenere sempre questo ritmo senza schiantarsi? Vorrei un tuo parere.
2) Quanto non riuscirà più a tenere il ritmo abbasserà il livello e avremo di nuovo i PPV che ci faranno sembrare fantastici solo quelli importanti. E’ un ciclo, e sinceramente lo preferisco cosi a com’era prima. Inoltre la qualità sul Ring non si deve abbassare. Siamo d’accordo se parliamo di colpi di scena o Storyline, ma la qualità no, e Vince McMahon è questo che non ha mai capito, fermandosi con il tempo ad anni che ormai non ci sono più.
3) Amo il design dei titoli mondiali WWE ma non mi piacciono molto quelli Tag Team e quello intercontinentale. Se tu dovessi scegliere di cambiare qualcuno, quale cambieresti?
3) Io cambierei i titoli di coppia e quelli WWE, preferirei qualcosa di più “maestoso”, imponente. Il semplice logo della compagnia non mi piace.
4) Una piccola critica alla federazione che capirai senza troppe spiegazioni; spesso la WWE ci fa vedere Wrestler che vengono picchiati per anni e che perdono la maggior parte degli incontri, diventare poi addirittura campioni e magari potenziali campioni essere battuti da Wrestler “deboli”.
Prendiamo tra i tanti esempi quelli di Liv Morgan: ci hanno mostrato come venisse distrutta da Shayna Baszler insieme ad altre 4 o 5 Wrestler in un Elimination Chamber, ma qualche anno dopo eccola battere proprio Shayna Baszler in un 1 vs 1 in dei Match sufficienti ma poco convincenti e sostanzialmente macchinosi. Come la vedi?
4) Gli anni passano, le lottatrici crescono e migliorano, anche se parliamo di un prodotto prefatto, comunque ci sta che in una vita sportiva tutti per diventare grandi lavorino e migliorino. Sai dov’era Kazuchika Okada prima di diventare ciò che è oggi? Tutti passano per le sconfitte e per la gavetta, sono pochissimi i fenomeni che arrivano dritti al Main Event o dritti alle vittorie importanti. Io credo che ci stia. La qualità o la credibilità dei Match, poi, è un’altra cosa, è un discorso che si può fare con Wrestler di qualunque calibro e a qualunque livello di esperienza o Card.
5) So che non è proprio facile ma sono molto curioso di sapere chi per te nelle ultime 3 decadi “90-20” siano i 3 migliori Wrestler WWE contando ( lottato, microfono, carisma).
5) John Cena, Shawn Michaels e Kurt Angle. In una scala inferiore, perché seppur grandiosi in una delle tre qualità inferiori nel resto: The Rock, Chris Benoit e Bret Hart. I primi 3, diciamo, hanno la media voto più alta di tutti.
6) Torneranno mai in Italia?
6) Certamente.
7) Vengo da Napoli e facciamo finta che io abbia 18 anni e non 26, il mio sogno è quello di diventare un Wrestler, qual è il percorso da fare? Non mi sembra che ci siano scuole in Italia e se puoi informarti per me sarei molto curioso.
7) Certo che ce ne sono, ti basta cercare su google. Sono diverse e possono essere l’inizio. Non so se ce ne siano anche a Napoli, o in Campania, ma ci sono e come.

Grazie per il tempo che mi hai dedicato, spero ti abbia fatto piacere, alla prossima. – Grazie a te, ciao.

i

i

i

1.Le domande che verranno prese in considerazione saranno quelle giunte entro le 12.00 di ogni Sabato (di Venerdì, nelle settimane in cui andrà in scena un evento in PPV WWE). Le domande che arriveranno dopo quell’ora, saranno prese in considerazione per la Domenica successiva, a meno che non si tratti di domande scadute (che riguardavano Show che si sono svolti durante quella settimana).

2.Più che una regola questo è un favore: nel momento in cui dovessi trovarmi a dover scegliere a chi rispondere perché la quantità delle domande è eccessiva, escluderò coloro che non mostreranno rispetto nei confronti di noi che lavoriamo per voi, fregandosene altamente di ogni regola grammaticale (sono ammessi errori di ignoranza, battitura o sviste), con nessuna lettera maiuscola (ragazzi almeno nei nomi propri di persone, città, Show, sigle [WWE per esempio], eventi e all’inizio della frase), apostrofi, accenti ecc. Inoltre, cose del tipo “X” per scrivere “per”, o punti di sospensione dietro ogni frase.

3.Infine: mi sembra una cosa più ordinata e non interminabile inserire in ogni mail che mi mandate non più di 8 domande, cosi da darmi la possibilità di rispondervi a tutti. 8 mi sembra un numero ragionevole per voi e per me. PS Non fate i furbi però, 8 domande non significa 8 numeri accanto alla domanda, significa 8 domande effettive. Esempio: se scrivete 3 e poi fate tre o quattro domande, non vale.

4.Non si possono porre domande frutto di Spoiler. Per Spoiler si intendono informazioni riguardanti Show registrati ma che non sono ancora andati in onda in TV, quindi le notizie sugli Show Live o sugli Show andati in onda anche soltanto il giorno prima dell’invio delle domande, non sono Spoiler.

i

So che siete persone intelligenti e capirete che cosi tutto andrà meglio per tutti, voi e me. Queste semplici postille servono a migliorare la qualità del mio lavoro e quindi a vedere pubblicate ogni Domenica tutte le vostre domande. Grazie.

i

i

domande.czw@gmail.com

zwgiovy2jpitz@hotmail.com

jovy1984@gmail.com

Direttore di Zona Wrestling. Appassionato di vecchia data, una vita a rincorrere il Pro Wrestling, dal lontano 1990. Studioso della disciplina e della sua storia. Scrive su Zona Wrestling dal 2009, con articoli di ogni genere, storia, Preview, Review, Radio Show, attualità e all'occasione Report e News, dei quali ha fatto incetta nei primi anni su queste pagine. Segue da molti anni Major ed Indy americane e non.