Buona domenica a tutti amici di Zona Wrestling e benvenuti all’edizione numero 632 del Chiedilo a Zona Wrestling, che arriva poche ore dopo la fine di Extreme Rules e ci catapulta immediatamente nella Road to Survivor Series, o, se preferite, War Games. Da parte di Giovanni “GiovY2JPitz” Pitzalis, buona lettura a tutti.

i

i

Da KENTA-ch This:
Ciao Giovanni, ecco a te le mie domande.
GiovY2JPitz:
Ciao.
1) Quali sono a tuo avviso le potenzialità di Effy?
1) Se devo essere sincero non ci vedo un lottatore particolare sotto nessun punto di vista. Si dà da fare, soprattutto nei Match Hardcore, ma trovo difficile vedere spiccate capacità in qualcosa. Sicuramente il suo orientamento sessuale lo aiuta da una parte, perché giustamente qualcuno da risalto al suo coraggio (purtroppo si, in certi ambienti ci vuole ancora coraggio) e questo, nonostante capacità non troppo eccelse, può aiutare lui e chi potrebbe ispirarsi a lui.
2) Con l’addio di Bobby Fish vedo assai difficile che Kyle O’Reilly riceva più di tanto in singolo in AEW, mentre sappiamo che Triple H è un suo grande estimatore e che gli aveva concesso anche una notevole Run singola durante la quale ha sconfitto il suo ex leader Adam Cole. In uno scenario in cui Roderick Strong è ancora ad NXT, Fish è ad Impact e Cole è in AEW, secondo te se O’Reilly tornasse in WWE dove verrebbe collocato e come sarebbe gestito dal Triplo? Lo affiancherebbe nuovamente a Strong e ne farebbe un Tag Team per il Main Roster? Oppure lo userebbe come nome sempre spendibile per i titoli secondari e con qualche comparsata episodica per quelli mondiali?
2) A mio avviso, in questo momento, Triple H ha una lista di lottatori da rivalutare, restaurare e rilanciare. Probabilmente vede molto bene Kyle O’Reilly, ma se tornasse adesso in WWE, purtroppo, credo che sarebbe abbastanza in fondo alla lista. Sarebbe trattato bene, per carità, ma non avrebbe quel Push significativo che ci si può immaginare, almeno non nell’immediato, e forse nemmeno dopo un anno. Dopo chissà, potrebbe anche arrivare a qualcosa di più importante.

Ti ringrazio molto, buona settimana! – Grazie a te, ciao.


i

Da Filippo:
Salve! Ecco altre domande che ho da proporre.
GiovY2JPitz:
Ciao.
1) Recentemente mi è capitato di vedere un famoso Tag Team Match della Pro Wrestling Noah ma di cui ho sentito parlare molto poco: Kenta Kobashi e Go Shiozaki vs Kensuke Sasaki e Katsuhiko Nakajima. Tu che ne pensi di questo Match?
1) E’ un bel Match, combattuto in un mix di stili, di vecchia e nuova generazione. Per me però non arriva alle 5 stelle, e dico questo considerando il periodo, quasi vent’anni fa.
2) Secondo te ci sono stati Match avvenuti prima di Tiger Mask vs Dynamite Kid del 1983 che meriterebbero le 5 stelle? Per me Bill Robinson vs Nick Bockwinkel del 1980, avvenuto in AJPW (fu un pareggio di 30 minuti, nel caso tu faccia fatica a trovarlo).
2) Non ritengo che sia un Match a 5 stelle, e lo ritengo anche meno bello di un altro incontro che hanno combattuto loro due, sempre un pareggio, nella AWA, di 60 minuti e non di 30, e per di più titolato. Nemmeno questo, comunque, secondo me è da 5 stelle, non solo per gli standard di oggi, ma nemmeno per gli standard dell’epoca.
3) Parlando di Tiger Mask vs Dynamite Kid, dopo averlo visto ho avuto l’impressione che non abbia superato la prova del tempo. Le fasi di puro Wrestling tecnico sono splendide ma ci sono altrettante parti davvero strane e confuse; in più il finale per doppio Count Out non è proprio il miglior finale possibile. Tu invece pensi che abbia superato la prova del tempo?
3) Non so cosa intendi per prova del tempo. Se intendi dire se anche combattendolo oggi avrebbe avuto le 5 stelle, secondo me no, ma per l’epoca si, e alla grande anche.
4) Da quel che so il primo Match della New Japan Pro Wrestling a ricevere la summenzionata valutazione da Dave Meltzer fu Akira Maeda e Nobuhiko Takada vs Keiji Mutoh e Shiro Koshinaka. Cosa ne pensi di questo Tag Team Match?
4) Non ci arriva nemmeno questo secondo me. E’ comunque una cosa soggettiva, probabilmente si può discutere ma i gusti rimangono gusti,

Grazie mille come sempre per le risposte, e perdonami se mi sono concentrato un po’ troppo sull’argomento delle 5 stelle. Alla prossima. – Grazie a te, ciao.


i

Da Ross:
Ciao Giova, come va? Nella settimana in cui Antonio Inoki ci ha lasciato, ho un po’ di domande su di lui e su quel periodo storico della disciplina.
GiovY2JPitz:
Ciao.
1) Ti faccio una domanda di costume: personalmente il mio primissimo ricordo con il Wrestling sono stati l’anime L’uomo tigre e il Catch su un canale locale di Napoli. Il canale si chiamava Napolitivù ed è lì che mi sono interessato alla disciplina (per poi abbandonarla e riprenderla anni dopo), ancora prima dell’era WWE con Dan Peterson. Pertanto ti chiedo quando merito hanno Inoki e anche l’anime Tiger Man per la diffusione della disciplina in Italia?
1) A mio avviso non tanto. Anche se i romantici ti diranno che è cosi, per me non lo è. Per carità, tutti ricordiamo con sentimento Tony Fusaro e Tigerman, ma la verità è che il secondo era un cartone, che in realtà non ci diceva cosa stavamo realmente guardando, il primo era un grande tentativo che ebbe un successo mediocre e presto si spense. La vera espansione del Wrestling arrivò fra la fine degli anni 80 e l’inizio dei 90, quando il mondo colorato della WWF arrivò nelle TV. Dopo che arrivò questo, allora si fece un passo in dietro e si diede più valore a ciò che aveva fatto Fusaro e la sua trasmissione.
2) Ricordo dei Match fra Antonio Inoki ed Hulk Hogan, poi in questi giorni ho letto che i due ebbero delle faide. Chi ebbe la meglio?
2) In realtà più che faide erano Match e Match di coppia. Non ci fu un vero e proprio vincitore. Negli uno contro uno più o meno siamo al pareggio, con Antonio Inoki che forse ne ha vinto qualcuno in più, dovrei fare la ricerca accurata. Comunque siamo li.
3) Quali sono le faide più importanti perse da Inoki?
3) Antonio Inoki non perdeva faide. Antonio Inoki difficilmente perdeva Match. Inoltre stiamo parlando di un Wrestling troppo diverso per considerare una rivalità davvero persa o davvero vinta, il Puroresu degli anni 70 e 80 è una disciplina diversa.
4) Cosa accadde di preciso fra Antonio Inoki e The Great Antonio? Non capisco una cosa, se faceva parte del copione è tutto ok, ma se si andò fuori copione perché Inoki non fu punito?
4) Punito? Antonio Inoki era il padre padrone della New Japan Pro Wrestling, e aveva pure ragione. https://zonawrestling.net/a-legit-shoot/
5) Ho visto un Match che dal punto di vista della storia mi è piaciuto parecchio fra Ric Flair e Tatsumi Fujinami, se non sbaglio risalente al 1992 o 1991. Tu che opinione hai di quel Match?
5) I Match in realtà sono due nell’ambito della stessa rivalità. Diciamo che la storia più che scritta fu forzata dall’NWA e dalla WCW, fra titoli riconosciuti, campioni no, e regole un po’ strane. Insomma una delle tante vicende e storie che nascono perché alcuni poteri forti non vogliono certe cose. Finiscono per essere le situazioni più interessanti.
6) Ho visto che anche Sting ha avuto una carriera in Giappone. Che carriera ha avuto? E’ stato un Gajin di punta o ha fatto solo delle apparizioni sporadiche?
6) Tutti i lottatori dell’allora NWA, Jim Crockett Promotion e anche WCW ebbero delle apparizioni in Giappone, perché era parte della collaborazione. Ma non possiamo definire quella di Sting una vera e propria carriera in Giappone.
7) Tony Khan parlando del titolo della ROH lo ha inserito come cintura mondiale da aggiungere alle altre di Chris Jericho? Questa cintura ha lo stesso valore di una mondiale o Khan ha esagerato?
7) Il titolo della Ring of Honor è ufficialmente riconosciuto dal Pro Wrestling Illustrated come titolo mondiale. Tony Khan non ha esagerato.
8) Esclusa la WWE o la AEW quali cinture principali di altre compagnie sono considerate a tutti gli effetti titoli mondiali?
8) Oggi WWE (due cinture in singolo), AEW, ROH, Impact Wrestling, NJPW, AJPW, NOAH, Stardom, MLW, CMLL, AAA, NWA, IWTV e PAWDWC.

Ciao Giova, alla prossima. – Grazie a te.


i

Da Andrea:
Ciao Giovy volevo chiederti..
GiovY2JPitz:
Ciao.
1) Ormai abbiamo capito che Sami Zayn tutto quello che fa, lo fa benissimo, ma non ti fa strano vederlo nella Bloodline? Mi spiego: la caratteristica di questa Stable è che sono tutti di origine maori e soprattutto che sono tutti imparentati, ovviamente non ne faccio un fatto razziale, ma non hai avuto la sensazione anche tu che non centrasse nulla? Un rosso in mezzo a tutti maori! Lui ripeto mi piace da morire, ma non è fuori contesto? Se guardiamo al passato, la Nation of Domination oppure la Spirit Squad possono essere presi come esempio?
1) Comincio dalla fine: la Nation of Domination si è presto aperta ai reietti della società, anche caucasici. La Spirit Squad non è nata ammettendo certe caratteristiche, erano solo stupidi cheerleader. Per il resto si, fa un po’ strano, ma questa grande stranezza è quella che mi porta a pensare che qualcosa, presto o tardi, succederà. Magari sarà colui che la sbudellerà da dentro. Chi lo sa? Aspettiamo e vediamo.
2) Secondo te la AEW è una bomba ad orologeria oppure sono tutti Work?
2) Né l’uno né l’altro. Secondo me qualcuno è un Work e qualcuno no, ma non per questo è una bomba ad orologeria. C’è uno che comanda, punto. Sarebbe una bomba ad orologeria se a comandare, con gli stessi poteri, fossero più persone.
3) Spesso si legge che le mosse sono esclusive, nel senso che se le usa un lottatore, per rispetto gli altri non la usano, allora perché Seth Rollins e Finn Balor eseguono la stessa mossa, la Slingblade?
3) Perché si parla di Finisher quando si parla di rispetto, e non è nemmeno detto che non la si possa utilizzare anche se la utilizza un altro. Dipende dallo spessore del Wrestler, da quando la mossa sia importante per lui, ecc. Nessuno oggi userebbe l’RKO, almeno fino a che Randy Orton è in attività, ma se qualcuno cominciasse ad usare il Pedegree, come fa Seth Rollins, dato che non è una mossa per la quale è particolarmente famoso e non è nemmeno la sua unica Finisher, non sarebbe uno scandalo.

Grazie. – Grazie a te.

i

i

i

1.Le domande che verranno prese in considerazione saranno quelle giunte entro le 12.00 di ogni Sabato (di Venerdì, nelle settimane in cui andrà in scena un evento in PPV WWE). Le domande che arriveranno dopo quell’ora, saranno prese in considerazione per la Domenica successiva, a meno che non si tratti di domande scadute (che riguardavano Show che si sono svolti durante quella settimana).

2.Più che una regola questo è un favore: nel momento in cui dovessi trovarmi a dover scegliere a chi rispondere perché la quantità delle domande è eccessiva, escluderò coloro che non mostreranno rispetto nei confronti di noi che lavoriamo per voi, fregandosene altamente di ogni regola grammaticale (sono ammessi errori di ignoranza, battitura o sviste), con nessuna lettera maiuscola (ragazzi almeno nei nomi propri di persone, città, Show, sigle [WWE per esempio], eventi e all’inizio della frase), apostrofi, accenti ecc. Inoltre, cose del tipo “X” per scrivere “per”, o punti di sospensione dietro ogni frase.

3.Infine: mi sembra una cosa più ordinata e non interminabile inserire in ogni mail che mi mandate non più di 8 domande, cosi da darmi la possibilità di rispondervi a tutti. 8 mi sembra un numero ragionevole per voi e per me. PS Non fate i furbi però, 8 domande non significa 8 numeri accanto alla domanda, significa 8 domande effettive. Esempio: se scrivete 3 e poi fate tre o quattro domande, non vale.

4.Non si possono porre domande frutto di Spoiler. Per Spoiler si intendono informazioni riguardanti Show registrati ma che non sono ancora andati in onda in TV, quindi le notizie sugli Show Live o sugli Show andati in onda anche soltanto il giorno prima dell’invio delle domande, non sono Spoiler.

i

So che siete persone intelligenti e capirete che cosi tutto andrà meglio per tutti, voi e me. Queste semplici postille servono a migliorare la qualità del mio lavoro e quindi a vedere pubblicate ogni Domenica tutte le vostre domande. Grazie.

i

i

domande.czw@gmail.com

zwgiovy2jpitz@hotmail.com

jovy1984@gmail.com