Ben trovati amici ed amiche amanti del mondo del Wrestling, ancora una volta qui sulle nostre pagine. E’ domenica 16 ottobre e immancabile arriva come sempre il Chiedilo a Zona Wrestling, nella sua edizione numero 633. Da parte di Giovanni “GiovY2JPitz” Pitzalis, buona lettura a tutti.
i
i
Da KENTA-ch This:
Ciao Giovanni, le mie domande di questa settimana.
GiovY2JPitz:
Ciao.
1) Sei la dirigenza di Impact e hai a disposizione eccezionalmente un po’ di fondi da investire nell’ingaggio di tre lottatori attualmente non vincolati a contratti esclusivi con WWE, AEW e NJPW Quali nomi sceglieresti e perché?
1) Tegan Nox, Bandido e Legion of Pain.
2) Secondo te Sheamus vincerà mai il titolo Intercontinentale diventando così Grand Slam Champion?
2) Come rispondo quasi sempre in questi casi: potrebbe succedere, perché no? Ma non credo sia un progetto, quindi non è sicuro.
Grazie mille e complimenti! – Grazie a te, ciao.
i
Da Giovanni:
Buongiorno Giovanni, già si erano sentite voci di una pausa di Edge di qualche mese, ma così non mi piaciuto affatto, perché in pratica è stato un Match irregolare da subito 4 contro 1, l’intervento di Ray Mysterio è stato più scenografico che efficace e la comparsa di Beth Phoenix troppo tardiva, ed ingiusto farle prendere tante botte per costringerlo a dire I Quit, con 4 sempre contro. Non mi è piaciuto e Fin Balor è un buffone. Spero che Edge quando tornerà la faccia pagare a questi gaglioffi che sono davvero odiosi. Dominic Mysterio è davvero una carogna. Cosa dite, in generale?
GiovY2JPitz:
Buongiorno. Cosa posso dire? Più o meno il contrario di quello che dici tu. Non per niente di che, più che altro perché ritengo la sconfitta 4 contro 1 un modo per proteggere Edge, e non per umiliarlo, se avesse detto I Quit in un 1 contro 1, sarebbe stato per lui molto più umiliante. Se poi il discorso è che tu avresti voluto vederlo vincere, allora la cosa cambia, ma se deve stare fuori per po’, deve stare fuori per un po’, quindi… Per chiudere, ti dico solo il mio pensiero su Finn Balor, cioè che non è un buffone.
i
Da Ross:
Ciao Giova, come va?? Ecco le mie domande settimanali.
GiovY2JPitz:
Ciao.
1) Cosa pensi delle critiche di Vince Russo a Bayley in merito al non sembrare particolare come Becky Lynch o Charlotte?
1) Ha cambiato idea. Lo fa perché deve sempre cercare di far parlare di se, sta disperatamente cercando di essere riportato in pista da qualcuno, ma difficilmente ce la farà.
2) Di tutti i ritorni al Wrestling combattuto, escludendo Daniel Bryan, credi che Edge sia quello più in palla o preferisci un ritorno di un CM Punk o di Katsuyori Shibata?
2) Credo che Edge sia quello che assomigli di più a ciò che era. Anche gli altri due, ma non allo stesso livello, forse perché Edge, pur essendo stato grandioso, le era inferiore come intensità sul Ring. Però è chiaro che la differenza praticamente non c’è, mentre con gli altri due (Daniel Bryan e Katsuyori Shibata) si vede. CM Punk è proprio un altro mondo, lasciamo stare.
3) Mi dai una tua opinione su Negro Casas?
3) Che è probabilmente il Wrestler più longevo di sempre. Un Luchador che non spiccava particolarmente, anzi, ma che adesso, con l’età che ha, spicca e come.
4) Secondo te Triple H sta richiamando troppa gente come Tony Khan o va bene cosi?
4) Triple H sta cercando di far quadrare un cerchio, tutte queste assunzioni serviranno anche ad avere gli spogliatoi pieni quando ci sarà da licenziare coloro che, secondo lui, non danno il giusto apporto. Per il momento il problema non c’è, se dovesse continuare senza sfoltire allora ce lo porremmo.
5) Questo ritorno di Brock Lesnar contro Bobby Lashley in maniera immotivata, ti piace?
5) Non c’è bisogno di un motivo vero e proprio a dire la verità, almeno non con loro due, che hanno un passato e sono sempre paragonati. Quando due Wrestler dominanti sotto il punto di vista fisico come loro si trovano di fronte, o uno attacca l’altro, il motivo è sempre lo stesso: il dominio. Non è il mio ritorno preferito, ma ci può stare.
6) Che idea ti sei fatto nella diatriba che riguarda Andrade e Sammy Guevara? Work o realtà?
6) Francamente non credo sia un Work. Lo scopriremo, ma non credo.
7) Secondo te chi saranno i nuovi membri della Stable di Bray Wyatt?
7) Bella domanda. Il punto è che tutti gli indizi che si hanno finora, potrebbero semplicemente essere basati su chi ha interpretato nella prima uscita i membri della Stable, e non su chi effettivamente questi saranno. Non è nemmeno sicuro che davvero escano allo scoperto, magari resteranno ciò che sono senza necessariamente diventare qualcuno. Difficile, indecifrabile, e quindi accattivante.
8) Bayley è stata protetta nel Match di Extreme Rules, ma non credi che quella cintura doveva cambiare padrone?
8) Secondo me si, l’ho scritto anche nella Preview.
Ciao Giova, alla prossima. – Grazie a te, ciao.
i
Da Filippo:
Salve! Ecco altre domande da proporre.
GiovY2JPitz:
Ciao.
1) Pensi che Jim Johnston meriti un posto nella Hall of Fame per la sua musica?
1) Considerando chi c’è, perché no?
2) Restringendo il campo agli ultimi anni, dove Dave Meltzer si è notevolmente “ammorbidito” con le sue valutazioni, quali sono secondo te i Match che meno si sono meritati di ricevere le 5 stelle? Mi spiego meglio: intendo i Match che hanno ricevuto la prestigiosa valutazione da Meltzer ma che non la meritavano.
2) E’ difficile a pensarlo cosi su due piedi, posso dirti la mia su dei Match e magari fra quelli ce n’è qualcuno che a mio parere non merita 5 stelle, però farti un elenco cosi è abbastanza infattibile. Questa cosa delle 5 stelle, comunque, è molto sopravvalutata. Dave Meltzer è umano, e come ogni umano ha opinioni. Una vera valutazione obbiettiva dovrebbe essere fatta con una votazione, con un comitato.
3) Recentemente mi è capitato di vedere un Six Man Tag Team Match davvero divertente: AJ Styles & Young Bucks vs Kazuchika Okada & Roppongi Vice, avvenuto in Ring Of Honor nel 2015 se non vado errato. Il tuo parere su questa contesa?
3) Me lo ricordo perfettamente. Era il Main Event della seconda notte di Global Wars, evento in collaborazione fra ROH e NJPW. Gran bel Match, divertente, come hai detto tu, ma senza l’importanza del grande evento e del gran finale.
Grazie mille come sempre e alla prossima. – Grazie a te, ciao.
i
Da Davide:
Ciao, desidererei farti qualche domanda.
GiovY2JPitz:
Ciao.
1) Il campione uscente Bobby Lashley e adesso quello nuovo Seth Rollins, secondo me, valgono l’attuale campione della AEW Joe Moxley. Lo stesso Gunther campione intercontinentale non ha nulla da invidiare a nessuno della AEW. Cosa ne pensi di questa scelta di Triple H di dare più importanza anche ai titoli secondari?
1) Secondo me, al momento, nessuno dei 3 vale Jon Moxley. Bobby Lashley mai, Seth Rollins magari lo è valso in certe fasi della sua carriera. Gunther probabilmente lo varrà, ma adesso, nessuno. Diciamo che si può essere d’accordo, Bobby Lashley a parte, come valore assoluto, ma se si giudica il momento, no. Per quanto riguarda la scelta di Triple H, mi sembra un’ottima scelta.
2) Sono contento del ritorno di Bray Wyatt non più come The Fiend, perché così avrà modo di sbizzarrirsi in diretta con i suoi Promo. Sarà lui ad aiutare alla fine Austin Theory a incassare su Roman Reigns?
2) In un mondo logico (cosa che il Wrestling spesso non è), Bray Wyatt dovrebbe essere l’uomo desideroso della cintura, aiutare Austin Theory significa andare contro Roman Reigns per qualcosa di personale. Sarà cosi? Può darsi, ma dovrebbero spiegarci poi il motivo. Per il resto sono d’accordo.
3) Sono quasi sicuro che nella nuova Stable di Bryan Wyatt vedremo oltre al fratello pure il vecchio amico Erik Rowan. Se non loro o con loro, chi ci sarà?
3) Vedi la risposta numero 7 a Ross. Suo fratello sembra che sia quasi sicuro, Erick Rowan anche potrebbe tornare. Sono sicuramente fra i papabili.
4) Ho visto la Spear di Bron Breakker a NXT sul povero Ilja Dragunov, davvero devastante. Ho da sempre affermato che il figlio di Rick Steiner sia più forte di Wardlow e somiglia fisicamente e come stile più allo zio Scott e in più abbia l’agilità del padre. L’età 24 anni e il talento sono dalla sua parte, per me diventerà in futuro campione di uno dei due Roster più importanti. Che fine hanno fatto gli altri figli d’arte, Cody Hall, e Sean Studd come mai si sono persi per strada?
4) Non penso che Bron Breakker sia superiore a Wardlow, penso che siano due lottatori diversi, paragonabili fino a un certo punto. Entrambi possono essere messi sullo stesso livello come media dei loro valori, comunque. In realtà ha uno stile completamente differente dallo zio e non arriva alle capacità tecniche del padre, diciamo che si discosta abbastanza da entrambi, a mio avviso Wrestler migliori fra le corde, ma senza la sua predominanza fisica, cosa che spesso, e secondo me anche in questo caso, è più utile nel contesto. Cody Hall ha firmato per la MLW e il giorno dopo è stato licenziato. Sinceramente non ci stiamo perdendo niente, il fatto che si sia perso per strada è abbastanza normale, è tendente allo scarso. Sean Studd non è che si sia perso per strada, è che la strada non l’ha mai trovata. Di tutti i figli d’arte che sono in attività o lo sono stati, proprio i più scarsi hai scelto.
5) A proposito di Bloodline, chi è stato il tuo preferito tra Yokozuna, Umaga, Rikishi e Jamal? Tralasciando il carisma e i titoli vinti ma dal punto di vista della bravura sul Ring?
5) Considerando la stazza, il migliore è stato Yokozuna a mani basse. Altrimenti Umaga. Ma il mio preferito è Yokozuna.
6) Non riesco ancora a comprendere la cattiva gestione della WWE sul ritorno di Sting. Non credi meritasse un Feud o un progetto migliore? Ricordo che anche Diamond Dallas Page, altro ex della WCW, fu coinvolto in un Feud con Undertaker davvero imbarazzante.
6) Perché Vince McMahon ha considerato una volta in più, che si doveva ribadire la sua vittoria. Con DDP la cosa era fresca, si poteva anche capire, ma con Sting no. Fecero una cosa pessima.
7) Royal Rumble 2023, chi secondo te entrerà con il numero 30, e chi invece vorresti che entrasse?
Per me sarà uno tra The Rock e Cody Rhodes.
7) Dirlo adesso è sparare, magari ci prendi, o ci prendo, ma il numero 30 si valuta a ridosso, quando si conoscono le dinamiche di ciò che sta succedendo.
Grazie. – A te.
i
i
i
1.Le domande che verranno prese in considerazione saranno quelle giunte entro le 12.00 di ogni Sabato (di Venerdì, nelle settimane in cui andrà in scena un evento in PPV WWE). Le domande che arriveranno dopo quell’ora, saranno prese in considerazione per la Domenica successiva, a meno che non si tratti di domande scadute (che riguardavano Show che si sono svolti durante quella settimana).
2.Più che una regola questo è un favore: nel momento in cui dovessi trovarmi a dover scegliere a chi rispondere perché la quantità delle domande è eccessiva, escluderò coloro che non mostreranno rispetto nei confronti di noi che lavoriamo per voi, fregandosene altamente di ogni regola grammaticale (sono ammessi errori di ignoranza, battitura o sviste), con nessuna lettera maiuscola (ragazzi almeno nei nomi propri di persone, città, Show, sigle [WWE per esempio], eventi e all’inizio della frase), apostrofi, accenti ecc. Inoltre, cose del tipo “X” per scrivere “per”, o punti di sospensione dietro ogni frase.
3.Infine: mi sembra una cosa più ordinata e non interminabile inserire in ogni mail che mi mandate non più di 8 domande, cosi da darmi la possibilità di rispondervi a tutti. 8 mi sembra un numero ragionevole per voi e per me. PS Non fate i furbi però, 8 domande non significa 8 numeri accanto alla domanda, significa 8 domande effettive. Esempio: se scrivete 3 e poi fate tre o quattro domande, non vale.
4.Non si possono porre domande frutto di Spoiler. Per Spoiler si intendono informazioni riguardanti Show registrati ma che non sono ancora andati in onda in TV, quindi le notizie sugli Show Live o sugli Show andati in onda anche soltanto il giorno prima dell’invio delle domande, non sono Spoiler.
i
So che siete persone intelligenti e capirete che cosi tutto andrà meglio per tutti, voi e me. Queste semplici postille servono a migliorare la qualità del mio lavoro e quindi a vedere pubblicate ogni Domenica tutte le vostre domande. Grazie.
i
i
domande.czw@gmail.com
zwgiovy2jpitz@hotmail.com
jovy1984@gmail.com