Buongiorno a tutti amici di Zona Wrestling e benvenuti ad una nuova edizione della rubrica di domande e risposte più attesa del web. E’ domenica 23 ottobre e a poche ore dal termine di Halloween Havoc, eccomi qui pronto a rispondervi come sempre. Da parte di Giovanni “GiovY2JPitz” Pitzalis, buona lettura a tutti.

i

i

Da KENTA-ch This:
Ciao Giovanni, eccoti le mie domande.
GiovY2JPitz:
Ciao.
1) Tu come Bookeresti Finn Balor? E lo preferisci in singolo o come membro/leader di un gruppo?
1) In realtà non ho una preferenza ben precisa, Finn Balor non cambia tantissimo il suo approccio da singolo o da leader. Il mio modo di bookarlo non sarebbe tanto diverso da quello che si sta proponendo, lui ha bisogno di vittorie convincenti, schiaccianti, anche se vengono con l’aiuto dei suoi sodali, almeno per quanto riguarda il suo personaggio Heel. Poi, nel momento importante, dovrà tirare fuori ancora una volta le sue ottime qualità In Ring. Al momento, forse, è un po’ presto, ma fra non molto potrebbe puntare in alto e francamente è una cosa che meriterebbe a pieno.
2) Trovo delle affinità nell’uso degli arti inferiori da parte di Bryan Danielson e Kyle O’Reilly: dico un’eresia? A livello di calci, sottomissioni e tutto ciò che concerne le gambe trovo che l’ex Undisputed Era sia il lottatore più simile in assoluto a Danielson.
2) In realtà, pur somigliando a Bryan Danielson, Kyle O’Reilly ha parecchio di uno dei suoi maestri, cioè Davey Richards, al quale somiglia molto più che a Danielson.
3) Come mai naufragò la DGUSA?
3) La Dragon Gate USA si fermò sul finire del 2014 a causa di una specie di saturazione della WWNLive, che assorbì diverse compagnie e non riuscì a tenere il passo con tutte, soprattutto con la DGUSA, la quale prerogativa erano i lottatori giapponesi. Non riuscendo a mantenere il livello sempre alto, decisero di stopparla per un periodo. Il periodo non è mai finito.

Ti ringrazio molto, buona settimana! – Grazie a te, ciao.


i

Da Luigi:
Ciao!
GiovY2JPitz:
Ciao.
1) Avete una data ipotetica nella quale potrebbe ricominciare il podcast? Mi avete fatto compagnia per anni, mi mancate!
1) A breve arriverà un annuncio.
2) Migliori faide e migliori Gimmick di Chris Jericho per te?
2) La Gimmick di Chris Jericho è praticamente sempre la stessa, pur cambiando Catchphrase o Finisher, alla fine, da Face o da Heel, i suoi personaggi non hanno poi cambiato tanto. Probabilmente la cosa che è mi è piaciuta di più, perché anche la più diversa, è stato il personaggio del suo Stint nella NJPW. Le migliori faide, per me, sono state con Chris Benoit, Shawn Michaels e Rey Mysterio.
3) Qual è la federazione di “nicchia” (insomma, tolte WWE, AEW e NJPW) che più consiglieresti al momento?
3) Impact Wrestling.

Ti auguro una buona giornata, grazie! – Grazie a te.


i

Da Ross:
Ciao Giova, come stai? Ecco le mie domande settimanali.
GiovY2JPitz:
Ciao.
1) Ho letto che Shinsuke Nakamura tornerà ad NXT. Li ci sarà una ricostruzione alla Mandy Rose o diventerà un Jobber di lusso per le nuove leve? Inoltre anche l’avversario che gli hanno messo di fronte per l’ultimo episodio non è il massimo.
1) Non posso saperlo, conoscendo Triple H immagino che, anche se dovesse utilizzarlo come Jobber di lusso per le nuove leve, terrà comunque la sua dignità intatta e non finirà per farlo diventare una macchietta come era solito fare Vince McMahon. Ma non è detto, potrebbe tornare ad essere un ottimo Main Eventer, magari non ha rivincere il titolo, ma si ha dire la sua.
2) Cosa ne pensi delle dichiarazioni di Jim Cornette in cui incita Wardlow ad andare in WWE? Secondo te diverrebbe un Main Eventer?
2) Non sbaglia secondo me. Jim Cornette è figlio di una generazione che vedeva in quel tipo di Big Man i Wrestler giusti per fare soldi ed avere campioni, e non cambia idea facilmente. Però ripeto, sono d’accordo. Wardlow anche secondo me potrebbe fare molto bene in WWE. Non so se direbbe la sua a livello di Main Eventer, però sarebbe un tentativo che vale la pena fare.
3) Ho letto l’articolo di Simone Spada sul lasciare andar via Andrade e Sammy Guevara. Indifferentemente dalla sua opinione su come si gestisce una compagnia, non trovi esagerata la descrizione che fa di Andrade?
3) E’ esagerata nel momento in cui ne fa un discorso generale, ma se il suo discorso si ferma alla All Elite Wrestling non la trovo esagerata, anzi, direi che sono abbastanza d’accordo. Io adoro Andrade, Andrade il Wrestler, ma è vero che nella AEW non ha mai trovato, per colpa sua o della compagnia, la giusta dimensione.
4) Premetto che il momento del mese per me è il segmento fra MJF e William Regal (tra l’altro devo dire che mi piace come la AEW tira in ballo la WWE. In questo modo è molto funzionale). Da qui ho letto un articolo dove si parla delle due compagnie e viene fatta una comparazione fra business e anima. L’articolo termina dicendo che se Roman Reigns e John Moxley sono i Wrestler immagine delle due compagnie, MJF e Bray Wyatt ne rappresentano l’essenza e l’anima. Sei d’accordo?
4) No. Jon Moxley è volto e anima. Roman Reigns è volto e anima. Poi ci sono altri volti, perché è riduttivo dire che soltanto i campioni siano il volto di qualcosa di cosi grandi, e ci sono altre anime, perché non è giusto dire che l’anima di una compagnia non sia anche un Jobber, il Jobber che mette le spalle al tappeto la prima volta per lanciare Randy Orton o Sammy Guevara.
5) Ho notato che Karl Anderson è Luke Gallows sono sotto contratto con la NJPW. La WWE si è aperta a non avere delle esclusive con dei Wrestler o il Tag Team è a Stamford solo per questa Storyline contro il Judgment Day?
5) In realtà non sono sotto contratto con la NJPW, erano Free Agent. Non so se continuano ad esserlo anche per quanto riguarda le date con la WWE, ma sicuramente non erano vincolati alla NJPW. Vedremo cosa succederà in futuro, anche perché Karl Anderson è l’attuale NEVER Openweight Champion e avrebbe dovuto difendere la cintura il 5 novembre, cosa che non farà.
6) Secondo te nel Judgment Day Dominik Mysterio sta migliorando?
6) Fino al momento del suo ingresso, no, adesso aspettiamo un pochino, è un po’ presto per giudicare.
7) Cosa ne pensi di quest’idea di Cornette in cui Dominik e Rhea Ripley dovrebbero avere una storia d’amore? Secondo me non cambia e non toglie nulla.
7) Jim “anni70” Cornette.
8) Ti lascio con una mia considerazione. La scorsa settimana ti han chiesto se i tre campioni di titoli secondari della WWE valgano più di John Moxley. Sono rimasto sorpreso quando hai considerato John Moxley superiore a Seth Rollins. Personalmente io preferisco il secondo sul Ring (ma questi sono gusti soggettivi) però per quanto apprezzi Moxley io trovo che il suo personaggio sia sempre lo stesso da quando ha chiuso per la prima volta con lo Shield. Mentre Seth da Face ha funzionato poco, ma da Heel ha saputo reinventarsi più volte, elevando i suoi avversari, Inoltre i due li giudico nella stessa compagnia insieme e secondo me Rollins è sempre stato un passo avanti a Moxley. e in alcuni momenti (come allo scioglimento dello Shield) era avanti anche a Roman Reigns. Cosa ne pensi?
8) L’ho detto la settimana scorsa. Il problema che avete, molti fan, è che pensate che un Wrestler è superiore o inferiore a un altro Wrestler sempre. Non è cosi. Le carriere sono fatte di momenti, di personaggi, di Run, di Stint da campione, di momenti bui. Io ho detto che Jon Moxley oggi è un Wrestler superiore a Seth Rollins, che però in passato è stato superiore a lui o almeno al suo livello attuale. Perché se è vero che Seth funziona cosi cosi da Face e bene da Heel, è anche vero Moxley funziona alla grande in entrambi i modi. Pur bravissimo Seth Rollins, non ha mai avuto l’aura di grandezza di Moxley, che da campione, sia in WWE che in AEW, è stato “solo”. Seth ha sempre avuto dietro qualche “guardaspalle”, perfetto per lui, non fraintendermi, ma in questo momento e in molti altri, Moxley superiore.

Ciao Giova alla prossima. – Grazie a te.


i

Da Davide:
Ciao Giovanni, ho qualche domanda da farti anche questa settimana.
GiovY2JPitz:
Ciao.
1) Un tuo giudizio su Michalel P.S. Hayes, era davvero un Wrestler speciale?
1) No. Faceva parte di una Tag Team/Stable, che al tempo dei territori era molto famoso e aveva ingaggiato una delle faide più famose di ogni tempo, quella con i Von Erichs.
2) Chi vorresti e chi vedresti bene come nuovo campione universale?
2) Finn Balor. E, come sempre, Brock Lesnar.
3) Tra le superstar del passato e della Golden Era penalizzate dall’esplosione della Hulkamania, Jack The Snake Roberts, Rowdy Piper, Jimmy Snuka, Ricky Steamboat, Rick Rude, Mr Perfect, Tito Santana, Ted di Biase chi vedresti oggi campione del mondo? Considerando che dopo il momentaneo ritiro di Hulk Hogan, Rick Rude, Mr Perfect e Jack the Snake Roberts non ebbero mai occasione di diventarlo.
3) Oggi? Con le cinture regalata che c’erano fino ad un anno fa? Tutti quanti.
4) Chi secondo te vincerà il Feud tra Bobby Lashley e Brock Lesnar? Non avrebbe più senso che lo vincesse il primo? Lashley non ha mai perso contro Roman Reigns in maniera pulita e potrebbe ancora servire per un ultimo Feud importante.
4) Non credo che ci sarà un vincitore chiaro, ho come l’impressione che resteranno nel mezzo. Nel caso dovesse esserci un vincitore netto, direi che sarà Bobby Lashley, ma perché qualcuno se la prende con Brock Lesnar, non esattamente per una vittoria pulita.
5) Omos vs Braun Strowman altro Feud credo rischioso. Se perdesse il primo si eclisserebbe ancor di più e non gli avrebbe comunque giovato MVP come Manager, se dovesse perdere Brawn il suo ritorno sarebbe un po’ considerato un flop. Non credi che Strowman dopo il suo ritorno sarebbe dovuto andare dritto verso un titolo, anche secondario?
5) Se perde Braun Strowman questa rivalità sono dei pazzi. E’ uno dei migliori Big Man degli ultimi anni, mentre Omos….. beh, Omos… Omos può risultare credibile qualche volta, ma è inguardabile. Utile a dare una bella vittoria a Strowman. Speriamo bene.
6) Mi sono fatto un’idea sulla vera altezza di Hulk Hogan che secondo me non superava 1.96 cm, se così fosse potremmo considerare Andrè The Giant circa 2.11 cm. Per te quale era la vera altezza di queste due leggende?
6) Spiegami come hai fatto a farti l’idea. Per quanto mi riguarda erano alti più o meno quanto dicono. Se cosi non fosse, poi..
7) Dai Rumor si direbbe che il rapporto tra CM Punk e AEW sia al capolinea. Secondo te alla WWE converrebbe riportarlo nel suo Roster o come credo io a Triple H interessano Wrestler emergenti come MJF e Wardlow o già affermati ma mai visti in WWE come Kenny Omega?
Quante possibilità ci sono che CM Punk ritorni alla Royal Rumble?
7) Non so quante possibilità ci sono, ma almeno all’inizio significherebbe denaro, mostrerebbe la capacità di adeguarsi al business da uomo d’affari di Triple H e porterebbe molta attenzione. Dovrebbe essere controllato bene, ma perché no? Controversy Creates Cash.

Grazie. – A te.

i

i

i

1.Le domande che verranno prese in considerazione saranno quelle giunte entro le 12.00 di ogni Sabato (di Venerdì, nelle settimane in cui andrà in scena un evento in PPV WWE). Le domande che arriveranno dopo quell’ora, saranno prese in considerazione per la Domenica successiva, a meno che non si tratti di domande scadute (che riguardavano Show che si sono svolti durante quella settimana).

2.Più che una regola questo è un favore: nel momento in cui dovessi trovarmi a dover scegliere a chi rispondere perché la quantità delle domande è eccessiva, escluderò coloro che non mostreranno rispetto nei confronti di noi che lavoriamo per voi, fregandosene altamente di ogni regola grammaticale (sono ammessi errori di ignoranza, battitura o sviste), con nessuna lettera maiuscola (ragazzi almeno nei nomi propri di persone, città, Show, sigle [WWE per esempio], eventi e all’inizio della frase), apostrofi, accenti ecc. Inoltre, cose del tipo “X” per scrivere “per”, o punti di sospensione dietro ogni frase.

3.Infine: mi sembra una cosa più ordinata e non interminabile inserire in ogni mail che mi mandate non più di 8 domande, cosi da darmi la possibilità di rispondervi a tutti. 8 mi sembra un numero ragionevole per voi e per me. PS Non fate i furbi però, 8 domande non significa 8 numeri accanto alla domanda, significa 8 domande effettive. Esempio: se scrivete 3 e poi fate tre o quattro domande, non vale.

4.Non si possono porre domande frutto di Spoiler. Per Spoiler si intendono informazioni riguardanti Show registrati ma che non sono ancora andati in onda in TV, quindi le notizie sugli Show Live o sugli Show andati in onda anche soltanto il giorno prima dell’invio delle domande, non sono Spoiler.

i

So che siete persone intelligenti e capirete che cosi tutto andrà meglio per tutti, voi e me. Queste semplici postille servono a migliorare la qualità del mio lavoro e quindi a vedere pubblicate ogni Domenica tutte le vostre domande. Grazie.

i

i

domande.czw@gmail.com

zwgiovy2jpitz@hotmail.com

jovy1984@gmail.com