Buona domenica a tutti amici appassionati di Wrestling e benvenuti ad una nuovissima edizione della rubrica di domande e risposte più attesa della settimana: il Chiedilo a Zona Wrestling. Siamo all’edizione numero 635 e come sempre, da parte di Giovanni “GiovY2JPitz” Pitzalis, buona lettura a tutti.

i

i

Da Dovemont:
Ciao ecco le mie domande.
GiovY2JPitz:
Ciao a te, bentornato.
1) Il Royal Rumble Match nel 2014, 2015 e 2016 è finito con il Babyface vincitore tra i fischi (curiosamente Roman Reigns fu tifato nel 2014). Perché solo nel terzo caso non si è deciso di rimediare? Forse non c era il piano B, ossia Seth Rollins con valigetta e Daniel Bryan Over come non mai?
1) Non capisco bene cosa intendi, riscrivimi e ti risponderò la settimana prossima.
2) Perché hanno reso vacante il titolo nordamericano dopo averlo fatto vincere a Solo Sikoa? Mi spiego meglio: che senso ha avuto darglielo se poi sapevano che avrebbe dovuto restituirlo? D’altronde aveva già debuttato pochi giorni prima nel Main Roster.
2) Per rafforzarlo. Fino a quel momento non è che avesse avuto una grande preparazione in vista del suo passaggio al Main Roster, quindi quel piano, oltre a creare un po’ di controversia e incertezza all’interno delle Storyline, gli ha dato qualcosa che poteva essergli utile.
3) Drew Mcintyre oltre a eseguire il Belly to Belly Suplex e le Chlotesline in modo non stilisticamente perfetto, non ritieni sia troppo plateale/teatrale/anni ’80 in quello che fa a livello di Selling e costante ricerca del pubblico?
3) La ricerca del pubblico ci sta, perché comunque sia non è cinema, né teatro, è la simulazione di una competizione sportiva, e il contatto e la ricerca del pubblico ci stanno. Il Selling eccessivo no, ma francamente, nonostante io non impazzisca per Drew McIntyre, quello del Selling non è un difetto che noto eccessivamente.
4) Una descrizione tua di Gunther e delle sue qualità. Io noto che è molto credibile come Big Man, ma non saprei spiegare, insomma una tua “recensione” ce la regali?
4) Gunther è un vero Total Package. Essere un Total Package, infatti, non significa avere il fisico di Batista, bensì avere una serie di qualità che ti rendono completo. Lui lo è. Ha un fisico imponente, è Stiff, ha una tecnica di base ottima, è Safe, potente, sufficientemente reattivo ed agile per legare con qualsiasi tipo di avversario, ha carisma sufficiente al microfono, ha una grande carisma sul Ring. Insomma gli manca davvero poco per poter essere considerato uno dei migliori del momento. Anzi, forse non gli manca nulla.
5) Ho letto da fogli pubblicati da Phil Brooks che CM Punk avrebbe dovuto sfidare Triple H a Wrestlemania 30 e di conseguenza Daniel Bryan sarebbe stato relegato a un Match contro Sheamus. A tuo avviso, quando si è deciso di far sì che l’inevitabile (visto l’addio di CM Punk) Bryan vs Triple H (ottimo vista la base costruita a Summerslam 2013) fosse con in palio il Main Event e dunque il titolo? Una volta accertato il rigetto del pubblico su Batista?
5) Secondo me era un piano già da prima, la WWE non aveva tanta voglia di dare la cintura a Batista. Non so se erano sicuri di portare Daniel Bryan a vincere la cintura, ma si nel Main Event con quella grande Storyline da Underdog. CM Punk può avere mostrato qualsiasi cosa, ormai non credo più a nulla di ciò che dice.
6) Quando Edge lottò nel suo ultimo Match prima del ritiro contro Alberto Del Rio, come è possibile che abbia avuto l’ok dei medici? O magari l’infortunio sbucò pochi giorni dopo a Raw?
6) Non si conosceva ancora il suo stato di salute, o almeno non lo si conosceva con esattezza. In ogni caso ci sarebbe stato un ultimo Match prima dell’annuncio dell’addio.
7) In che senso all’inizio la Gimmick del New Day fu giudicata offensiva nei confronti delle persone di colore, quindi un po’ razzista?
7) La primissima Gimmick, quella dei cantanti gospel. Ma non venne praticamente messa in scena mai. Fu criticata per essere uno stereotipo.
8) In questi ultimi anni vediamo grandissimi acrobazie sul Ring, con eccellenze come Montez Ford nell’elevazione e Ricochet nella coordinazione, che fanno sembrare semplice ciò che fa Rey Mysterio anche a oltre 40 anni. Quando il messicano era giovane già in WCW, cosa aveva di speciale rispetto agli altri pesi leggeri? Forse aveva semplicemente uno stile nuovo per il Mainstream?
8) In Messico c’erano tanti lottatori come lui, ma negli Stati Uniti, dove non erano ancora tanti, era il migliore perché sbagliava molto, molto poco, una cosa che nella Lucha Libre è rara. Il coefficiente di difficoltà dello stile è alto, quindi l’errore non è considerato cosi grave. In America si, e Rey aveva di speciale questo, la precisione.

Grazie per le risposte. – Grazie a te, ciao.


i

Da Filippo:
Salve! Ecco altre domande che ho da proporre.
GiovY2JPitz:
Ciao.
1) Mi daresti un tuo parere su NXT Worlds Collide 2020?
1) Fu un bell’evento, oltre l’8, con un gran bel finale. Sicuramente una delle cose migliori di quell’annata orribile.


2) Dopo la “trilogia delle meraviglie” dei Golden Lovers del 2018, ho voluto recuperarmi anche un loro incontro disputato a Road to Destruction contro Will Ospreay e Tomohiro Ishii, mai citato da nessuno per non aver ricevuto le 5 stelle. Tu che ne pensi di quel Match?
2) Sono due i Match. Si sono affrontati in questo Tag Team Match due volte. Bei Match, come sempre, ma anche stavolta senza climax, senza l’aria del grande evento.
3) Quale scontro tra Kenta Kobashi e Mitsuharu Misawa preferisci?
3) Sono diversi quelli belli, ma quello che preferisco io è quello del 26esimo anniversario della AJPW, nel 1998.

Grazie mille come sempre e alla prossima. – Grazie a te.


i

Da Ross:
Ciao Giova, come va? Ecco le mie domande settimanali.
GiovY2JPitz:
Ciao.
1) Secondo te Triple H con questa Storyline che vede Johnny Gargano incrociato a Dexter Lumis, ai riferimenti fra Candice La Rae e Johnny Wrestling, sta riformando i The Way, magari con Dexter Lumis al posto di Austin Theory?
1) Non credo che si ritorni al passato in quel modo, anche perché Dexter Lumis è molto diverso da Austin Theory, ma magari qualche altra sorta di Stable si. Vedremo.
2) Johnny Gargano sta avendo molto spazio a Raw, con dei gran bei siparietti. E sono sicuro che nonostante il fisico che non è da Big Man riuscirà a ritagliarsi il suo spazio e le sue vittorie. Tuttavia mi chiedo: tu lo avresti fatto perdere contro Baron Corbin?
2) Si. Lo avrei fatto perdere contro Baron Corbin in quel frangente, perché serve che abbia una credibilità iniziale visiva. Mi spiego: farlo vincere semplicemente da subito, non lo rende credibile. Umanizzarlo, invece, e farlo arrivare al culmine del suo successo pian piano e con credibilità, è molto più importante sul lungo termine.
3) Secondo te quale sarà la donna che affiancherà la Stable di AJ Styles?
3) Charlotte Flair.
4) Cosa ne pensi del titolo ad Interim?
4) Quale? Se intendi in generale, mi sembra una cosa ottima. Crea incertezza per il futuro e non sveste un campione infortunato di un titolo mai perso.
5) Ti faccio una domanda partorita da un articolo che ho letto: sono più i Wrestler a fare la cintura o è la cintura a fare il Wrestler?
5) Me l’hai già chiesto in passato, e già ti risposi che dipende. Ci sono casi e casi. Alcune volte vale la prima, altre la seconda.
6) Cosa ne pensi dell’idea di Jim Cornette secondo cui la Elite ha messo i piedi in testa a Tony Khan?
6) Io credo che invece, i problemi nella AEW, siano nati proprio quando Tony Khan ha deciso di non farseli mettere in piedi in testa, o di metterli lui a loro, cosa per la quale probabilmente, prima, non si era d’accordo.
7) Cosa ne pensi delle dichiarazioni di Ric Flair su CM Punk e John Cena?
7) Col senno di poi ha ragione. CM Punk, che sembrava poter reggere tutto quello che John Cena aveva retto fino a quel momento, ha dimostrato in pochi anni di non avere la sua stoffa.
8) Chi sono secondo te i tre migliori Wrestler Comedy Jobber? Io fra quelli che ho visto ti dico R-Truth, Santino Marella e Joey Ryan.
8) R-Truth, Santino Marella e i Bushwakers.

Ciao Giova, ci sentiamo alla prossima. – Grazie a te.


i

Da Alvin:
Ciao Giovy, complimenti ancora per il CZW.
GiovY2JPitz:
Ciao e grazie.
1) Come giudichi il percorso di Wardlow da dopo il Feud con MJF fino ad adesso?
1) Equilibrato. L’importante è che non si sia fatto il passo più lungo della gamba, perché è cadere dall’alto che fa male.
2) Che intenzioni ha la WWE con Xion Quinn?
2) Secondo me stanno tergiversando in attesa di capire come e quando spingerlo. Ma prima o poi immagino ci provino.
3) Non ti sembra che Grayson Waller sia stato ridimensionato rispetto a qualche mese fa?
3) Ridimensionato no, sicuramente c’è stata una flessione, ma è anche fisiologico, non è il momento per mettergli in mano chissà che, quindi meglio rallentare.
4) Come faresti tornare Jeff Hardy?
4) Non lo farei tornare. Mi ha stancato, proprio come CM Punk.
5-6) Chi toglierà i titoli a Mandy Rose a Bron Breakker?
5-6) Kay Lee Ray. Per quanto riguarda Bron Breakker, non vedo nessuno all’orizzonte. Passerà del tempo immagino.
7) Invece chi spodesterà Gunther per diventare il nuovo campione intercontinentale?
7) Potrebbe essere chiunque. Il titolo intercontinentale non è cosi importante e lasciarlo per Gunther significherebbe prepararsi al Push importante. La sua sconfitta quindi sarebbe un passaggio naturale e protetto. Se facessi un nome starei sparando a caso.
8) Come valuti l’attuale regno da campione WWE di Roman Reigns?
8) Old School. Ma a me piace.

Grazie e buona domenica. – Grazie a te, ciao.


i

Da KENTA-ch This:
Ciao Giovanni, eccoti le mie domande.
GiovY2JPitz:
Ciao.
1) Preferisci Cruz Del Toro o Joaquin Wilde?
1) Sono due lottatori sullo stesso livello, non è che ne preferisca uno in particolare. Diciamo che Cruz del Toro è quello meno “tipico”.
2) E perché?
2) Vedi sopra.
3) Mi parleresti di Arez?
3) Bravo, ma con niente di eccezionale. Diciamo che può migliorare con l’esperienza internazionale, ma per il momento è un Luchador abbastanza standard.

Ti ringrazio molto, buona settimana! – Grazie a te, ciao.

i

i

i

1.Le domande che verranno prese in considerazione saranno quelle giunte entro le 12.00 di ogni Sabato (di Venerdì, nelle settimane in cui andrà in scena un evento in PPV WWE). Le domande che arriveranno dopo quell’ora, saranno prese in considerazione per la Domenica successiva, a meno che non si tratti di domande scadute (che riguardavano Show che si sono svolti durante quella settimana).

2.Più che una regola questo è un favore: nel momento in cui dovessi trovarmi a dover scegliere a chi rispondere perché la quantità delle domande è eccessiva, escluderò coloro che non mostreranno rispetto nei confronti di noi che lavoriamo per voi, fregandosene altamente di ogni regola grammaticale (sono ammessi errori di ignoranza, battitura o sviste), con nessuna lettera maiuscola (ragazzi almeno nei nomi propri di persone, città, Show, sigle [WWE per esempio], eventi e all’inizio della frase), apostrofi, accenti ecc. Inoltre, cose del tipo “X” per scrivere “per”, o punti di sospensione dietro ogni frase.

3.Infine: mi sembra una cosa più ordinata e non interminabile inserire in ogni mail che mi mandate non più di 8 domande, cosi da darmi la possibilità di rispondervi a tutti. 8 mi sembra un numero ragionevole per voi e per me. PS Non fate i furbi però, 8 domande non significa 8 numeri accanto alla domanda, significa 8 domande effettive. Esempio: se scrivete 3 e poi fate tre o quattro domande, non vale.

4.Non si possono porre domande frutto di Spoiler. Per Spoiler si intendono informazioni riguardanti Show registrati ma che non sono ancora andati in onda in TV, quindi le notizie sugli Show Live o sugli Show andati in onda anche soltanto il giorno prima dell’invio delle domande, non sono Spoiler.

i

So che siete persone intelligenti e capirete che cosi tutto andrà meglio per tutti, voi e me. Queste semplici postille servono a migliorare la qualità del mio lavoro e quindi a vedere pubblicate ogni Domenica tutte le vostre domande. Grazie.

i

i

domande.czw@gmail.com

zwgiovy2jpitz@hotmail.com

jovy1984@gmail.com