Buona domenica a tutti amici di Zona Wrestling ben ritrovati ancora una volta sulle pagine del nostro sito. E’ il 6 novembre del 2022 e come sempre il Chiedilo a Zona Wrestling arriva puntuale per rispondere alle vostre domande, anche in questa edizione numero 636 . Da parte di Giovanni “GiovY2JPitz” Pitzalis, buona lettura a tutti.

i

i

Da Ross:
Ciao Giova, come va? Ecco le mie domande settimanali.
GiovY2JPitz:
Ciao, bentornato.
1) Shinsuke Nakamura combatterà per la NOAH un Match contro The Great Muta. E’ cambiato qualcosa o si tratta soltanto di un atto di rispetto da parte di Triple H?
1) Che si tratti di un atto di rispetto oppure no, è comunque cambiato qualcosa, perché prima non succedeva nemmeno per un atto di rispetto. Non so fino a che punto arriverà questo cambiamento, ma francamente non ci vedo nulla di male. Ora, da qui a pensare che anche nomi di spicco possano fare lo stesso che sta facendo Shinsuke Nakamura ce ne passa, però non si sa mai, magari con la giusta contropartita..
2) Natalya non ha venduto la sconfitta contro Liv Morgan per la seconda volta, secondo te c’è qualcosa di personale sotto o come dice qualcuno era arrabbiata perché la Morgan non ha eseguito bene la Finisher?
2) In entrambi i casi è qualcosa di personale. Il discorso legato alla Finisher mi sembra strano, se c’è qualcosa sotto non è per quello, dato che, come da te rimarcato, è la seconda volta. Capita che Natalya si arrabbi, magari è per dissapori con il Booking Team, magari con Liv Morgan stessa, ma non è la prima volta che le succede. Magari fra un po’ ne sapremo di più, per il momento siamo ancora nei limiti del quasi normale.
3) Sai benissimo che adoro Asuka, ma secondo te non hanno tolto troppo presto il titolo a Io Shirai e Dakota Kai?
3) Più che troppo presto in un momento anormale. Con un evento cosi vicino, togliere le cinture alle due è sembrato un taglia e cuci veloce prima di partire per l’Arabia Saudita. Restituirgliele adesso avrebbe ancora meno senso, come scritto in fase di Preview. Non saprei, vediamo che cosa hanno intenzione di fare.
4) Tempo fa in un articolo lessi che quando un Wrestler Uppercarder lo mettevano a sedare una rissa, significava che era declassato nelle gerarchie. La cosa in se fu scritta per Kevin Owens. Questa settimana ho notato l’intervento di Matt Riddle nella rissa fra Lashley e Brock Lesner. Secondo te questa visione è vera o è una stupidaggine?
4) Se fa solo quello e intanto lotta a Main Event, è vero, altrimenti è una stupidaggine. Ho visto decine di volte Randy Orton sedare risse.
5) Quanto credito dai a questa voce in cui Kevin Owens sia bloccato in termini di Storyline a causa dell’esito strepitoso che sta ricevendo Sami Zayn? Non capisco il nesso.
5) Il nesso è che, secondo chi lo sostiene, sono due tipologie di Wrestler che si equivalgono e la WWE avrebbe paura di avere un doppione. Questa è la tesi, immagino, ma io non sono d’accordo.
6) Più volte ho letto che Becky Lynch non ha molte amiche nello spogliatoio WWE. E’ una notizia certa o sono soltanto indiscrezioni?
6) Indiscrezioni, per il momento sono questo, nessuno di noi è li per saperlo e non c’è una fonte certa. Immagino che come in ogni spogliatoio ci siano persone con le quali va d’accordo e persone con le quali no.
7) Al momento quanto dipende la carriera di Matt Hardy da quella di Jeff?
7) Volendo 0, ma se i Promoter, compresi quelli importanti, hanno voglia di ritorsioni trasversali, potrebbe anche dipenderne al 100%. Non credo però, non è mai stato cosi. Se guardiamo invece la cosa sotto il punto di vista positivo, può aiutarlo in momenti nei quali Matt, solo, ha poco da fare.
8) Non sono un grande fan di Killer Kross, ma molti pensano che non sia credibile come Monster Heel. Qualcuno ha lamentato anche una vittoria schiacciante contro Madcap Moss. Onestamente io credo che con Triple H sia sempre stato quello il personaggio e tutto sommato svolge bene il suo compito. Tu come la vedi?
8) Non è credibile come Monster Heel perché non è un Monster Heel. Il Monster Heel in una compagnia di Wrestling è uno, massimo due, e nella WWE ci sono già Roman Reigns e Brock Lesnar. Non so se lo diventerà in futuro ma ora non lo è. Se poi la domanda è: è credibile come Heel? Secondo me la risposta è si. Assolutamente.

Ciao Giova, alla prossima. – Grazie a te.


i

Da Andrea:
Ciao Giovy volevo chiederti..
GiovY2JPitz:
Ciao.
1) Sami Zayn è stato un fenomeno delle Indy, poi arriva in WWE e molti erano convinti che sarebbe durato poco, ma si scopre che è bravo anche come intrattenitore, anzi nessuno si aspettava che fosse così bravo secondo me, quindi alla luce di quello che sta dimostrando e analizzando tutte le caratteristiche che dovrebbe avere un Wrestler, in questo momento è una spanna sopra Kevin Owens! Lo so Sami non ha e non avrà mai la potenza di Owens, ma ora come ora ha qualcosa in più o sto dicendo un eresia?
1) La potenza non è importante, e non credere che alla fine differisca poi di tanto. Non credo sia una spanna sopra Kevin Owens, credo che in questo momento sia utilizzato una spanna meglio sopra Kevin Owens, che è differente. Sono due lottatori molto bravi in tutto entrambi, ed entrambi hanno un valore assoluto molto alto. Non vedo tutta questa differenza fra di loro. La vedo invece, come già detto, nel loro utilizzo, a volte tocca a uno, a volte tocca all’altro. Purtroppo mai ad entrambi.
2) Secondo te chi è il Wrestler più “sicuro”? Nel senso chi è il Wrestler che anche eseguendo mosse pericolose, riesce ad essere più pulito e quindi a “proteggere” di più il proprio avversario?
2) I più bravi che io abbia mai visto in quel senso, considerando la loro stazza, il coefficiente di difficoltà delle manovre e considerando quanto erano Safe, sono i Dudley Boys. Poi i Wrestler hanno una grande tecnica di base sono i più sicuri. Se devo farti un nome ti faccio quello di AJ Styles.
3) Mandy Rose è l’esempio che anche se non sei un fenomeno, puoi essere comunque la carta vincente di una compagnia, oppure è solo fortuna nel senso che si è trovata nel posto giusto al momento giusto?
3) Fortuna non è, perché la WWE l’ha messa sotto contratto, addestrata, allenata e sfruttata. Quindi non è fortuna. Lei ha sempre lavorato, seppur con i suoi limiti, fino a trovare questa giusta dimensione. Quindi la prima che hai detto, secondo me, è la corretta.

Grazie. – Grazie a te, ciao.


i

Da Claudio:
Ciao, e complimenti.
GiovY2JPitz:
Ciao.
1) Perché la figlia di The Rock si chiama Ava Raine e non ha nessun riferimento al padre?
1) Perché dovrebbe sottostare ad una pressione molto più forte, e la pressione quando si sta imparando e si deve crescere, non è mai buona. Per me hanno fatto la scelta giusta.
2) Perché il Booking di Tony Khan viene criticato cosi tanto?
2) Perché per una buona che ne fa, ce ne sono parecchie non buone. Io credo che dovrebbe lasciare più spazio a coloro che nel Wrestling hanno esperienza e visione, e lui decidere cosa fare, avere la parola finale, ma su ciò che scrivono gli altri, perché gli altri sono capaci, lui no. Può decidere? Si, decidere fra l’argento e il platino e facile, ma quando sei un alchimista e non riesci a tirare fuori né l’uno né l’altro, forse è meglio passare la mano.

Grazie, alla prossima. – Grazie a te. Ciao.

i

i

i

1.Le domande che verranno prese in considerazione saranno quelle giunte entro le 12.00 di ogni Sabato (di Venerdì, nelle settimane in cui andrà in scena un evento in PPV WWE). Le domande che arriveranno dopo quell’ora, saranno prese in considerazione per la Domenica successiva, a meno che non si tratti di domande scadute (che riguardavano Show che si sono svolti durante quella settimana).

2.Più che una regola questo è un favore: nel momento in cui dovessi trovarmi a dover scegliere a chi rispondere perché la quantità delle domande è eccessiva, escluderò coloro che non mostreranno rispetto nei confronti di noi che lavoriamo per voi, fregandosene altamente di ogni regola grammaticale (sono ammessi errori di ignoranza, battitura o sviste), con nessuna lettera maiuscola (ragazzi almeno nei nomi propri di persone, città, Show, sigle [WWE per esempio], eventi e all’inizio della frase), apostrofi, accenti ecc. Inoltre, cose del tipo “X” per scrivere “per”, o punti di sospensione dietro ogni frase.

3.Infine: mi sembra una cosa più ordinata e non interminabile inserire in ogni mail che mi mandate non più di 8 domande, cosi da darmi la possibilità di rispondervi a tutti. 8 mi sembra un numero ragionevole per voi e per me. PS Non fate i furbi però, 8 domande non significa 8 numeri accanto alla domanda, significa 8 domande effettive. Esempio: se scrivete 3 e poi fate tre o quattro domande, non vale.

4.Non si possono porre domande frutto di Spoiler. Per Spoiler si intendono informazioni riguardanti Show registrati ma che non sono ancora andati in onda in TV, quindi le notizie sugli Show Live o sugli Show andati in onda anche soltanto il giorno prima dell’invio delle domande, non sono Spoiler.

i

So che siete persone intelligenti e capirete che cosi tutto andrà meglio per tutti, voi e me. Queste semplici postille servono a migliorare la qualità del mio lavoro e quindi a vedere pubblicate ogni Domenica tutte le vostre domande. Grazie.

i

i

domande.czw@gmail.com

zwgiovy2jpitz@hotmail.com

jovy1984@gmail.com

Direttore di Zona Wrestling. Appassionato di vecchia data, una vita a rincorrere il Pro Wrestling, dal lontano 1990. Studioso della disciplina e della sua storia. Scrive su Zona Wrestling dal 2009, con articoli di ogni genere, storia, Preview, Review, Radio Show, attualità e all'occasione Report e News, dei quali ha fatto incetta nei primi anni su queste pagine. Segue da molti anni Major ed Indy americane e non.