Buona domenica a tutti amici di Zona Wrestling e benvenuti ad una nuova edizione della rubrica di domande e risposte più attesa del Wrestling web italiano: il Chiedilo a Zona Wrestling. Siamo arrivati all’edizione 637 e come sempre, da parte di Giovanni “GiovY2JPitz” Pitzalis, buona lettura a tutti.

i

i

Da Davide:
Ciao, ti scrivo dopo aver visto  Crown Jewel, per me pessimo.
GiovY2JPitz:
Ciao.
1) Lashley vs Brock Lesnar imbarazzante.  Inizia subito con quel finto infortunio alla gamba di Lesnar, è palese che Lesnar salta la scalinata a bordo ring. Vederlo fingere di zoppicare l’ho trovato patetico ma è stato peggio vedere il seguito. Un paio di Spear di Lashley e un paio di German Suplex di Lesnar e poi condito con quel finale imbarazzante dove Lashley ( ricordo che  lo abbiamo visto  in passato sollevare di tutto) subire il pin schiacciato dal solo peso di Lesnar. Pietoso. Chi ha scritto questo incontro topolino?
2) Omos vs Braun Strowman: altro incontro indecente. All’inizio prova di forza Old School e poi Strowman fisicamente  provato (non si capisce bene perché dato che ha subito un body block e un paio di body slam) riesce a vincere contro Omos con una sola Powerslam. Tutto scritto male e realizzato peggio. Tu che ne pensi?
3) Logan Paul vs Roman Reigns: apoteosi della schifezza. Logan (simpatico, belloccio, atletico ma con una Gimmick che ricorda Zack Snyder alias Matt Cardona però con meno esperienza, tecnica e bravura di lui) sfiora la vittoria contro Reigns che nel precedente PPV aveva battuto Lesnar e Theory ,dominando l’incontro. La cosa più scandalosa è mettere a confronto un ragazzo qualsiasi contro un wrestler professionista e guardando l’incontro ho immaginato il peggio per Logan, poi puntualmente verificatosi. Questo incontro non era da PPV ma magari farlo così in una puntata qualsiasi come breve segmento divertente. Logan ha talento ma è molto molto acerbo. Anche se gli incontri di coppia e di Stable tutto sommato sono stati buoni, Il mio voto di Crown Jewel è 3, tu che ne pensi?
4) Ritornando a Crown Jewel avrei visto meglio il fratello pugile di Logan vs Reigns ma sempre, come si fa nelle wrestlemania, come evento fine a se stesso senza titoli in palio. Detto questo, mi piace come carisma presenza scenica e bravura sul ring Sikoa, quali piani prevedi per lui?
1-2-3-4) Attenzione: rileggi le regole, non ho sempre tempo di correggere gli errori fatti per “menefreghismo”, almeno le maiuscole nei nomi proprio. Poi, è Zack Ryder, non Snyder. Per il resto:  https://zonawrestling.net/wwe-crown-jewel-2022-review/ Questa è la Review che ha scritto il mio amico Danilo. Per sapere cosa ne penso delle tue domande, leggila, sono completamente d’accordo con lui.
5) Quando torna a fare il Wrestler Bryan Wyatt?  La storia dello zio è interessante, ha messo tanta carne sul fuoco, e penso che adesso sia ora di cucinarla. Tutte queste aspettative, a lungo andare potrebbero essere un’arma a doppio taglio per lui.
5) Spero mai, è perfetto in un ruolo Extra Ring. Detto questo, immagino che lo vedremo in qualche salsa a War Games, se cosi non fosse, e non tornasse nemmeno dopo, alla Royal Rumble non dovrebbe mancare, purtroppo.
6) Quali Dream Match vorresti vedere a Wrestlemania? Roman Reigns vs The Rock sarebbe molto bello magari con Steve Austin come arbitro speciale.  Una sua Stunner nel finale potrebbe facilitare l’incasso a sorpresa di Theory.
6) Per me Roman Reigns contro The Rock non è un Dream Match, non lo voglio vedere. Sono sicuro che ne sarei deluso. E poi basta con Steve Austin arbitro speciale che fa Stunner a tutti, è una cosa vecchia di vent’anni. Io vorrei vedere Roman Reigns contro qualche astro nascente. Magari non quest’anno, perché non ne vedo il tempo, ma se non c’è il materiale non per forza ci deve essere un Dream Match, le cose in questa maniera si svalutano nel loro essere e svalutano anche le componenti.

Grazie. – Grazie a te.


i

Da Michele:
Buongiorno Giovy, torno, dopo molto tempo, con delle nuove domande a tema AEW principalmente. Spero che ti vada tutto bene.
GiovY2JPitz:
Ciao, bentornato.
1) Eccetto alcune Storyline ben orchestrate come CM Punk vs Jon Moxley, ho perso completamente interesse nel prodotto AEW dal post Forbidden Door. Il Roster sovraffollato, la presenza ingombrante della ROH e di tutti i suoi titoli privi di interesse e prestigio (almeno per ora), il disastro accaduto tra Punk e gli EVP, i ripetuti infortuni del primo subito dopo aver vinto il titolo massimo, l’inspiegabile sparizione di alcuni Wrestler impegnati in Storyline (Kyle O’Reilly, Miro, Shawn Spears, ecc) e l’inutilità delle cinture secondarie (All Atlantic e Trios soprattutto) hanno fatto sparire il mio coinvolgimento per la federazione. Che pensi della mia visione? A te sta piacendo il prodotto offerto attualmente?
1) Io credo che il problema principale sia Tony Khan. Vuole fare il padre padrone, e su questo si potrebbe anche passare sopra, il problema è che vuole farlo scrivendo lui le Storyline. Al netto delle capacità nettamente migliori di Vince McMahon come Booker, nemmeno Vince avrebbe dovuto farlo e quanto lo abbiamo criticato per questo? Khan deve circondarsi di persone che scrivono per lui, e poi, al limite, scegliere la migliore. Perché fare qualcosa di brutto, o scegliere fra cose che comunque sono buone, sono due cose completamente diverse e che fanno tutta la differenza del mondo. Un appunto: i titoli della ROH sono prestigiosi, il problema è che in quel marasma il prestigio non può essere visto.
2) E’ vero che l’abbassamento di qualità degli Show della AEW degli ultimi tempi è da attribuirsi al fatto che ora è Tony Khan a occuparsi del Booking, mentre prima se ne occupavano Kenny Omega e gli Young Bucks?
2) Ti ho risposto alla prima domanda senza aver letto la seconda e direi che la risposta vale per entrambe.
3) A proposito di Wrestler scomparsi, appunto, che fine ha fatto Shawn Spears?
3) Dopo il Turn è sparito dalle zone che contano. Immagino sia vittima della confusione che citavi prima.
4) Secondo te MJF riuscirà a portare a casa l’agognata cintura massima al prossimo PPV? Per me no.
4) Al prossimo PPV nemmeno secondo me, ma è un futuro pluricampione del mondo, senza dubbio.
5) Non riesco a spiegarmi la presenza nel Roster AEW di atleti più o meno anonimi e che vengono a malapena usati come Sonny Kiss, l’intero Dark Order tranne John Silver e Alex Reynolds, Anthony Ogogo, Brock Anderson, i Varsity Blonds e altri. Va bene che ogni federazione deve avere dei Jobber ma non è uno spreco di soldi tenere sotto contratto così tanti Wrestler?
5) Togliergli alla WWE, riempire Show inutili (cosa che rafforza la tua tesi), dimostrare, non si sa perché né a chi, che loro danno opportunità a tutti, e infine anche avere Jobber, ma direi che sono un po’ troppi. E’ uno dei problemi che ho sempre riscontrato, non solo nel Lowcarding.
6) Il fatto che Bryan Danielson non abbia ancora vinto neanche un titolo in AEW mi induce a pensare che sia lui stesso a rifiutarli e che preferisca fare il Jobber di lusso, come fece in WWE con Cesaro. Tu che ne pensi?
6) Fare il Jobber di lusso non esclude vincere qualche titolo ogni tanto, o almeno uno. E’ vero che probabilmente essere campione ti impegna molto di più, ma se devo essere sincero, visto l’impegno che comunque Bryan Danielson mette nella compagnia, direi che campione o no non cambia tanto. Staranno aspettando qualcosa, anche se francamente non so di cosa si tratti.
7) Che ne pensi di quanto accaduto al Money In The Bank? Per me, al di là di qualsiasi cosa si inventeranno per il futuro, è il più grosso sputtanamento di una stipulazione speciale dopo gli Hell In A Cell finiti per squalifica del 2018 e 2019.


7) Attenzione: nel 2019 non è finito per squalifica, questo è un falso mito. E’ finito perché l’incontro è stato fermato, una specie di superiorità manifesta (e con questo non voglio dire che non sia stato comunque sputtanato). Quello del 2018 e’ stato un No Contest (altro sputtanamento, anche se minore dell’altro). Non so in realtà a cosa ti riferisci, se all’incasso mancato (ma non credo perché non è la prima volta) o se all’incasso su un titolo secondario (direi questa). Io credo che sia un modo per cancellare completamente una decisione affrettata di Vince McMahon, un modo che si, poteva essere diverso, ma che comunque serve in un certo qual modo anche a salvaguardare Theory, che in questo modo non ha scritto sul suo CV: non divenne campione del mondo per un fallimento. E’ brutto, ma ci vedo qualcosa di sensato. Mi sbaglierò, forse, il tempo ce lo dirà.   

Grazie e buona giornata. – Grazie a te.


i

Da Francesco:
Ciao Giova, tutto bene? Ecco qua le mie domande..
GiovY2JPitz:
Ciao, bentornato.
1) Cosa ne pensi di Albert/A Train/ Lord Tensai come Wrestler?
1) Subito riconoscibile, con una buonissima tecnica di base, potente, adatto ad ogni avversario, ma purtroppo senza il fattore X. Non è mai riuscito a sfondare in occidente, per fortuna ha avuto più fortune in Giappone. Per me è sempre stato sottovalutato, non dico che sarebbe dovuto diventare Ric Flair, ma qualcosa in più l’avrebbe meritata. Grandissimo professionista.
2) E di Christopher Nowinski? Lo ammetto, lo conosco soltanto per la sua breve e ingloriosa partecipazione alla Royal Rumble 2003?
2) Non era niente di che, anche se tutti inneggiano a lui considerandolo un grande talento sprecato. Era un lottatore normalissimo, che ha avuto una sfortuna maledetta, ma che non credo avrebbe toccato chissà quali vette.
3) Di Kenzo Suzuki?
3) Ciofeca vera. Sul Ring magari era anche buonino, ma i pessimi propositi della WWE non l’hanno certo aiutato a mostrarlo.
4) Non trovi che abbia poco senso che in AEW non appaiano mai tutti i membri di una Stable durante un segmento o per accompagnare qualcuno? Penso soprattutto alla JAS, ad accompagnare Chris Jericho nei suoi ultimi e numerosi Match, sono sempre i soliti 3-4. Posso capire se ci sono infortuni o altri impegni di mezzo ma spesso e volentieri gli altri membri sono dietro le quinte.
4) Le Stable troppo numerose danno anche questo tipo di problemi. WCW. Mi dispiace dirlo, ma per lo meno in queste cose gli somigliano tantissimo.
5) A me pare che la JAS sia una brutta copia dell’Inner Circle, troppa gente e messa lì senza un senso, sbaglio?
5) Sono d’accordo.
6) Chi ha più possibilità di tornare tra Jeff Hardy e CM Punk in AEW?
6) CM Punk, semplicemente per una questione economica.
7) Fossi in Tony Khan, chi faresti tornare tra CM Punk e l’Elite? E perché?
7) L’Elite, perché sono parte della colonna vertebrale del Backsatge, CM Punk è un singolo, i vantaggi sarebbero a brevissimo termine.
8) Riguardo ai 4 pilastri AEW, escludendo MJF, chi tra Darby Allin, Jungle Boy e Sammy Guevara può davvero spiccare il volo e diventare un Main Event fisso? Non pensi che Ricky Starks possa sostituire uno di questi 3? Voglio dire, mi sembra che abbia uno Status più consolidato e meno ballerino.
8) Non credo che Ricky Starks, a parte Jungle Boy, arrivi al talento degli altri (dico questo non essendo un amante di Sammy Guevara, anzi). E penso che Sammy Guevara, colpi di testa a parte, sia davvero l’unico che possa avere in futuro una parvenza di Main Eventer fisso. Gli altri anche, magari, potrebbero diventare Main Eventer, ma senza continuità, anzi direi in pochi periodi della loro carriera.

Grazie mille. – Grazie  a te.


i

Da Alex:
Ciao, mi chiamo Alex, sono anni che ti seguo, ma è la prima volta che scrivo. Seguo il Wrestling dal 92, quando in TV Dan Peterson commentava WWF Superstars. In tutti questi anni, di lottatori, ne sono morti parecchi, suicidi, malattie, incidenti e qualsiasi altro motivo, e con internet ormai si vengono a sapere modi, motivi e tutto il resto sulla morte. Rimasi molto male quando un paio d’anni fa scopri della morte di Danny Havok, ho letto della moglie due mesi prima, ma non ho mai letto nulla di lui. Tu sai nulla? E seconda domanda: che fine ha fatto quella gran testa di caz*o di Ian Rotten? È ancora nel giro? Grazie mille, complimenti per l’editoriale!
GiovY2JPitz:
Ciao Alex. Si, so qualcosa di Danny Havoc: https://zonawrestling.net/heart-failure/ . Ian Rotten continua a combattere seppur saltuariamente, più che altro Match di coppia. Ogni tanto organizza anche qualcosa, m non è più quello di prima. Ciao e grazie a te.


i

Da KENTA-ch This:
Ciao Giovanni, quali attinenze trovi tra Grayson Waller ed AJ Styles? Ti ringrazio molto, buona settimana!
GiovY2JPitz:
Ciao, mi dispiace deluderti, ma come Wrestler nessuna. Per lo meno, fino a questo momento, non ho visto in Grayson Waller niente che mi ricordi AJ Styles. Buona settimana anche a te.


i

Da Ross:
Ciao Giova come stai? Spero alla grande. Ecco le mie domande settimanali.
GiovY2JPitz:
Ciao, lo spero anche io di te.
1) Il siparietto a Raw fra Io Sky e Asuka è durato pochissimo però è stato divertente. Non parlo tanto di Asuka perché credo che oramai sia in fase calante la sua carriera, ma secondo te con Triple H i futuri Wrestler con problemi linguistici saranno gestiti meglio?
1) Si, perché non si punterà su quello, vedi Shinsuke Nakamura ad NXT.
2) Ti è piaciuta l’idea di far bruciare il Money in the Bank per un titolo secondario? Per quanto mi riguarda ci sta tutto che venga perso però non comprendo quale Wrestler lo farebbe per un titolo secondario. Avrei compreso la cosa se un Roman Reigns fosse stato messo fuori combattimento da un futuro rivale e mentre Theory cercava di approfittarne in un Match sancito all’istante, il rivale di Reigns sarebbe arrivato a punire anche Theory, ma per un titolo secondario, indifferentemente da tutto, il personaggio Theory ne esce malissimo. Tra l’altro è l’ennesima dimostrazione che porta la WWE a sbagliare le scelte per i vincitori della valigetta.
2) Come già detto prima: io credo che sia un modo per cancellare completamente una decisione affrettata di Vince McMahon, un modo che si, poteva essere diverso, ma che comunque serve in un certo qual modo anche a salvaguardare Theory, che in questo modo non ha scritto sul suo CV: non divenne campione del mondo per un fallimento. E’ brutto, ma ci vedo qualcosa di sensato. Mi sbaglierò, forse, il tempo ce lo dirà.   
3) Un giornalista di un altro sito ha definito il finale di Raw il più demenziale di sempre. Ti trovi d’accordo?
3) Tolto il positivo che sto cercando di tirare fuori, più che demenziale lo definirei una conferma del fallimento della vecchia gestione.
4) Ho letto che a un Summerslam di 30 anni fa fu chiesto ad Ultimate Warrior di diventare Heel e lui rifiutò. Se avesse accettato avrebbe funzionato?
4) ne parlerò fra tre settimane, alla prima occasione utile, nel mio articolo storico, sembra tu mi abbia letto nel pensiero. Ad ogni modo, io credo che all’epoca avrebbe potuto funzionare, anche perché doveva fare la stessa cosa che faceva prima, cioè cercare di non fare danni se possibile, sarebbe stato libero di essere scarso, e avrebbe dovuto correre meno e gasare meno la folla.
5) Conviene alla NJPW mandare uno dei suoi migliori Wrestler (da alcuni definito già leggenda) a perdere contro Orange Cassidy? Lo dico con tutto il rispetto per Cassidy, ma personalmente avrei mandato Katsuyori Shibata a perdere contro John Moxley.
5) Katsuyori Shibata viene definito una leggenda per il contributo che ha dato a livello pratico, umano, al Puroresu e alla NJPW, ma in realtà a livello di risultati è sempre stato un gregario. Ci sta che metta le spalle al tappeto per atleti più giovani, anche Comedy, se il Comedy è buono e il Wrestler è bravo. Immagino l’avrebbe fato per Toru Yano, perché non per Orange Cassidy?  
6) Che opinioni hai di un Wrestler ritirato come Gene Sntsky e di una Wrestler in rampa di lancio come Nikkita Lyons (lo so sono due mondi diversi che non mi sono mai piaciuti, ma noto sui social che hanno una loro fanbase).
6) Gene Snitsky è stato un Wrestler buono per 1 Storyline, punto. Per il resto direi che il ritiro era una cosa abbastanza naturale. Nikkita Lyons ha pregi e difetti, aspetterei per parlare. Al momento io non mi lamenterei, poi, in futuro, vedremo.
7) Con Triple H ci sarà la possibilità di una Forbidden Door per lo meno con la NJPW?
7) Forbidden Door comincia ad essere un termine abusato. Con Triple H potrebbe esserci la possibilità di tutto, perché è appena arrivato e dobbiamo ancora imparare a conoscere le sue idee al comando. Inoltre, per quanto riguarda l’extra compagnia, bisogna anche capire che cosa ne pensino Stephanie McMahon e Nick Khan, e la cosa non è un dettaglio. Dimentichiamoci il monocomando che ha caratterizzato gli ultimi 40 anni.
8) Mi dai la tua opinione sulle recenti dichiarazioni di Ric Flair su JBL e la Hall of Fame?
8) Ha ragione, ma non ci crede nessuno che lui nei suoi anni migliori non abbia fatto lo stesso. Era quasi una regola non scritta dello spogliatoio.

Ciao Giova, ci sentiamo alla prossima. – Ciao, alla settimana prossima. 

i

i

i

1.Le domande che verranno prese in considerazione saranno quelle giunte entro le 12.00 di ogni Sabato (di Venerdì, nelle settimane in cui andrà in scena un evento in PPV WWE). Le domande che arriveranno dopo quell’ora, saranno prese in considerazione per la Domenica successiva, a meno che non si tratti di domande scadute (che riguardavano Show che si sono svolti durante quella settimana).

2.Più che una regola questo è un favore: nel momento in cui dovessi trovarmi a dover scegliere a chi rispondere perché la quantità delle domande è eccessiva, escluderò coloro che non mostreranno rispetto nei confronti di noi che lavoriamo per voi, fregandosene altamente di ogni regola grammaticale (sono ammessi errori di ignoranza, battitura o sviste), con nessuna lettera maiuscola (ragazzi almeno nei nomi propri di persone, città, Show, sigle [WWE per esempio], eventi e all’inizio della frase), apostrofi, accenti ecc. Inoltre, cose del tipo “X” per scrivere “per”, o punti di sospensione dietro ogni frase.

3.Infine: mi sembra una cosa più ordinata e non interminabile inserire in ogni mail che mi mandate non più di 8 domande, cosi da darmi la possibilità di rispondervi a tutti. 8 mi sembra un numero ragionevole per voi e per me. PS Non fate i furbi però, 8 domande non significa 8 numeri accanto alla domanda, significa 8 domande effettive. Esempio: se scrivete 3 e poi fate tre o quattro domande, non vale.

4.Non si possono porre domande frutto di Spoiler. Per Spoiler si intendono informazioni riguardanti Show registrati ma che non sono ancora andati in onda in TV, quindi le notizie sugli Show Live o sugli Show andati in onda anche soltanto il giorno prima dell’invio delle domande, non sono Spoiler.

i

So che siete persone intelligenti e capirete che cosi tutto andrà meglio per tutti, voi e me. Queste semplici postille servono a migliorare la qualità del mio lavoro e quindi a vedere pubblicate ogni Domenica tutte le vostre domande. Grazie.

i

i

domande.czw@gmail.com

zwgiovy2jpitz@hotmail.com

jovy1984@gmail.com