Benvenuti amici di Zona Wrestling, in questa domenica 20 di novembre, ad una nuovissima edizione del Chiedilo a Zona Wrestling, la numero 638. La fine dell’anno sta arrivando e anche gli ultimi eventi stanno per dare gli ultimi verdetti, Full Gear della AEW, e poi War Games della WWE. Il Wrestling è caldo, e Zona Wrestling con lui. Buona lettura a tutti da parte di Giovanni “GiovY2JPitz” Pitzalis.

i

i

Da The Best Bout Machine:
Ciao Giova, come stai? Ecco le mie domande per questa settimana.
GiovY2JPitz:
Ciao.
1) Cosa ne pensi di Mark Jindrak?
1) Un lottatore un po’ troppo sopravvalutato. La sua esperienza nella WCW lo ha quasi elevato a giovane leone da sfruttare, ma in realtà era uno dei tanti, che la WCW aveva spinto, come altri, perché erano gli unici veri prodotti del Power Plant. Una Gimmick pretenziosa non lo ha aiutato in WWE e il sodalizio con Kurt Angle nemmeno. Tecnicamente scadente, si è rifatto in Messico, ma lontano dalle luci della ribalta.
2) Ho letto l’analisi di Simone Spada/Corey sull’imminente Full Gear. Sei d’accordo sul fatto che lo definisca ‘PPV con poco spessore’? Quali Match attendi di più? A me personalmente la faida tra Acclaimed e Swerve in Our Glory ha stancato.
2) Due domande, occhio alle regole. Il Match che attendo di più è quello del ritorno dell’Elite per i retroscena, ma solo perché non credo che MJF vinca, se pensassi avesse qualche possibilità, sarebbe il Main Event.
3) Che differenze vedi nei personaggi di Santino Marella e Orange Cassidy?
3) Sono due personaggi completamente differenti. Si fa prima a dire le analogie, cioè che vincono qualche titolo secondario, è che sono Comedy. Per il resto Orange Cassidy è un Wrestler molto migliore, meno stereotipato e con un Comedy più innovativo e originale. Un’altra differenza, seppur inutile in questo discorso, è che Santino Marella nasce come personaggio non Comedy.
4) Cosa ne pensi di Mike Awesome?
4) Grande lottatore. Un Big Man con capacità atletiche impressionanti, con un arsenale non indifferente e molto potente. Sottovalutato da chiunque.
5) E di John Heidenreich?
5) Una cosa aberrante, ai livelli di Omos e The Great Khali, che però, almeno, dalla loro hanno la scusante della stazza disumana.
6) Non credi che sia uno svantaggio per l’AEW il fatto che la federazione sia abbastanza contraria a fare terminare i Match per squalifica? Voglio dire, alla fine è forte il rischio che i match terminino sempre allo stesso modo. Inoltre, mi sembra di aver notato che alcuni Wrestler compiono azioni illegali sotto gli occhi degli arbitri e altri che si trovano costretti a distrarre i direttori di gara per poterlo fare. E’ illogico.
6) Illogico no, però stucchevole se lo fai sempre si. Credo anche io che sia uno svantaggio, l’ho sempre pensato, almeno per ciò che è il Wrestling in occidente. Sono quasi sicuro che prima o poi questa cosa cambierà.
7) Se l’Elite al completo dovesse passare in WWE come verrebbe trattata? Gli Young Bucks regnerebbero incontrastati nella categoria di coppia e Kenny Omega diventerebbe un Main Eventer fisso e un pluricampione mondiale?
7) Senza ombra di dubbio di primo acchito sarebbero pushati in maniera notevole, poi il futuro sarebbe da valutare, perché non è detto che il fuoco iniziale duri anche dopo alcuni mesi e soprattutto non è detto che siano messi in un piedistallo a discapito di lottatori sui quali la WWE ha investito tanto, soprattutto perché non parliamo più di ragazzini di primo pelo.
8) Come giudichi l’operato di Chris Jericho come campione massimo della ROH?
8) Buono, ma è come giudicare un campione secondario, non un campione massimo, purtroppo.


i

Da Ross:
Ciao Giova, come va? Ecco le mie domande settimanali.
GiovY2JPitz:
Ciao.
1) La settimana scorsa hai citato Toru Yano in una tua risposta. Che opinione hai di lui?
1) Non mi è mai stato particolarmente simpatico, però è oggettivamente un buon lottatore, che sa unire l’aspetto Comedy a quello lottato, a volte drammatico. Non mi piace ma ne riconosco i meriti.
2) Mi racconti qualcosa in merito al rapporto fra Triple H e Chris Jericho?
2) Perché Triple H era una prima donna, e quando era nel pieno del suo successo era il padrone della WWE, in pratica. Si comportava quindi in maniera non sempre adeguata e quelli come Chris Jericho oggi se ne ricordano e se ne risentono. Jericho inoltre veniva dalla WCW e la WWE lo pushò subito forte, cosa che non piaceva a HHH, o che, per lo meno, veniva testata dallo stesso. Jericho ha retto, molto altri no.
3) Il fatto che Sammy Guevara abbia una posa simile a quella di Andrade, significa qualcosa o è un caso?
3) E’ un caso, in Messico è una posa classica.
4) Che futuro vedi per Chelsea Green in WWE?
4) Un futuro fra alti e medi, non credo bassi, almeno non troppo, ma nemmeno la vedo sempre nel Main Event.
5) Cosa pensi delle dichiarazioni di Vince Russo su Mia Yim?
5) Non è lontano dalla realtà. Io ho l’impressione che HHH stia facendo qualche errore nella sua gestione, soprattutto quando crede che riprendere il discorso da dove l’aveva lasciato lui con certi lottatori, senza fare caso ai danni fatti da Vince McMahon e dal Main Roster. Con Mia Yim, direi, che questo errore c’è stato. Poi magari la ricostruirà benissimo, ma è vero che il pubblico era apatico.
6) Come giudichi il tweet di Nia Jax in cui festeggia la rottura del naso di Becky Lynch. C’è della malizia o era nel personaggio? Tra l’altro quel segmento non fece altro che accrescere la potenza di Becky.
6) Stava giocando ed è stata anche simpatica per quanto mi riguarda. Becky Lynch avrà riso.
7) Dan Peterson ha affermato che non esistono le grandi superstar di una volta. L’affermazione ha causato qualche sberleffo di qualche tua collega, ma personalmente credo che abbia ragione il vecchio Dan dato che io uso come parametro quelli che non seguono il Wrestling: John Cena, Hulk Hogan e The Rock sono conosciuti come Wrestler anche da chi non ha mai visto un match di wrestling, onestamente non si può dire lo stesso per Roman Reigns o Brock Lesnar.
7) Dan Peterson non sa nulla di Wrestling, per sua stessa ammissione. Dice cosi perché parla più a caso di un fan casuale. Hulk Hogan e John Cena sono casi a livello mondiale, ma sono gli unici. Tutti gli altri in America sono conosciuti dai fan casuali o dai non fan, e non parlo solo di Main Eventer. Anche The Rock, prima del cinema, non lo conosceva nessuno, se non per il football americano. Insomma, è sempre uguale, Peterson, nella sua ignoranza di Wrestling, sta parlando per tessere le lodi della sua epoca.
8) Tempo fa ti chiesi un opinione su Billy Corgan come imprenditore nel Wrestling. Mi dicesti che era prematuro parlarne. Oggi hai un’idea più chiara?
8) Francamente il fatturato dell’NWA non è aumentato, le sue idee sono state talvolta buone, ma comunque sterili. Possono piacere al fan, ma non generano denaro, quindi anche se fa bene il suo lavoro, questo lavoro non è l’imprenditore, almeno non nel Wrestling. Vediamo se in futuro le cose miglioreranno.

Ciao Giova, alla prossima. – Ciao a te.


i

Da Alvin:
Ciao Giovy, torno a scriverti.
GiovY2JPitz:
Ciao.
1) Chi è il team migliore tra gli Young Bucks e i FTR?
1) Sono due Tag Team agli antipodi, in tutto. Sono formidabili entrambi, dire chi è migliore sarebbe scendere nel gusto personale di ognuno, e non si può. Io preferisco gli FTR per genere, ma mi piacciono moltissimo anche gli Young Bucks nel loro stile.
2) Dove potrà arrivare concretamente Ricky Starks: Midcarder a vita, Uppercarder o qualcosa in più?
2) Io non lo vedo nel Main Event, se non per qualche sporadica apparizione. Non lo vedo nemmeno un Uppercarder fisso.
3) Chi preferiresti fosse a togliere i titoli a Roman Reigns tra Cody Rhodes e Randy Orton?
3) Preferirei Randy Orton, per poi vederlo che lo passa a Cody Rhodes.
4) Cosa pensi di Javier Bernal?
4) Secondo me ha un grande potenziale. Ne riparleremo.
5) Invece di Hank Walker?
5) Anche, sotto certi aspetti anche meglio.
6) Odissey Jones ha le capacità per essere il top face dello show una volta che Bron sarà salito nel Main Roster?
6) E’ una tipologia di Wrsetler che difficilmente ce la fa, più che altro per come viene visto dalle compagnie stesse, però con HHH non si sa mai, se ci credesse, secondo me, il Wrestler potrebbe.
7) Come reputi il regno da campione USA di Seth Rollins finora?
7) Sufficiente, perché ai limiti del non giudicabile al momento.
8) I Ring Attire di solito se li scelgono i Wrestler in WWE?
8) Si, anche se devono essere avallati dalla compagnia. Questo, chiaramente, se il Ring Attire non è parte fondamentale della Gimmick, in questo caso la cosa cambia.

Grazie e alla prossima. – Grazie a te, ciao.

i

i

i

1.Le domande che verranno prese in considerazione saranno quelle giunte entro le 12.00 di ogni Sabato (di Venerdì, nelle settimane in cui andrà in scena un evento in PPV WWE). Le domande che arriveranno dopo quell’ora, saranno prese in considerazione per la Domenica successiva, a meno che non si tratti di domande scadute (che riguardavano Show che si sono svolti durante quella settimana).

2.Più che una regola questo è un favore: nel momento in cui dovessi trovarmi a dover scegliere a chi rispondere perché la quantità delle domande è eccessiva, escluderò coloro che non mostreranno rispetto nei confronti di noi che lavoriamo per voi, fregandosene altamente di ogni regola grammaticale (sono ammessi errori di ignoranza, battitura o sviste), con nessuna lettera maiuscola (ragazzi almeno nei nomi propri di persone, città, Show, sigle [WWE per esempio], eventi e all’inizio della frase), apostrofi, accenti ecc. Inoltre, cose del tipo “X” per scrivere “per”, o punti di sospensione dietro ogni frase.

3.Infine: mi sembra una cosa più ordinata e non interminabile inserire in ogni mail che mi mandate non più di 8 domande, cosi da darmi la possibilità di rispondervi a tutti. 8 mi sembra un numero ragionevole per voi e per me. PS Non fate i furbi però, 8 domande non significa 8 numeri accanto alla domanda, significa 8 domande effettive. Esempio: se scrivete 3 e poi fate tre o quattro domande, non vale.

4.Non si possono porre domande frutto di Spoiler. Per Spoiler si intendono informazioni riguardanti Show registrati ma che non sono ancora andati in onda in TV, quindi le notizie sugli Show Live o sugli Show andati in onda anche soltanto il giorno prima dell’invio delle domande, non sono Spoiler.

i

So che siete persone intelligenti e capirete che cosi tutto andrà meglio per tutti, voi e me. Queste semplici postille servono a migliorare la qualità del mio lavoro e quindi a vedere pubblicate ogni Domenica tutte le vostre domande. Grazie.

i

i

domande.czw@gmail.com

zwgiovy2jpitz@hotmail.com

jovy1984@gmail.com

Direttore di Zona Wrestling. Appassionato di vecchia data, una vita a rincorrere il Pro Wrestling, dal lontano 1990. Studioso della disciplina e della sua storia. Scrive su Zona Wrestling dal 2009, con articoli di ogni genere, storia, Preview, Review, Radio Show, attualità e all'occasione Report e News, dei quali ha fatto incetta nei primi anni su queste pagine. Segue da molti anni Major ed Indy americane e non.