Benvenuti amici di Zona Wrestling, in questa domenica 27 novembre, ad una nuovissima edizione del Chiedilo a Zona Wrestling, la numero 639. War Games è appena passato agli archivi (anche se in realtà, mentre scrivo, deve ancora farlo) e ormai ci apprestiamo a cominciare un nuovo anno di Wrestling. Non perdiamo tempo quindi e partiamo subito. Buona lettura a tutti da parte di Giovanni “GiovY2JPitz” Pitzalis.

i

i

Da Giulio:
Buongiorno Giovy, torno dopo tanto con domande che omaggiano le “quote rosa”.
GiovY2JPitz:
Ciao, bentornato.
1) Avendo già raggiunto il traguardo “Grand Slam” per Asuka/Kana vedresti meglio un approdo in AEW o in Giappone alla Stardom?
1) Asuka sta benissimo in WWE. Tornare nella Stardom significherebbe tornare indietro, quindi cominciare a preparare il suo ritiro (dico questo perché in WWE è comunque ben considerata), mentre nella AEW si prederebbe nel marasma, e pur vincendo, arriverebbe già da seconda linea, mentre ormai in WWE il suo Status è intoccabile.
2) Pensi che Iyo Sky nell’anno nuovo potrà finalmente diventare campionessa nel Main Roster?
2) Ti dico la verità: la vedo difficile, ma con due cinture non si sa mai. Sicuramente il talento ce l’ha. Vedremo. La categoria femminile della WWE è piena di grandi nomi al momento, e non essendoci titoli secondari non è facile dare a tutte il giusto risalto.
3) Dopo la dismissione del 24/7 Championship come vedi l’introduzione di un titolo secondario singolo per la categoria femminile in WWE?
3) Non prima di aver ritirato un titolo secondario maschile.
4) Personalmente le mie Wrestler Giapponesi preferite di casa Stardom sono Utami Hayashishita, Syuri e Mayu Iwatani! Le tue invece?
4) Saya Kamitani, Mayu Iwatani e Giulia.
5) Secondo te nascerà un alleanza tra Jamie Hayter e Saraya, considerando pure che entrambe vengono dallo stesso paese?
5) Ci può stare, ma non necessariamente perché sono entrambe britanniche (o perché si somigliano) si devono alleare.
6) Ti piace la nuova cintura IWGP Women’s Championship?
6) Stilisticamente no, ma penso sia un grande traguardo averla attiva.

Bene dire che é tutto! Grazie a presto! – Grazie a te, ciao.


i

Da Ross:
Ciao Giova, Come stai? Ecco le mie domande settimanali.
GiovY2JPitz:
Ciao, bentornato.
1) Ti è piaciuto vedere Gunther scappare contro Brawn Strowman? A me per nulla. Non possiamo vedere degli Heel che sono coraggiosi indifferentemente dagli avversari?
1) L’Heel astuto batte in ritirata quando è il momento di farlo, essere coraggioso oltre ogni cosa, spesso, può significare essere stupido, avere i paraocchi. Gli Heel devono essere spietati, ma se si cerca di essere spietati anche quando non è il caso o non conviene, le cose possono andare male. A me è andato benissimo il comportamento di Gunther.
2) Ho letto un articolo molto interessante sul Main Event dell’ultimo PPV della AEW. Si parlava di qualità della narrazione. L’articolo per come è profondo sembra quasi una recensione di un’opera teatrale o cinematografica. Te lo volgarizzo in poche righe chiedendo la tua opinione: Il giornalista analizza tutta la Storyline personale di MJF reputandola straordinaria, nel rapporto con l’avversario e uno dei suoi idoli, William Regal. Il tradimento di Regal ci sta ed era anche nell’aria, ma avviene in un modo talmente banale che smonta l’ottimo lavoro fatto. La Storyline fino a quel momento aveva superato alla grande il concetto di Heel e Face ed era andato nella profondità di ogni personaggio coinvolto. Ma poi il modo in cui viene costruito il finale (non l’atto del finale in se) lascia amaro in bocca.
2) La forma è stata probabilmente sbagliata, ma quando fai troppe volte la stessa cosa, quando hai una decina di Stable soggette a tradimenti, e un’altra decina l’hai avuta in passato, è difficile trovare cose originali da fare. E’ per questo che ha me l’esagerazione nel Wrestling, e in generale in tutto, non piace. Le cose, tutte, vanno centellinate, cosi da dargli valore e da poterle utilizzare nel momento giusto.
3) Ma se Paige poteva combattere perché la WWE l’ha licenziata? Mi sembra strano che i medici WWE non diano il permesso e quelli AEW si.
3) Non dovrebbe sembrarti strano, la WWE è l’unica che ha vietato nel corso degli anni ai suoi lottatori di andare sul Ring. Non so nemmeno se la AEW abbia un programma interno che valuti o se si fidino della parola dei Wrestler e dei referti dei loro medici esterni. Francamente? Si rischia come si rischia sempre, ma questo è il pane quotidiano di un Pro Wrestler.
4) Ho notato che le parole di Scottie Two Hotty sui Match maschi vs donne sono state divisive. Addirittura qualcuno ha inneggiato al rispetto delle donne. Altri parlano di incoerenza, come se nell’arco di 15 anni non si possa cambiare idea. Tu cosa pensi?
4) Io non sono d’accordo con Scotty 2 Hotty, o meglio, non mi piace lo “standardizzamento” dei Match uomo contro donna, per motivi che spesso ho spiegato, ma ritengo la sua uscita, anzi, il suo modo di pensare, un po’ inutile. Non fa un favore a nessuno se non combatte contro le donne, almeno non per il motivo che lui spiega, perché le donne in questione probabilmente non hanno problemi a farlo. Forse, con altre motivazioni, sarei stato d’accordo con lui in tutto, invece lo sono solo nel risultato finale del pensiero.
5) Andrade sembra essere lontano dalla AEW, ma un suo ritorno in WWE cosa potrebbe dare alla compagnia? Io lo aggiungerei alla Stable del Legado.
5) Un grande Wrestler utilizzato da grande Wrestler. Se Triple H volesse.. Lo lascerei ben lontano da Legado.
6) I cambi di nomi di Mia Yim in poche ore è sintomo di un’azienda che per una volta ascolta i feedback dei fan?
6) Si, o che per lo meno si ferma a riflettere su ciò che i fan dicono. Non è detto che ora qualsiasi cosa i fan dicano sarà legge, ma tendere una mano quando la protesta è ragionevole non può che fare bene. Attenzione però, niente stupidate da fanservice, solo eccezioni come questa.
7) Che opinione hai di Booker T come commentatore?
7) E’ uno nella media, senza infamia né lode.
8) Vorrei una tua opinione su Scrypts. A me personalmente il vecchio Reggie non piace perché pur apprezzando tanto i Wrestler agili, ho l’idea di vedere un acrobata da circo. Tutto un mondo che con il Wrestling non c’entra nulla.
8) Il 50% dei Wrestler sono acrobati, le capacità atletiche di un lottatore sono molto simili a quelle di un acrobata e c’entra moltissimo col Wrestling. Il fatto che non ti piaccia è un altro discorso, ma fa quello che sa fare e che molti altri fanno e hanno fatto. A me nemmeno fa impazzire, ma non perché non c’entri col Wrestling.

Ciao Giova, ci sentiamo alla prossima. – Ciao a te.


i

Da Nino99:
Ciao Giovanni, grande! Ti mando qualche domanda.
GiovY2JPitz:
Ciao, benvenuto.
1) Chi è il lottatore più vecchio ad avere mai combattuto un Match di Wrestling ufficialmente? Ric Flair?
1) No. Ric Flair ha combattuto il suo ultimo Match all’età di 73 anni, Lou Thesz ne aveva ben 74.
2) Si sa qualcosa di un Network targato AEW?
2) Per il momento no, probabilmente si stanno guardando intorno, o magari stanno aspettando qualche accordo in stile WWE/Peacock. Vedremo.
3) Quando c’è un Hair vs Hair Match, i lottatori vengono costretti a tagliarsi i capelli?
3) No. Non puoi costringere qualcuno a tagliarsi i capelli, anche se, in un mondo cattivo, può succedere che un rifiuto possa comprometterti, ma che io sappia non è mai successo, e so di Wrestler che hanno rifiutato, uno su tutti, Edge. Dipende dalla situazione. A volte gli si chiede in cambio di denaro se è riluttante, a volte gli si chiede e accetta semplicemente. Altre volte, invece, è il Wrestler che vuole rasarsi la testa e lo fa sapere alla dirigenza, e questa organizza, approfittandone, un Hair vs Hair Match.
4) Perché la WWE non ha mai usato i neon come nelle compagnie indipendenti? Almeno negli ultimi 20 anni.
4) Se un pezzo di vetro del tubo al neon colpisce qualcuno nel pubblico, sarebbe un disastro. Nel Backstage magari..

Grazie Giovanni, è tutto, alla prossima. – Ciao, alla prossima.


i

Da Andrea:
Ciao e complimenti per la rubrica.
GiovY2JPitz:
Ciao.
1) Se dovessi scegliere una donna per la prossima Hall of Fame, chi sceglieresti?
1) Velvet McIntyre.
2) Rivedremo mai il Ring a 6 lati?
2) Negli Stati Uniti o in un paese che non sia il Messico? Difficile.
3) C’è qualche Arena che è storicamente pericolosa per i Wrestler? Non dico oggi, ma magari negli anni 70 e 80. Un’Arena nella quale il pubblico poteva essere un po’ caotico?
3) Che io sappia, a parte alcune Arene in paesi non proprio legati tradizionalmente al Wrestling, non ci sono Arena che si possano considerare pericolose. So che, in alcune, ci sono dei passaggi dai quali i Wrestler possono uscire in caso di problemi (ma sono cosa fatte in fase di costruzione, quindi non è che siano state messe li esattamente per il Wrestling), e poi alcune nelle quali, negli anni 70, veniva stesa una rete per evitare che gli oggetti lanciati dal pubblico colpissero i lottatori.

Grazie. – A te.

i

i

i

1.Le domande che verranno prese in considerazione saranno quelle giunte entro le 12.00 di ogni Sabato (di Venerdì, nelle settimane in cui andrà in scena un evento in PPV WWE). Le domande che arriveranno dopo quell’ora, saranno prese in considerazione per la Domenica successiva, a meno che non si tratti di domande scadute (che riguardavano Show che si sono svolti durante quella settimana).

2.Più che una regola questo è un favore: nel momento in cui dovessi trovarmi a dover scegliere a chi rispondere perché la quantità delle domande è eccessiva, escluderò coloro che non mostreranno rispetto nei confronti di noi che lavoriamo per voi, fregandosene altamente di ogni regola grammaticale (sono ammessi errori di ignoranza, battitura o sviste), con nessuna lettera maiuscola (ragazzi almeno nei nomi propri di persone, città, Show, sigle [WWE per esempio], eventi e all’inizio della frase), apostrofi, accenti ecc. Inoltre, cose del tipo “X” per scrivere “per”, o punti di sospensione dietro ogni frase.

3.Infine: mi sembra una cosa più ordinata e non interminabile inserire in ogni mail che mi mandate non più di 8 domande, cosi da darmi la possibilità di rispondervi a tutti. 8 mi sembra un numero ragionevole per voi e per me. PS Non fate i furbi però, 8 domande non significa 8 numeri accanto alla domanda, significa 8 domande effettive. Esempio: se scrivete 3 e poi fate tre o quattro domande, non vale.

4.Non si possono porre domande frutto di Spoiler. Per Spoiler si intendono informazioni riguardanti Show registrati ma che non sono ancora andati in onda in TV, quindi le notizie sugli Show Live o sugli Show andati in onda anche soltanto il giorno prima dell’invio delle domande, non sono Spoiler.

i

So che siete persone intelligenti e capirete che cosi tutto andrà meglio per tutti, voi e me. Queste semplici postille servono a migliorare la qualità del mio lavoro e quindi a vedere pubblicate ogni Domenica tutte le vostre domande. Grazie.

i

i

domande.czw@gmail.com

zwgiovy2jpitz@hotmail.com

jovy1984@gmail.com

Direttore di Zona Wrestling. Appassionato di vecchia data, una vita a rincorrere il Pro Wrestling, dal lontano 1990. Studioso della disciplina e della sua storia. Scrive su Zona Wrestling dal 2009, con articoli di ogni genere, storia, Preview, Review, Radio Show, attualità e all'occasione Report e News, dei quali ha fatto incetta nei primi anni su queste pagine. Segue da molti anni Major ed Indy americane e non.