Buona domenica a tutti amici di Zona Wrestling e benvenuti ad una nuovissima, abbondante e succosa edizione della rubrica di domande e risposte più attesa della settimana: il Chiedilo a Zona Wrestling. E’ l’edizione numero 641 ed arriva poche ore dopo due importanti eventi dell’annata: NXT Deadline e ROH Final Battle, eventi dei quali, purtroppo, non si parlerà per questioni, come sempre, puramente pratiche. Non perdiamo altro tempo dunque, e partiamo. Da parte di Giovanni “GiovY2JPitz” Pitzalis, buona lettura a tutti.

i

i

Da Rodo:
Ciao da Rodo e complimenti per la rubrica.
GiovY2JPitz:
Ciao a te e grazie.
1) Sami Zayn, Cody Rhodes, The Rock. Chi sarà per te l’avversario di Roman Reigns a Wrestlemania?
1) Secondo me Cody Rhodes, con Sami Zayn, e magari chissà, anche The Rock, con il primo che sarà sicuramente coinvolto nella contesa, e col secondo che invece “potrebbe” esserlo.
2) Possibile che un Wrestler che ha raggiunto la fama grazie alla WWE e che ormai è riconosciuto con il proprio Ring Name (ad esempio Seth Rollins) possa scegliere di non andare mai in AEW o altrove per non doverlo cambiare od usare il suo vero nome? Forse è una domanda stupida, ma me lo sono chiesto spesso. Prima che me lo fai notare, discorso diverso per Jon Moxley e Bryan Danielson che erano già famosi nel circuito Indie come tali.
2) Praticamente tutti coloro che sono in WWE e vengono da realtà indipendenti avevano altre identità prima. Tyler Black, aka Seth Rollins, era più conosciuto di Jon Moxley prima di approdare in WWE, anche lui tornerebbe alla sua vecchia identità. Se poi parliamo di talenti nati in WWE, allora la cosa cambia, ma non credo che si possa rifiutare un’offerta lavorativa migliore soltanto per un nome, e non credo che sia mai successo.
3) Perché nel Wrestling non si riesce ad avere più continuità con le Storyline e coi rimandi al passato come accade nelle serie TV? L’ AEW è quella che più si avvicina a questo tipo di concetto, ma pure nella federazione di Tony Khan non mancano le robe slegate o i cambi di programma no sense.
3) Perché è più difficile, tieni sempre a mente che una serie tv quando comincia è già stata tutta girata, il Wrestling è in continua evoluzione e quasi sempre, ormai, in Live. Certe cose e certi problemi per forza di cose ogni tanto sorgono.
4) Quanto durerà il regno di MJF? Per me tra un anno sarà ancora campione.
4) Non ne sono sicuro, dipenderà tutto da come la AEW voglia impostare la sua compagnia d’ora in avanti. Avere un Heel campione a lungo non è una cosa nuova per loro, ma proprio per questo potrebbero voler cambiare. Bisogna anche tenere conto del fatto che MJF è molto giovane, e molti altri regni, probabilmente, avrà davanti a se. Io credo che un regno medio, dai 6 agli 8 mesi, sia l’ideale. Vedremo.
5) Mi dai un tuo parere su Impact, NWA e MLW?
5) Tutte compagnie che definirei in fase di stallo, quasi come se stessero aspettando il 2023 per ripartire dopo una sorta di reset. Speriamo bene, non ci vedo il massimo del loro potenziale al momento, e per varie ragioni.
6) Il 2023 sarà l’anno di quali Wrestler in WWE e AEW?
6) Cody Rhodes, Sami Zayn, MJF e Wardlow.

Grazie e alla prossima. – Grazie a te, ciao.


i

Da Franck1979:
Ciao Giova, passo subito alle domande.
GiovY2JPitz:
Ciao.
1) Cosa ne pensi di Britt Baker? Io la trovo fantastica come Wrestler e presenza scenica, per me anche nella WWE andrebbe alla grande.
1) Io l’ho criticata aspramente per la sua pessima paura iniziale, che la portava ad erroracci e pericoli. Poi però è sbocciata alla grande e adesso la ritengo una delle lottatrici più complete in circolazione. Si potrebbe dire che l’adoro.
2) Adesso che è nel Main Roster, riuscirà secondo te Iyo Sky a vincere almeno un titolo mondiale?
2) Ci vuole un po’ di tempo, perché dovrà scrollarsi di dosso l’alleanza con Bayley, che al momento è sopra di lei, ma direi che prima o poi, a scanso di equivoci, ce la farà.
3) Per quanto riguarda Alexa Bliss, un ultima Run titolata la vedi possibile?
3) Possibilissima. Al momento mi verrebbe difficile ipotizzare tempi e modi, ma la vedo più che possibile.

Grazie in anticipo per le risposte e ne approfitto per augurare a te e alla redazione di Zona Wrestling un sereno Natale. – Grazie a te e altrettanto.


i

Da Andrea:
Ciao Giovy volevo chiederti..
GiovY2JPitz:
Ciao.
1)Mi sembra di ricordare che tu più di una volta abbia detto di non amare gli incontri Hardcore dove c’è violenza gratuita perché la cosa più importante è la storia che viene raccontata nel Ring, quindi se la violenza segue una storia ok, altrimenti è solo un insieme di spot pericolosi senza senso, giusto? Ma questo vale secondo te anche per le acrobazie e la spettacolarizzazione a tutti i costi? Mi spiego: anche le acrobazie devono essere integrate ad una storia, non pensi che a volte i fratelli Bucks e Rey Fenix e suo fratello vogliano “strafare” e cercano la spettacolarizzazione solo per fare vedere quanto sono bravi? Spero di essermi spiegato bene.
1) Ti sei spiegato benissimo. Il discorso dell’Hardcore è diverso da quello delle acrobazie. Al netto del fatto che anche io ritengo che un Match troppo schematico a livello acrobatico non sia il massimo, perché sul Ring ci vogliono anche le giuste pause e i giusti tempi, fare acrobazie è comunque, dentro un Match, il tentativo di sconfiggere l’avversario seguendo le regole. Un Match Hardcore di regole non ne ha, e parte dal presupposto che non essendoci regole ci si può fare tanto, ma tanto male. Ora, io credo che mentre un Match acrobatico possa essere realistico, come un calciatore che esagera con i preziosismi per poi perdere sempre la palla, l’Hardcore non lo è se dietro non c’è una storia che abbia portato a quel climax di violenza. Se mandi sul Ring Sami Zayn e Jay Uso, dopo mesi e mesi di odio crescente, posso credere che vogliano farsi cosi male da farsi sanguinare, spezzarsi ossa e mandarsi all’ospedale. Ma se mandi sul Ring due Wrestler e questi si spaccano neon sulla schiena, si feriscono con mazze chiodate e si lanciano da balconi, tutto senza che prima ci sia stato un briciolo di rivalità o comunque una rivalità che non ha raccontato tutto quest’odio crescente, allora non lo trovo credibile.
2) Allacciandomi alla domanda precedente, penso che in base a quanto scritto prima, la CZW non ti sia mai piaciuta, mentre cosa ne pensi della BJW?
2) La CZW ha avuto dei momenti in cui raccontava storie, in realtà parecchi. Non mi sono mai piaciuti i Death Tournament, che per chi piace il genere sono spettacolari (e attenzione, li rispetto, e il fatto che “non mi piacciano” rimane sempre dentro il range del mio gradimento del Wrestling, quindi non mi piacciono confronto al resto), ma ai quali è sempre mancato un racconto dietro il sangue. La BJW uguale, anche se molto, molto meno della CZW, violenza molto più gratuita.
3) Il tuo Match Hardcore preferito di sempre?
3) Taz vs Bam Bam Bigalow, ECW Living Dangerously 1998.

Grazie. – Grazie a te.


i

Da Davide:
Ciao Giovanni, ho un po’ di domande da farti.
GiovY2JPitz:
Ciao.
1) Ormai credo che sia probabile, non dico scontato, che Roman Reigns verrà spodestato a Wrestlemania e credo che un ruolo decisivo lo avranno o Solo Sikoa o Sami Zayn. Tra i papabili il più accreditato a beneficiarne sembra essere The Rock ma dagli ultimi Rumor che ho sentito non è escluso un ritorno a sorpresa di CM Punk, o un rilancio di Cody Rhodes che sembra aver smaltito l’infortunio. Chi preferiresti tra The Rock, CM Punk, e Rhodes come nuovo campione?
1) Cody Rhodes a mani bassissime. Basta con The Rock e soprattutto basta con CM Punk. Cody Rhodes for champion.
2) È probabile un altro Match di Stone Cold a Wrestlemania, e non so se sia una buona idea se non per il richiamo mediatico che questo possa portare in termini di profitti. Contro chi lo faresti lottare?
2) Francamente eviterei, è andata bene una volta, lasciamo stare. Comunque, se proprio dovesse, allora lo metterei contro un giovane da lanciare da NXT, Grayson Waller, per esempio.
3) Ho notato un certo astio tra Wrestler e non credo sia solo un problema attuale in AEW. Bret Hart che spesso ricorda l’errore di Goldberg che gli costò il ritiro, dimenticando che è un rischio che fa parte del gioco e che in passato suo fratello Owen ruppe il collo a Stone Cold ponendo fine alla sua carriera. Non credi che chi fa questo sport, un po’ come i piloti di F1 o chi fa sport più estremi dovrebbe accettare simili conseguenze?
3) Non pose fine alla sua carriera, l’infortunio di Steve Austin fu nel 1997, lottò altri 4 anni dopo, e per altri due successivi, seppur a singhiozzo. Vinse tutti i suoi titoli mondiali dopo quell’infortunio. Comunque si, Bret Hart è sempre stato troppo duro secondo me, capisco la sua frustrazione, e capisco quanto Goldberg sia e fosse scarso e probabilmente impreparato, però sono cose che su un Ring possono capitare.
4) Capito mosse finali. CM Punk non potrebbe cambiare la sua GTS reclamata in ogni occasione dall’inventore Kenta. Mi sembra che ci sia una legge non scritta tra Wrestler di chiedere il permesso a chi la usava in precedenza di poterla utilizzare. Esistono mosse migliori della GTS, come mai CM Punk si ostina a utilizzarla? Non poteva leggermente personalizzarla come ha fatto Randy Orton con la RKO, precedentemente Cutter di DDP e Johnny Ace? Altri scempi vedere il mediocre Kevin Owens utilizzare tra un Botch e l’altro la Stunner di Stone Cold, per carità! Da rabbrividire.
4) Il fatto è che CM Punk ha cominciato ad usarla in America, dove nessuno la conosceva, e l’ha resa famosa. Il suo carisma e la sua importanza hanno poi portato la WWE a vietarne l’utilizzo a Kenta. Il problema è che la regola non è scritta, appunto, e solitamente il permesso si chiede quando si coglie un’eredità, non quando due Wrestler sono praticamente contemporanei e ancora lontani anni luce. Io credo che Kenta dovrebbe farsene una ragione, al netto che CM Punk avrebbe potuto, dall’inizio, scegliere un’altra mossa, anche se, credo, inizialmente volesse addirittura essere una sorta di tributo. Non commento né rispondo al rigurgito “trolliano” legato a Kevin Owens.
5) Dopo il ridimensionamento dei vari Riddle , Damian Priest e Theory, su quali talenti del Roster punterà Triple H per la corsa al titolo mondiale? Che fine ha fatto Gable Stevenson?
5) Triple H punterà sicuramente ancora su Theory, e non passerà troppo tempo. Ho dubbi anche che abbia rinunciato a Riddle, mentre su Damian Priest non credo ci siano mai state vere intenzioni di un Push verso l’olimpo. In un prossimo futuro saranno i talenti di NXT a dover dire la loro, Bron Breakker su tutti. Gable Stevenson sta ancora allenandosi per la sua carriera, per quanto riguarda la WWE se ne parlerà in futuro, anche se Mr Kennedy comincia ad aiutarlo.
6) Royal Rumble, chi vorresti che entrasse con il n 30? Io nell’ordine 1 CM Punk 2 The Rock 3 Batista 4 Undertaker 5 John Cena.
6) Io vorrei che col numero 30 entrasse Cody Rhodes. Basta con i dinosauri.
7) Nel 2024 quando gli scadrà il contratto MJF firmerà per la WWE. Ho sempre pensato a un piano diabolico di Tony Khan dargli il titolo e poi farglielo perdere miseramente se non dovesse rinnovare, in modo tale da consegnare alla WWE, una seconda scelta. Che futuro vedresti per lui in WWE, da top Heel?
7) Non c’è scritto nella bibbia che firmerà con la WWE, possono succedere una marea di cose per rinnovare con la AEW. Anche se cosi fosse, comunque, togliergli il titolo in una maniera misera non farebbe che far fare una figura pessima a Tony Khan, visto che saremo nel 2023/24, e sapremmo tutti perfettamente il perché della sua azione.

Grazie. – Grazie a te.


i

Da Ross:
Ciao Giova, come va? Ecco le mie domande settimanali.
GiovY2JPitz:
Ciao, bentornato.
1) Che idea ti sei fatto su questa storia di William Regal?
1) Che ha lavorato per anni ad NXT, costruendo quella che è anche la sua creatura, e poi è stato licenziato per il capriccio di Vince McMahon. Ama NXT e quella parte di WWE, se tornasse adesso che le cose vanno meglio, non potrei fargliene una colpa.
2) Sembra che Asuka debba riprendere una vecchia Gimmick giapponese. Cosa porterebbe il tutto? Secondo me una rinfrescata del suo personaggio non le farebbe male.
2) Un cambio. Direi che dopo tanti anni ci può stare e può anche aiutarla e ritornare in posizioni importanti.
3) Jake the Snake Roberts ha fatto un paragone fra MJF e Rowdy Piper: ci sta?
3) Secondo me si, ci sta. Bravissimi entrambi a fare gli Heel, ma bravi anche a fare i Face. Ottimi al microfono e bravi sul Ring. Direi che ci sta e alla grande.
4) Mi dai la tua opinione a tutto tondo sul personaggio Jim Ross? Personalmente trovo sopravvalutate le sue telecronache, però comprendo che si è formato in altri tempi. Inoltre trovo che a volte parli un pochino troppo.
4) Un commentatore di un’altra epoca. Continua dov’è per i suoi ruoli secondari, per la sua esperienza e perché è una personalità importante, ma potrebbe tranquillamente essere sostituito al commento.
5) Tra i Wrestler degli ultimi 30/40 anni quali sono i maggiori e i migliori inventori di mosse?
5) Non è che ci siano “inventori di mosse”, ci sono Wrestler che hanno inventato una mossa e poi questa è diventata leggendaria. Per esempio Ultimo Dragon con l’Asai Moonsault, Johnny Ace con la Ace Crusher (anche se a dire il vero la paternità della mossa è da confermare), Black Gordman e la DDT, o Riki Coshu e la Sharpshooter.
6) Secondo te su Roderick Strong che piani ha Triple H?
6) A mio avviso, per il momento, Triple H prenderà tempo, quando ci sarà un po’ di spazio, vedrà cosa fare. Non credo, comunque, che sprechi il suo talento. Qualcosa da Roderick Strong tirerà fuori, come già fatto d’altronde.
7) Mi dai la tua opinione su Tatako Inoue?
7) Non rientra, secondo me, nell’annovero delle 5 migliori lottatrici giapponesi sul mercato, ma non è comunque male e sopratutto ha grandi margini di miglioramento.
8) Che idea ti sei fatto su Sasha Banks? Vedo che è ancora sotto contratto con la WWE, ma alla fine si parla di un suo approdo in Giappone. Non capisco se è guerra fredda, e anche i motivi, visto che ora non c’è più il vecchio Vince.
8) Probabilmente Sasha Banks aveva già preso delle decisioni e adesso Triple H e la WWE stanno tentando di farla tornare sui suoi passi. Comunque, dovesse andarsene, pazienza, tutti utili ma nessuno indispensabile.

Ciao Giova, ci si sente alla prossima. – Ciao, alla prossima.

i

i

i

1.Le domande che verranno prese in considerazione saranno quelle giunte entro le 12.00 di ogni Sabato (di Venerdì, nelle settimane in cui andrà in scena un evento in PPV WWE). Le domande che arriveranno dopo quell’ora, saranno prese in considerazione per la Domenica successiva, a meno che non si tratti di domande scadute (che riguardavano Show che si sono svolti durante quella settimana).

2.Più che una regola questo è un favore: nel momento in cui dovessi trovarmi a dover scegliere a chi rispondere perché la quantità delle domande è eccessiva, escluderò coloro che non mostreranno rispetto nei confronti di noi che lavoriamo per voi, fregandosene altamente di ogni regola grammaticale (sono ammessi errori di ignoranza, battitura o sviste), con nessuna lettera maiuscola (ragazzi almeno nei nomi propri di persone, città, Show, sigle [WWE per esempio], eventi e all’inizio della frase), apostrofi, accenti ecc. Inoltre, cose del tipo “X” per scrivere “per”, o punti di sospensione dietro ogni frase.

3.Infine: mi sembra una cosa più ordinata e non interminabile inserire in ogni mail che mi mandate non più di 8 domande, cosi da darmi la possibilità di rispondervi a tutti. 8 mi sembra un numero ragionevole per voi e per me. PS Non fate i furbi però, 8 domande non significa 8 numeri accanto alla domanda, significa 8 domande effettive. Esempio: se scrivete 3 e poi fate tre o quattro domande, non vale.

4.Non si possono porre domande frutto di Spoiler. Per Spoiler si intendono informazioni riguardanti Show registrati ma che non sono ancora andati in onda in TV, quindi le notizie sugli Show Live o sugli Show andati in onda anche soltanto il giorno prima dell’invio delle domande, non sono Spoiler.

i

So che siete persone intelligenti e capirete che cosi tutto andrà meglio per tutti, voi e me. Queste semplici postille servono a migliorare la qualità del mio lavoro e quindi a vedere pubblicate ogni Domenica tutte le vostre domande. Grazie.

i

i

domande.czw@gmail.com

zwgiovy2jpitz@hotmail.com

jovy1984@gmail.com