Buona Natale a tutti amici di Zona Wrestling e benvenuti ad una edizione molto, molto speciale del Chiedilo a Zona Wrestling, in questo 25 dicembre 2022. Rubrica immancabile, anche in questo giorno cosi importante, per tenervi compagnia qualche minuto e non farvi dimenticare del Wrestling nemmeno un giorno. Edizione anche questa settimana ridotta a causa degli impegni con gli Award, ma anche questa settimana presente. Partiamo subito. Da parte di Giovanni “GiovY2JPitz” Pitzalis, buona lettura a tutti.

i

i

Da Ross:
Ciao Giova, buone festività natalizie. Ecco le mie domande.
GiovY2JPitz:
Ciao e buon Natale.
1) Ho letto con sorpresa che nei vostri award come momento dell’anno è stato scelto il ritorno di Cody in WWE. Con tutto il rispetto per Cody ma credo che il ritiro di Vince McMahon sia un momento storico di questa disciplina visto che parliamo di un personaggio che per 30 anni ha segnato questo business. Sicuramente la cosa è avvenuta in sordina, in pieno stile dimissioni CDA Juventus, ma i vertici bianconeri hanno raggiunto risultati importanti senza cambiare il calcio, mentre il vecchio Vince ha fatto la storia del wrestling. Ora ti chiedo: secondo la tua percezione, non è che una certa stampa cultrice della disciplina abbia sottovalutato l’importanza del Vecchio Vince solo perché negli ultimi anni era satura del suo lavoro?
1) No, non credo. Quando ci sono da prendere queste decisioni c’è sempre una rottura, perché alcuni votano il momento On Screen, altri il momento dell’anno in generale. Tutti qui sanno l’importanza del ritiro di Vince McMahon, a per tutti è la cosa più importante successa quest’anno, ma alcuni scelgono di lasciarlo da parte perché non è frutto di Storyline e non è avvenuto negli Show, tutto qui.
2) Ho letto un articolo su Mandy Rose, secondo me sciocchissimo, dove secondo l’autore il licenziamento ci può stare dato che la Rose è andata contro a delle clausole contrattuali, tuttavia la WWE ha delle responsabilità morali perché ha proposto Mandy come una donna oggetto. Personalmente trovo che sia una stupidaggine, in primis perché Mandy è una donna soggetto e non oggetto. Quindi chi l’ha scritto ha dato per scontato che essere belle significa essere possedute. Cosa ne pensi?
2) Non ha nessun senso. Quindi se la WWE licenzia qualcuno perché aggredisce una persona in un bar, la WWE ha delle responsabilità morali perché ha reso il suo personaggio un picchiatore? Eresie.
3) Enzo Amore ha usato parole forti nel dire che al microfono è superiore rispetto a MJF. Secondo te chi è il migliore fra i due?
3) MJF oggi non ha eguali.
4) Cosa ne pensi del Match fra Akira Tozawa e Rhea Ripley? Da Triple H mi aspettavo di più. Mi proponi il match misto dove il maschio accetta ma poi rifiuta di colpire la donna, poi viene pestato e quando cerca di colpirla (con colpi non diretti) ne esce male. A mio avviso se devono sancire questi match ed essere fedeli ad un pubblico Smart, o li scrivono bene o è inutile farli, visto che Tozawa ne esce malissimo, forse anche peggio di quando era un ninja e la Ripley non rafforza il suo Status sconfiggendolo.
4) Sono sostanzialmente d’accordo, sarebbe meglio lasciare queste cose a parte, o combattere il Match e punto.
5) La settimana scorsa ti ho fatto una domanda su Asuka, ma non mi sono spiegato bene. Intendevo dire se dovessero riprendere la Gimmick di Kana, come affermano in tanti, che personaggio sarebbe?
5) Praticamente lo stesso che è stato Asuka. La differenza fra le due è data solo dal fatto che uno si rapportava al pubblico nipponico, l’altra al pubblico, completamente diverso, americano.
6) Ti piacciono gli Hit Row senza Isaiah Swerve Scott?
6) Per il momento si, non hanno perso l’appeal. Vedremo come andranno avanti.
7) A mio avviso Bronson Reed stava avendo un percorso discreto in Giappone. Certo non era un Main Eventer, ma per quello che poco che ho seguito mi è parso avere uno status solido. Mi chiedo, gli conviene venire in WWE in mezzo a mille ritorni da low e mid carder, facendo il guardaspalle di The Miz? Ovviamente nella mia domanda escludo il danaro, ma parlo solo di successi al livello di star power.
7) Certo che gli conviene. E’ stato licenziato quando veniva considerato molto bene, è stato richiamato dall’uomo che lo considerava cosi bene e oltre ad essere pagato di più, viene messo in una posizione nella quale, con un Turn, può immediatamente diventare un Uppercarder. Gli conviene, direi.
8) Mi riallaccio alla domanda precedente: secondo te Triple H dovrebbe essere più selettivo nel richiamare i suoi vecchi pupilli di NXT? Secondo me si! Alcuni tornano ma non sembrano avere dei progetti definiti.
8) Secondo me lo è. Sono tanti quelli che non sono tornati e probabilmente non torneranno.

Ciao Giova, alla prossima. – Grazie a te.


i

Da KENTA-ch This:
Ciao Giovanni, un paio di domande.
GiovY2JPitz:
Ciao.
1) Una tua opinione a tutto tondo su Josh Alexander?
1) Ottimo lottatore, completo ed esperto. Sotto il punto di vista del carisma non cominciò benissimo, ma i suoi anni ad Impact lo hanno aiutato a migliorare parecchio. Adesso non esagererei dicendo che è pronto per un salto verso lidi più prestigiosi, almeno non come Main Eventer, ma probabilmente un’occasione la meriterebbe, almeno per continuare a migliorare e poi, in futuro, chissà.
2) E su Mike Bailey?
2) Mike Bailey ha avuto uno stop forzato quando era nel suo momento migliore, quando tutti parlavano di lui ed era sotto l’occhio della WWE. E’ rimasto un buon prospetto, ma secondo me ha perso qualcosa del suo vecchio smalto. Speriamo che ritrovi la classe di un tempo.

Ti ringrazio, buona settimana! – Grazie a te.

i

i

i

1.Le domande che verranno prese in considerazione saranno quelle giunte entro le 12.00 di ogni Sabato (di Venerdì, nelle settimane in cui andrà in scena un evento in PPV WWE). Le domande che arriveranno dopo quell’ora, saranno prese in considerazione per la Domenica successiva, a meno che non si tratti di domande scadute (che riguardavano Show che si sono svolti durante quella settimana).

2.Più che una regola questo è un favore: nel momento in cui dovessi trovarmi a dover scegliere a chi rispondere perché la quantità delle domande è eccessiva, escluderò coloro che non mostreranno rispetto nei confronti di noi che lavoriamo per voi, fregandosene altamente di ogni regola grammaticale (sono ammessi errori di ignoranza, battitura o sviste), con nessuna lettera maiuscola (ragazzi almeno nei nomi propri di persone, città, Show, sigle [WWE per esempio], eventi e all’inizio della frase), apostrofi, accenti ecc. Inoltre, cose del tipo “X” per scrivere “per”, o punti di sospensione dietro ogni frase.

3.Infine: mi sembra una cosa più ordinata e non interminabile inserire in ogni mail che mi mandate non più di 8 domande, cosi da darmi la possibilità di rispondervi a tutti. 8 mi sembra un numero ragionevole per voi e per me. PS Non fate i furbi però, 8 domande non significa 8 numeri accanto alla domanda, significa 8 domande effettive. Esempio: se scrivete 3 e poi fate tre o quattro domande, non vale.

4.Non si possono porre domande frutto di Spoiler. Per Spoiler si intendono informazioni riguardanti Show registrati ma che non sono ancora andati in onda in TV, quindi le notizie sugli Show Live o sugli Show andati in onda anche soltanto il giorno prima dell’invio delle domande, non sono Spoiler.

i

So che siete persone intelligenti e capirete che cosi tutto andrà meglio per tutti, voi e me. Queste semplici postille servono a migliorare la qualità del mio lavoro e quindi a vedere pubblicate ogni Domenica tutte le vostre domande. Grazie.

i

i

domande.czw@gmail.com

zwgiovy2jpitz@hotmail.com

jovy1984@gmail.com

Direttore di Zona Wrestling. Appassionato di vecchia data, una vita a rincorrere il Pro Wrestling, dal lontano 1990. Studioso della disciplina e della sua storia. Scrive su Zona Wrestling dal 2009, con articoli di ogni genere, storia, Preview, Review, Radio Show, attualità e all'occasione Report e News, dei quali ha fatto incetta nei primi anni su queste pagine. Segue da molti anni Major ed Indy americane e non.