Buona domenica a tutti amici di Zona Wrestling e buon anno! Il 2023 è iniziato e speriamo sia un anno prospero e migliore di quello precedente. Il Wrestling non si ferma e noi neppure. Eccoci qui con una nuova, seppur ancora ridotta a causa del grosso lavoro degli Award, edizione del Chiedilo a Zona Wrestling, la numero 644. Da Giovanni “GiovY2JPitz” Pitzalis, buona lettura a tutti.

i

i

Da Michele:
Buongiorno Giovi e buone feste. Ecco le mie domande.
GiovY2JPitz:
Ciao e altrettanto.
1) Ci sono alcuni Wrestler della AEW usati come Jobber fissi, come JD Drake e Anthony Henry, dei quali non ho capito se hanno un contratto fisso con la federazione oppure appaiono “a gettone”, come successo in passato con Jeff Cobb e John Morrison. Ho anche guardato sul sito ufficiale della AEW e i loro nomi non risultano nel Roster: tu sai che tipo di contratto hanno?
1) Hanno un contratto a gettone, o comunque un contratto che non li lega esplicitamente alla All Elite Wrestling e basta. Questo significa che sono liberi di poter combattere dove vogliono ma, magari, soltanto se questo non implica saltare eventi della AEW. Dipende.
2) Di recente ho scoperto, con mia grande sorpresa, che la Royal Rumble femminile del 2019 è da molti considerata brutta e la peggiore mai fatta finora. Io sono del parere opposto, tu che ne pensi?
2) Se stiamo parlando di tutte le Royal Rumble, no. Se stiamo parlando delle sole Rumble femminili, probabilmente è la meno bella, ma francamente non mi sento di considerarla brutta.
3) Per quel poco che l’ho visto lottare, Parker Boudreaux mi sembra un Worker molto mediocre. Secondo te, in virtù del fatto che è stato licenziato dalla WWE perché non mostrava sufficienti miglioramenti, come mai la AEW lo ha ingaggiato?
3) Per cercare di tirarci fuori qualcosa e dimostrare che possono essere migliori della WWE. Dubito che ci riescano con lui, ma se cosi fosse, ben venga.
4) Mi potresti spiegare l’attuale situazione contrattuale di CM Punk con la AEW?
4) Se lo sapessimo.. Direi che la cosa più probabile è che Tony Khan non lo licenzi e cerchi, mentre CM Punk recupera dall’infortunio, di appianare le divergenze. Vedremo se ci riuscirà.
5) Come mai alcuni Wrestler Over della AEW, dopo un iniziale Push, sono stati coinvolti in Storyline senza interesse, facendo disperdere il coinvolgimento del pubblico nei loro confronti? Mi riferisco, per esempio, a Eddie Kingston e Wardlow.
5) Non credo che per Eddie Kingston ci siano mai stato progetti importanti, a parte quel Push. Wardlow tornerà al suo posto, anche se effettivamente lo stop è stato brusco. Comunque, bisogna dire, non è stato portato troppo in alto, quindi non lo si è rovinato, per ora.
6) Come mai in WWE è capitato spesso che alcuni Wrestler diventino campioni ma non difendano quasi mai il titolo in loro possesso? Ti cito gli esempi di tutti i regni di Shinsuke Nakamura nel Main Roster, Shane Strickland come North American Champion e Dean Ambrose come Intercontinental Champion (nel 2017).
6) I titoli vengono difesi sempre negli House Show, il resto, cioè ciò che succede negli Show televisivi, avviene a seconda di ciò di cui ha bisogno la compagnia in quel momento. Non c’è un motivo.
7) Che ne pensi di Bart Gunn? Come mai in singolo non ha fatto nulla in WWF?
7) Non è che fosse chissà che, ma poi fu protagonista del Brawl for All, che vincendo mise praticamente fine alla sua carriera. Mandò KO Steve Williams, per il quale la WWF aveva grandi progetti, infortunandolo abbastanza gravemente. Poi, per rincarare la dose, la WWF lo mandò a Wrestlemania in un Match di box contro Butterbean. Fu la fine.

Grazie e buona giornata. – Grazie a te.


i

Da Ross:
Ciao Giova, come va? Buon 2023 all’insegna di tanti successi e buon Wrestling. Ecco le mie domande settimanali.
GiovY2JPitz:
Ciao a te.
1) Mi dai la tua opinione su Mina Shirakawa?
1) E’ brava, anche se non, almeno non ancora, brava come le grandi stelle della Stardom. Con le dovute proporzioni, mi ricorda Asuka.
2) Cosa c’è dietro all’astio fra Ric Flair ed Eric Bishoff?
2) Il Backstage della World Championship Wrestling. E’ questo significa un sacco di cose. E poi tanti piccoli problemi nel corso della loro carriera, probabilmente è un astio non totale, ma ci sono stati diversi momenti critici, che qualche volta ricordano in dichiarazioni e interviste varie.
3) Ti piace che la WWE porti avanti una Storyline sul proprio canale come sta facendo fra Rey Mysterio e Dominik?
3) E’ il mondo che va avanti, e la WWE lo segue. Mi sembra una cosa normale. Ne farei a meno, ma lo capisco benissimo.
4) Mi dici 3 nomi emergenti che avranno una grande annata in NJPW, Impact e AEW?
4) Francesco Akira, Masha Slamovich e Roxanne Perez.
5) Cosa ne pensi delle dichiarazioni di Jim Ross, secondo cui Big Show sarebbe uno dei talenti peggio scritturati?
5) Direi che ha la sua parte di ragione. Diciamo che più che peggio scritturati, è uno dei talenti scritturati in maniera più ripetitiva. Si sarebbero potute fare tante cose con lui, invece, alla fine dei conti, è sempre stato il gigante da battere, alla fine, quasi sempre, battuto.
6) Si parla di un ritorno della Insanity. Cosa che mi farebbe piacere, ma secondo te non è passato il loro tempo?
6) Immagino tu ti riferisca ai Sanity. A me piacerebbe. Non è passato troppo tempo. Sono lottatori giovani che possono riprendere da dove si sono fermati.
7) Ora che la NJPW sta costruendo un Roster femminile credi che ci saranno collaborazioni con Stardom o saranno dirette rivali.
7) La Stardom è proprietà della Bushiroad, la stessa compagnia che possiede anche la NJPW. Il Roster della seconda è quello della prima. Sono sorelle, quasi la stessa cosa.
8) Volevo condividere un opinione su Mike Bailey. Ho visto qualche suo Match ad Impact e ho notato che su tutti i siti specializzati è considerato un fenomeno appetito dalle Major. A me come Wrestler piace, ma non credi che per lui il fisico sia un grosso handicap per certi traguardi? Qualcuno nei commenti mi ha anteposto Daniel Bryan e MJF, ma a mio avviso il loro fisico è diverso pur non essendo degli spilungoni. A ciò aggiungo che ha già 32 anni.
8) Come ho detto la settimana scorsa (ho due settimane fa), Mike Bailey secondo me perse il suo treno anni fa. Adesso non vedo più quel fenomeno che vedevo allora. E’ anche vero però, che nuovi stimoli possono portarlo a ritrovare il vecchio smalto. Glielo auguro, speriamo. Il fisico può essere limitante più per lui che per Bryan Danielson ed MJF, stili diversi, carismi diversi, insomma, Wrestler diversi.

Ciao Giova, grazie per le tue risposte, ci si sente al prossimo anno. – Ciao e buon anno.

i

i

i

1.Le domande che verranno prese in considerazione saranno quelle giunte entro le 12.00 di ogni Sabato (di Venerdì, nelle settimane in cui andrà in scena un evento in PPV WWE). Le domande che arriveranno dopo quell’ora, saranno prese in considerazione per la Domenica successiva, a meno che non si tratti di domande scadute (che riguardavano Show che si sono svolti durante quella settimana).

2.Più che una regola questo è un favore: nel momento in cui dovessi trovarmi a dover scegliere a chi rispondere perché la quantità delle domande è eccessiva, escluderò coloro che non mostreranno rispetto nei confronti di noi che lavoriamo per voi, fregandosene altamente di ogni regola grammaticale (sono ammessi errori di ignoranza, battitura o sviste), con nessuna lettera maiuscola (ragazzi almeno nei nomi propri di persone, città, Show, sigle [WWE per esempio], eventi e all’inizio della frase), apostrofi, accenti ecc. Inoltre, cose del tipo “X” per scrivere “per”, o punti di sospensione dietro ogni frase.

3.Infine: mi sembra una cosa più ordinata e non interminabile inserire in ogni mail che mi mandate non più di 8 domande, cosi da darmi la possibilità di rispondervi a tutti. 8 mi sembra un numero ragionevole per voi e per me. PS Non fate i furbi però, 8 domande non significa 8 numeri accanto alla domanda, significa 8 domande effettive. Esempio: se scrivete 3 e poi fate tre o quattro domande, non vale.

4.Non si possono porre domande frutto di Spoiler. Per Spoiler si intendono informazioni riguardanti Show registrati ma che non sono ancora andati in onda in TV, quindi le notizie sugli Show Live o sugli Show andati in onda anche soltanto il giorno prima dell’invio delle domande, non sono Spoiler.

i

So che siete persone intelligenti e capirete che cosi tutto andrà meglio per tutti, voi e me. Queste semplici postille servono a migliorare la qualità del mio lavoro e quindi a vedere pubblicate ogni Domenica tutte le vostre domande. Grazie.

i

i

domande.czw@gmail.com

zwgiovy2jpitz@hotmail.com

jovy1984@gmail.com