Ben trovati amici di Zona Wrestling e benvenuti, ad una settimana dalla Royal Rumble, ad una nuova edizione del Chiedilo a Zona Wrestling, edizione numero 647 che arriva con qualche ora di ritardo per problemi nella pubblicazione. Ma arriva. Non perdiamo tempo quindi e partiamo subito. Da parte di Giovanni “GiovY2JPitz” Pitzalis, buona lettura a tutti.

i

i

Da Filippo:
Salve Giovanni, ecco alcune domande che ho da proporre.
GiovY2JPitz:
Ciao.
1) Come sarebbe il tuo ranking della trilogia FTR vs Briscoes? Personalmente il mio Match preferito è quello di Supercard of Honor, ma reputo tutta la trilogia magnifica.
1) Premesso che anche io reputo la trilogia fantastica, rivedendoli tutti per una seconda volta ritengo che mentre quello di Supercard of Honor e quello di Death Before Dishonor siano due Match che rasentano i voti massimi, quello di Final Battle ci arrivi. Quindi la mia scelta è Final Battle.
2) Mi daresti un tuo parere su Survivor Series 2006? In particolare sui suoi 3 incontri a squadre?
2) Secondo me quello fu il primo Survivor Seties fiacco dopo la rinascita del 2003. 2003, 2004 e 2005 furono eventi belli, con dei Match a squadre che ebbero un senso, nel 2006 no. Il 4 contro 4 non fu che un’esibizione, mentre gli altri due vennero all’improvviso e con 4 squadre mischiate a casaccio.
3) Domanda sempre a tema Tag Team: escludendo la già citata trilogia FTR/Briscoes, qual è stato per te il miglior Tag Team Match del 2022?
3) Dynamite, 6 aprile, FTR vs Young Bucks.

Grazie mille e alla prossima. – Grazie a te.


i

Da Nino:
Ciao, complimentissimi per la rubrica e per il tuo articolo di questa mattina (ieri mattina n.d.r.) su Jay Briscoe. Ecco qualche domanda.
GiovY2JPitz:
Ciao e grazie mille per i complimenti.
1) In un altro sito ho letto qualcuno riportare che Stephanie McMahon non tornerà più nella WWE nonostante se ne sia andata in buoni rapporti. Le due cose sono compatibili?
1) Si, possono essere compatibili, perché qualcuno che prende una decisione e va via, può essere che lo faccia per tanti motivi. Ora, nel caso specifico, io non credo che sia esattamente cosi. Credo che Stephanie si sia levata di mezzo perché vuole dedicarsi a qualcos’altro al momento, e in futuro magari tornare, soprattutto se suo padre lascerà definitivamente, e finalmente, la compagnia. Inoltre sta fiutando la cessione, e ha paura, probabilmente, di non essere presa a bordo da chi che sia in una eventuale gestione. Io credo che la porta sia apertissima, semplicemente per il momento non vuole più oltrepassarla.
2) Ma se davvero Vince McMahon non fosse tornato perché il resto della dirigenza non avesse voluto, e se davvero avesse quindi vietato la vendita o la firma dei nuovi contratti televisivi, che cosa sarebbe successo?
2) Innanzitutto avrebbe perso, lui stesso, molti, molti milioni, poi sarebbe stato citato in giudizio dal resto degli azionisti e sarebbe finita probabilmente molto male per lui.
3) Cosa succederebbe se la WWE finisse in mano agli arabi e questi la distruggessero con la loro non conoscenza della disciplina, e se la AEW finisse per non avere un nuovo importante accordo televisivo costringe papà Khan a chiudere i rubinetti? Bye bye Wrestling?
3) No. Quando si crea un buco qualcuno arriva a riempirlo. Triple H e Stephanie McMahon, lo stesso Tony Khan, Shane McMahon, magari anche personalità come Paul Heyman o Eric Bischoff, ecc., tornerebbero in pista finanziati da colossi come NBC Universal, FOX, Disney o chissà chi, per rimettere in piedi un prodotto che in questa giungla di piattaforme continua a dare risultati ottimi, perché i risultati del Wrestling, alla fine, per l’epoca nella quale viviamo, sono ottimi.
4) Passando a un altro argomento: ma Santino Marella lotterà ad Impact Wrestling?
4) In passato ha avuto diversi problemi al collo, anche abbastanza seri. Secondo me no, a parte qualche cosetta che può essere eseguita senza correre rischi.
5) Non credi che si stia facendo un po’ poco per promuovere la Royal Rumble?
5) Credo che si stia facendo il giusto. Sprecare energie che possono essere impiegate in cose più importanti non ha senso, e la promozione della Royal Rumble non è una cosa importante, per un semplice motivo: si vende da sola. E’ uno degli appuntamenti più importanti dell’anno e i fan sanno quando è e lo aspettano senza avere bisogno che qualcuno glielo ricordi. Sarà la Royal Rumble stessa ad essere la prima pietra posata per la promozione di Wrestlemania.
6) Se la WWE decidesse introdurre Bam Bam Bigalow nella Hall of Fame, cosa alla quale so che tieni molto, da chi lo faresti introdurre? E invece Lex Luger?
6) Bam Bam Bigalow da Paul Heyman, Lex Luger da Sting.
7) William Regal se fosse per entrerebbe nella Hall of Fame nel 2023?
7) Si. Ma non so se negli accordi con la AEW di non apparire di TV quest’anno ci sia compresa la Hall of Fame. Comunque si, alla prima occasione utile lo introdurrei.
8) Quest’anno c’è Wrestlemania 39, ma cosa ti aspetti per Wrestlemania 40?
8) Impossibile rispondere, perché impossibile conoscere il futuro della WWE nei prossimi 6 mesi, figuriamoci fra più di un anno di distanza. Magari la comprano gli arabi, e avremo Wrestlemania 40… anni in dietro come diritti civili. Scherzi a parte, non si può dire.

Grazie per le risposte, alla prossima. – Grazie a te, ciao.


i

Da Pasquale:
Ciao e complimenti per la rubrica.
GiovY2JPitz:
Ciao a te.
1) Non credi che Cesar Duran sia un po’ sopravvalutato e Overacting? Va bene che tutti lo adorano perché adoravano Lucha Underground, ma io francamente, pur non vedendolo male, non ci vedo questo grande Performer.
1) Questione di gusti. Se devo essere sincero lo trovo molto più credibile quando parla spagnolo, perché quando parla inglese non ha la cadenza giusta per essere credibile. Ha i suoi punti di forza e i suoi punti deboli. Speriamo che adesso, col ritorno di una forma più classica di Lucha Underground nella MLW, possa tornare a parlare più spagnolo ed essere più credibile.
2) Cosa ne pensi delle dichiarazioni di Bret Hart nelle quali afferma che Triple H abbia cercato di sotterrare The Rock durante l’Attitude Era?
2) Che vanno innanzitutto contestualizzate, e poi, se risultassero veritiere, non mi sorprenderebbe. Triple H era giovane ed affamato, come moltissimi prima e dopo di lui. Le scorrettezze erano e sono all’ordine del giorno. Mors tua vita mea.
3) E’ tornata a circolare la voce su alcuni licenziamenti. Sul vostro sito io leggo: “Adesso un’altra paura si sta diffondendo dato che nell’ambiente è tornata a circolare la voce dei famosi “budget cuts”, ovvero dei licenziamenti che spesso vengono giustificati con la scusa del budget”. Perdonami che te lo dica, ma è un po’ una frase ignorante, perché quando ci sono dei licenziamenti non per condotta scorretta nel lavoro, sempre sono per budget, altrimenti per cosa? Lo si fa per risparmiare dei soldi che non si ritengono ben spesi. Quindi perché deve essere una scusa quella del budget, la WWE, se dicesse che licenzia per il badget, direbbe la verità, anzi, dice la verità, perché se il budget è una scusa, quale potrebbe essere, anche solo in forma teorica, la verità da nascondere? Il 90% delle motivazioni sarebbero comunque di risparmiare budget. Il resto sarebbero cosa che nascondo reati, ma non credo che un dipendente sarebbe vessatio e poi licenziato, perché per quello esistono i tribunali.
3) Completamente d’accordo.
4) Sembra che Triple H abbia deciso di dividere di nuovo i titoli di coppia, cosa ne pensi?
4) E’ risaputo in queste pagine, fosse per me i titoli sarebbero unici. Ora, vogliono per forza avere due titoli di coppia? Va bene, ma create uno nuovo che sia “secondario”, che sia diverso, che sia anch’esso “unico”. Quando una cosa si divide, il valore si dimezza.

Per stavolta è tutto, grazie mille. – Grazie a te, alla prossima.


i

Da Ross:
Ciao Giova, come stai ? Spero tutto bene! Ecco le mie domande settimanali.
GiovY2JPitz:
Ciao, bentornato.
1) Bruttissima settimana per gli amanti della disciplina, per la morte di Jay Briscoe. Personalmente non sono un cultore delle Indy ma ho visto molti Match dei fratelli Briscoe e per quanto mi riguarda è uno dei migliori Tag Team degli ultimi 15 anni. Esagero?
1) Nell’articolo scritto ieri, ho parlato di ultimi 10, ma il discorso cambia poco, secondo me non esageri.
2) Ho letto un articolo molto interessante sui Briscoe e sulla loro importanza nel mondo del Wrestling. Secondo il giornalista la grandezza dei Briscoe consiste anche nel non aver accettato la WWE, dove probabilmente sarebbero stati ridimensionati. Tu cosa ne pensi?
2) Non si può dire che non sarebbe stato cosi, però conoscendo i precedenti, potrebbe anche essere. Non ne avremo mai la certezza comunque.
3) Devo dire che mi sta piacendo l’evoluzione della Storyline che ha visto il Turn di Saraya. Secondo te quale sarà il ruolo di Hiraku Shida? Formeranno una Stable?
3) Purtroppo la sto vedendo con un agnello sacrificale. Mi spiego: inizialmente probabilmente avrà la sua rivincita, ma alla fine Saraya sarà la donna importante e lei subirà il suo Push. E’ la legge del più forte in un certo senso. Speriamo non si dimentichino di lei.
4) Domanda da fantawrestling: premettendo che io non credo alla storia del controllo del reparto creativo in mano a Triple H, nel senso che secondo me lui definisce le Gimmick, le Storyline, magari partecipa alla produzione degli Show, ma penso che Vince McMahon abbia l’ultima parola sui Push e sui cambi titoli, ma qualora mi sbagliassi al 100%, con Triple H ci sono possibilità di avere Sami Zayn campione di una cintura massima?
4) Secondo me sbagli. Secondo me sbagli perché la metà dei lottatori abbattuti da Vince McMahon è tornato a salire il Ranking con Triple H. Inoltre, per il modo in cui sta bookando, cioè con vista al futuro, non si può se non credi tu, quando scrivi, nelle persone di cui scrivi. Al momento Vince McMahon è furoi, punto. Tornerà? Sta tornando? E’ già tornato da una settimana? Può darsi, ma fino a che non c’era, Triple H aveva il timone, e si è visto in maniera brutale. Per rispondere alla tua domanda: secondo me si. Sembra impossibile, ma una rincorsa ben scritta, magari con un climax in un Triple Threat Match, con la giusta costruzione, può regalarci un Sami Zayn campione del mondo.
5) Se la storia dell’arbitro Rita Chatterton è confermata, secondo te conviene a Vince McMahon far ancora parte del CDA? Teoricamente pattuire un compenso economico, non significa essere innocenti.
5) Pattuire un compenso economico significa non essere denunciati, che è diverso, come ben tu dici. Comunque al momento lei non lo ha ancora denunciato e se non conferma lei, chi può confermare? Per quanto riguarda la convenienza, non dimenticarti che è un plurimilionario con la maggior parte delle azioni, e che in qualsiasi momento, quando le cose stanno per mettersi male, può vendere, ritirarsi e mandare tutti a quel paese, ma per orgoglio, finché può, sta li, e se vende lo decide lui, a chi e come.
6) Mi dai la tua opinione su Tajiri? So che in Giappone è considerato una leggenda ma in WWE l’ho sempre visto jobbare.
6) Non ha sempre jobbato, ha vinto molti tioli in WWE, fra cui 4 titoli dei pesi leggeri (3 Cruiserweight e un Light Haeavyweight), due titoli di coppia, con William Regal ed Eddie Guerrero, e un titolo degli Stati Uniti appena dopo l’Invasion, quando la compagnia era una giungla di gente. Ha avuto molto in WWE confronto ad alcuni suoi ben più bravi compatrioti, per esempio Ultimo Dragon. In Giappone non è esattamente una leggenda, ma si, è molto rispettato.
7) Premettendo che non trovo professionale il comportamento di Naomi, cosi come non trovai professionale Sasha Banks, secondo te ha ragione ad assumere questo comportamento? Te lo chiedo perché non riesco a capire cosa pretenda dalla WWE. Ha avuto le cinture, ha avuto i suoi momenti ma i fatti dimostrano che nel Roster ci sono Wrestler più brave e anche che fanno più mercato, quindi non capisco a cosa aspiri.
7) Credo sia una questione di denaro. Quando scendo a livello creativo scendi anche a livello finanziario, perché fai guadagnare meno, fai meno massa nel capitale generale, quindi devi fare forza per essere coinvolta e cercare di spiccare di più, cosi da poterti permettere di chiedere più denaro. E’ un braccio di ferro che non è facile capire da fuori. Sasha Banks non credo che avesse problemi di questo tipo, penso che invece avesse problemi di ego, anche perché come vedi lei non ha problemi al di fuori, Naomi credo ne abbia un po’ di più.
8) Che aspettative hai per Dragon Lee?
8) Dopo Sin Cara io non ho più aspettative. Il Messico e la WWE sono duce cose troppo diverse per poter capire se si andrà bene o male. Anche se, va detto, Triple H ha saputo tirare fuori il meglio da Andrade. Vedremo.

Ciao Giova, ci sentiamo alla prossima. – Ciao, alla prossima.

i

i

i

1.Le domande che verranno prese in considerazione saranno quelle giunte entro le 12.00 di ogni Sabato (di Venerdì, nelle settimane in cui andrà in scena un evento in PPV WWE). Le domande che arriveranno dopo quell’ora, saranno prese in considerazione per la Domenica successiva, a meno che non si tratti di domande scadute (che riguardavano Show che si sono svolti durante quella settimana).

2.Più che una regola questo è un favore: nel momento in cui dovessi trovarmi a dover scegliere a chi rispondere perché la quantità delle domande è eccessiva, escluderò coloro che non mostreranno rispetto nei confronti di noi che lavoriamo per voi, fregandosene altamente di ogni regola grammaticale (sono ammessi errori di ignoranza, battitura o sviste), con nessuna lettera maiuscola (ragazzi almeno nei nomi propri di persone, città, Show, sigle [WWE per esempio], eventi e all’inizio della frase), apostrofi, accenti ecc. Inoltre, cose del tipo “X” per scrivere “per”, o punti di sospensione dietro ogni frase.

3.Infine: mi sembra una cosa più ordinata e non interminabile inserire in ogni mail che mi mandate non più di 8 domande, cosi da darmi la possibilità di rispondervi a tutti. 8 mi sembra un numero ragionevole per voi e per me. PS Non fate i furbi però, 8 domande non significa 8 numeri accanto alla domanda, significa 8 domande effettive. Esempio: se scrivete 3 e poi fate tre o quattro domande, non vale.

4.Non si possono porre domande frutto di Spoiler. Per Spoiler si intendono informazioni riguardanti Show registrati ma che non sono ancora andati in onda in TV, quindi le notizie sugli Show Live o sugli Show andati in onda anche soltanto il giorno prima dell’invio delle domande, non sono Spoiler.

i

So che siete persone intelligenti e capirete che cosi tutto andrà meglio per tutti, voi e me. Queste semplici postille servono a migliorare la qualità del mio lavoro e quindi a vedere pubblicate ogni Domenica tutte le vostre domande. Grazie.

i

i

domande.czw@gmail.com

zwgiovy2jpitz@hotmail.com

jovy1984@gmail.com

Direttore di Zona Wrestling. Appassionato di vecchia data, una vita a rincorrere il Pro Wrestling, dal lontano 1990. Studioso della disciplina e della sua storia. Scrive su Zona Wrestling dal 2009, con articoli di ogni genere, storia, Preview, Review, Radio Show, attualità e all'occasione Report e News, dei quali ha fatto incetta nei primi anni su queste pagine. Segue da molti anni Major ed Indy americane e non.