Buongiorno a tutti amici di Zona Wrestling e benvenuti in questo lunedì 6 febbraio per una nuova edizione della rubrica di domande e risposte più attesa della settimana: il Chiedilo a Zona Wrestling. Edizione numero 649, che sulla strada per Wrestlemania ci porta un po’ nel passato e un po’ nel futuro. Bando alle ciance quindi e partiamo subito. Da parte di Giovanni “GiovY2JPitz” Pitzalis, buona lettura a tutti.
i
i
1.Le domande che verranno prese in considerazione saranno quelle giunte entro le 12.00 di ogni Sabato (di Venerdì, nelle settimane in cui andrà in scena un evento in PPV WWE). Le domande che arriveranno dopo quell’ora, saranno prese in considerazione per la Domenica successiva, a meno che non si tratti di domande scadute (che riguardavano Show che si sono svolti durante quella settimana).
2.Più che una regola questo è un favore: nel momento in cui dovessi trovarmi a dover scegliere a chi rispondere perché la quantità delle domande è eccessiva, escluderò coloro che non mostreranno rispetto nei confronti di noi che lavoriamo per voi, fregandosene altamente di ogni regola grammaticale (sono ammessi errori di ignoranza, battitura o sviste), con nessuna lettera maiuscola (ragazzi almeno nei nomi propri di persone, città, Show, sigle [WWE per esempio], eventi e all’inizio della frase), apostrofi, accenti ecc. Inoltre, cose del tipo “X” per scrivere “per”, o punti di sospensione dietro ogni frase.
3.Infine: mi sembra una cosa più ordinata e non interminabile inserire in ogni mail che mi mandate non più di 8 domande, cosi da darmi la possibilità di rispondervi a tutti. 8 mi sembra un numero ragionevole per voi e per me. PS Non fate i furbi però, 8 domande non significa 8 numeri accanto alla domanda, significa 8 domande effettive. Esempio: se scrivete 3 e poi fate tre o quattro domande, non vale.
4.Non si possono porre domande frutto di Spoiler. Per Spoiler si intendono informazioni riguardanti Show registrati ma che non sono ancora andati in onda in TV, quindi le notizie sugli Show Live o sugli Show andati in onda anche soltanto il giorno prima dell’invio delle domande, non sono Spoiler.
i
So che siete persone intelligenti e capirete che cosi tutto andrà meglio per tutti, voi e me. Queste semplici postille servono a migliorare la qualità del mio lavoro e quindi a vedere pubblicate ogni Domenica tutte le vostre domande. Grazie.
i
i
domande.czw@gmail.com
zwgiovy2jpitz@hotmail.com
jovy1984@gmail.com
i
i
Da Pietro:
Ciao e complimenti per il sito. Avrei alcune domande da porre.
GiovY2JPitz:
Ciao e grazie per i complimenti.
1) Un tuo pronostico sul Match valido per il titolo degli Stati Uniti ad Elimination Chamber. Chi ne uscirà vincitore? Anche se sapremo gli ultimi nomi lunedì sera a Raw. E che match desideri vedere a Wrestlemania sempre con il titolo statunitense in palio.
1) Aldilà del fatto che conosceremo gli ultimi due partecipanti lunedì a Raw, ho già un mio pronostico: Austin Theory. Non credo che l’attuale campione perda la cintura, visto che difficilmente verrà lanciato in palcoscenici più importanti. L’andazzo è quello, pusharlo fino a farlo diventare una Star importante, quindi questo titolo secondario gli serve fino a quando non avrà una faida importante uno contro uno, nella quale perdere e magari rivincere il titolo, o fino a quando non si deciderà di dargli la spinta finale fino al Main Eventing. Austin Theory manterrà la cintura, secondo me.
2) Ho letto sia qui nel sito che in tv e riviste ma non ho capito molto. Quali sono le reali condizioni di salute di Hulk Hogan? Perché c’è stata un po’ di confusione. Cioè, diciamo il rappresentante personale di Hogan dice una cosa e Kurt Angle un’altra. Quale è la verità.
2) Non ci sono notizie nuove. Probabilmente Kurt Angle ha riportato qualcosa che ha saputo ma poi è stato smentito. O semplicemente ha rivelato qualcosa che non volesse fosse rivelato e quindi si è cercato di porre rimedio. Difficile dire chi abbia ragione, vedremo che cosa dirà Hulk Hogan, quando e se parlerà, per il momento è difficile fare congetture.
3) Come sta meritando Cody Rhodes di andare a lottare per il titolo massimo? Secondo te lo meriterebbe anche Gunther e se non ora o magari in futuro.
3) Lo sta meritando perché viene trainando la sua storia personale e con questa, unita al suo talento, al suo nome e alla sua attitudine, suscita grandi reazioni nel pubblico. E’ semplicemente molto Over, e questo è ciò che fa meritare un Pro Wrestler di combattere per il titolo più importante nella serata più importante. Ci sono casi e casi, certo, ma questo è cosi. Un grande ritorno può fare molto.
4) Cosa ne pensi delle faide fra Bray Wyatt, L.A. Knight e Uncle Howdy, e fra Roman Reigns e Sami Zayn.
4) Quella fra Roman Reigns e Sami Zayn per me è una grande Storyline, come da tempo non se ne vedevano, per durata, cura dei dettagli, psicologia e pianificazione. Quella fra LA Knight e Bray Wyatt è una faida per tenere impegnati entrambi, soprattutto Wyatt. Vedremo dove si arriverà con Uncle Howdy, al momento è presto per parlare.
Grazie per le risposte che mi darai e a tutto lo staff ancora complimenti per lo straordinario lavoro. Ciao. – Grazie a te e alla prossima.
i
Da Ross:
Ciao Giova, come stai ? Ecco le mie domande settimanali.
GiovY2JPitz:
Ciao, bentornato.
1) Ho avuto l’impressione che Brock Lesnar durante la rissa reale abbia eliminato i suoi avversari rischiando di infortunarli (nell’occasione mi riferisco di preciso all’eliminazione di Santos Escobar). Ebbi la stessa sensazione quando eliminò una decina di avversari qualche anno fa, prima di essere eliminato da Drew McIntyre. Per tale occasione specifica, ricordo un’eliminazione ai danni di John Morrison dove lo stesso atleta uscì palesemente provato. E’ una mia sensazione o realmente Brock ci va giù un pochino troppo forte.
1) Brock Lesnar ci va giù un pochino forte, e lo ha sempre fatto. Chi va contro di lui sa benissimo che è cosi e sa benissimo che non sarebbe Brock Lesnar altrimenti. Non va mai oltre, questo è chiaro, però vuole, e probabilmente deve, sempre dare l’impressione di una potenza superiore.
2) Avresti richiamato Nia Jax? Onestamente non ne sentivo la necessità e avrei puntato su Piper Niven. Inoltre non mi sembra che la sua forma fisica sia al top.
2) Nia Jax al momento nel quale scrivo non è una lottatrice WWE. Non dovrebbe aver firmato un contratto, ma aver fatto soltanto una apparizione alla Royal Rumble. Il suo profilo è ancora nella sezione Alumni di WWE.com. Chelsea Green, per esempio, è stata immediatamente assegnata al Roster.
3) Secondo te la nuova Asuka avrà un Push importante o sarà usata come nell’ultimo anno? Io spero riceva finalmente il suo Wrestlemania Moment.
3) Credo che possa ricevere un Push, questo si, ma non credo che prima di Wrestlemania possa avere qualcosa che la porti ad un Wrestlemania Moment nel PPV. Dopo potrebbe essere, ma prima ne dubito.
4) Ti piace un Elimination Chamber dove si giocano una cintura inferiore? Onestamente avrei preferito un Title Shot per Wrestlemania o Roman Reigns mettere in palio una cintura.
4) Si mi piace. Mi piace perché odio il concetto che per forza, siccome c’è Elimination Chamber in calendario, allora si debba cucire qualcosa attorno al titolo più importante. Quest’anno ci sta che Roman Reigns combatta contro Sami Zayn, è questo sarà. L’anno prossimo vedremo. C’è comunque un titolo del mondo in palio, ed è quello femminile di Raw.
5) A suo tempo Triple H portò Kota Ibushi ad NXT, dal tuo punto di vista quante possibilità ci sono di vederlo in WWE in pianta stabile? Spero di si, anche perché in AEW Konosuke Takeshita sta avendo un gran bel Push.
5) Kota Ibushi fece delle date a gettone nella WWE, non firmò mai un contratto, perché tendenzialmente non vuole lasciare il Giappone. Se Triple H gli facesse cambiare idea sarebbe fantastico, ma non credo. Konosuke Takeshita, per me, si fermerà molto prima del bersaglio grosso.
6) Come giudichi le lamentele di Vicky Guerrero e Shaul Guerrero rispetto ai frequenti richiami che Dominik Guerreri fa nei confronti di Eddie Guerrero? Sono pesanti loro o è la WWE ad esagerare?
6) Loro sono figlia e moglie di Eddie Guerrero, e non sono pesanti, dicono quello che il loro sentimento le impone. Non lo si può giudicare. La WWE sta cercando di mettere in scena una riproposizione di Chyna ed Eddie Guerrero con Dominik Mysterio e Rhea Ripley, ma francamente se lo ricordano in pochi, punterei su qualcosa di diverso. Non credo sia né giusto né sbagliato, semplicemente non lo farei perché non mi piace.
7) Ti faccio una domanda personale: quando hai visto che il numero 29 della Royal Rumble era Paul Logan e non Sami Zayn (sapendo che il trentesimo era Cody?) ci sei rimasto male o hai mostrato indifferenza verso la cosa? Io ci sono rimasto male..
7) Ci sono rimasto malissimo. Pur quasi consapevole che non sarebbe entrato (perché altrimenti sarebbe entrato intorno al 20), ci sono rimasto male.
8) Faccio tre premesse rispetto all’opinione che sto condividendo con te: a) Cody Rhodes merita il Main Event di Wrestlemania perché ha tutto lo Starpower; b) E’ ancora presto fare proclami per la Card finale perché forse Roman Reigns difenderà le due cinture in due incontri; c) Io adoro le storie nel Wrestling, per cui ammetto che il segmento finale della Royal Rumble sia uno dei migliori finali dell’ultimo anno. Detto ciò io preferisco parlare prima e non dopo (un po’ come faccio nel calcio o nel tennis) e ti dico: spero che la WWE non bruci la carta Sami Zayn, perché temo che alla fine vedremo Kevin Owens e Sami vs gli Usos, cosa che implicherebbe una mancanza di coraggio della WWE ( il che mi farebbe pensare che il parere del vecchio Vince McMahon sia ancora forte). Credo che abbiano deciso di non far partecipare Sami alla Rumble perché temevano la reazione del pubblico (onestamente non so quanti avrebbero tenuto per Cody). Oggi come oggi credo che il successo di Sami (grazie anche alla Storyline) sia la cosa più evidente in WWE. A mio avviso è paragonabile all’ascesa al titolo di Chris Benoit (periodo in cui mi riavvicinai al Wrestling) per tanto ti dico, per quanto il segmento finale sia stato straordinario, sono comunque deluso di non aver visto Sami alla Rumble, magari anche solo per testare la reazione del pubblico. Tu cosa ne pensi?
8) Parto subito da una cosa: non trovo il nesso fra il non mandare Sami Zayn a combattere a Wrestlemania e l’opinione di Vince McMahon. Cody è segnato su quel cartello da un sacco di tempo e probabilmente nemmeno la WWE si aspettava una reazione cosi importante per Sami Zayn, cosa che, magari, li ha spinti a splittarlo dalla Bloodline prima del dovuto. Io credo che alla fine Sami Zayn finirà a combattere a Wrestlemania per il titolo, anche perché ho come l’impressione che la stessa Bloodline, Sami a parte, stia implodendo. Kevin Owens, secondo me, sarà quello che avrà meno da tutto questo e magari si ritroverà in coppia con Sami soltanto dopo Wrestlemania. Congetture e cose difficili da prevedere, considerando anche la situazione dei titoli, ma al momento questa è l’impressione che ho.
Ciao Giova, alla prossima. – Grazie a te, ciao.
i
Da Alessandro:
Ciao Giovanni, dopo un periodo di lettura silenziosa torno a scrivere alla tua rubrica con alcune domande vintage.
GiovY2JPitz:
Ciao, bentornato.
1) Tuo pensiero sulla Wrestling Society X? Io mi ricordo vidi il loro primo Show e basta, non che fosse durata chissà che.
1) Fu più che altro un progetto televisivo che una compagnia di Wrestling vero e proprio. Si ingaggiavano dei Wrestler per mettere in piedi degli Show TV, ma in realtà non ha mai avuto né capo né coda. Durò pochissimo.
2) Ammetto di aver conosciuto solo nel 2022 i Briscoes, e mi ha colpito la tua risposta a una domanda, in cui dicevi che in singolo secondo te avevano entrambi le stesse potenzialità : come mai allora Jay ha avuto una carriera in singolo migliore di Mark?
2) Perché lui nel corso degli anni è sempre stato quello più logico dentro il Tag Team. Jay era la mente pensante, Mark il kamikaze. Presi singolarmente però, fuori dalle Gimmick, io sono assolutamente convinto che anche Mark avrebbe potuto fare ciò che ha fatto Jay, cioè diventare campione ROH, perché alla fine è solo questo ciò che ha in più del fratello, per il resto sono sempre stati un Tag Team, a parte piccolissimi Stint in compagnie molto piccole, nelle quali hanno vinto entrambi qualcosa in singolo.
3) Quali sono i tuoi Match preferiti della vecchia TNA?
3) AJ Styles vs Christopher Daniels vs Samoa Joe Unbreakable 2005, America’s Most Wanted vs Triple X, Turning Point 2004, Kurt Angle vs Desmond Wolfe, Turning Point 2009. Ce ne sono una marea, comunque.
4) Ritieni una buona idea riproporre/ricreare Lucha Underground?
4) No. Le cose buone lo sono perché hanno un tempo, un luogo e una ragione di esistere in quel tempo e in quel luogo. Le minestre riscaldate le eviterei sempre. Spero mi smentiscano.
5) Se l’hai vista, cosa ne pensi della serie tv Young Rock? Se hai già risposto in passato ti chiedo scusa per la mia pessima memoria.
5) Ho appena finito di vedere la seconda stagione, mi manca la terza. Posso solo dire cose buone. Francamente non è pretenziosa, è divertente, è una buona idea e mette in luce molte dinamiche che, seppur inventate, rispecchiano la realtà. Mi piace molto e mi appresto a vedere la terza stagione.
Grazie mille per tutto, a presto! – Grazie a te, ciao.