Buona domenica a tutti amici di Zona Wrestling e benvenuti ad una nuovissima edizione della rubrica di domande e risposte più attesa della settimana: il Chiedilo a Zona Wrestling, per l’occasione numero 652. Da parte di Giovanni “GiovY2JPitz” Pitzalis, come sempre, buona lettura a tutti.
i
i
1.Le domande che verranno prese in considerazione saranno quelle giunte entro le 12.00 di ogni Sabato (di Venerdì, nelle settimane in cui andrà in scena un evento in PPV WWE). Le domande che arriveranno dopo quell’ora, saranno prese in considerazione per la Domenica successiva, a meno che non si tratti di domande scadute (che riguardavano Show che si sono svolti durante quella settimana).
2.Più che una regola questo è un favore: nel momento in cui dovessi trovarmi a dover scegliere a chi rispondere perché la quantità delle domande è eccessiva, escluderò coloro che non mostreranno rispetto nei confronti di noi che lavoriamo per voi, fregandosene altamente di ogni regola grammaticale (sono ammessi errori di ignoranza, battitura o sviste), con nessuna lettera maiuscola (ragazzi almeno nei nomi propri di persone, città, Show, sigle [WWE per esempio], eventi e all’inizio della frase), apostrofi, accenti ecc. Inoltre, cose del tipo “X” per scrivere “per”, o punti di sospensione dietro ogni frase.
3.Infine: mi sembra una cosa più ordinata e non interminabile inserire in ogni mail che mi mandate non più di 8 domande, cosi da darmi la possibilità di rispondervi a tutti. 8 mi sembra un numero ragionevole per voi e per me. PS Non fate i furbi però, 8 domande non significa 8 numeri accanto alla domanda, significa 8 domande effettive. Esempio: se scrivete 3 e poi fate tre o quattro domande, non vale.
4.Non si possono porre domande frutto di Spoiler. Per Spoiler si intendono informazioni riguardanti Show registrati ma che non sono ancora andati in onda in TV, quindi le notizie sugli Show Live o sugli Show andati in onda anche soltanto il giorno prima dell’invio delle domande, non sono Spoiler.
i
So che siete persone intelligenti e capirete che cosi tutto andrà meglio per tutti, voi e me. Queste semplici postille servono a migliorare la qualità del mio lavoro e quindi a vedere pubblicate ogni Domenica tutte le vostre domande. Grazie.
i
i
domande.czw@gmail.com
zwgiovy2jpitz@hotmail.com
jovy1984@gmail.com
i
i
Da Pietro:
Ciao. Avrei alcune domande da porre e complimenti per il sito.
GiovY2JPitz:
Ciao e grazie.
1) Si parla di un Turn Heel per Cody Rhodes a Raw dopo Wrestlemania? E’ vero oppure è una voce che circola nel Backstage della WWE?
1) A prescindere dal fatto che sia vero o no, la voce c’è comunque, quindi la seconda non esclude la prima. Non so se sia vero, ma non credo che, soprattutto in caso di vittoria, la WWE non capitalizzi al massimo sull’esposizione mediatica da Face di Cody Rhodes. Poi si, con tutta probabilità il Turn Heel non tarderebbe, anche perché è palese che da Heel avrebbe molto più da dare che da Face, soprattutto una volta abbassatasi l’onda del ritorno.
2) Dopo Elimination Chamber tra i membri dei The Judgement Day chi vedi come anello debole del gruppo e che può subire un Depush? Chi invece colui o colei che vedi come anello forte e che ci potrà sorprendere in questo caso in positivo nei prossimi mesi?
2) Non vedo Depush, più che altro vedo le gerarchie uguali. Questo significa che Finn Balor sarà l’uomo di punta mentre Rhea Ripley la donna di punta e probabilmente anche la Leader, visto che è probabile che esca da Wrestlemania come campionessa. Damian Priest rimane un gregario/bodyguard sempre credibile e spendibile e Dominik Mysterio, in attesa della resa dei conti finale con suo padre, il giovane da lanciare… ma non paragonatelo a Randy Orton, ve lo chiedo per favore, nemmeno ad Eddie Guerrero e nemmeno a Rey Mysterio. Ecco, se c’è un anello debole, è lui.
3) Abbiamo visto a Smackdown nelle ultime settimane, anche se non spesso in team, Ricochet e Braun Strowman. La mia domanda è come li hai visti in team insieme e se ti sono piaciuti? Invece se in singolo chi delle due Superstar ha le capacità di diventare un Main Eventer?
3) Il Tag Team è il classico cliché del grande e grosso col piccolo e veloce, una cosa vista decine di volte, ma che se fatta bene può funzionare. Non mi dispiacciono. In singolo Braun Strowman è già stato un Main Eventer e conserva la credibilità per tornarlo anche subito, in caso di necessità. Ricochet non ha, al momento, la statura di un Main Eventer, e per diventarlo si dovrebbe lavorare tanto e tanto tempo su di lui, e non saremmo comunque sicuri di vederlo brillare. Certe cose sono difficili da cambiare.
4) Dopo Roman Reings a quale altra Superstar ti piacerebbe vedere accanto a Paul Heyman, in ottica futuro intendo? Che gli può soltanto fare del bene nel Ring e nel microfono facendo quel salto decisivo negli alti ranghi del Roster?
4) Al momento nessuno. Intendiamoci: Paul Heyman può essere un grandissimo valore aggiunto accanto a chiunque, però al momento non vedo nessuno che potrebbe tranne grandi vantaggi come nessuno all’altezza. Nemmeno ad NXT vedo nessuno che possa essergli messo accanto naturalmente. Magari, se dovesse arrivare davvero e magari essere presentato come un Heel dallo Status imponente, Kota Ibushi. Sarebbe molto d’aiuto anche per la lingua.
5) Per Wrestlemania prevedi Rey Mysterio vs Karrion Kross? Oppure Rey Mysterio contro suo figlio Dominik con in palio la maschera di Rey?
5) Non sono sicuro che la WWE abbia la voglia di perdere i guadagni delle maschere di Rey Mysterio, che comunque fra i bambini vanno ancora alla grande. Non vedo nemmeno un Match normale fra i due al momento, altrimenti avremmo già visto, durante l’ultima puntata di Raw per esempio, qualcosa. Non so come finirà, e francamente non sono sicuro che nemmeno la WWE lo sappia. Al momento sono concentrati su cose più importanti.
6) Quando prevedi un ritorno nel giro titolato di Kevin Owens dopo quanto successo nel Main Event di Elimination Chamber? In quale Match dove lo vedremo coinvolto a
Wrestlemania?
6) Ho paura che lo vedremo in coppia con Sami Zayn contro gli Usos. Per il giro titolato vedo prima un ritorno di Sami Zayn che di Kevin Owens. Se siamo fortunati di entrambi allo stesso tempo. Vedremo.
7) Quando rivedremo AJ Styles?
7) Come detto da lui, sta recuperando dal più grave infortunio della sua carriera. Da quello che si diceva inizialmente avrebbe già dovuto far ritorno, ma evidentemente i tempi si sono allungati, o stanno aspettando la Storyline giusta. In definitiva, non lo so.
8) Se ci fosse un Draft fra i Roster mettendo anche NXT che cambiamenti faresti nell’immediato? Oppure lasceresti tutto com’è attualmente?
8) I lottatori fanno comunque quello che vogliono in caso di necessità, e due dei titoli sono unificati. Io odio la divisione dei Roster, la eliminerei. NXT è un discorso diverso, perché può essere trattato come un vero e proprio Draft, dal quale pesco i migliori due o tre volte l’anno e al quale mando qualcuno da su per aiutare lo Show. Pescherei nel post Wrestlemania Grayson Waller, Gigi Dolin e Bron Breakker. Manderei a dare una mano Chad Gable ( a lottare come Main Eventer in singolo), Shinsuke Nakamura e Chelsea Green.
Grazie per le risposte. Ciao. Alla prossima. – Grazie a te, ciao.
i
Da Daniele:
1) Sulla base di cosa Kurt Angle dice che a Brock Lesnar “non piace la vita. È semplicemente infelice”?
1) Il fatto è che è una traduzione abbastanza difficile da fare e soprattutto sono parole che vanno contestualizzate. Kurt Angle stava parlando del Brock Lesnar della vita privata, che detto in inglese non suona troppo offensivo, semplicemente ha detto che Lesnar è una persona solitaria, che non si relaziona tanto con la gente, ma lo ha anche definito un bravo ragazzo.
2) Cody Rhodes si prenderà il titolo?
2) Probabilmente si.
3) Gli incontri cinematografici nati con la pandemia sono finiti? A me piacevano.
3) Per fortuna quello scempio è finito. Lo potevo capire solo durante la pandemia. Grazie al cielo è tutto finito, la pandemia (quasi, o forse no) e i Match cinematografici.
4) La bellissima Scarlett Bordeaux non deve rispettare il PG? Mi fa ritornare alla mente il periodo di Candice Michelle, Torrie Wilson, Sable.
4) Torrie Wilson e Sable hanno fatto cose in TV che Scarlet Bordeaux non ha ancora nemmeno pensato di fare davanti a una telecamera della WWE. Candice Michelle non è che facesse chissà che cosa. Comunque, PG significa parental guidelines, ovvero, si consiglia ai genitori di restare con i loro bambini mentre assistono a quei programmi, cioè ci si tutela, più che altro, ma non c’è scritto da nessuna parte cosa si può o non si può fare. Il problema della WWE in questi anni non è stato il PG, bensì gli sponsor.
i
Da Ross:
Ciao Giova, come stai? Ecco le mie domande settimanali.
GiovY2JPitz:
Ciao.
1) Volevo chiederti una cosa su Bronson Reed: ho amato la sua performance a Elimination Chamber, dove tra l’altro per il suo Pin è stato protetto. Guardandolo è inevitabile non constatare che oltre a un fisico muscoloso, l’ex Jonah è oggettivamente “obeso”. Quello che mi chiedo: alcuni Wrestler (anche Otis per fare un esempio) sviluppano un fisico di questo tipo perché sono particolari all’interno del Roster o il tutto viene in maniera naturale. Non di rado si è sentito di Wrestler obesi che ci hanno lasciato presto, per cui volevo capire se scelgono di avere quel fisico o se hanno dei problemi fisiologici.
1) Non credo abbiano fatto nulla per raggiungere quel fisico, quello è il loro fisico e semplicemente sono cosi, e probabilmente sono stati scelti anche per questo, perché riconoscibili immediatamente, oltre che per le qualità.
2) La settimana scorsa mi hai risposto che vorresti Jay White ad NXT. Anche a me piacerebbe però non credi che al momento Jay White sia molto più formato rispetto a Bron Breakker e il 99% del Roster attuale. Cosa che invece non avrei detto per il vecchio NXT. Inoltre penso che causa AEW, molti Wrestler del calibro di Jay White credo che rifiutino un approdo ad NXT, cosa che sarebbe stata diversa 3-4 anni fa.
2) Il mio discorso, in realtà, intendeva dire che preferirei che Jay White “decidesse” di andare a NXT. Indubbiamente sia AEW che WWE lo assumerebbero (la WWE per il Main Roster) ma se io fossi lui, starei tranquillo, almeno per il momento, a NXT, perché credo che nel resto, pur voluto, finirebbe a perdersi nel marasma.
3) Mi dai la tua opinione sulle recenti dichiarazioni di Jim Cornette su Brandi Rhodes?
3) Sinceramente fino a che non è arrivata la parte del cane, erano dichiarazioni normali, l’ultima frase è quella che ha dato a tutti modo di capire, una volta in più, quanto sia stupido.
4) A volte sui forum leggo che per molti Shane McMahon non è un Wrestler, ma uno stuntman. Sei d’accordo?
4) In parte si, perché non è che quando sale sul Ring metta in scena poi cosi tante skill da Wrestler, però è anche vero che non è stato l’unico ed è vero che in parte tutti i Wrestler sono stuntman.
5) Ho letto in più occasioni che Paul Ellering è uno dei più grandi Manager della storia. Io non lo ricordo nei suoi anni d’oro, ma quello visto a NXT cosa aveva di speciale?
5) A mio avviso non etra fra i primi 10 Manager di sempre. Quello che vedevamo ad NXT non era molto diverso da quello che si è sempre visto. Un bravo Manager, si, ma non uno dei migliori di sempre.
6) Mi dai la tua opinione su Victoria?
6) Una lottatrice fra le Divas. Era di quelle che facevano Wrestling e non spogliarelli. Brava, una che nella nuova era non avrebbe affatto sfigurato.
7) Ho letto molti commenti sul Main Event di Elimination Chamber e ho notato parecchio malcontento da parte dei fan, sull’esito finale e su come questo si sia creato. Io non sono d’accordo con questo malcontento, nel senso che non avrei messo in scena questo Match a EC, ma una volta avuto questo Main Event, secondo me quello era l’unico scenario possibile. Anzi il fatto che Jay non abbia tradito Sami, ha migliorato il tutto. Tu cosa ne pensi?
7) Sono abbastanza d’accordo. Questo Match non lo avrei fatto nemmeno io, ma facendolo, sancendolo, doveva finire cosi. Farei diversamente anche a Wrestlemania, ma anche in questo caso le cose saranno differenti da come le vediamo noi.
8) Ho letto due articoli presi da diversi siti online. Su tali articoli si paragona la storia di Sami Zayn a quella di Daniel Bryan, con Cody che sarebbe il Batista della situazione. Secondo questi giornalisti sicuramente i piani della WWE erano altri, ma la Storyline è andata oltre il previsto scrivendosi meglio rispetto alle loro aspettative. In uno dei due articoli c’è la totale sicurezza che per Sami non ci sarà la vittoria del titolo mondiale a Wrestlemania nonostante la volontà dei fan. Addirittura in questo caso si parla di una WWE furba perché a differenza del passato a Sami hanno dato un Main Event nel suo pubblico di casa. Ora ti dico la mia e vorrei sapere la tua opinione: il paragone con la storia di Daniel Bryan non c’entra perché Cody è molto più Over del Batista 2.0 e poi non credo che Sami finirà in Storyline poco importanti. Tuttavia credo che la WWE stia mostrando poco coraggio a non mettere Sami nel Main Event di Wrestlemania e che forse la scelta apparentemente più facile è figlia anche di accordi presi da Cody prima di ritornare a Stamford.
8) Io invece credo che il paragone calzi. Il paragone secondo me calza perché Cody si è raffreddato parecchio proprio a causa di Sami Zayn, e anche se è stato al suo rientro più Over di Batista, a Wrestlemania l’effetto potrebbe essere lo stesso. Sami non credo vincerà, su questo sono d’accordo, ma volessero e lo facessero, le due situazioni sarebbero analoghe.
Ciao Giova, ci vediamo alla prossima. – Grazie a te, ciao.
i
Da Riccardo:
Ciao, Giovanni. Torno a scriverti dopo un po’ di tempo anche se seguo assiduamente la rubrica sin dalla sua nascita. Eccoti le mie domande per questa settimana.
GiovY2JPitz:
Ciao, bentornato.
1) Con l’ingresso di Triple H al posto di Vince McMahon, ci si auspicava, nel Booking, delle migliorie per quei talenti lampanti che, per un motivo o per un altro, non hanno avuto la giusta considerazione. In parte, così è stato. Ma, palesemente, non per Dolph Ziggler il quale ha addirittura perso sia da Baron Corbin (seppur all’inizio dell’alleanza con JBL) che da Mustafa Ali. Visto che è ormai l’agnello sacrificale di chiunque, la domanda è: dunque, possiamo smettere di sperperare in un futuro al top per lui?
1) Ho smesso nel 2012 di credere in un futuro per Dolph Ziggler, e nemmeno quando è salito “al potere” Triple H ho pensato che lui fosse uno dei nomi da riportare in alto. Triple H bada soprattutto a qualcuno accantonato dopo l’arrivo da NXT, ma quelli come Ziggler ormai hanno troppi anni di gavetta incompiuta alle spalle, è comprensibile che nemmeno Triple H ci faccia troppo affidamento. Poi non si sa mai nella vita, ma ne dubito.
2) Il Match tra Sami Zayn è Roman Reigns, anche se scontato, ha lasciato un po’ l’amaro in bocca per la mancata vittoria del canadese. Secondo te è possibile, e in caso di possibilità quante sono, per lo divisione delle cinture per far si che sia Sami che Cody Rhodes ottengano entrambi la cintura?
2) Niente è impossibile, ma non credo che possa succedere prima di Wrestlemania. Il Main Event ormai credo sia deciso, come anche il Match che vedrà protagonista Sami Zayn, è a scanso di cambi clamorosi durante l’evento, direi che o Cody Rhodes o Roman Reigns usciranno con entrambe le cinture dal Granddaddy of Them All, poi vedremo.
3) Tutti (o quasi), vedono Gunther come un grandissimo talento. Personalmente, non vedo questo mostro di bravura. A mio modestissimo parere, le Mic Skill sono scarsine e come espressività è veramente sotto 0. Nel combattimento lo trovo si bravo, ma non sufficientemente a colmare le grosse lacune. Vorrei che mi spiegassi con il tuo pensiero se e dove sbaglio e in che situazioni potrei notare che il mio pensiero è errato.
3) Gunther è un lottatore duro e crudo. Il suo personaggio è fatto in quella maniera, proprio perché ciò che deve risaltare è la sua bravura sul Ring (è eccellente come tecnica di base e varietà dell’arsenale) e carisma nella lotta. Non gli servono grandi Promo o grande espressività, perché lui non è uno che lascia trasparire emozioni, è un uomo di ghiaccio, che tira fuori il meglio di se quando mena le mani, sia come tecnica che come personalità.
4) In molti sostengono che l’apice di Randy Orton sia stata il periodo della “Legacy”. Tu sei d’accordo o hai un altra veduta in merito?
4) Direi di si.
5) A proposito di Orton, vorrei sapere se si può considerare una figura al pari di John Cena e se supererà il record di Ric Flair.
5) Non è certamente John Cena a livello mediatico, ma diciamo che lo si può mettere al suo fianco come Wrestler per ciò che ha fatto e per ciò che è stato dentro la WWE. Non credo che superi il record di Ric Flair.
6) Potresti farmi una top 5 delle rivalità più belle Made in WWE?
6) Intendi di sempre? Vince McMahon vs Steve Austin, Steve Austin vs The Rock, Bret Hart vs Shawn Michaels, John Cena vs CM Punk e John Cena vs Edge.
7) Non riesco a farmi piacere la AEW nonostante svariati tentativi di seguirla. Con ogni probabilità la colpa è mia, per questo vorrei chiederti un punto dal quale potrei iniziare a seguirla.
7) Parti da ciò che ti piace di più. Non c’è scritto da nessuna parte che dobbiamo farci piacere tutto di uno Show. Skippa quello che non ti interessa e osserva ciò che apprezzi di più. E’ loro, poi, il compito di trattenerti davanti alla TV, se non ci riescono non è colpa tua, forse nemmeno colpa loro, semplicemente non rientra nei tuoi gusti. E’ normale. Un consiglio: parti da Bryan Danielson.
8) Secondo te, ci sarà un ultimo degno canto del cigno nella carriera di Jeff Hardy?
8) Jeff Hardy ha fatto tante cose sbagliate nel corso della sua carriera, e nonostante questo ha avuto tante di quelle occasioni che faccio fatica a contarle. Non so se avrà il suo canto del cigno un giorno, ma non ce l’avesse non potremmo certamente farne una colpa a chi ha deciso che occasioni non gliene da più.
Grazie per quello che fai e per le risposte. Ti saluto. – Grazie a te, ciao.
i
Da KENTA-ch This:
Ciao Giovanni, ho un paio di domande.
GiovY2JPItz:
Ciao.
1) Chi scrive i dialoghi e i segmenti di Dominik Mysterio in versione “Prison Dom”?
1) Non saprei, immagino ci sia qualcuno in particolare, ma non saprei chi. Comunque tutto finisce al vaglio di HHH prima della messa in scena.
2) Come mai Impact sta piazzando i suoi PPV il venerdì? Non c’è il rischio di accavallarsi con WWE/AEW/ROH/NJPW perché in quei weekend è tutto libero, quindi non capisco la scelta.
2) Stanno cercando di diversificare il loro modo di fare. A quanto detto da Scott D’Amore, credono che al momento il venerdì possa essere il giorno giusto per attirare un pubblico più con un’età diversa e con meno concorrenza in TV (che non significa solo Wrestling).
Ti ringrazio molto, buona settimana! – Grazie a te.
Se volete essere pubblicati nella prossima edizione del Chiedilo a Zona Wrestling, inviateci le vostre domande da qui