Che caos il fine settimana, che caos Wrestlemania. Chiedilo a Zona Wrestling numero 657 che arriva con due giorni di ritardo per il tanto da fare del weekend più importante dell’anno. Mi scuso immediatamente con coloro che vedranno alcune delle loro domande non risposte, ma essendo passata ormai Wrestlemania, sono scadute. Tutto il resto però sarà discusso con voi. Da parte di Giovanni “GiovY2JPitz” Pitzalis, buona lettura a tutti.

i

i

1.Le domande che verranno prese in considerazione saranno quelle giunte entro le 12.00 di ogni Sabato (di Venerdì, nelle settimane in cui andrà in scena un evento in PPV WWE). Le domande che arriveranno dopo quell’ora, saranno prese in considerazione per la Domenica successiva, a meno che non si tratti di domande scadute (che riguardavano Show che si sono svolti durante quella settimana).

2.Più che una regola questo è un favore: nel momento in cui dovessi trovarmi a dover scegliere a chi rispondere perché la quantità delle domande è eccessiva, escluderò coloro che non mostreranno rispetto nei confronti di noi che lavoriamo per voi, fregandosene altamente di ogni regola grammaticale (sono ammessi errori di ignoranza, battitura o sviste), con nessuna lettera maiuscola (ragazzi almeno nei nomi propri di persone, città, Show, sigle [WWE per esempio], eventi e all’inizio della frase), apostrofi, accenti ecc. Inoltre, cose del tipo “X” per scrivere “per”, o punti di sospensione dietro ogni frase.

3.Infine: mi sembra una cosa più ordinata e non interminabile inserire in ogni mail che mi mandate non più di 8 domande, cosi da darmi la possibilità di rispondervi a tutti. 8 mi sembra un numero ragionevole per voi e per me. PS Non fate i furbi però, 8 domande non significa 8 numeri accanto alla domanda, significa 8 domande effettive. Esempio: se scrivete 3 e poi fate tre o quattro domande, non vale.

4.Non si possono porre domande frutto di Spoiler. Per Spoiler si intendono informazioni riguardanti Show registrati ma che non sono ancora andati in onda in TV, quindi le notizie sugli Show Live o sugli Show andati in onda anche soltanto il giorno prima dell’invio delle domande, non sono Spoiler.

i

So che siete persone intelligenti e capirete che cosi tutto andrà meglio per tutti, voi e me. Queste semplici postille servono a migliorare la qualità del mio lavoro e quindi a vedere pubblicate ogni Domenica tutte le vostre domande. Grazie.

i

i

domande.czw@gmail.com

zwgiovy2jpitz@hotmail.com

jovy1984@gmail.com

i

i

Da Ross:
Ciao Giova, come va? Ecco le mie domande settimanali.
GiovY2JPitz:
Ciao a te.
1) Mi dici quale sorpresa ti aspetti per Wrestlemania? Io ti dico la mia: Charlotte rischia di perdere per intervento del Judgment Day ma mantiene la cintura grazie ad Andrade. Vedo alcune cose nei social che mi fanno pensare a un suo ritorno.
1) —
2) Mi dai la tua opinione sui Beverly Brothers e i Natural Disasters (per questi ultimi anche in singolo) ?
2) I Beverly Brothers erano un Tag Team abbastanza normale, riconoscibili per il loro stile nel vestire. Sapevano fare il loro lavoro, attenzione, ma non stiamo parlando di certo di qualcuno che abbia lasciato il segno. I Natural Disaster erano Wrestler probabilmente peggiori, ma paradossalmente hanno lasciato di più un ricordo, per la loro mole, la loro particolarità e per le loro carriere in singolo, soprattutto il buon Fred Ottman e il suo Shockmaster.
3) Che idea ti sei fatto rispetto alle recenti dichiarazioni di John Moxley?
3) Sicuramente che è una persona sincera, e poi che volesse dare una scossa, perché a mio avviso tiene al progetto AEW e gli piacerebbe che le cose andassero meglio. Immagino che per lui non sarebbe difficile tornare in WWE, o al limite lavorare per la NJPW, ma ho come l’impressione che abbia voluto dire a tutti di darsi una sveglia e mettere a posto le cose.
4) Mi rifaccio alla precedente domanda: secondo te a chi è da imputare il caos nello spogliatoio della AEW? Al patron? Ai Wrestler che arrivano come prime donne? O ad altro?
4) Parte tutto, sempre, da chi comanda. Chi comanda detta gli esempi e non prende i necessari provvedimenti perché le cose cambino. Il resto viene trainato.
5) Ho letto che l’acquisto dell’arbitro Jeremy Marcus è importante. Come mai? C’è anche un acceso mercato degli arbitri.
5) Non è che ci sia un mercato acceso, ma certi acquisti sono importanti perché certi arbiri sono più bravi degli altri.
6) Ho letto di un probabile ritorno di Kairi Sane in WWE. Onestamente credi che c’è ne sia bisogno? Io vedo un Roster colmo.
6) Colmo ma non colmo di gente pronta dietro l’angolo. Per quanto mi riguarda se ben utilizzata può essere un’importante pedina.
7) A me piace il personaggio di Demon Balor: quello che non mi piace è l’associazione con questo Finn Balor. Tuttavia ti chiedo: se dovesse perdere la sua faida, non credi che questa Gimmick sarebbe persa una volta e per tutte?
7) Non è una Gimmick, è un travestimento per alcune occasioni, la “trasformazione” per quanto mi riguarda non è mai stata una cosa che avesse un sapore diverso dalla grande occasione e basta.
8) Non ho capito cosa sia successo con Bray Wyatt e la sua partecipazione a Wrestlemania. A dire il vero, a me sia l’atleta che il Wrestler non dicono nulla, tuttavia non ho capito se ha avuto un problema fisico (il che sarebbe strano visto quanto combatte) o se c’è stato una retromarcia sul suo personaggio.
8) C’è stata una retromarcia sul programma che c’era, non sono sicuro che la retromarcia sia esattamente con lui. Magari si decidono a utilizzarlo come figura non sul Ring. Poi non saprei se ci sono anche problemi fisici.

Ciao Giova. – Ciao.


i

Da Giulio:
Ciao Giovy, torno con delle domande tutte a tema Joshi.
GiovY2JPitz:
Ciao, bentornato.
1) Sono un grande ammiratore di Momo Watanabe, di cui amo soprattutto il periodo da leader delle Queen’s Quest fino al 2021. Ha solo 23 anni, ma ogni volta guardo a lei con un po’ di “dispiacere” per via del fatto che non abbia ancora vinto la cintura rossa. Cosa ne pensi di lei e della mia considerazione? Pensa che vincerà quella cintura un giorno?
1) Ti sei quasi risposto da solo nella domanda. E’ molto giovane, e soprattutto è molto brava, con dei margini di miglioramento ancora ampi. Prima o poi toccherà anche a lei, e se non le toccherà, sarà perché starà lavorando in palcoscenici più redditizi.
2) Ricollegandomi alla domanda precedente: allo stato attuale non penso che la permanenza nelle Oedo Tai le stia facendo bene e anche lì mi sembra meno importante di Starlight Kid. Io vorrei rivederla Face e magari con una Stable tutta sua dove ricostruirsi e puntare di nuovo al World of Stardom Champioonship. Che ne pensi?


2) Che a volte è meglio rimanere dietro qualcun altro per poi uscire al momento giusto, che essere mandata allo sbaraglio in momenti nei quali è quasi sicuro che non c’è spazio per te. La risposta non è molto diversa da quella di prima, c’è tempo, si slegherà dalla situazione attuale e andrà a vincere la cintura, però non può essere immediato al momento.
3) Dopo che Mayu Iwatani lo rese vacante, il titolo SWA é praticamente svanito nel nulla e nessuno ne parla, io ho pensato volessero unificarlo al titolo femminile IWGP. Come vedi questo scenario?
3) In realtà non ha più molto senso da quando il titolo della Stardom è riconosciuto ufficialmente come titolo del mondo e quindi titolo internazionale a tutto gli effetti. Vedremo se lo ritireranno fuori in qualche momento, ma ormai ho i miei dubbi.
4) Cosa ne pensi di Himeka Arita che vuole ritirarsi? Le avresti dato più opportunità in singolo?
4) Innanzitutto quando un Wrestler si ritira bisogna sempre prendere ciò che dice con le molle, se è una donna ancora di più, visto che potrebbe, per natura, avere il desiderio di provare a diventare mamma. Questo però non le vieta di tornare un giorno e avere quelle possibilità che non ha avuto fino ad ora. io francamente non ho mai visto un fenomeno al livello di altri nomi. Non so se avrebbe potuto ottenere di più, però non mi sento di biasimare la Stardom per ciò che è stata la sua carriera.

Bene, direi che é tutto! Buona settimana. – Grazie e ciao.


i

Da Niccolò:
Ciao Giovanni, innanzitutto complimenti come sempre per la rubrica. Pur avendoti sempre seguito, torno a scriverti dopo diverso tempo, ecco le mie domande.
GiovY2JPitz:
Ciao e grazie per i complimenti e la fiducia.
1) Seguo la WWE da quasi vent’anni, e vorrei condividere con te un’opinione che da un po’ di tempo ho su Seth Rollins: vedo infatti in lui grosse analogie con lo Shawn Michaels degli anni 2000. Mi spiego: sembra che abbia raggiunto uno Status, una credibilità ed un livello tale da potersi permettere di perdere molti incontri pesanti e molte faide senza intaccare minimamente quello che è il suo Status; spesso ho l’impressione che venga selezionato appositamente quando si cerca un avversario di livello assoluto per lanciare in quota un Wrestler (vedi Cesaro o Cody Rhodes) proprio perché la federazione sa di poterlo “sacrificare” senza creargli grossi danni. Tutto questo lo pensavo anche di Shawn post infortunio del ‘98, quando in 8 anni vinse un solo titolo mondiale ma fu coinvolto in Match e rivalità assolutamente prioritarie. Ti chiedo il tuo pensiero su questo parallelo.
1) E’ un parallelo che ha senso sotto il punto di vista dell’utilizzo, questo si, però credo che Seth Rollins abbia ancora moltissimo da dare in termini di potenzialità come Main Eventer. Shawn Michaels si trovava in un momento della sua vita molto diverso da quello del suo ritiro momentaneo, aveva cambiato molti dei suoi comportamenti ed era tornato a combattere per tornare a lavoro, ma ha sempre preferito evitare il titolo, che è comunque un fardello, fardello che, tra l’altro, per i primi 3 anni dopo il suo ritorno aveva quasi sempre il suo amico, all’epoca sulla cresta dell’onda, Triple H. Rollins è in un’altra fase e pur essendo abbastanza vero ciò che tu hai detto, direi che potrebbe ancora dare moltissimo e direi che voglia, cosa che HBK non voleva, dare tanto.
2) Sembra abbastanza chiaro che si stia andando verso l’epilogo della Bloodline, resta da capire come gestiranno lo Split e quando avverrà concretamente la separazione. Forse vado troppo avanti, ma credo che dopo aver creato e sviluppato un tale capolavoro di narrativa la WWE abbia il dovere di gestire bene il finale e capitalizzare al massimo quello che è stato fatto: Sami Zayn di fatto ha già la credibilità per essere considerato un Main Eventer, gli manca solo di concretizzare con un titolo mondiale, ma io credo che ci sia anche la possibilità di provare a lanciare seriamente Jey, e questo lancio potrebbe passare da una prestigiosa vittoria contro Roman a seguito dello Split. Ti chiedo in generale come gestiresti la fase dello Split.
2) Anche se si mandasse Jay Uso a combattere contro Roman Reigns, questo difficilmente diventerà un Main Eventer, a meno che suo fratello non si infortuni o manchi per tipo un anno dalle scene. La WWE non correrà mai il rischio di far confondere il fan medio. Lo Split sono sicuro che si gestirà bene, se ci fosse, ma non ne sono cosi certo. Questa Storyline ci ha insegnato che spesso non è quello che sembra.
3) Si è parlato a lungo di un eventuale The Rock vs Roman Reigns a Wrestlemania. Il legame di parentela tra i due, lo Status di Roman come numero uno indiscusso della federazione, il lunghissimo regno che aveva bisogno di un nome di livello per essere interrotto, la sede hollywoodiana di WM, sembravano tutti fattori in grado di portare la rivalità a scriversi da sola. Non è accaduto, e io mi sono fatto un’opinione sul motivo: The Rock ha 51 anni, quindi non penso si possa attendere molto per un eventuale ultimo Match, ma farlo quest’anno avrebbe significato o perdere, o vincere e dover fare qualche altra apparizione per difendere il titolo, o peggio vincere e renderlo subito vacante. Tutto questo per dire che l’anno prossimo Wrestlemania fa cifra tonda, e The Rock vs Roman Reigns sarebbe un Main Event a 5 stelle anche senza il titolo di mezzo, un titolo che forse per i motivi appena esposti sarebbe soltanto un impiccio nella rivalità. Penso dunque che nessuno abbia “spinto” più del dovuto con la prospettiva di concretizzare per Wrestlemania 40. Che ne pensi?
3) E’ certamente verosimile come tesi, e può essere senz’altro il motivo. Quando si parla degli impegni di The Rock, è proprio questo che si intende, la gestione degli strascichi del Match, non tanto il Match in se.
4) Gunther si sta distinguendo positivamente dall’arrivo del Main Roster, e in questo senso credo sia stato giusto concedergli una grande visibilità alla Royal Rumble, per aumentare il suo Status. Secondo te per la sua crescita la federazione farebbe bene a concedergli una vittoria di prestigio a Wrestlemania oppure a fargli perdere il titolo e dargli qualche Feud importante con la prospettiva di inserirlo nel giro titolato entro la fine dell’anno?
4) Ha vinto, ma anche l’altra ipotesi non sarebbe andata male, anche perché in Triple Threat Match poteva perdere senza essere schienato.
5) Sono stato un grande fan del CM Punk della WWE e ti faccio una domanda di fantawrestling: quale degli atleti attuali ti piacerebbe veder coinvolto in un Feud con il Punk 2011/2013? Io ti dico Kevin Owens.
5) Il Roman Reigns del 2023.
6) Ultima domanda: secondo te John Cena nei prossimi 3/4 anni si ritaglierà qualche mese da semi full timer per potersi costruire una legittima vittoria del diciassettesimo titolo?
6) Non credo, per me, ormai, John Cena rimane a 16 titoli, è venuto a perdere per il titolo degli Stati Uniti, non credo che tornerà a vincere un altro titolo del mondo. Poi, come sempre, mai dire mai.

Grazie mille per le risposte. – Grazie a te.


i

Da Pietro:
Ciao Giovanni e staff di Zona Wrestling. Complimenti per il sito e passo alle domande.
GiovY2JPitz:
Ciao e grazie.
1) Quali sono i motivi che ha portato Brock Lesnar a rifiutare un Match con Bray Wyatt? C’è qualcosa dietro che non sappiamo di questa decisione da parte di Brock Lesnar?
1) Probabilmente non c’è niente di strano dietro, semplicemente è una cosa già vista e Brock Lesnar non voleva utilizzare il suo spazio a Wrestlemania per un Match già visto che non avrebbe dato nulla a nessuno.
2) Chi desideri vedere come avversario per Bobby Lashley a Wrestlemania se non ci sarà Bray Wyatt?
2) Non avevo particolari preferenze se devo essere sincero.
3) Sempre in tema WWE, prevedi che verranno licenziati dei Wrestler da qui a Summerslam?
3) Non lo so, ma considerate le notizie delle ultime ora a proposito della proprietà, tutto può succedere.
4) Brian Cage rinnoverà il suo contratto con la AEW? Oppure andrà in un’altra federazione di Wrestling?
4) Difficile dirlo, fossi in lui andrei via soltanto se sul piatto ho un’offerta della WWE, ma considerando il Wellness Program, non sono mica cosi sicuro che questa offerta esista o possa essere formulata.
5) Perché non c’è stato in passato una grande amicizia fra Shawn Michaels e The Rock nel Backstage della WCW?
5) Perché né uno né l’altro sono mai stati nella WCW. Se intendevi dire WWE e ti sei confuso, posso dirti che si sono incrociati non più di un anno e pochi mesi, ma in quel contesto The Rock non ha avuto proprio una vita facile e HBK; all’epoca ancora non proprio correttissimo, spingeva per favorire Triple H, anch’egli in fase di lancio. Ci sarebbe un aneddoto, poi, che risale a quando The Rock non era ancora in WWF e sfiorò la rissa con HBK che, a suo dire, mancò di rispetto a Lia Maivia, la nonna materna di The Rock.
6) A Wrestlemania pensi che vedremo la fine dell’era Bloodline con le sconfitte anche dei fratelli Usos?
6) —
7) Seth Rollins verrà inserito nella faida Rhodes-Reigns in vista di Backlash?
7) E’ una possibilità, ma è probabile che con Logan Paul non finisca a Wrestlemania.
8) Come giudichi fino ad oggi il lavoro che sta’ svolgendo Adam Pierce come General Manager a Smackdown? Ti piacerebbe vederlo coinvolto maggiormente nello Show blu?
8) Il General Manager è una figura che serve per dare un senso al tutto secondo me, ma se non è Heel, e un po’ stron*o, non cambia poi tanto gli scenari.

Ciao. Grazie. Alla prossima. – Ciao.