Buona domenica a tutti amici appassionati di Wrestling e benvenuti ad una nuova edizione della rubrica di domande e risposte più accesa del Wrestling web. Chiedilo a Zona Wrestling che arriva a cavallo di una vicenda epocale, cioè la vendita della WWE e che come sempre starà sul pezzo, cercando di accontentare tutti. Da parte di Giovanni “GiovY2JPitz” Pitzalis, buona lettura e buona Pasqua a tutti.

i

i

1.Le domande che verranno prese in considerazione saranno quelle giunte entro le 12.00 di ogni Sabato (di Venerdì, nelle settimane in cui andrà in scena un evento in PPV WWE). Le domande che arriveranno dopo quell’ora, saranno prese in considerazione per la Domenica successiva, a meno che non si tratti di domande scadute (che riguardavano Show che si sono svolti durante quella settimana).

2.Più che una regola questo è un favore: nel momento in cui dovessi trovarmi a dover scegliere a chi rispondere perché la quantità delle domande è eccessiva, escluderò coloro che non mostreranno rispetto nei confronti di noi che lavoriamo per voi, fregandosene altamente di ogni regola grammaticale (sono ammessi errori di ignoranza, battitura o sviste), con nessuna lettera maiuscola (ragazzi almeno nei nomi propri di persone, città, Show, sigle [WWE per esempio], eventi e all’inizio della frase), apostrofi, accenti ecc. Inoltre, cose del tipo “X” per scrivere “per”, o punti di sospensione dietro ogni frase.

3.Infine: mi sembra una cosa più ordinata e non interminabile inserire in ogni mail che mi mandate non più di 8 domande, cosi da darmi la possibilità di rispondervi a tutti. 8 mi sembra un numero ragionevole per voi e per me. PS Non fate i furbi però, 8 domande non significa 8 numeri accanto alla domanda, significa 8 domande effettive. Esempio: se scrivete 3 e poi fate tre o quattro domande, non vale.

4.Non si possono porre domande frutto di Spoiler. Per Spoiler si intendono informazioni riguardanti Show registrati ma che non sono ancora andati in onda in TV, quindi le notizie sugli Show Live o sugli Show andati in onda anche soltanto il giorno prima dell’invio delle domande, non sono Spoiler.

i

So che siete persone intelligenti e capirete che cosi tutto andrà meglio per tutti, voi e me. Queste semplici postille servono a migliorare la qualità del mio lavoro e quindi a vedere pubblicate ogni Domenica tutte le vostre domande. Grazie.

i

i

domande.czw@gmail.com

zwgiovy2jpitz@hotmail.com

jovy1984@gmail.com

i

i

Da Stefano:
Ciao Giovanni, torno a scriverti dopo questa maratona di wrestling appena passata.
GiovY2JPitz:
Ciao.
1) Per prima cosa ovviamente il tema Wrestlemania. Vedo tanta avversione su questa edizione di Wrestlemania dettata dall’esito del Main Event. Io seppur avrei preferito veder trionfare Cody Rhodes, reputo questo Match un grandissimo Main Event di Wrestlemania e personalmente non mi disturba la conferma di Roman Reigns. Ci si lamenta dei risultati scontati poi arriva uno shock che nessuno si aspettava e piovono critiche. Il momento di Cody arriverà, forse era la cornice perfetta ma sono pronto a beccarmi i lanci di pomodoro addosso ho amato lo shocking moment che mi ha dato questo finale. Tu cosa ne pensi?
1) Io avevo molti dubbi sulla vittoria di Cody Rhodes anche prima di Wrestlemania, e qui l’ho detto più di una volta. Nessuno mi credeva, ma francamente la cosa per me non è stata shockante. Qualcuno dirà che Roman Reigns è rimasto campione a causa della vendita, ma secondo me non è cosi. Cody è sceso dall’olimpo quando Sami Zayn ci è salito. Si è raffreddato troppo il suo momento e la compagnia ha preferito prendersi il sicuro. Non è stata la cessione il male di Cody, ma Sami Zayn.
2) Ricollegandomi a prima, abbiamo assistito ad un’edizione emozionante come non succedeva da anni, l’entrata di Rey Mysterio con intro di Eddie, super Main Event nella night 1, passaggio di consegne tra Charlotte Flair e Rhea Ripley, mazzate per il titolo intercontinentale ed altre ancora. Soggettivamente un’edizione da 9, oggettivamente non riuscirei a capire un voto inferiore all’8. Tu che valutazione complessiva dai all’evento?
2) Non più di 7. Chiaramente se dovessimo paragonare l’evento agli altri PPV, il voto è 9, ma in questo caso, proporzionalmente agli sforzi di organizzazione, dobbiamo paragonarlo alle altre edizioni d WM, quindi, aldilà delle sorprese e del bel Wrestling, per me il voto è 7.
3) Le critiche al Main Event non le capisco, a maggior ragione vedendo le poche lacune di questa edizione, mi riferisco al fatto che nemmeno questa volta Edge abbia jobbato contro Finn Balor, e le mancate apparizioni di LA Knight e Bobby Lashley. Soprattutto di quest’ultimo possibile che non si sia trovato un modo di farlo apparire? Tu pensi che con Brock Lesnar sia successo qualcosa? A mio parere troppo strano il modo in cui questa rivalità sia stata stroncata proprio nel momento più alto, con lo scontro finale tra i 2. Ok i primi Match non sono stati belli, ma a livello di Star Power sarebbe stato un gran Match.
3) Non credo che Triple H sia un grande amante di Bobby Lashley, che invece è un nome che piace tanto a Vince McMahon. Il fatto che sia rimasto fuori da Wrestlemania lo si capiva già dall’inizio della costruzione della Card, o almeno non è era affatto sicuro che vi prendesse parte. Non credo sia successo niente di particolare, semplicemente è stata una scelta.
4) Raw post WM. Sono concorde a dire che non sia stata una puntata memorabile, ma non mi è sembrata nemmeno così orribile come sento dire in giro. Anche perché la cosa che il Raw post WM sia un episodio più importante degli altri, mi sembra che sia una puntata normale da tanti anni. A memoria non ricordo puntate post WM memorabili. Anche i ritorni e debutti se non ben contestualizzati ne faccio volentieri a meno. Ad esempio Bron Breakker, può essere un debutto importante, perciò lo farei debuttare in un momento giusto con la programmazione giusta per valorizzarlo ed ora gli Show mi sembrano abbastanza chiusi come spazi. E poi al di là di tutto Brock Lesnar vs Cody me lo voglio gustare. Tu giudichi così male la puntata post WM? Mi sono dilungato sui temi di Wrestlemania per capire se sono troppo positivo io, ma sono riuscito a godermi a pieno questa maratona di wrestling come non accadeva da tempo.
4) Francamente è stata una puntata di Raw normale, il problema è che nel post Wrestlemanaia te l’aspetti migliore delle altre. Questo perché è ormai tradizione che trainata dall’evento più importante dell’anno e parte integrante del weekend dello stesso, la puntata abbia molto, molto da dire. Cosi non è stato, forse complice il caos legato alla cessione e al ritorno di Vince McMahon. Devo però ammettere che non è stata una puntata all’altezza.

Grazie per il tuo tempo, buona Pasqua a te e tutto lo staff. – Grazie e altrettanto.


i

Da Ross:
Ciao Giova, come va? Ecco le mie domande settimanali.
GiovY2JPitz:
Ciao.
1) Ti chiedo un’opinione spassionata su tutti questi cambiamenti in casa WWE. Io personalmente non ho grosse aspettative e temo che l’essere stata acquisita da un altro colosso e ridando in mano il potere creativo al vecchio Vince, ci toccherà aspettare ancora per un cambio registro tanto atteso.
1) La UFC non è cambiata, perché dovrebbe farlo la WWE? Una vendita non significa, per forza, un cambio drastico, anche perché se qualcuno compra una cosa sana, lo fa per come questa è, per il suo modo di fare nell’essere, appunto, sana. Se c’è Vince McMahon, le cose andranno come prima, se c’è Triple H, le cose andranno meglio. Sarà esattamente come prima della vendita.
2) Molti hanno criticato l’entrata di Logan Paul perché sembra aver richiamato Owen Hart. Tu cosa ne pensi?
2) Penso che Owen Hart è uno dei lottatori più amati (dopo la sua morte, ammettiamolo, ma va beh), quindi non vedo quale sia il problema nel fare qualcosa che lo ricordi. Senza contare che HBK faceva quell’entrata molto prima di Owen Hart.
3) Sei d’accordo con chi dice che con Triple H la divisione femminile abbia avuto un forte regresso?
3) Non credo sia colpa di Triple H perché l’ha trascurata, ma perché siamo passati ormai ad un livello nel quale la divisione femminile soffre gli stessi problemi di quella maschile, ed è positivo, perché si è normalizzata e livellata. Per me sono normali alti e bassi. Vediamo come andrà avanti la cosa e se sarò smentito. Anche perché, non dimentichiamocelo, è stato NXT a creare la Women’s Revolution, ed NXT era Triple H.
4) Avresti dato il titolo a Indi Hartwell? Personalmente avrei continuato a plasmare Roxanne Perez e le avrei fatto percorrere un cammino simile a quello di Wes Lee, dato che a mio avviso sta sorprendendo per come sta mantenendo il suo regno. A me la Hartwell non ha mai detto nulla né in carisma, né in tecnica, né al microfono. E poi è innegabile che una vera costruzione per la vittoria di un titolo non c’era stata.
4) A me piace, non è la migliore lottatrice che c’è, ma non sempre può essere la migliore a mantenere la cintura. Roxanne Perez è molto, molto giovane, ha bisogno di rifiatare. Presto tornerà al vertice.


5) Nel momento in cui ti scrivo non so come andrà la puntata di Dynamite ma per come sono messe le cose in WWE, quanto converrebbe agli FTR di ritornarci?
5) Non torneranno, come avrai visto.
6) So che tu sei stufo degli errori di Jeff Hardy ma nell’episodio di Raw in cui fu inserito dietro alla corsa del titolo 24/7 non pensasti che con lui la WWE stava sbagliando qualcosa?
6) No. Come ho detto decine di volte e come ripeto per l’ennesima, Jeff Hardy deve soltanto dire grazie alla WWE e a Vince McMahon per tutte le occasioni che gli sono state date nonostante il suo continuo ricadere nel baratro. Se trova ancora qualcuno che lo paga per fare il Pro Wrestler, deve eseguire e stare zitto. Io farei cosi, e anche se colpevole di molti errori, sono sicuro che a mente fredda anche lui la pensa cosi.
7) Quanta veridicità dai a questa storia dei Wrestler della WWE che hanno chiesto il licenziamento, alla storia di Bailey, a Seth Rollins che ha dovuto modificare il copione in corso? E’ materiale da gossip o credi che ci sia un problema serio dietro.
7) Alla storia di Seth Rollins ci credo, ma può essere avvenuto per 1000 motivi, non è la prima volta che succede e non sarà l’ultima. I Wrestler che hanno chiesto il licenziamento potrebbero esserci, ma più che altro sono sicuro del fatto che qualcuno abbia solo minacciato di farlo, per il momento. L’addio di Bayley è stato smentito poche ore fa.
8) Ti lascio con una riflessione in cui suppongo che non ti troverai in accordo con me, ma sai che sono molto interessato alla tua opinione: L’ultima Wrestlemania mi ha lasciato stranito. E’ come quando esci con una ragazza che ti è sempre piaciuta, l’appuntamento va bene ma poi dopo non ti piace più di tanto. Questa è la sensazione che ho realizzato dopo 10 mesi o poco più della gestione di Triple H. Ho amato il lottato e devo dire che raramente mi sono trovato di fronte a una dicotomia cosi strana dove quello che vedo sul Ring mi piace tanto, ma odio il finale di Storyline di quasi tutti i Match, il che mi fa pensare che con Triple H sia cambiato poco in ottica Storyline. Escludendo la vittoria del titolo di Rhea Ripley che mi sono vivamente auspicato, di questo PPV sono tante le cose che non ho gradito: Sami Zayn ha avuto un contentino e qui siamo tutti concordi nel dire che Triple H non ha avuto coraggio. Tuttavia il pubblico ha reagito alla grande al ritorno di Cody (molto meglio che a quello di Batista) ma dopo anni vediamo sempre lo stesso finale anche quando c’era tutto per cambiarlo. E sinceramente la risposta di Triple H nel post Match, non convince più di tanto. Già il fatto che Roman Reigns abbia vinto sempre allo stesso modo l’ho trovato usurante (prima era stancante). Sto iniziando a pensare che sconfiggerà il record di Bruno Sammartino e sinceramente altri 5-6 anni in questo modo li troverei al limite del ridicolo. C’era tutto, anche a livello di scrittura, affinché Cody vincesse e si vedessero le prime crepe reali nella Bloodline.
Capitolo Asuka: vederla ricostruita con una Gimmick modificata mi ha fatto sperare di vederla vincere nel PPV più importante della storia (credo che per quello che abbia fatto in carriera il tutto fosse meritato). Personalmente avevo pensato che Triple H volesse ricostruire la campionessa di NXT e darle una vittoria che sarebbe arrivata al momento giusto (non dimentichiamoci che Vince McMahon causò il malcontento di mezzo Roster femminile togliendo la cintura di campionessa alla giapponese poche settimane prima di Wrestlemania per pompare di più un Main Event, cosa di cui non aveva bisogno). A questo punto era meglio ricostruire una nuova Wrestler femminile per il titolo e renderla appetibile per il futuro. Io non sono così sicuro che Asuka stesse trollando nel suo tweet post Wrestlemania. Capitolo Finn Balor: suppongo che abbia perso l’ultimo treno definitivamente per un Wrestler cinquantenne che ho amato, ma che ora dovrebbe lasciare spazio agli altri. A questo punto avrei preferito un Match fra Edge e un Bobby Lashley o Brock Lesnar (tanto per fare due nomi) ma tenere in sordina Balor per delle situazioni più propizie per lui. Invece con questa sconfitta io trovo che il suo Status da quando è entrato nel J.D. non sia minimamente migliorato. Infine molte delle sue creazioni o dei suoi ritorni sono una delusione: le Damage Control avevano tutto per comandare fra Raw e Smackdown con una Bayley che doveva essere dominante (insieme a Rhea) ma io personalmente credo che da loro sia stato ricavato il 30% delle loro potenzialità. Se guardiamo a tutti i ritorni avuti con Triple H, indifferentemente dai tuoi gusti non possiamo dire che questi abbiano dato chissà quali frutti per questi Wrestler. Tutte le ex Wrestler di NXT sono in una situazione di partenza. Forse l’unico che sta ricavando qualcosa è Johnny Gargano, ma è dovuto ritornare a Stand and Deliver. Si apre la seconda serata con Omos ma si lasciano a casa Wrestler come Braun Strawman, Bronson Reed o Karrion Kross. Insomma, a me sembra quasi che Triple H sia stato uno specchietto per le allodole per un rinnovo che si è tentato, che si è visto parzialmente nei promo, nel lottato, ma in concretezza è quasi tutto come prima. Magari sono malpensante, ma spesso a pensar male ci si indovina.
8) Hai detto bene, sono abbastanza in disaccordo su diverse cose. La prima cosa che faccio è farti una domanda: avresti voluto sia Asuka campionessa che Rhea Ripley dominante che Bailey dominante. Non c’è qualcosa che scricchiola? Quando si booka qualcosa bisogna prendere delle decisioni, e in questa edizione di Wrestlemania si è pensato a rendere più forte una delle campionesse, Bianca Belair, e a consacrarne un’altra, Rhea Ripley. Non c’era spazio per Asuka, che dalla WWE in quanto lottatrice giapponese ha avuto moltissimo, e che adesso si trova ad una certa età, pronta ad una nuova fase della sua carriera, e non c’entra nulla se ha una nuova Gimmick, i Repackage vengono sempre bene, anche se non devi diventare campionessa del mondo. Io adoro Asuka, ma bisogna essere obbiettivi. Bailey anche ha avuto tanto e se in un periodo di un anno e mezzo o due non vince il titolo, non cade il mondo, le sue compari hanno avuto quello che si può chiedere come Tag Team. Come già detto, Cody Rhodes è caduto nel baratro chiamato Sami Zayn. In quel frangente la compagnia, e quindi Triple H, non hanno voluto dargli il colpo di grazia estromettendolo dal Main Event di Wrestlemania, ma si sono resi conto che era troppo, forse, fargli interrompere un regno come quello di Roman Reigns. E per inciso: dici che le cose non sono cambiate, ma lo sono e come, perché Vince McMahon avrebbe dato la vittoria a Cody fregandosene altamente di ragionare a lungo termine. Quindi lasciare la cintura a Reigns, sotto un certo punto di vista è stato prendersi il sicuro per metà, ma avere coraggio per l’altra metà. Incoronare Sami Zayn estromettendo Cody, quello si, sarebbe stato dare al pubblico quello che voleva, e che volevo anche io sia chiaro, ma sarebbe stato davvero prendersi il sicuro facendo pagare tutto a Cody. Finn Balor è forse il discorso nel quale mi trovo più d’accordo, anche se bisogna ammettere che fra infortuni e rovina del personaggio promossa da Vince McMahon, di quel vecchio Wrestler non è rimasto poi tanto. Infine, i nomi che non abbiamo visto, direi che erano trascurabili, su tutti Karrion Kross. Bobby Lashley, forse, è il nome che avresti dovuto e non hai fatto.

Ciao Giova, ci si sente alla prossima. – Ciao a te.


i

Da KENTA-ch This:
Ciao Giovanni, ho un paio di domande questa settimana.
GiovY2JPitz:
Ciao.
1) Negli ultimi giorni tra le mille voci relative a WWE e diritti televisivi vari è emersa anche quella (secondo me senza alcuna attendibilità per il momento) che vorrebbe la federazione di Stamford nuovamente sui canali Mediaset. Ogniqualvolta si paventa uno scenario simile in tanti considerano ciò importante per la diffusione della disciplina nel nostro paese, dato che a metà degli anni duemila il boom televisivo (seppur con tutte le pecche che sappiamo) avvenne proprio grazie alla trasmissione in chiaro. Non credi però che negli ultimi anni, per come si è evoluto il mercato dell’intrattenimento, il fatto che un programma vada in chiaro non rappresenta poi chissà quale vantaggio? In un mondo nel quale la maggior parte degli utenti televisivi (eccetto forse le fasce di età più anziane, ma anche lì conosco diverse eccezioni) prediligono l’On Demand e le piattaforme Streaming anziché gli ordinari canali televisivi, quanto mai potrà beneficiare la WWE di un ipotetico ritorno su Italia 1?
1) Il passaggio in una TV in chiaro è sempre un traino esagerato. Da che mondo è mondo non tutti hanno le tasche per permettersi le pay TV o il WWE network, direi la grande maggioranza, quindi la proposizione degli Show WWE sulle reti mediaset, se davvero questo avverrà, significherebbe una nuova espansione, più date Live in Italia e chissà, magari un giorno nuovi Tapings.
2) Come mai qui su ZW viene proposto Level Up ma non Main Event? Il primo è lo Show in cui si esibiscono alcuni “esuberi” di NXT e vengono provati atleti nuovi, e il secondo è altrettanto ma per quanto riguarda il Main Roster. Perché avete scelto per quello che sulla carta è il meno importante?
2) A livello di risultati viene proposto anche Main Event, il fatto è che si da più attenzione a Level Up perché i nomi sono meno conosciuti. Per quanto riguarda Main Event, basta sapere che Dana Brooke ha sconfitto Natalya, tutti le conoscono e quasi tutti potrebbero costruire il Match da soli.

Ti ringrazio molto, complimenti e buona settimana! – Grazie a te.


i

Da Pietro:
Ciao zona wrestling e complimenti per come avete descritto minuto per minuto Wrestlemania quest’anno con news ed editoriali. Eccellenti come sempre. Ecco le mie domande settimanali.
GiovY2JPitz:
Ciao e grazie per i complimenti.
1) Quale voto ti senti di dare Giovanni a questa Wrestlemania che abbiamo appena visto domenica? Ti ha soddisfatto questa edizione? Secondo te risultati dei singoli Match corretti?
1) Voto 7. Risultati corretti si, a parte qualcuno. Non avrei disdegnato la vittoria di Cody Rhodes, ma anche cosi non lo trovo sbagliato. Avrei poi, questo si, dato la vittoria a Finn Balor.
2) Quali sono le tue sensazioni per Backlash? Specifico la domanda: prevedi che ci saranno a Backlash dei Rematch da Wrestlemania?
2) Si chiama Wrestlemania Backlash, immagino che qualcosa, seppur trasversale, si rifaccia all’evento appena passato, poi vedremo.
3) Da fan di Wrestling ti ha sorpreso di più che non te lo saresti aspettato che succedesse il Turn Heel di Daniel Bryan su Kenny Omega in AEW oppure il Turn Heel di Brock Lesnar su Cody Rhodes in WWE?
3) Quello di Brock Lesnar era più prevedibile della Francia che batte lo Zimbabwe. Quello di Bryan Danielson era meno prevedibile, però un Turn Heel difficilmente mi sorprende, purtroppo.
4) Quali sono le particolarità che ti piacciono e quelle che non ti piacciono nel modo di lottare nel Ring e parlare al microfono di Montez Ford?
4) In realtà non mi piace quasi niente. Al microfono lo trovo ripetitivo e pesante, sul Ring riconosco che sia un grande atleta, ma è uno stile che non riesco a farmi piacere.
5) Si parla di un ritorno di Matt Cardona in WWE e volevo chiederti: se ritorna a Stamford andrà in aiuto di Cody Rhodes? Diventerà un alleato di Cody nella battaglia contro Bloodline-Reigns e Brock Lesnar?
5) Mai dire mai, ma francamente non credo. Un suo ritorno, a scanso dell’inserimento a NXT, non credo sia riferito a un’introduzione cosi alta nella Card.
6) Abbiamo assistito nell’ultima edizione di Raw al discorso che ha fatto Triple H per quanto riguarda le ultime vicende legate la compagnia. Quale è il tuo parere su quanto ha detto The Game? C’è da aspettarsi nuovi scenari all’interno della federazione?
6) Ha detto semplicemente che anche se la compagnia è stata venduta, continueranno a fare Wrestling coloro che di Wrestling capiscono qualcosa, in sostanza. Direi che non è cambiato tanto, come detto prima, se ci sarà Vince McMahon avremo un prodotto, se ci sarà Triple H ne avremo un altro, ma non mi aspetto cambiamenti epocali a livello di prodotto.
7) Quali prevedi saranno le prossime difese titolate sia per il campione degli Stati Uniti Austin Theory e sia per il campione Intercontinentale Gunther dopo quanto successo a Wrestlemania?
7) A questo punto non saprei, se fossi io a decidere a Austin Theory darei una bello vittoria contro un rafforzato Edge, mentre a Gunther darei in pasto Bray Wyatt. Mi piacerebbe vedere un uomo cosi freddo non trasparire nessuna emozione alla psicologia di Bray Wyatt. Farei una cosa breve, sia chiaro.
8) Dalle ultime informazioni che segui hai notizie che la WWE staia seguendo con interesse dei talenti olimpionici di cui potrebbero sbarcare presto a Stamford?
8) Non ho nomi, ma sempre la WWE segue tutti i talenti olimpici interessanti.

Ciao. Grazie per le risposte. Un augurio di una buona Pasqua a tutti voi della redazione di zona wrestling. A presto. – Grazie e altrettanto.