Buona domenica a tutti amici di Zona Wrestling e benvenuti ad una nuovissima edizione del Chiedilo a Zona Wrestling, arrivato ormai all’edizione numero 660, cifra tonda ma non tondissima. Non perdiamo tempo e partiamo subito. Da parte di Giovanni “GiovY2JPitz” Pitzalis, buona lettura a tutti.

i

i

1.Le domande che verranno prese in considerazione saranno quelle giunte entro le 12.00 di ogni Sabato (di Venerdì, nelle settimane in cui andrà in scena un evento in PPV WWE). Le domande che arriveranno dopo quell’ora, saranno prese in considerazione per la Domenica successiva, a meno che non si tratti di domande scadute (che riguardavano Show che si sono svolti durante quella settimana).

2.Più che una regola questo è un favore: nel momento in cui dovessi trovarmi a dover scegliere a chi rispondere perché la quantità delle domande è eccessiva, escluderò coloro che non mostreranno rispetto nei confronti di noi che lavoriamo per voi, fregandosene altamente di ogni regola grammaticale (sono ammessi errori di ignoranza, battitura o sviste), con nessuna lettera maiuscola (ragazzi almeno nei nomi propri di persone, città, Show, sigle [WWE per esempio], eventi e all’inizio della frase), apostrofi, accenti ecc. Inoltre, cose del tipo “X” per scrivere “per”, o punti di sospensione dietro ogni frase.

3.Infine: mi sembra una cosa più ordinata e non interminabile inserire in ogni mail che mi mandate non più di 8 domande, cosi da darmi la possibilità di rispondervi a tutti. 8 mi sembra un numero ragionevole per voi e per me. PS Non fate i furbi però, 8 domande non significa 8 numeri accanto alla domanda, significa 8 domande effettive. Esempio: se scrivete 3 e poi fate tre o quattro domande, non vale.

4.Non si possono porre domande frutto di Spoiler. Per Spoiler si intendono informazioni riguardanti Show registrati ma che non sono ancora andati in onda in TV, quindi le notizie sugli Show Live o sugli Show andati in onda anche soltanto il giorno prima dell’invio delle domande, non sono Spoiler.

i

So che siete persone intelligenti e capirete che cosi tutto andrà meglio per tutti, voi e me. Queste semplici postille servono a migliorare la qualità del mio lavoro e quindi a vedere pubblicate ogni Domenica tutte le vostre domande. Grazie.

i

i

domande.czw@gmail.com

zwgiovy2jpitz@hotmail.com

jovy1984@gmail.com

i

i

Da KENTA-ch This:
Ciao Giovanni, eccoti le mie domande di questa settimana.
GiovY2JPitz:
Ciao.
1) Come mai Brian Cage non riesce a sfondare definitivamente? È un lottatore assolutamente peculiare, ricordo che ci si aspettava un po’ tutti una sua brillante carriera.
1) Va beh, secondo me merita, ma non lo definirei peculiare, anzi, è come molti altri. Il suo punto forte è senz’altro quell’abilità atletica che con quella stazza non è da tutti, e credo fortemente che meriterebbe di più nella AEW. Devo però anche ammettere di non essere sicuro di pensare che possa meritare di più anche di Adam Page, Bryan Danielson, Jon Moxley e compagnia cantante. Quindi direi che il suo declino è più dovuto al contorno che a demeriti suoi. Quel fisico esagerato, poi, probabilmente allontana anche la WWE e il suo Wellness Program.
2) Segui ancora gli Show della MLW? Ti piacciono?
2) Secondo me sono scesi qualitativamente, anche se oggi, ed è paradossale, il potenziale è più alto di prima. Speriamo bene.
3) Mi ha colpito una particolarità della Ryōgoku Kokugikan, in cui si è svolto Sakura Genesis: la passerella di entrata al Ring era collegata non allo Stage bensì ad un’apertura tra il pubblico che conduceva direttamente ad uno dei quattro angoli (anziché a metà di un lato del Ring come avviene ordinariamente). In quali altre arene si verifica ciò?
3) Di passerelle collegate ad un’apertura nel pubblico ce ne sono diverse, lo stesso Madison Square Garden è cosi in una delle sue configurazioni. La disposizione delle Arene dipende, e soprattutto può cambiare, quindi sicuramente ce ne sono delle altre che volendo, possono essere uguali.
4) Non pensavo non ti piacesse Steve Maclin, che da ciò che leggo è riuscito a mettere d’accordo un po’ tutti nonostante le premesse iniziali non lasciassero presagire chissà quale miglioramento. Nell’attuale Roster maschile di Impact quali nomi prediligi?
4) Nick Aldis, aldilà di tutti i problemi e delle poche apparizioni. Se parliamo di Wrestler sempre attivi, Jonathan Gresham per me è un grandissimo.

Ti ringrazio come sempre Giovanni, buona settimana! – Grazie a te, ciao.


i

Da Ross:
Ciao Giova, come stai? Spero bene, ecco le mie domande settimanali.
GiovY2JPitz:
Ciao.
1) Faccio una premessa: seguo la NJPW quando ho tempo libero, quindi spesso sono indietro, per cui non so se mi sono perso qualcosa: comunque sono contento che Sanada abbia battuto Kazuchika Okada. In fondo il restyling aveva un obiettivo concreto. Secondo te è pronto per questa Run titolata o come dicono in molti, sarà un esperimento fallito come Evil? Sai benissimo che il sottoscritto quando pusharono Evil, ci rimase male, perché all’epoca, già vedevo in Sanada un campione più credibile.
1) Quando incoronarono Evil, quest’ultimo era più pronto, secondo me, di quanto non lo sia Sanada oggi. Magari mi sbaglio, ma secondo me sarà un fallimento anche maggiore. Cambio di titolo fuori luogo, anticlimatico e nel momento sbagliato, per la compagnia magari no, ma per il lottatore si. La New Japan ha approfittato il momento storicamente poco impegnativo e importante, per fare una prova, ma a furia di prove si brucia i lottatori.
2) Hiromu Takahashi sarà in futuro un campione del mondo importante o lo vedremo al massimo come sfidante di transizione?
2) Non credo che Hiromu Takahashi riesca a fare il salto fino a diventare addirittura campione del mondo. Me lo auguro, questo si, ma non lo vedo in quel disegno.
3) Capitolo Okada: al momento e per molto tempo ancora sarà la Superstar di punta della NJPW, ma non credi che la federazione debba iniziare a guardare al suo Wrestler immagine del futuro: secondo te, fra qualche anno chi avrà questa responsabilità? Personalmente considero Hiromu Takahashi pronto, anche se temo che il fisico non possa essere dalla sua.
3) E’ Shota Umino l’uomo su cui la NJPW sta puntando secondo me. Non mi sorprenderebbe vederlo negli Stati Uniti per fare esperienza, magari nella ROH/AEW o ad Impact, per poi tornare e farsi spazio. Potrebbe anche non partire, ma comunque, per come la vedo e per come conosco la NJPW, lui secondo me è uno di quelli sui quali si punterà in un futuro non troppo lontano.
4) La settimana scorsa ti chiesi se la AEW aveva superato la WCW del 1996 e tu mi dicesti che la AEW aveva raggiunto il livello della WCW del 1998. E poi aggiungesti purtroppo. Perché purtroppo?
4) La tua domanda chiedeva se la AEW fosse arrivata al livello della WCW come importanza. Nello schema attuale delle cose, la AEW è sicuramente al livello della WCW del 1996. Io però ho ironizzato dicendoti che purtroppo, non solo è arrivata al livello della WCW del 1996, ma ne ha anche ricalcato i difetti, o almeno parecchi, arrivando a dirittura a quella del 1998. Forse non si era capito bene.
5) Mi dici la tua sulle recenti dichiarazioni di Eric Bishoff e il calo creativo in WWE dopo Wrestlemania?
5) Credo che non sia sbagliato quello che ha detto, ma dal suo punto di vista. Mi spiego: come ho detto diverse volte, per me la WWE non ha pienamente sbagliato nel non dare la cintura a Cody Rhodes, quindi per me la direzione creativa non va cosi male. Wrestlemania però è il passato e ciò che lui si augura è che la WWE vada in una direzione giusta, che, al netto dei gusti personali, è ciò che alla fine ci auguriamo tutti. Quindi non è che ci sia molto da pensare a proposito delle sue dichiarazioni.
6) Ti chiedo anche un opinione sulle parole di Bischoff, belle forti, sulla AEW e il doppio Roster.
6) Stai chiedendo a uno che non avrebbe mai diviso i Roster WWE, figurati cosa posso pensare di ciò che ha detto Eric Bischoff sulla divisione in Roster della AEW.
7) Ti piacciono gli Ultimate X Match? Secondo me con il parco Wrestler di NXT se ne vedrebbero delle belle.
7) Si, mi piacciono, parecchio.
8) Qualora fossero vere queste voci di un Match di addio di Goldberg, io personalmente comprendo le motivazioni della WWE: un Match di addio dovrebbe raccontare una storia, dovrebbe avere del pathos, dei momenti tirati e altri con pause, personalmente i Match di Goldberg sono striminziti, e non mi sembra che possa regalare quello che desidera la WWE. Tu cosa ne pensi?
8) Sarebbe un Match d’addio brutto, una cosa che andrebbe contro se stesso, quindi se lui decide di farlo è un problema suo. Non ne verrebbe però intaccata la WWE e soprattutto non sarebbe niente di problematico per noi, perché non so se sarebbe meglio un Match d’addio brutto o un addio sospeso in aria.

Ciao Giova, ci si legge la prossima settimana. – Grazie a te, ciao.


i

Da Pietro:
Ciao Giovanni e allo staff di Zona Wrestling. Complimenti per il sito e augurandovi una buona settimana con il vostro lavoro vorrei porre alcune domande di Wrestling.
GiovY2JPitz:
Ciao.
1) In ottica futura per una ascesa ai vertici della federazione vedi più adatto Jey Uso o Solo Sikoa? Oppure entrambi?
1) Solo Sikoa.
2) Secondo te la WWE concederà un’opportunità a Kane di disputare l’ultimo Match nel Ring magari quest’anno o addirittura nel 2024? Lo meriterebbe il Big Red Machine?
2) Lo meriterebbe ma non so se lui è d’accordo. Kane ha un’età e non tutti hanno la smania di tornare sul Ring per un Match d’addio, soprattutto se questo Match d’addio può non farli ricordare come erano in realtà. Il discorso è più o meno quello che ho fatto prima con Ross nella sua domanda su Goldberg.
3) Trovi ancora utile il fatto che vada ancora in scena il programma televisivo WWE Main Event? Cosa ha di giusto e cosa di sbagliato ha secondo te questo programma?
3) E’ un programma che è a costo zero, serve a vendere qualche diritto in giro per il mondo, occupa un’ora a settimana nel WWE Network ed è una fonte di informazioni perdute negli Show principali per chi volesse. Non ha niente di sbagliato. E’ tutto giusto. Chi non vuole perché non lo ritiene necessario può non guardarlo e non si perde nulla. Se non ti costringono a guardarlo per non perdere il filo, va benissimo.
4) Stiamo assistendo nelle ultime puntate sia di Raw che di Smackdown a cambi di copione da parte di Vince McMahon che hanno portato dei malumori fra alcuni dirigenti e Wrestler. Come devono risolvere la questione?
4) Ascoltandolo meno, ma succederà. Vince McMahon è molto grande, e Triple H, un po’ perché è suo suocero, un po’ perché magari è d’accordo su qualcosa che dice, e un altro po’ per tenerlo buono, gli sta facendo sparare le ultime cartucce.
5) Che tipo di Feud ti aspetti fra Becky Lynch e Trish Stratus? Cosa ti aspetti fra queste due?
5) Il più classico dei sacrifici di Trish Stratus per mandare Over Becky Lynch. Mi aspetto una bella rivalità, ma magari non un grandissimo Wrestling.
6) Quando rivedremo di nuovo nel giro titolato l’ex campionessa femminile Charlotte Flair?
6) Appena torna, tranquillo.
7) Ti convince l’idea della AEW di volere creare un nuovo Show chiamato Collision? È vero che questo nuovo Show sarà come lo Smackdown della WWE?
7) Lo Smackdown della WWE nasce come secondo Show, niente di più niente di meno, la divisione dei Roster è arrivata solo tre anni dopo. Quindi nasce un nuovo Show e basta. Non mi convince perché sono troppi contenuti, alla fine la gente non può guardare tutto e perde il filo, questo ti fa perdere passione e quindi seguito. Il troppo stroppia.
8) Che fine ha fatto Bobby Roode?
8) Infortunio al collo.

Ciao. Grazie. A presto. – Ciao, grazie a te.

Direttore di Zona Wrestling. Appassionato di vecchia data, una vita a rincorrere il Pro Wrestling, dal lontano 1990. Studioso della disciplina e della sua storia. Scrive su Zona Wrestling dal 2009, con articoli di ogni genere, storia, Preview, Review, Radio Show, attualità e all'occasione Report e News, dei quali ha fatto incetta nei primi anni su queste pagine. Segue da molti anni Major ed Indy americane e non.