Buona domenica a tutti amici di Zona Wrestling e ben ritrovati ad una nuova edizione della nostra rubrica dedicata a voi, nella quale sono le vostre domande e le vostre considerazioni ad essere prese in esame. Il tempo stringe, quindi, partiamo subito. Da parte di Giovanni “GiovY2JPitz” Pitzalis, buona lettura a tutti.

i

i

1.Le domande che verranno prese in considerazione saranno quelle giunte entro le 12.00 di ogni Sabato (di Venerdì, nelle settimane in cui andrà in scena un evento in PPV WWE). Le domande che arriveranno dopo quell’ora, saranno prese in considerazione per la Domenica successiva, a meno che non si tratti di domande scadute (che riguardavano Show che si sono svolti durante quella settimana).

2.Più che una regola questo è un favore: nel momento in cui dovessi trovarmi a dover scegliere a chi rispondere perché la quantità delle domande è eccessiva, escluderò coloro che non mostreranno rispetto nei confronti di noi che lavoriamo per voi, fregandosene altamente di ogni regola grammaticale (sono ammessi errori di ignoranza, battitura o sviste), con nessuna lettera maiuscola (ragazzi almeno nei nomi propri di persone, città, Show, sigle [WWE per esempio], eventi e all’inizio della frase), apostrofi, accenti ecc. Inoltre, cose del tipo “X” per scrivere “per”, o punti di sospensione dietro ogni frase.

3.Infine: mi sembra una cosa più ordinata e non interminabile inserire in ogni mail che mi mandate non più di 8 domande, cosi da darmi la possibilità di rispondervi a tutti. 8 mi sembra un numero ragionevole per voi e per me. PS Non fate i furbi però, 8 domande non significa 8 numeri accanto alla domanda, significa 8 domande effettive. Esempio: se scrivete 3 e poi fate tre o quattro domande, non vale.

4.Non si possono porre domande frutto di Spoiler. Per Spoiler si intendono informazioni riguardanti Show registrati ma che non sono ancora andati in onda in TV, quindi le notizie sugli Show Live o sugli Show andati in onda anche soltanto il giorno prima dell’invio delle domande, non sono Spoiler.

i

So che siete persone intelligenti e capirete che cosi tutto andrà meglio per tutti, voi e me. Queste semplici postille servono a migliorare la qualità del mio lavoro e quindi a vedere pubblicate ogni Domenica tutte le vostre domande. Grazie.

i

i

domande.czw@gmail.com

zwgiovy2jpitz@hotmail.com

jovy1984@gmail.com

i

i

Da Filippo:
Salve, ecco alcune domande che volevo proporre.
GiovY2JPitz:
Ciao.
1) Sono recentemente incappato in una “gemma nascosta”, un Two out of Three Falls Match tra Ric Flair e Jumbo Tsuruta della durata di ben 60 minuti, in un evento chiamato Grand Champion Carnival 1983 in AJPW. Vedendo alcuni giudizi e alcuni punteggi conferiti a questo match, ho trovato strano che quasi nessuno lo nomini mai. Tu per caso l’hai visto? Se si, cosa ne pensi?
1) Senza ombra di dubbio uno dei migliori Match della carriera di Ric Flair. Lo vidi tempo fa e ricordo chiaramente che rimasi impressionato dalle strategie raccontate perfettamente da entrambi, Flair sulla gamba di Tsuruta e Tsuruta, se non ricordo male, sulla schiena di Flair. Grande psicologia.
2) Che differenza c’è tra un Color Commentator e un Play-by-Play Commentator?
2) Il Color Commentator è colui che si concentra sugli avvenimenti e cerca di renderli interessanti ed appetibili, per attirare gente, con carisma. Il Play By Play è l’esperto, colui che chiama le mosse e racconta, appunto, “giocata per giocata”, gli avvenimenti. Per farti un esempio calcistico, Caressa è il Color Commentator, Beppe Bergomi il Play by Play (anche se nel Wrestling è leggermente diviso diversamente il commento, ma giusto per farti capire).
3) Hai preferito l’Ironman match tra Kenny Omega e Pac o quello tra MJF e Bryan Danielson?
3) MJF e Bryan Danielson.

Grazie mille come sempre e alla prossima. – Grazie a te, ciao.


i

Da Daniele:
Ciao.
GiovY2JPitz:
Ciao a te.
1) Quando hanno trasmesso la prima volta il Wresling in Italia e in America?
1) In Italia la prima trasmissione di Wrestling risale alla fine degli anni 70/inizio degli anni 80, dipende dalla regione. Negli Stati Uniti negli anni 50.
2) Dal 1985 al 1994 al massimo c’erano 4 PPV all’anno, le puntate erano sempre settimanali? 
2) Si, gli Show TV erano sempre settimanali, anche se i primi Show WWE erano collage di eventi andati in scena e registrati prima.
3) Quando c’è stato il primo Blade Job? Il sangue tra Hulk Hogan e Sergeant Slaughter erano tagli accidentali? 
3) Era un Blade Job. Il primo è impossibile dirlo, perché da quando esiste il Wrestling moderno, esiste il Blade Job.
4) Ho visto un brutale incontro senza squalifiche tra Hulk Hogan e Sergeant Slaughter con Hogan che lo ha fatto cedere con la mossa finale del sergente che voto gli dai? 
4) Si tratta del Desert Storm Match, e Stg Slaughter non cedette, ma fu General Adnan a gettare la spugna per lui. Fu un buon Match per l’epoca, anche se visto oggi sarebbe normalissimo.
5) Che ne pensi di  Irwin R. Schyster, soprattutto negli attacchi fuori dagli incontri? Tatanka legato costretto a mangiare il copricapo, Brutus “The Barber” Beefcake che viene sfigurato a valigiate in faccia..
5) Era un personaggio che poteva funzionare nell’Era Gimmick, e di fatto funzionò. Peccato che limitava, quella Gimmick, uno dei migliori lottatori In Ring della WWF dell’epoca. Le suo Storyline erano un po’ troppo uguali fra loro, infatti, i suoi migliori successi li ebbe in Tag Team.


i

Da KENTA-ch This:
Ciao Giovanni, eccoti le mie domande di questa settimana.
GiovY2JPitz:
Ciao.
1) Come mai anni fa la WWE decise di far andare i suoi PPV in chiaro in Inghilterra?
1) Perché riteneva che per la promozione nel Regno Unito era una mossa giusta e perché considerava che gli introiti derivanti dagli acquisti negli Stati Uniti glielo permettevano.
2) Quali sono a tuo avviso i migliori Match di Viscera?
2) I Match di coppia degli anni 90 nei Man on a Mission, e comunque non andavano oltre la risicata sufficienza.
3) Nell’estate 2019 (come dicevate in un Radio Show) la proprietà della ROH aveva appena acquistato un canale televisivo che avrebbe permesso alla federazione di approdare in praticamente tutte le case d’America. Di quale canale si trattava? E come mai poi la ROH non ha avuto benefici da tutto ciò?
3) La SBG, all’epoca proprietaria della ROH, comprò un pacchetto di canali regionali, dove avrebbe potuto trasmettere la ROH in syndication. Peccato che arrivò il Covid 19, il licenziamento di Marty Scurll, al quale avevano affidato la direzione, e parecchie altre vicissitudine che li portarono, alla fine, a vendere.
4) Mi daresti una tua opinione a tutto tondo su Shane Douglas?
4) Wrestler tecnico, carismatico e come spesso è capitato, mal utilizzato dalla WWF. Ha trovato la sua fortuna nella ECW per fortuna.

Ti ringrazio molto Giovanni, buona settimana! – Grazie a te, ciao.


i

Da Pietro:
Ciao Giovanni e ragazzi di Zona Wrestling. Complimenti come sempre per il sito. Avrei alcune domande di Wrestling da porre.
GiovY2JPitz:
Ciao.
1) Guardando l’imminente Draft che avverrà come annunciato da Triple H, facendo una tua considerazione, questo Draft ne avrebbe più bisogno Raw o Smackdown a livello di Roster e gestione delle puntate settimanali?
1) E’ una considerazione che non si può fare, perché il Draft non ha ragione di esistere dal 2005. I Wrestler, a parte brevissime parentesi, sono sempre andati dove ce n’era bisogno, è cosi è anche ora, almeno per ciò che riguarda i grandi nomi. Nessuno ne ha particolarmente bisogno.
2) Senza fare riferimento agli ascolti televisivi, da questi primi mesi del 2023 che ha visto anche Wrestlemania, che voto ti senti di dare in generale sia per lo Show di Raw sia per lo Show di Smackdown?
2) In media, 7 a Raw e 7.5 a Smackdown.
3) Chi vedi come successore per il titolo di Roman Reigns? Ti piacerebbe vedere Roman Reigns perdere il titolo in un Triple Threat Match oppure in un Single Match?
3) Metteono in gioco un’altra cintura, quindi il titolo di Roman Reigns, per il quale si è faticato tanto, viene dimezzato come valore, quindi preferisco vederlo perdere in un uno contro uno. Se non avessero creato una nuova cintura, avrei preferito non vederlo schienare.
4) Ti manca non potere vedere John Morrison in WWE? Secondo te farà strada con la boxe oppure lascerà presto questo nuovo sport e lo vedremo di nuovo nel mondo del Wrestling?
4) Non mi manca, principalmente perché l’hanno utilizzato con i piedi. Credo che quello della box sia uno sfizio e presto tornerà al Wrestling.
5) Quali sono le ultime notizie sulle attuali condizioni fisiche di Shane McMahon dopo il brutto infortunio subito a Wrestlemania? È purtroppo davvero grave la sua salute fisica che non lo rivedremo nel Ring molto presto?
5) Uno strappo è un infortunio molto grave, dipende da tanti fattori il suo recupero, stato fisico, età, operazione, ecc. Difficile da dire.
6) Parlando di Daniel Garcia, in ottica futura secondo te dopo la JAS lo vedi pronto per fare carriera in singolo? Cosa gli manca per essere un lottatore a livello di Jon Moxley in AEW?
6) Il carisma. E’ un ottimo Wrestler, ma non basta. Io, al momento, non vedo un lottatore molto futuribile, seppur ottimo.
7) Chi ti piacerebbe vedere introdotto nella Hall Of Fame 2024 del prossimo anno nel periodo di Wrestlemania?
7) Bam Bam Bigalow, come dico da 15 anni.
8) Quale è il tuo commento sulla vicenda riguardo Ted Di Biase Jr.? Prevedi nuovi sviluppi per il caso di cui è colpevole l’ex lottatore della WWE? 
8) Bisogna vedere come va il processo e bisogna vedere se tutte le accuse verranno confermate. I capi di imputazione sono diversi e non è detto che sia colpevole di tutti. Comunque, i reati finanziari negli Stati Uniti sono puniti molto severamente e rischia davvero tantissimi anni di carcere.

Ciao. Grazie. A presto. – Grazie a te.


i

Da Ross:
Ciao Giova, come va? Ecco le mie domande settimanali.
GiovY2JPitz:
Ciao.
1) Che idea ti sei fatto in merito a questa vicenda di CM Punk nel Backstage di Raw?
1) CM Punk, dopo Kevin Nash, è la personalità che probabilmente riesce più di tutte a fare soldi con il minimo sforzo. Potrebbe essere stato a Raw per una semplice visita, ma non ci credo. Ha tastato il terreno secondo me.
2) Secondo te cosa intendeva dire Dave Meltzer in merito alla visita di Punk, dove asserisce che è meglio tenersi per sé quello di cui è a conoscenza.
2) Secondo me pensa quello che ho detto io, ma è in una posizione “leggermente” più esposta della mia, e quindi non si è sbilanciato.
3) Roderick Strong ha lasciato la WWE a sorpresa. Una sorpresa che oggettivamente non credo aggiunga dei valori (in termini economici) alla AEW, tuttavia mi chiedo: la centralità di Omos in certe Storyline e la brutta fine che stanno facendo tanti pupilli richiamati all’ovile da Triple H, gli FTR che hanno chiaramente detto di non fidarsi della WWE, non ti fa minimamente pensare che forse Vince non ha smesso di comandare il lato creativo degli Show. In fondo: una cosa è ciò che si dice e un’altra è ciò che si attua.
3) Non si poteva nemmeno pensare che tutti quelli richiamati avrebbero avuto una posizione centrale, era da folli crederlo, era palese che non potesse essere così. Omos è centrale perché è grande e grosso e fa comodo quando deve essere battuto, tutto qua.
4) Come mai la WWE non propone gli X Match?
4) Perché non va bene copiare una compagnia che per loro è insignificante. Gli Ultimate X Match sono di Impact Wrestling. Inoltre non sono sicuro che non ci sia anche qualche trademark sopra.
5) Che idea ti sei fatto in merito alle parole di Chavo Guerrero contro Rey Mysterio?
5) E’ un’indiretta alla WWE e secondo me ha sbagliato a riferirsi a Rey Mysterio, a meno che Rey non ne fosse al corrente e non lo abbia appoggiato.
6) Ci sono dei regni che secondo me a dispetto della durata sono davvero noiosi e senza sapore. Per me hanno perso una bella opportunità in AEW di togliere la cintura a Jade Cargill a favore di Taya Walkyria. Tu cosa ne pensi?
6) Non è che sia un titolo poi cosi importante, ma effettivamente il regno di Jade Cargill è abbastanza sterile, il cambio ci stava.
7) Mi dai la tua opinione su Oba Femi?
7) Per il momento vedo un Wrestler anni 80. Overacting e Bear Hug.
8) Ho letto che Roxanne Perez sarà la prima scelta da NXT. A mio avviso sul Ring è la migliore atleta dell’attuale Roster di Nxt, ma non ti sembra ancora acerba?
8) Penso che sia pronta da quando era campionessa ROH. E’ un talento naturale e secondo me è prontissima per il Main Roster.
9) Un’eventuale Show della AEW a Wembley davanti a 90mila persone, potrebbe essere un passo determinante per spostare gli equilibri sul primato nel mercato del Wrestling?
9) No. Gli introiti della WWE sono infinitamente più sostanziosi di quelle della AEW e chi paga i diritti decide la supremazia. La WWE è più grande e potente della AEW, anche se questo, al giorno d’oggi, non significa che li butterà giù, perché non siamo più in un mondo che vive solo di Ratings.

Ciao Giova, ci sentiamo alla prossima . – Ciao e grazie a te.