Buona domenica a tutti amici di Zona Wrestling e benvenuti ad una nuova scoppiettante edizione del Chiedilo a Zona Wrestling, in un grande weekend per la nostra disciplina preferita. Tante domande come sempre e altrettante risposte. Da parte di Giovanni “GiovY2JPitz” Pitzalis, buona lettura a tutti.

i

i

 

1.Le domande che verranno prese in considerazione saranno quelle giunte entro le 12.00 di ogni Sabato (di Venerdì, nelle settimane in cui andrà in scena un evento in PPV WWE). Le domande che arriveranno dopo quell’ora, saranno prese in considerazione per la Domenica successiva, a meno che non si tratti di domande scadute (che riguardavano Show che si sono svolti durante quella settimana).
2.Più che una regola questo è un favore: nel momento in cui dovessi trovarmi a dover scegliere a chi rispondere perché la quantità delle domande è eccessiva, escluderò coloro che non mostreranno rispetto nei confronti di noi che lavoriamo per voi, fregandosene altamente di ogni regola grammaticale (sono ammessi errori di ignoranza, battitura o sviste), con nessuna lettera maiuscola (ragazzi almeno nei nomi propri di persone, città, Show, sigle [WWE per esempio], eventi e all’inizio della frase), apostrofi, accenti ecc. Inoltre, cose del tipo “X” per scrivere “per”, o punti di sospensione dietro ogni frase.
3.Infine: mi sembra una cosa più ordinata e non interminabile inserire in ogni mail che mi mandate non più di 8 domande, cosi da darmi la possibilità di rispondervi a tutti. 8 mi sembra un numero ragionevole per voi e per me. PS Non fate i furbi però, 8 domande non significa 8 numeri accanto alla domanda, significa 8 domande effettive. Esempio: se scrivete 3 e poi fate tre o quattro domande, non vale.
4.Non si possono porre domande frutto di Spoiler. Per Spoiler si intendono informazioni riguardanti Show registrati ma che non sono ancora andati in onda in TV, quindi le notizie sugli Show Live o sugli Show andati in onda anche soltanto il giorno prima dell’invio delle domande, non sono Spoiler.

i

So che siete persone intelligenti e capirete che cosi tutto andrà meglio per tutti, voi e me. Queste semplici postille servono a migliorare la qualità del mio lavoro e quindi a vedere pubblicate ogni Domenica tutte le vostre domande. Grazie.

i

i

domande.czw@gmail.com

zwgiovy2jpitz@hotmail.com

jovy1984@gmail.com

i

i

Da Marco:
Ciao Giovanni, ho solo 3 domande.
GiovY2JPitz:
Ciao a te.
1) Perché la WWE non ha preso Wembley come la AEW dopo che hanno fatto il pienone a Clash at the Castle? Secondo me Wembley avrebbe attirato il pubblico da solo.
1) Perché ci sono parecchie circostanze da valutare. Prima di tutto i costi, l’evento, la logistica, la semplice volontà in quel momento. Insomma non si tratta di schioccare le dita e prendere uno stadio come Wembley. In futuro non escludo possa succedere, ma evidentemente in questo periodo non è una priorità.
2) In cosa secondo te è peggiorata la scrittura degli Show da quando c’è Triple H (che io preferisco rispetto a Vince McMahon)?
2) In niente. La scrittura era peggiore con Vince McMahon, a mio avviso, sotto tutti i punti di vista.
3) Che futuro c’è per Baron Corbin in WWE? Possibile che uno come lui che al microfono è capacissimo non riesca a trovare un personaggio che lo valorizzi?
3) Io non credo sia validissimo al microfono, credo che lo sappia tenere in mano, ma francamente non vedo spunti di chissà quale qualità. Il futuro ce l’ha, ma probabilmente è un futuro, massimo, da Midcarder. Come dico sempre, le qualità che si intravedevano quando era ad NXT non sono mai venute fuori, il suo processo di sviluppo si è bloccato e lui è rimasto fermo.


i

Da Ross:
Ciao Giova, come stai?  Ecco le mie domande settimanali.
GiovY2JPitz:
Ciao, bentornato.
1) Ti piace lo step che sta avendo Jay White in AEW? Onestamente pensavo di ritrovarlo in situazioni più importanti e coinvolto in Match titolati di spessore. 
1) Si, ma la AEW è piena come un uovo. Probabilmente i Match e le situazioni più importanti arriveranno, ma bisogna avere pazienza. Io non mi aspettavo niente di più all’inizio, per il momento direi che va bene.
2) Concordi con AJ Styles quando afferma che il nuovo titolo di Raw è secondario?
2) Per il momento lo è senz’altro. In futuro vedremo come verrà trattato, ma sicuramente se diventerà primario, sarà un ciclo, per poi tornare secondario. Questo vale per entrambi i titoli, che hanno, necessariamente, un valore dimezzato.
3) Che fine ha fatto Velveteen Dream? A dire il vero, noto che alcuni ex Wrestler WWE a volte compaiono in esibizioni italiane, (ricordo che a Napoli vidi Chris Masters), pertanto spero di vederlo in qualche spettacolo locale. 
3) Velveteen Dream non lotta ufficialmente dal 2020, francamente non so che fine abbia fatto.
4) Che idea ti sei fatto rispetto alle recenti polemiche su Sabu?
4) Che è un uomo di un’altra epoca che dice cose che oggi non si possono dire più. Va bene capire certe mentalità, però non le si può giustificare di fronte al mondo. E’ normale che l’opinione pubblica gli si scagli addosso.
5) Mi dici la tua sulle recenti dichiarazioni di Paige – Saraya rispetto agli ultimi anni in WWE? Io dietro ci ho trovato tanta ingratitudine, pur non accettando la politica WWE sul controllo degli account dei Wrestler. Però a me sembra che la compagnia sia stata vicina alla Wrestler e le abbia concesso delle entrate anche quando era fuori dai piani di sviluppo. 
5) Ha solo detto la verità, cioè che l’hanno tenuta seduta senza fare niente. Il fatto che l’abbiano sostenuta quando ne aveva bisogno non significa che non debba anche dire che dopo averla sostenuta l’hanno “mobbizzata”. A me sembra abbia fatto una dichiarazione normale. Bisogna anche estrapolare la frase dalla discussione, magari ha anche detto le cose buone che hanno fatto per lei. Anche se non fosse così, comunque, si può criticare l’omissione, non la dichiarazione.
6) Premettendo che io ho ancora molto da imparare sul Wrestling, ma quando si parla di Era Gimmick mi è parso di comprendere che si riferisce a un’epoca del Wrestling in cui gli atleti interpretavano dei personaggi molto forzati, come il barbiere, il generale, il contadino e cosi via. Ti chiedo, pur essendo lontani da quel periodo, la WWE propone ancora delle Gimmick che andrebbero bene per quel tempo? Ad esempio I personaggi della Chase University, I Preatty Deadly, Tony D’angelo o anche l’Imperium, con queste Gimmick sarebbero stati centrati per quel periodo?
6) Alcune si, perché comunque stiamo parlando pur sempre di personaggi. La differenza sostanziale è che all’epoca ogni Wrestler aveva una Gimmick, anche quelli che non ne avevano nessun bisogno. Inoltre, all’epoca, si tendeva a dare Gimmick funzionali al periodo, trasformando completamente personalità, nazionalità e tarpando ali. Insomma, era il sistema standard. Oggi si da una Gimmick per differenziare dagli altri, sono in certe circostanze, e si cerca di dare una Gimmick adatta al Wrestler, non di prendere qualcuno per una Gimmick già pensata. E’ cambiata la priorità.
7) Ho visto che il nuovo campione del mondo della CZW è Rich Swann. Ti chiedo: non è un Wrestler un po’ atipico per gli Show che propone questa compagnia?
7) La CZW dopo le tremende polemiche degli inizi, mette in scena anche Show “quasi” normali. Tra l’altro la CZW è la compagnia che ha lanciato Rich Swann nei suoi primi anni di carriera.
8) Ti piacerebbe una faida fra Imperium vs Bloodline, con Gunther che vince la cintura di Roman Reigns? Credi che sia maturo per questo risultato? A me tantissimo e a dire il vero credo che Reigns debba lasciare il Pin a una star del futuro che con questa vittoria possa consacrarsi definitivamente. Al momento Gunther mi sembra quello più meritevole. 
8) Ci vuole una buona costruzione post titolo intercontinentale, però si, mi piacerebbe e credo che Gunther sia un ottimo prospetto per poter diventare campione del mondo e per poterlo fare battendo Roman Reigns. Bisognerebbe, inoltre, stare attenti, perché le rivalità Heel contro Heel non sempre prendono, e cambiare lo Status di uno dei due rischierebbe di non renderlo, in entrambi i casi, più cosi appetibile.

Ciao Giova, ci sentiamo alla prossima. – Grazie a te, ciao.


i

Da KENTA-ch This:
Ciao Giovanni, ecco a te le mie domande.
GiovY2JPitz:
Ciao.
1) Come mai la WWE “puntò” per un certo periodo su Kalisto (ok che il verbo puntare è forse eccessivo, ma comunque ingrossarono abbastanza il suo palmares e gli diedero avversari importanti e un Main Event di Raw) mentre altri profili similari che secondo me non avevano nulla in meno di lui (come Sin Cara, Lince Dorado o Gran Metalik) non hanno raccolto nulla?
1) Perché era quello che somigliava più di tutti a Rey Mysterio, del quale si rincorre un erede da anni. Tutto qua.
2) A tuo avviso Mr. Kennedy poteva diventare un grandissimo della sua epoca? Quali erano i suoi grandi pregi per te?
2) Il carisma. Non è mai stato un fenomeno sul Ring, ma aveva una grande personalità. Non so se avrebbe retto, ma sicuramente un titolo del mondo lo avrebbe vinto, era già scritto.
3) Trovo che il Moveset di Victoria fosse uno dei più completi in assoluto nella storia del Wrestling femminile. Concordi?
3) All’epoca forse, ma nemmeno, Molly Holly le passava sopra per qualità e Moveset. Oggi sarebbe una lottatrice normale. Chiaramente sto parlando sempre di Stati Uniti, perché in Giappone anche all’epoca c’era oro.
4) Come Bookeresti Andrade?
4) Facendolo stare zitto, dandogli un Menager e tanta libertà sul quadrato. Cosi si deve bookare Andrade in una compagnia americana.
5) Dopo l’esperimento “fallito” di Jinder Mahal campione WWE ero convinto che non gli avrebbero più dato titoli di rilievo, e invece pochi mesi dopo strappò nuovamente una cintura a Randy Orton diventando campione degli Stati Uniti. Come mai ai tempi decisero di muoversi così? Oltretutto c’era un Rusev decisamente Over la cui incoronazione a Wrestlemania sarebbe stata perfetta.
5) Per non ammettere il fallimento immediatamente e per continuare a dare qualcosa al mercato indiano, non scalzandolo immediatamente senza possibilità di replica.
6) Quali affinità trovi tra l’attuale NXT e la fu FCW? Quale delle due realtà preferisci?
6) L’unica affinità è che in entrambe c’è un programma di sviluppo dietro le quinte. La FCW è NXT allo stato embrionale ma qualitativamente molto inferiore, anche perché si investiva molto, molto meno sul prodotto. Preferisco NXT, ma è una partita impari.

Grazie mille come sempre, buona settimana! – Grazie a te, ciao.


i

Da Pietro:
Ciao Giovanni e ragazzi di Zona Wrestling. Vorrei porre delle domande di Wrestling con i miei complimenti per il sito ricco di informazioni.
GiovY2JPitz:
Ciao e grazie.
1) Quanto sono importanti gli accordi che la WWE ha preso con l’Arabia Saudita per quanto concerne gli Show settimanali e PPV? Concluso Night of Champions a Jeddah prevedi che ci saranno molti più pay per view e Show settimanali in terra Saudita nei prossimi anni?
1) La WWE fa solo PPV in Arabia Saudita. Sono importanti perché l’accordo è molto remunerativo, e scade nel 2027, era di 10 anni, quindi fino al 2027 avremo Show in Arabia Saudita. 50/55 milioni a Show. Non so come la vede la nuova proprietà, ma credo che se gli arabi saranno d’accordo, si rinnoverà pure.
2) Sempre in argomento Night of Champions, quali Superstar pensi saranno le più acclamate dal pubblico di Jeddah? Quale merchandising è il più richiesto e venduto sempre dal pubblico saudita?
2) Roman Reigns e Brock Lesnar.
3) Quale è per te, Giovanni, il ricordo personale di Billy Graham? Che cosa pensi abbia lasciato di importante per la compagnia di Vince McMahon?
3) Ne parlerò presto con un articolo ad hoc.
4) Dalle ultime notizie che segui, ci sono in cantiere nuovi progetti fra WWE e WWE Studios per futuri film con Wrestler che fanno parte dei principali Roster di Stamford? Se sì con quali Wrestler?
4) Al momento non ho notizie, ma considera che le cose potrebbero evolversi, c’è una proprietà nuova anche per questo.
5) Quali sono secondo te le differenze fra il Celtic Warrior Sheamus che stiamo vedendo attualmente a Smackdown e quello che aveva iniziato la sua carriera sempre in WWE? Può arrivare a vincere il titolo Universale o quello degli Stati Uniti in futuro?
5) Non ci sono molte differenze. In realtà Sheamus non è mai cambiato più di tanto, se non per quanto riguarda il suo Status di Face o Heel. Potrebbe essere in grado di vincere il titolo del mondo? Si. Mi sembra però difficile che nella WWE di oggi, se non si allineano i pianeti, possa tornare sul tetto del mondo. E’ vero che da ieri ci sono due titoli, ma la vedo comunque difficile. Lo spero per lui, comunque.
6) Si sta’ parlando nel dietro le quinte di Smackdown di Grayson Waller, Roman Reigns o Karrion Kross come futuri avversari di AJ Styles per il dopo Night of Champions. Dei tre nomi citati chi ha serie possibilità di incrociare il cammino del Phenomenal One instaurando una rivalità con lui nello show blu?
6) Immediatamente AJ Styles mi sembra il più pronto per dare un avversario a Roman Reigns, quindi direi quest’ultimo. Poi eviterei Karrion Kross, e quindi direi che Grayson Waller sarebbe davvero l’ideale anche per tipologia di Wrestler.
7) Prima della conclusione della carriera nel Ring di Edge, volevo chiederti, saresti curioso di vederlo in un Match soltanto contro Brock Lesnar? Oppure no?
7) Roba vecchia, già vista. Preferirei vederlo contro qualche stella che non c’era ai suoi tempi.
8) Guardando le puntate di Impact, che cosa, secondo te, servirebbe alla TNA per migliorare la qualità dello Show sia dal punto di vista del lottato che Extra Ring?
8) Denaro. Io credo che la dirigenza di Impact stia facendo un buonissimo lavoro con il materiale che ha, gli servirebbe più materiale, ma per avere più materiale gli servirebbe più denaro, e quello, purtroppo, al momento non c’è.

Grazie mille per le risposte. Buona settimana a tutti voi di zona wrestling. Ciao. A presto. – Grazie a te, ciao.


i

Da Giorgio:
Ciao Giovanni, ho diverse domande da farti complimenti per la rubrica la seguo sempre.
GiovY2JPitz:
Ciao e grazie per la fiducia.
1) Sto seguendo sempre di più la Stardom, mi piace come format ma penso che difficilmente qualcuna di loro potrebbe avere successo in WWE o AEW, dove è necessario parlare molto. Forse Giulia. Che ne pensi?
1) Penso che non devi dimenticarti di Asuka. Le lottatrice giapponesi hanno un carisma che si può esprimere anche senza conoscere l’inglese, addirittura senza un microfono in mano. E’ un incognita, questo si, bisogna sempre vederle all’opera negli Stati Uniti per averne la prova, però se ci sai fare sul Ring, e loro ci sanno fare, possono sempre avere successo.
2) Qual è secondo te il miglior Match di Goldberg di sempre?
2) Domanda da un milione di dollari, perché dovrò dirti il meno peggio. Direi quello contro Scott Steiner nella World Championship Wrestling, Fall Brawl 2000. Ma non aspettarti un Main Event di Wrestle Kingdom.
3) Come la vedi questa cosa delle scommesse nella WWE?
3) Non è fattibile secondo me. Non si può scommettere su risultati predeterminati. Sarebbe un caos, tra mantenere segretissimi i risultati, cosa difficilissima perché chiunque può essere corrotto dall’esterno, voci di cambio all’ultimo momento, cosa che scatenerebbe l’ira degli scommettitori, e soprattutto adeguargli le leggi. Non credo andrà in porto, e ne sarei contento se fosse cosi.
4) Ho preso i biglietti di All In, secondo te vedremo CM Punk?
4) La vedo difficile. Il tutto esaurito non spinge a portare attrazioni, se a questo aggiungi la situazione, direi che non lo vedremo. Mi dispiace deluderti. Mai dire mai comunque, spero di sbagliarmi.

 

 





    Questo sito è protetto da reCAPTCHA e sono applicate le Privacy Policy e i termini di utilizzo Terms of Service di Google.

    Direttore di Zona Wrestling. Appassionato di vecchia data, una vita a rincorrere il Pro Wrestling, dal lontano 1990. Studioso della disciplina e della sua storia. Scrive su Zona Wrestling dal 2009, con articoli di ogni genere, storia, Preview, Review, Radio Show, attualità e all'occasione Report e News, dei quali ha fatto incetta nei primi anni su queste pagine. Segue da molti anni Major ed Indy americane e non.