Buona domenica a tutti quanti amici lettori di Zona Wrestling e ben ritrovati ad una nuova edizione della rubrica di domande e risposte più attesa della settimana: il Chiedilo a Zona Wrestling. Edizione numero 668, l’ultima prima dell’attesissimo Forbidden Door. Mettiamo da parte le parole inutili e partiamo subito. Da parte di Giovanni “GiovY2JPitz” Pitzalis, buona lettura a tutti.
i
i
1.Le domande che verranno prese in considerazione saranno quelle giunte entro le 12.00 di ogni Sabato (di Venerdì, nelle settimane in cui andrà in scena un evento in PPV WWE). Le domande che arriveranno dopo quell’ora, saranno prese in considerazione per la Domenica successiva, a meno che non si tratti di domande scadute (che riguardavano Show che si sono svolti durante quella settimana).
2.Più che una regola questo è un favore: nel momento in cui dovessi trovarmi a dover scegliere a chi rispondere perché la quantità delle domande è eccessiva, escluderò coloro che non mostreranno rispetto nei confronti di noi che lavoriamo per voi, fregandosene altamente di ogni regola grammaticale (sono ammessi errori di ignoranza, battitura o sviste), con nessuna lettera maiuscola (ragazzi almeno nei nomi propri di persone, città, Show, sigle [WWE per esempio], eventi e all’inizio della frase), apostrofi, accenti ecc. Inoltre, cose del tipo “X” per scrivere “per”, o punti di sospensione dietro ogni frase.
3.Infine: mi sembra una cosa più ordinata e non interminabile inserire in ogni mail che mi mandate non più di 8 domande, cosi da darmi la possibilità di rispondervi a tutti. 8 mi sembra un numero ragionevole per voi e per me. PS Non fate i furbi però, 8 domande non significa 8 numeri accanto alla domanda, significa 8 domande effettive. Esempio: se scrivete 3 e poi fate tre o quattro domande, non vale.
4.Non si possono porre domande frutto di Spoiler. Per Spoiler si intendono informazioni riguardanti Show registrati ma che non sono ancora andati in onda in TV, quindi le notizie sugli Show Live o sugli Show andati in onda anche soltanto il giorno prima dell’invio delle domande, non sono Spoiler.
i
So che siete persone intelligenti e capirete che cosi tutto andrà meglio per tutti, voi e me. Queste semplici postille servono a migliorare la qualità del mio lavoro e quindi a vedere pubblicate ogni Domenica tutte le vostre domande. Grazie.
i
i
domande.czw@gmail.com
zwgiovy2jpitz@hotmail.com
jovy1984@gmail.com
i
i
Da Ross:
Ciao Giova, come stai? Ecco le mie domande settimanali.
GiovY2JPitz:
Ciao.
1) Leggevo su un forum una discussione fra veri intenditori e volevo sapere la tua: uno diceva che le Gimmick sono nate in Messico perché dietro le maschere c’è la rappresentazione di personaggi mitologici messicani, l’altro parlava di Gorgeous George, come primo vero personaggio costruito per il Wrestling. Cosa ne pensi?
1) Penso che siano due cose vere, parallele, e che una non escluda l’altra. La verità è che il Wrestling si è espanso in maniera diversa in almeno tre parti del mondo, Stati Uniti, Messico e Giappone, e se è vero che la tradizione messicana è la più antica, è anche vero che l’hanno appiccicata al Wrestling quando nel resto dei paesi il Wrestling stava anche nascendo, e chiaramente, in proporzione, questo vale anche per le Gimmick.
2) Mi dici qualcosa su Ox Baker?
2) Un lottatore vecchia scuola, molto vecchia scuola. Un bruto. Perfetto, soprattutto per i suoi tempi, per fare il temuto Heel di zona. Ha in realtà vinto abbastanza anche a livello nazionale, seppur mai un titolo mondiale.
3) Ho letto un articolo molto interessante su Eddie Guerrero e sulla sua importanza nel mondo del Wrestling. In questo articolo Eddie Guerrero viene messo avanti ad altre celebrità come John Cena o Undertaker, perché il giornalista pur ammettendo che questi due siano stati più grandi di Eddie, reputa che l’impatto che ha avuto quest’ultimo sulla disciplina (non sui guadagni) sia stato maggiore, dato che con Eddie si è iniziata ad avere l’idea del campione mondiale dal fisico più piccolo come Daniel Bryan, Chris Benoit, Adam Cole, AJ Styles o Cm Punk. Cosa ne pensi?
3) Penso che Eddie Guerrero sia stato un grande rivoluzionario, ma che non essendo americano né toccato dal sole di una Gimmick come quella di Undertaker, non lo si possa mettere davanti a loro. Inoltre, quando si parla di Wrestling, non si può non parlare di quanto denaro un lottatore ti fa guadagnare. Ammettiamo anche che tutto questo sia opinabile, anche se non lo è, ma non è stato nemmeno il primo Wrestler a dare il via alla scia di lottatori leggeri, perché prima di lui ci sono stati due enormi nomi, Bret Hart e Shawn Michaels.
4) Faccio una premessa, non seguii bene la faida fra Undertaker e CM Punk perché all’epoca non riuscivo a seguire con continuità il Wrestling, ma ho letto che fu strumentalizzata la morte di Paul Bearer per la faida, con le sue ceneri rubate. Ti chiedo, la cosa non suscitò polemiche?
4) Chiaramente si. Ma Paul Bearer posso assicurarti che avrebbe dato il via libera, quell’urna non rappresentava solo le sue ceneri, ma anche Paul Bearer stesso. In questo caso fui d’accordo.
5) Secondo te CM Punk, Edge e Randy Orton, all’epoca erano meritevoli di ottenere la Streak del becchino?
5) No. Solo Brock Lesnar, per il suo Status, era meritevole, e per fortuna, anche per rispetto della Streak stessa, è stato lui a interromperla nell’occasione giusta.
6) Vedremo Tetsuya Naito a Forbidden Door e secondo te contro chi?
6) Credo che se lo dovessimo vedere, sarebbe in un Match a squadre.
7) Sto seguendo NXT in maniera saltuaria per mancanza di tempo. La Heritage Cup è un trofeo per i pesi leggeri o può vincerla chiunque?
7) La Heritage Cup era un trofeo di NXT Uk, la sua caratteristica non è il peso degli atleti, ma le regole dei Match con la quale si combatte: le British Rounds Rules.
8) Quali sono gli acquisti di spessore che NXT potrebbe fare per migliorare il suo Roster attuale?
8) Jacob Fatu, gli Aussie Open e Giulia.
Ciao e grazie Giova ci sentiamo alla prossima. – Grazie a te, ciao.
i
KENTA-ch This:
Ciao Giovanni, eccoti le mie domande di questa settimana.
GiovY2JPitz:
Ciao.
1) Appurato che Ricochet è il peggiore in WWE in quanto non adatto, secondo te potrebbe trovare una dimensione migliore in AEW o in assoluto è meglio che non si affacci più al territorio delle Major? Io credo che il suo spazio ideale fosse quello ricoperto il Lucha Underground, sia per contesto che per personaggio.
1) Non sarei così duro, il peggiore non lo è. Ciò di cui ha bisogno Ricochet è un ambiente ideale per lui, e quando parlo di ambiente ideale parlo di rivalità giusta. E’ difficile nella WWE, perché chiaramente non lo metti nel Main Event, ed è chiaro che altrove, non in AEW, avrebbe uno Status che gli permetterebbe di restare più in alto nella Card, ma anche in una Major, se ben gestito, può trovare la sua giusta dimensione e dimostrare ciò che vale.
2) Mi parleresti a tutto tondo di Kaito Kiyomiya? Che ne pensi di lui?
2) Gran bel Wrestler, un altro che per Look e attitudine potrebbe portare avanti la nuova generazione di grandi lottatori giapponesi. Se solo avesse la giusta occasione.. Completo, l’aggettivo più appropriato.
3) Quali affinità riscontri tra Shawn Michaels e Matt Riddle?
3) Che si sballano. Nessun altra.
4) Perché si sarebbe affievolito il Momentum di Cody Rhodes? Io lo trovo assolutamente Over e vende in maniera strepitosa!
4) Perché hanno fatto si che si affievolisse. Tutto qua. Le sconfitte vengono decise, quindi si decide di fargli fare un passo indietro. Niente è irrimediabile, ma certe sconfitte ti fanno arretrare, è normale.
Ti ringrazio come sempre Giovanni, complimenti e buona settimana! – Grazie a te.
i
Da Pietro:
Ciao Giovanni e zona wrestling. Complimenti come sempre per il sito e vi auguro una buona estate. Avrei delle domande di Wrestling da porre.
GiovY2JPitz:
Ciao e grazie.
1) Che cosa ne pensi Giovanni, riguardo al Wrestler Veer Mahaan? Perché è stato interrotto negli scorsi mesi il suo Push come Monster Heel?
1) Mi verrebbe da essere brutale nella mia risposta, ma sarò delicato: perché è scarso. L’ennesimo lottatore indiano con il quale si cerca di aprire un mercato, ma non è realmente capace, come non lo era Mahabali Sheera e come non lo è Jinder Mahal. Great Khali nemmeno lo considero.
2) Secondo te gli Indus Sher, il Tag Team di cui è presente lo stesso Mahaan, possono competere per andare all’assalto dei titoli di coppia di Kevin Owens e Sami Zayn in questo momento? Hai anche te delle buone considerazioni su gli Indus Sher come anche chi lavora dietro le quinte a Stamford afferma giudizi positivi su questo Team?
2) Chi lavora a Stamford vende, io no. Chiaramente in Tag Team possono sopperire a certe mancanze, ma francamente spero che, anche nel caso vadano all’assalto dei titoli di coppia, non li vincano. Almeno per il momento, poi i miglioramenti sono sempre ben accetti.
3) Per fare rinascere gli Alpha Academy dando più importanza al Tag Team, composto da Gable e Otis, volevo chiederti se sei d’accordo anche te che servirebbe un Manager come Kurt Angle che già in passato ha fatto lo stesso lavoro con Shelton Benjamin e Charlie Haas? Oppure chi vedresti bene come Manager maschile per gli Alpha Academy?
3) In realtà Kurt Angle era il Leader di una Stable, non un Manager. Comunque nessuno. Non hanno bisogno di un Manager, perché spegneresti il carisma di Gable, che invece è buonissimo e copre quel lato del Tag Team. Avrebbero bisogno di essere un po’ meno Comedy e un po’ più spietati. Ma non credo accadrà.
4) Due settimane fa’ abbiamo assistito a Raw ad un grande Match fra Gunther e Kevin Owens, considerato da molti appassionati uno dei migliori incontri avvenuti nel Ring di Raw nell’ultimo periodo. La domanda è: se anche te è piaciuto il Match fra i due e se potrebbe esserci in futuro una faida con una bella Storyline fra lo stesso Gunther e Owens?
4) A entrambe le domande la risposta è si. Match molto bello, probabilmente anche una prova per testare un’eventuale ripetizione e chissà, magari anche una futura rivalità.
5) Chi in passato ha saputo ricoprire meglio il ruolo da General Manager secondo te fra Jim Cornette, Paul Heyman e Eric Bischoff a livello di gestione? E perché?
5) Jim Cornette non è mai stato General Menager in WWE, lo è stato nella ROH, ma lascerei stare. Eric Bischoff e Paul Heyman non si possono considerare sotto il punto di vista gestionale, perché ciò che facevano era scriptato esattamente come succede ai Wrestler. Sotto il punto di vista del personaggio sono stati molto diversi e molto bravi entrambi. Paul Heyman per un brevissimo periodo della nuova ECW è stato qualcosa di più che un General Manager, e fu bravissimo in entrambi i ruoli. Entrambi, poi, sono stati gestori di WCW e ECW, e direi che sotto il punto di vista del Booking vince Paul Heyman, mentre sotto il punto di vista gestionale vince Eric Bischoff.
6) Come prossimo vincitore della valigetta del Money In The Bank vedi come favorito L.A. Knight oppure vedi qualcun altro come papabile vincitore, vedendo attualmente le ultime puntate settimanali?
6) Guardando i nomi ed escludendo Shinsuke Nakamura e Damian Priest per età, considerando che in molti credono che se avessero dovuto ricevere un Push importante, l’avrebbero già fatto, L.A. Knight sembrerebbe il favorito. Ma francamente non ne sono affatto sicuro. Meglio cosi.
7) Prima di vedere Jey Uso contro Roman Reigns, secondo te ci dobbiamo aspettare nei prossimi mesi di vedere a Smackdown una faida fra Jey contro Jimmy? O magari un Match in PPV sempre fra i due ex Usos?
7) Può essere, ma alla fine, loro, a mio avviso resteranno uniti. Ci saranno screzi, magari litigi, qualche Match negli Show settimanali, o costretti a qualche Match in PPV non per loro volontà ma perché costretti. Alla fine, però, resteranno un Tag Team.
8) Dopo essere stati spostati nel Roster di Smackdown durante il Draft, quali sono i piani creativi per Bobby Lashley e Edge da qui alla fine del 2023 nello Show blu?
8) Difficile capire quale direzione vogliano prendere, ma direi che non si vada fuori dall’Uppercarding, per lo meno per Bobby Lashley.
Grazie per le risposte. Saluti a te e ragazzi di Zona Wrestling. Buona settimana. Ciao. A presto. – Ciao e grazie.
i
Da Joe:
Che fine ha fatto Riedle?
GiovY2JPitz:
Attualmente è un dirigente del Borussia Dortumd. Scherzi a parte, Riddle ha combattuto un Match anche durante l’ultima edizione di Raw.