Buona domenica a tutti amici di Zona Wrestling e ben ritrovati ancora una volta sulle nostre pagine. Sono momenti caldi, questi attorno a Forbidden Door ed a solo una settimana da Money in the Bank, e come sempre il Chiedilo a Zona Wrestling, con l’edizione numero 669, non può mancare. Da Giovanni “GiovY2JPitz” Pitzalis, buona lettura a tutti.

i

i

1.Le domande che verranno prese in considerazione saranno quelle giunte entro le 12.00 di ogni Sabato (di Venerdì, nelle settimane in cui andrà in scena un evento in PPV WWE). Le domande che arriveranno dopo quell’ora, saranno prese in considerazione per la Domenica successiva, a meno che non si tratti di domande scadute (che riguardavano Show che si sono svolti durante quella settimana).

2.Più che una regola questo è un favore: nel momento in cui dovessi trovarmi a dover scegliere a chi rispondere perché la quantità delle domande è eccessiva, escluderò coloro che non mostreranno rispetto nei confronti di noi che lavoriamo per voi, fregandosene altamente di ogni regola grammaticale (sono ammessi errori di ignoranza, battitura o sviste), con nessuna lettera maiuscola (ragazzi almeno nei nomi propri di persone, città, Show, sigle [WWE per esempio], eventi e all’inizio della frase), apostrofi, accenti ecc. Inoltre, cose del tipo “X” per scrivere “per”, o punti di sospensione dietro ogni frase.

3.Infine: mi sembra una cosa più ordinata e non interminabile inserire in ogni mail che mi mandate non più di 8 domande, cosi da darmi la possibilità di rispondervi a tutti. 8 mi sembra un numero ragionevole per voi e per me. PS Non fate i furbi però, 8 domande non significa 8 numeri accanto alla domanda, significa 8 domande effettive. Esempio: se scrivete 3 e poi fate tre o quattro domande, non vale.

4.Non si possono porre domande frutto di Spoiler. Per Spoiler si intendono informazioni riguardanti Show registrati ma che non sono ancora andati in onda in TV, quindi le notizie sugli Show Live o sugli Show andati in onda anche soltanto il giorno prima dell’invio delle domande, non sono Spoiler.

i

So che siete persone intelligenti e capirete che cosi tutto andrà meglio per tutti, voi e me. Queste semplici postille servono a migliorare la qualità del mio lavoro e quindi a vedere pubblicate ogni Domenica tutte le vostre domande. Grazie.

i

i

domande.czw@gmail.com

zwgiovy2jpitz@hotmail.com

jovy1984@gmail.com

i

i

Da The Best Bout Machine:
Ciao Giova, come stai? Ho un paio di domande per te.
GiovY2JPitz:
Ciao, benvenuto.
1) Che idea ti sei fatto delle dichiarazioni di Thunder Rosa? Pensavo davvero che Britt Baker fosse una bella persona, quindi non mi sarei mai aspettato che potesse metterle contro tutto lo spogliatoio femminile e tu?
1) Sii un po’ più specifico. A quale dichiarazione ti riferisci?
2) Quale futuro prevedi per Hook?
2) Ha un fisico non troppo accattivante, ma sul Ring, secondo me, ci sa davvero fare. Vediamo se con il passare del tempo riesce a sviluppare il suo carisma, difetto che era anche del padre, altro eccellentissimo atleta. Sotto il punto di vista tecnico potrebbe salire molto in alto, vediamo come se la cava col resto.
3) A te non ha stancato la faida Ethan Page – Matt Hardy con tutti gli altri di mezzo? Per me sarebbe dovuta terminare con quel Match a casa degli Hardy.
3) Vanno avanti perché non sanno dove metterli. Queste cose sono classiche quando il Roster è troppo ampio e non c’è una via di sfogo. Vediamo se con l’avvento di Collision possa cambiare qualcosa. Un po’ ha stancato, direi di si.
4) Cosa ne pensi di Dan Lambert? Può sembrare strano ma a me manca tantissimo e mi ha sempre divertito.
4) Non si può dire che non ci sappia fare e che non abbia capito a pieno quelle che sono le dinamiche del Professional Wrestling. Anche io lo trovo abbastanza divertente, però da qui a dire che mi manca tantissimo ce ne passa un pochino. Comunque capisco che possa averti fatto affezionare al suo personaggio e al suo modo di fare.
5) In preparazione al Match tra i 4 Pillars di DoN, in un Dynamite si è visto Christian Cage elogiare Jungle Boy/Jack Perry. A te non sembra strano che un Heel spenda complimenti per un Babyface soprattutto se consideriamo che hanno avuto una faida molto personale e che si è chiusa non troppo tempo fa? Non riesco a comprendere tutto ciò.
5) A parte il fatto che il Wrestling ha la memoria di un pesce, direi che sono cose che ci possono stare se l’Heel è un Heel un po’ atipico. Mostrare rispetto, comunque, non significa che si sia cancellato il passato. Ma dammi retta, concentrati sulla prima frase che ho scritto.
6) Non pensi che per Chris Jericho sia arrivato il momento di ritirarsi? Sul Ring è ormai inguardabile e questo lo dovrebbe capire anche lui, ma è calato davvero tanto anche nei Promo, sono mesi, forse anche un anno, che non ricordo un suo ottimo promo
6) Non ha stimoli, altrimenti qualcosa con il microfono lo tirerebbe fuori. Il problema è che anche se cambiano i nomi, sta sempre a fare le stesse cose. Il calo fisico ci sta, per il resto non è solo colpa sua. Ritirarsi magari no, centellinare le sue presenze, si.
7) Non sei d’accordo sul fatto che bisognerebbe rimodulare un po’ il personaggio di MJF? Non dico di turnarlo Face per forza, ma i suoi Promo ormai sono tutti uguali, presa in giro alla squadra locale se parla con il pubblico, se parla con un avversario ‘tu mi hai ispirato’, inserire Triple H e Vince McMahon in ogni Promo, minacciare di andarsene e faccia arrabbiata. E’ triste vedere un wrestler così talentuoso che si limita a fare sempre lo stesso Promo.
7) Funziona. Il fatto è che il giudizio di un singolo, o di pochi, diciamo io, te e altri 10.000, conta poco. Funziona a livello generale e per il momento non cambia. Nel momento i cui ne risentiranno i grandi numeri subirà un Repackage, almeno parziale.
8) Cosa ne pensi di Teddy Hart?
8) Un grande talento sprecato, oltre che un uomo non troppo carino con il prossimo. Un peccato, perché avrebbe potuto essere un nome importante nel panorama internazionale, invece gli è sempre mancata la testa. Un lottatore completo.

Ciao, alla prossima. – Ciao.


i

Da KENTA-ch This:
Ciao Giovanni, questa settimana ho le seguenti domande.
GiovY2JPitz:
Ciao.
1) Secondo te Sheamus entrerà mai nella Hall Of Fame?
1) Al 90% si.
2) Mi daresti una tua opinione a tutto tondo su Xyon Quinn? Io non l’ho mai seguito con attenzione, ma sono rimasto impressionato dal fisico che ha: pur non essendo gigantesco è assolutamente proporzionato e scolpito. Anche solo per un fattore di impatto visivo non è da escludere che possano dargli uno spazio.


2) Il fisico è l’impatto visivo sono sempre fattori importanti. Ha buone qualità, si vede, però per il momento non è riuscito a tirarle fuori pienamente e anche quando lotta, sembra quasi che lo faccia con il freno a mano sollevato. Ha bisogno di sciogliersi per far capire se davvero può ambire a qualcosa di importante.
3) Noto che su FITE compaiono ogni settimana eventi di federazioni che non avevo mai sentito prima, praticamente ne spuntano fuori come funghi ogni weekend. E questo è certamente un bene per la disciplina, considerando che spesso lottano lì anche profili importanti (ad esempio l’ultimo che ho letto è Moxley). Mi chiedo però come funzionasse per tutte queste realtà nell’era immediatamente precedente a questa, quando cioè non c’era questa capillarità dei servizi di streaming. Quale risonanza potevano avere (se già adesso che hanno una diffusione multimediale è comunque ridotta)?
3) Vendevano PPV attraverso Provider classici per i quali si pagava singolarmente e non un abbonamento come adesso. Era molto più dura, questo è chiaro, farsi accettare e far investire su di loro era più complicato perché le società rischiavano meno, oggi avendo una programmazione massiva possono rischiare molto di più.
4) Cosa ne pensi globalmente di Sonjay Dutt? A me ai tempi della TNA aveva sempre intrigato, pur non essendo mai tra i profili di punta della sua categoria né “rubando l’occhio” in maniera particolare per mosse e quant’altro, ma era uno di quelli che seguivo sempre volentieri. Ora sono contento di vederlo in una dimensione nella quale palesemente si diverte parecchio (ed è notevole anche come intrattenitore).
4) Ha sempre avuto qualità eccellenti, probabilmente il miglior Wrestler indiano che sia mai stato sfornato. Ha avuto grandi momenti nella X Division.
5) E invece di Mia Yim che mi dici? 
5) Non mi ha mai catturato l’attenzione più di tanto, è capace, per carità, ma non ci ho mai trovato quel talento adatto a essere una vera mattatrice.

Ti ringrazio molto e ti auguro una buona settimana! – Grazie a te, ciao.


i

Da Pietro:
Ciao Giovanni e ragazzi di Zona Wrestling. Complimenti come sempre per la rubrica e per tutto il sito. Avrei alcune domande di Wrestling da porre augurandovi una buona settimana a tutti voi.
GiovY2JPitz:
Ciao.
1) Come ti è sembrata Giovanni la prima puntata di Collision? Quale è il tuo voto nel complesso anche se sono ancora agli inizi delle puntate che andranno in onda ogni settimana?
1) Francamente? Non è stata brutta, ma è stata una puntata di uno Show normale. Sembrava dovesse succedere chissà che, e invece abbiamo praticamente visto una puntata di Rampage.
2) Ti è piaciuto l’impatto che ha avuto CM Punk nel Ring di Collision nella sua città natale di Chicago sempre parlando di questa prima puntata? Inoltre ti ha convinto come prestazione che ha avuto sia nel lottato che nel parlato all’interno del Ring oppure da un Wrestler come è Punk ti saresti aspettato di più?
2) Non mi sono concentrato sul lottato, non si deve fare in una prima. CM Punk è stato accolto alla grande come sempre a Chicago, ma non ho visto scintille, nemmeno da parte sua.
3) Si parla da molto tempo di un Wardlow contro Goldberg. La domanda è ti aspetti una presenza di Goldberg nelle puntate di Collision da Settembre 2023 in poi magari per iniziare un feud con lo stesso Wardlow? Oppure pensi che non si farà questo feud tra i due a Collision in questo autunno?
3) Non credo che Goldberg combatta un Match a Collision, se viene a combattere lo farà in PPV. Non so se si farà francamente, ma la cosa non mi sorprenderebbe affatto. Tony Khan le possibilità economiche le ha, e Goldberg può combattere un Match. Ora, della qualità dello stesso sarebbe bene parlarne solo dopo, questo si, perché avrei i miei seri dubbi.
4) Parlando della WWE, volevo chiederti, quale è il tuo pronostico su Dominik Mysterio contro Cody Rhodes che andrà in scena a Money In The Bank? Chi pensi e chi deve meritare la vittoria del Match fra Mysterio e Rhodes analizzando anche le ultime puntate settimanali di Raw che abbiamo visto?
4) Guarda io non voglio nemmeno pensare che Cody Rhodes perda anche stavolta, perché se cosi fosse, allora, davvero hanno deciso di tirare la catenella. Vince Cody.
5) Il titolo del mondo dei pesi massimi in possesso di Seth Rollins è fonte di particolare interesse per Finn Balor, Damien Priest e Dominik Mysterio. Hai la sensazione che questo potrebbe portare più avanti alla spaccatura della stable dei The Judgment Day se si arriverà che tutti e 3 vogliono ambire allo stesso titolo di Seth Rollins?
5) Può succedere, oppure semplicemente Seth Rollins li batterà uno ad uno e punto. Non credo che possano avere più di una possibilità (intendo come rivalità). Magari mi sbaglio, ma ho questa impressione.
6) Parlando dei The Viking Raiders e di Tommaso Ciampa prevedi quali tipi di piani creativi per entrambi per le prossime puntate di Raw?
6) Piani creativi caotici. Non sono affatto sicuro del fatto che sappiano dove andare a parare.
7) Quando prevedi che possa ritornare nel Ring Braun Strowman e come procede il suo recupero?
7) Il fatto è che da questi infortuni non si sa nemmeno se torni. Io mi auguro di si, ci sono parecchi precedenti, ma sicuramente è impossibile azzardare un data o anche solo un periodo. Intanto può tornare ad allenarsi, vediamo come funzionano le cose.
8) Per Logan Paul ritornato a Raw e presente a Money In The Bank pensi che il suo Turn Heel avverrà prima o dopo Money In The Bank? E perché?
8) Non lo so, ma penso che vinca la valigetta, e quello potrebbe cambiare ogni programma e ogni previsione, quindi evito azzardi.

Ti ringrazio molto per le risposte che mi darai. Un saluto a te e ragazzi di Zona Wrestling. Ciao. A presto. – Grazie a te, ciao.


i

Da Ross:
Ciao Giova, come stai? Ecco le mie domande settimanali.
GiovY2JPitz:
Ciao, bentornato.
1) Premettendo che c’è ancora uno spazio aperto per Forbidden Door. tuttavia mi chiedo perchè Tatsuya Naito, non abbia un match per il secondo anno consecutivo. Non piace al pubblico americano o c’è altro?
1) Non credo ci sia altro e non credo nemmeno che non piaccia, magari è semplicemente sua la scelta di non viaggiare negli Stati Uniti per un Match non di caratura massima.
2) Come ti ho scritto la scorsa volta ho buone aspettative sul regno di Sanada, tuttavia non avresti scelto un avversario diverso per dare un pizzico di imprevedibilità al Match e magari rafforzare il suo Status? Per me un Adam Cole sarebbe stato perfetto. 
2) Non Dimenticare che per una vittoria di Sanada, Wrestler della NJPW, deve esserci una sconfitta di Adam Cole, Wrestler della AEW. Perché devo sacrificare uno dei miei punti forza in favore di uno dei tuoi, che magari nemmeno ritengo cosi importante e meritevole?
3) Mi riallaccio alla domanda precedente: ti sarebbe piaciuto vedere un Andrade e Tetsuya Naito in Tag Team riunendo i Leader di due Stable simili?
3) Si ma avresti dovuto costruire un minimo la cosa, e siccome a questa cosa non gli avresti dato poi seguito, meglio che nemmeno lo facciano, perché passerebbe per un Tag Team Match qualsiasi.
4) Ti è piaciuto il Match di Andrade vs Buddy Murphy? Per come la vedo io, è uno dei migliori Match in assoluto nell’ultimo periodo per cui volevo chiederti: se Andrade continua a sfornare match e vittorie di questo tipo può sopperire a delle mancanze (che al sottoscritto onestamente non infastidiscono) per puntare al titolo massimo?
4) Molto bello. Andrade può sempre sfornare questo tipo di prestazioni, l’ha sempre fatto. Il problema è che negli Stati Uniti serve qualcosa in più, che può essere sopperito soltanto da un Booking eccellente, cosa che fino a questo momento non ho visto, se non a NXT.
5) Cosa ne pensi delle affermazioni di Mark Henry su La Knight? Dal mio punto di vista mi sembra ben considerato in WWE.
5) SHa ragione da vendere. Ci faranno qualcosa? Se si, tutto ok, anche per Mark Henry, altrimenti, visto come è andato Over, gli consiglia di cambiare aria. Non fa una grinza.
6) Come leggi le dichiarazioni di Eric Bischoff su MJF e sull’essere superstar in AEW. Ok MJF è fenomenale ma non credi che abbia esagerato?  
6) Non credo stia esagerando. La AEW ha un Roster infinito, e uno dei difetti del Roster infinito è creare doppioni, confondendo il fan e portandolo a ricordarsi sempre per primo di coloro che sono immediatamente riconoscibili. Non è tanto un vanto per MJF, secondo me, quanto una critica al resto.
7) Volevo una tua opinione sulle parole di CM Punk in merito agli episodi con la Elite. Personalmente sono rimasto sorpreso perché lui ha detto che non vuole fare nessuna Storyline su questa storia rinunciando a tanti bei soldini, poi però nel suo Promo non le manda a dire. 
7) Il solito CM Punk, non c’è molto da analizzare, dice una cosa ma poi nel momento della verità ne fa un’altra.
8) Secondo te perché Kenta rifiuta il match contro CM Punk?
8) Non saprei, magari non era semplicemente d’accordo con il risultato o non crede che possa tirare fuori un Match decente, non è che siano in grandi condizioni entrambi.

Ciao Giova, alla prossima. – Grazia a te.