Buona domenica a tutti amici di Zona Wrestling e benvenuti ad una nuova edizione della rubrica di domande e risposte più atesa della settimana, il Chiedilo a Zona Wrestling. Edizione numero 671 che, subito dopo Money in the Bank, porta una nuova aria sul Wrestling. Da parte di Giovanni “GiovY2JPitz” Pitzalis, buona lettura a tutti.
i
i
1.Le domande che verranno prese in considerazione saranno quelle giunte entro le 12.00 di ogni Sabato (di Venerdì, nelle settimane in cui andrà in scena un evento in PPV WWE). Le domande che arriveranno dopo quell’ora, saranno prese in considerazione per la Domenica successiva, a meno che non si tratti di domande scadute (che riguardavano Show che si sono svolti durante quella settimana).
2.Più che una regola questo è un favore: nel momento in cui dovessi trovarmi a dover scegliere a chi rispondere perché la quantità delle domande è eccessiva, escluderò coloro che non mostreranno rispetto nei confronti di noi che lavoriamo per voi, fregandosene altamente di ogni regola grammaticale (sono ammessi errori di ignoranza, battitura o sviste), con nessuna lettera maiuscola (ragazzi almeno nei nomi propri di persone, città, Show, sigle [WWE per esempio], eventi e all’inizio della frase), apostrofi, accenti ecc. Inoltre, cose del tipo “X” per scrivere “per”, o punti di sospensione dietro ogni frase.
3.Infine: mi sembra una cosa più ordinata e non interminabile inserire in ogni mail che mi mandate non più di 8 domande, cosi da darmi la possibilità di rispondervi a tutti. 8 mi sembra un numero ragionevole per voi e per me. PS Non fate i furbi però, 8 domande non significa 8 numeri accanto alla domanda, significa 8 domande effettive. Esempio: se scrivete 3 e poi fate tre o quattro domande, non vale.
4.Non si possono porre domande frutto di Spoiler. Per Spoiler si intendono informazioni riguardanti Show registrati ma che non sono ancora andati in onda in TV, quindi le notizie sugli Show Live o sugli Show andati in onda anche soltanto il giorno prima dell’invio delle domande, non sono Spoiler.
i
So che siete persone intelligenti e capirete che cosi tutto andrà meglio per tutti, voi e me. Queste semplici postille servono a migliorare la qualità del mio lavoro e quindi a vedere pubblicate ogni Domenica tutte le vostre domande. Grazie.
i
i
domande.czw@gmail.com
zwgiovy2jpitz@hotmail.com
jovy1984@gmail.com
I
I
Da Filippo:
Ciao, ecco le domande che vorrei proporre quest’oggi.
GiovY2JPitz:
Ciao.
1) C’è una ragione specifica per cui la WWE ha smesso di proporre il Pay Per View TLC da tre anni a questa parte? Lo chiedo anche perché personalmente è uno dei miei PPV prediletti, e mi dispiace non vederlo riproposto.
1) Non c’è un motivo specifico, semplicemente si è creduto che fosse un evento non vendibile come il resto. Bisognerebbe conoscere con esattezza i dati d’ascolto. Inoltre, se devo essere sincero, è un PPV a tema in meno, e per me è sempre una cosa positiva. Alla fine dei conti durante l’anno potremmo vedere in qualsiasi momento un TLC Match, o uno dei tre incontri che lo formano.
2) Visto che siamo freschi di Money in the Bank, chi credi sia la Superstar diventata sinonimo del PPV in questione?
2) Io quando penso a un simbolo di Money in the Bank, penso sempre ad Edge, perché è stato il primo a vincerlo, perché è stato il primo ad incassarlo, e lo fece alla grande, per romanticismo insomma. Però non credo, almeno per come la vedo io, che ci sia qualcuno che incarna la stipulazione.
3) Sempre in tema Money in the Bank: se potessi decidere i partecipanti di un “Dream Money in the Bank”, potendo scegliere anche Wrestler di periodi diversi, come una sorta di fantacasting, chi sceglieresti?
3) Non so se intendi anche di altre compagnie, quindi mi tengo sulla WWE: Bret Hart, Razor Ramon, Mick Foley, Edge, Jeff Hardy, Mr Perfect, Bam Bam Bigalow, Shawn Michaels, Randy Savage e Superfly Jimmy Snuka.
Grazie mille e alla prossima. – Grazie a te.
i
Da Pietro:
Ciao Giovanni e ragazzi di Zona Wrestling. Vorrei porre delle domande per la vostra rubrica. Mi complimento per come avete seguito Money In The Bank con news, analisi ed editoriali. Eccellenti come sempre e chiari nelle singole descrizioni.
GiovY2JPitz:
Ciao e grazie.
1) Ti è più piaciuto il Money In The Bank di quest’anno oppure il Money In The Bank dell’anno scorso a livello di PPV e risultati dei Match?
1) Io direi che in media siamo sullo stesso livello, l’anno scorso magari fu meglio sotto il punto di vista dei Ladder Match, ma quest’anno ha ripercussioni più interessanti in chiave futura.
2) Tra le sorprese che abbiamo visto a Money In The Bank c’è quella che ha riguardato il ritorno di John Cena negli schermi della WWE. Quello che volevo chiederti è: quale è il tuo parere sul Promo che ha rilasciato lo stesso Cena su una Wrestlemania a Londra? Che cosa ne pensi invece te Giovanni ti piacerebbe vedere una Wrestlemania in terra europea?
2) Non mi cambierebbe nulla a dire il vero, soprattutto perché almeno al momento non avrei intenzione di andarci di persona. Per quanto riguarda il fatto in se, direi che sarebbe interessante vedere la WWE spostarsi per un evento cosi importante, anche se ho i miei dubbi. Proprio perché è un evento cosi importante, infatti, è difficile che cambino gli orari abituali degli Stati Uniti. Ma mai dire mai.
3) Come commenti il ritorno di Drew McIntyre che andrà a competere per il titolo Intercontinentale e non per il titolo del mondo come quanto visto sempre a Money In The Bank?
3) Se devo essere sincero, la prima cosa che mi è venuta in mente è stata: “Magari Drew McIntyre vince il titolo intercontinentale e Gunther può finalmente lanciarsi sul titolo del mondo”. Questo è ciò che ho pensato, e proprio per questo non ho nemmeno badato al fatto che Drew non vada per il titolo del mondo. Tra l’altro è senza contratto a quanto si dice, quindi difficilmente avrà una rivalità cosi importante. Sia chiaro, un contratto c’è, ma probabilmente non è a lungo termine.
4) Abbiamo visto Damian Priest diventare il nuovo Mr Money In The Bank a Londra. La mia domanda è: prevedi un suo futuro incasso della valigetta per il World Heavyweight Championship, per l’Universal Championship o per l’NXT Championship?
4) Se incassa il titolo di NXT sarebbe una marcia indietro e un’altra valigetta sprecata. Detto questo, direi il titolo del mondo al momento in possesso di Seth Rollins.
5) Ti piace l’idea di un Match fra Grayson Waller contro John Cena? Che benefici potrebbe portare a Grayson Waller per il suo attuale Status se verrà fatto questo Match in caso di una sua vittoria contro il rapper di Boston?
5) In caso di vittoria sarebbe fondamentale per la sua carriera e per il suo lancio. Diventerebbe immediatamente materiale da Main Eventing. Ma anche in caso di sconfitta, una rivalità importante e ben costruita, con anche un Match nel quale dice la sua, può essere molto, molto importante.
6) Si parlava nelle ultime news lette qui nel sito di un ingresso di JD McDonagh nei Judgment Day da una parte e di Ilja Dragunov nell’ Imperium dall’altra, tutto prima di Summerslam. È vero oppure sono stati rimandati e annullati i loro ingressi?
6) Non lo so se siano stati rimandati o addirittura annullati, magari sono ancora in essere questi progetti, ma se devo dire la mia, soprattutto quello di Ilja Dragunov, sarebbe ottimo.
7) Chi vorresti vedere affrontare Logan Paul in quel di Summerslam, sempre se Paul sarà presente nel PPV tipico dell’estate e uscito tra i sconfitti di Money In The Bank?
7) Si parla di Ricochet, e sinceramente mi piacerebbe vedere il Match. Però io sceglierei qualcosa di più importante, per esempio, proprio Drew McIntyre.
8) Se avesse avuto luogo il terzo atto e conclusione della faida fra Cody Rhodes e Brock Lesnar in quel di Payback, anziché Summerslam, quale stipulazione di Match avresti visto meglio fra i due lottatori?
8) Attenzione perché fino a che un Match non è sancito, non è mai sicuro. Comunque non vedo il nesso, magari scrivimi di nuovo spiegandoti un po’ meglio.
Ti ringrazio molto per le risposte Giovanni e complimenti ancora molto per tutto il lavoro che fate nel sito per noi fan di Wrestling. Buona settimana a tutti voi e a presto. Ciao e grazie. – Ciao e grazie a te per le tue parole.
i
Da Hysmerk:
Ciao Giovy, una volta abbiamo avuto modo di parlare di Wrestling insieme anni fa, vi seguo dal 2010, e ti ho sempre valutato grande conoscitore di Wrestling, un vero appassionato, come me, seguirò il wrestling a vita, perché qualcosa di unico, fatta questa presentazione un po’ too much passo alle domande.
GiovY2JPitz:
Ciao, benvenuto.
1) Non pensi che il ritorno di Trish Stratus in pianta stabile sia un po sottovalutato?
1) Non so se intendi dire che sia sottovalutata la qualità o il fatto che nessuno crede che rimanga in pianta stabile. Nel primo caso si, nel secondo caso anche. Non avrei pensato di ritrovarla cosi, perché gli anni sono passati ma ha saputo mantenersi. Naturalmente per me, a proposito di Trish Stratus, vale lo stesso discorso che faccio per Edge, però non mi dispiace affatto vederla in WWE.
2) Non trovi che la situazione Ronda Rousey sia un po complessa, ora questo Feud con Shayna Baszler non so dove porterà, ma che sia heel o face non ha più presa sul pubblico, era meglio un trattamento alla Brock Lesnar, poche presenze ma efficaci, così in pianta stabile i fan si sono un po stufati
2) Col senno di poi sarebbe stato meglio cosi. Io sono stato un grande sostenitore di Ronda Rousey, che nel suo primo Stint si è applicata non poco, è migliorata tanto ed ha fatto grandi passi in avanti. Il problema è venuto proprio con il contratto in pianta stabile, nel quale ha praticamente smesso di migliorare, magari gli stessi margini di miglioramento sono arrivati al limite, e si è lasciata un po’ andare. Con uscite più rare ed efficaci, magari sarebbe ancora considerata come prima dai fan.
3) Secondo te Chris Jericho la fa un ultima Run in WWE? Più che altro ci spero, stile ’99 sarebbe il top ma è più un mio sogno personale.
3) Mai dire mai, almeno per entrare poi nella Hall of Fame, ma stile 1999 è impossibile, non c’è l’età, il contesto, ecc. Manca tutto.
Finito, grazie Giovy. – Grazie a te, ciao.
i
Da Ross:
Ciao Giova, come stai?? Ecco le mie domande settimanali.
GiovY2JPitz:
Ciao.
1) Ho letto una statistica interessante. In pratica negli ultimi 15 anni le maggiori interazioni fra due Wrestler sono state avute fra Asuka e Charlotte Flair ( avrei scommesso Roman Reigns e Seth Rollins) per cui ti chiedo: queste due atlete hanno mai trovato l’alchimia perfetta? Personalmente pur regalandoci buoni Match ho sempre pensato che potessero regalarci qualcosa di meglio. Tu cosa ne pensi?
1) Io credo che il lavorare tanto insieme possa essere un’arma a doppio taglio, perché se da una parte acquisisci un’alchimia importante, dall’altra puoi non trovare idee sempre diverse e diventare ripetitivo. Probabilmente Charlotte Flair e Asuka, pur mettendo insieme ottime contese, non hanno mai trovato quella perfezione che ci si sarebbe aspettati.
2) Su un forum parlando con un utente ho definito il mio Show preferito di sempre la vecchia versione di NXT. L’utente mi ha detto che il vecchio NXT non è niente altro che una ROH con i soldi. Ti trovi d’accordo?
2) In parte. Però essere una Ring of Honor con i soldi significa limare tutti i difetti che la ROH aveva a causa dell’economia ridotta. Il che significa fare le cose fatte meglio. Poi chiaramente ci sono altri fattori per i quali una persona può preferire l’una o l’altra, ma si può capire se NXT tu lo preferivi alla ROH.
3) Secondo te la WWE sta facendo pagare a Riddle gli errori commessi con il Wellness Programm? Considero l’atleta un Top Face e oggettivamente lo ha anche dimostrato, però tutte queste sconfitte, fanno pensare a una compagnia che ha poca fiducia in lui. Tra l’altro in ottica di un ritorno di Randy Orton non so quanto ci guadagnerebbe un Feud contro questo Riddle.
3) E’ probabile. Purtroppo per il momento è cosi, vediamo se acquistano di nuovo un po’ di fiducia in lui.
4) E’ possibile secondo te in ottica Wrestlemania vedere per il titolo di Smackdown Asuka vs Iyo Sky?
4) Secondo me sarà cosi, e l’idea mi piace.
5) Come vedi il futuro dei Creed Brothers? Personalmente per il Main Roster non li vedo al massimo nell’Extra Ring.
5) Io credo che per un Tag Team la cosa può essere nascosta, e secondo me sono una coppia ottima che può fare grandi cose anche nel Main Roster. Io li adoro.
6) Ti piace NXT Underground?
6) Mi tengo qualche settimana ancora per dare un giudizio.
7) Posso chiederti cosa successe fra Batista e Melina al punto tale da portare al licenziamento di quest’ultima?
7) Hanno avuto una storia, che come spesso capita in questi casi è finita male, visto che Batista era sposato. La WWE doveva scegliere per preservare l’ambiente e scelse lei. Questa è la versione non ufficiale, ma probabilmente la più veritiera.
8) Condivido con te la mia riflessione sul Judgment Day: secondo me dietro questa Stable ci sono tutti i limiti del Booking attuale di Raw. C’è tutto l’opposto della bellissima Storyline della Bloodline, perché con questi ultimi la WWE, grazie alle vicende interne, è riuscita a raccontare un romanzo unico, dove gli avversari cambiano ma la Storyline della Stable è in divenire. Purtroppo non vedo questa cosa con il Judgment Day, dove mi rendo conto che mettere insieme 4 Wrestler con le proprie ambizioni, che spesso cozzano, sia più difficile, però diciamo la verità: c’erano tutti i presupposti per creare delle grandi Storyline, invece secondo me con questa storia del Money In the Bank hanno toccato il fondo. Io non voglio le sceneggiature di Martin Scorsese e so che non ti piace il termine Smart, ma è normale vedere un Wrestler 40enne andare a disturbare il Match di un compagno di Stable per il titolo mondiale, solo perché ha la valigetta? A questo punto perché non andare a disturbare la Bloodline, visto che Roman Reigns era stato schienato e Solo Sikoa era fuori uso? Damien Priest e Finn Balor sembrano dei bambini di 7 anni che litigano in maniera capricciosa, quando potrebbero fare squadra e guardare oltre. Il Money in the Bank non vale solo per il titolo di Raw, quindi alla fine sembra che a Raw non siano capaci di andare oltre uno Split per creare qualcosa di nuovo. Una delusione totale dove sembra quasi che Rhea Ripley e Dominik Mysterio facciano una vita a parte. Tu cosa ne pensi?
8) In realtà io non ho mai visto queste grandi potenzialità nel Judgment Day, non mi sono mai aspettato più di questo. Il paragone con la Bloodline non regge, proprio no. La Bloodline sono una famiglia, ci si è potuto scrivere qualcosa che con il resto delle Stable non si può scrivere, almeno per la maggior parte. Sono poche le Stable che nella storia della WWE sono state all’altezza della Bloodline: l’Evolution, lo Shield (non è evidentemente un caso), e poche altre. Tutte Stable che hanno finito, chiaramente, con uno Split, e lo hanno fatto in maniera abbastanza veloce, come è normale che sia. La Bloodline è un caso a parte, non si deve fare un paragone con loro. Il Booking di Raw ha dei problemi? Si. Ma francamente non si è creato il Judgment Day per avere la nuova grande Stable del Roster, anzi, è stata una soluzione di ripiego per il Wrestler coinvolti. La vittoria del Money in the Bank viene a supporto di questo. Lo Split, visto che c’è poco da fare, considerando che non sono materiale da titolo del mondo quanto Roman Reigns o come lo era Triple H, è la cosa più normale.
Ciao Giova, alla prossima. – Grazie a te, ciao.
i
Da Matteo:
Ciao Giovy, faccio i miei complimenti a tutta la redazione di Zona Wrestling. Ecco le mie domande.
GiovY2JPitz:
Ciao e grazie.
1-2-3) A WrestleMania 40 ci potrà essere MJF vs Roman Reigns? Ti piacerebbe? MJF sarebbe il Wrestler giusto a detronizzare Roman Reigns dopo tre anni di regno assoluto?
1-2-3) Mai dire mai. Ma lo vedo improbabile. Non tanto perché è impossibile che MJF venga in WWE, ma il suo contratto dovrebbe scadere, a scanso di rinnovi, a gennaio 2024, e da li a Wrestlemania manca troppo poco. Dovrebbe debuttare come una super stella, e non credo che la WWE lo farebbe. Inoltre Reigns deve mantenere il titolo fino a quel punto, cosa che non è sicura. Si potrebbero affrontare senza cintura in palio? Si, ma significherebbe o fare perdere un MJF appena arrivato e iper pushato, o far perdere Roman Reigns contro un lottatore “appena” arrivato e soprattutto far perde l’ex campione AEW contro l’ex campione (uno dei più grandi di sempre) WWE.
4-5) Per la Royal Rumble 2024 potremmo avere la sorpresa che entrino Kenny Omega e/o MJF?
4-5) Mai dire mai, ancora una volta. La possibilità per il momento c’è, perché i contratti né di uno né dell’altro sono stati rinnovati.
6) Se Randy Orton facesse il suo ultimo Match a WrestleMania 40 contro chi lo manderesti?
6) Bron Breakker. Figlio d’arte contro figlio d’arte. Un passaggio di testimone adeguato. Vincerebbe Breakker chiaramente.
7) Secondo me portare il WHC a NXT, sminuisce il titolo che diventa come il titolo NXT, secondo te?
7) No, quello che fa è elevare NXT e il Wrestler che combatte per la cintura, nel caso.
Grazie a tutti. – Grazie a te.