Buona domenica a tutti amici di Zona Wrestling e ben trovati ad una nuova edizione della rubrica di domande e risposte più attesa del Wrestling web italiano, il Chiedilo a Zona Wrestling, arrivato all’edizione numero 672. Bando alle ciance quindi e partiamo subito. Da parte di Giovanni “GiovY2JPitz” Pitzalis, buona lettura a tutti.

i

i

1.Le domande che verranno prese in considerazione saranno quelle giunte entro le 12.00 di ogni Sabato (di Venerdì, nelle settimane in cui andrà in scena un evento in PPV WWE). Le domande che arriveranno dopo quell’ora, saranno prese in considerazione per la Domenica successiva, a meno che non si tratti di domande scadute (che riguardavano Show che si sono svolti durante quella settimana).

2.Più che una regola questo è un favore: nel momento in cui dovessi trovarmi a dover scegliere a chi rispondere perché la quantità delle domande è eccessiva, escluderò coloro che non mostreranno rispetto nei confronti di noi che lavoriamo per voi, fregandosene altamente di ogni regola grammaticale (sono ammessi errori di ignoranza, battitura o sviste), con nessuna lettera maiuscola (ragazzi almeno nei nomi propri di persone, città, Show, sigle [WWE per esempio], eventi e all’inizio della frase), apostrofi, accenti ecc. Inoltre, cose del tipo “X” per scrivere “per”, o punti di sospensione dietro ogni frase.

3.Infine: mi sembra una cosa più ordinata e non interminabile inserire in ogni mail che mi mandate non più di 8 domande, cosi da darmi la possibilità di rispondervi a tutti. 8 mi sembra un numero ragionevole per voi e per me. PS Non fate i furbi però, 8 domande non significa 8 numeri accanto alla domanda, significa 8 domande effettive. Esempio: se scrivete 3 e poi fate tre o quattro domande, non vale.

4.Non si possono porre domande frutto di Spoiler. Per Spoiler si intendono informazioni riguardanti Show registrati ma che non sono ancora andati in onda in TV, quindi le notizie sugli Show Live o sugli Show andati in onda anche soltanto il giorno prima dell’invio delle domande, non sono Spoiler.

I

So che siete persone intelligenti e capirete che cosi tutto andrà meglio per tutti, voi e me. Queste semplici postille servono a migliorare la qualità del mio lavoro e quindi a vedere pubblicate ogni Domenica tutte le vostre domande. Grazie.

I

i

domande.czw@gmail.com

zwgiovy2jpitz@hotmail.com

jovy1984@gmail.com

I

I

Da Ross:
Ciao Giova, come stai ? Ecco le mie domande settimanali.
GiovY2JPitz:
Ciao.
1) Mi dai la tua opinione su Penelope Pink?
1) Francamente non mi dice niente. E’ una lottatrice un po’ atipica per gli standard delle Major, soprattutto WWE, e per questo potrebbe ritagliarsi il suo spazio, ma non ci vedo un valore assoluto che mi faccia gridare al miracolo.
2) Ti piaceva Drozov?
2) Drozov era un lottatore bravo, ma non è mai riuscito a sviluppare una caratteristica che lo facesse spiccare sugli altri. E’ sempre stato un gregario, e francamente non posso biasimare la WWE per questo motivo. Purtroppo ciò che lo ha reso davvero famoso è stato un fatto tragico https://zonawrestling.net/a-cripple-story/ .
3) Come mai Sam Houston ha rilasciato certe dichiarazioni. C’erano grandi piani per lui?
3) Non credo. Penso volesse semplicemente dire che loro, in questo caso Vince McMahon, ti facciano credere chissà che cosa nel momento in cui gli servi e ti mettono sotto contratto, ma in realtà, poi, sei uno dei tanti nella maggior parte dei casi.
4) Secondo te Big Cass, senza i suoi problemi avrebbe sfondato in WWE? All’epoca si diceva che piacesse molto al vecchio Vince.
4) A mio avviso no. Magari ci avrebbero provato in qualche modo, per vedere se avesse potuto funzionare, ma non credo fosse un profilo sul quale avessero intenzione di puntare.
5) Secondo te Moose ha perso il treno per andare in una major con una posizione importante?
5) Si. Ormai è grande e oltre ad aver tirato fuori il suo vero talento troppo tardi, non è mai riuscito ad attirare davvero l’attenzione su di se. Non dico che non possa mai finire in una Major, ma non per cose importanti di certo.
6) Ho letto un articolo in cui viene detto che costruire un Heel è facile e un Face è difficile. Secondo l’autore di questo articolo la WWE ha ottimi Face ma sembra quasi che abbia un piacere masochistico a non valorizzarli come fece con John Cena e Batista. In particolare nell’articolo si parla di Cody Rhodes e Sami Zayn. Tu cosa ne pensi?
6) E’ un discorso affrontato svariate volete, non è che la WWE sia masochista, è che la WWE ha deciso di non dare più in mano la compagnia ad un grande Face, eccezioni a parte. Ciò che vogliono e non dipendere da un solo lottatore. Quando parlo di eccezioni mi riferisco a quello che sarà, al momento del suo Turn Face, Roman Reigns, per esempio.
7) Mi dai la tua opinione su Don Callis come Wrestler?
7) Un Wrestler che avrebbe potuto raccogliere più di quello che ha seminato, ma non parliamo di chissà quali traguardi, il fatto però è che ciò che ha raccolto è praticamente zero se parliamo di Wrestling lottato. E’ stato più che altro un Manager anche quando era un lottatore.
8) So che mi dirai di preferire Paul Heyman, ma ti chiedo in questo momento storico non credi che Don Callis sia il miglior manager in circolazione, dato che ha oggettivamente una posizione più attiva nelle sue storyline, mentre Heyman fa tutto benissimo, ma segue un copione in cui è più defilato.
8) Chiaramente. In questo momento storico lui è un Manager molto più attivo di Paul Heyman, non c’è dubbio, e quindi è più importante nel suo ruolo di quanto non lo sia Paul Heyman nel suo. Ma come valori assoluto non c’è paragone.

Ciao Giova, alla prossima. Grazie a te, ciao.


i

Da KENTA-ch This:
Ciao Giovanni, quest’anno ci sarà il trentennale di Summerslam e volevo farti una domanda riguardo appunto all’edizione del 1993.Come mai si decise di non dare il titolo a Lex Luger dopo tutto il dispendio di soldi ed energie per il suo Push dei mesi precedenti? Tutta la storia del Lex Express ha comportato un grande esborso ed è strano che poi non abbiano voluto onorare quegli sforzi dandogli la cintura. Oltretutto non capisco le voci secondo cui non fosse Over o sufficientemente completo: nel famoso segmento della Bodyslam a Yokozuna era acclamatissimo e al microfono mi sembrava tutt’altro che impacciato. Ti ringrazio Giovanni, buona settimana!
GiovY2JPitz:
Ciao, ma Summerslam non festeggia il suo trentennale, quella di quest’anno sarà l’edizione numero 36. E’ nato nel 1988. Dico subito che al microfono era appena sufficiente, anche se era spigliato diceva sempre, praticamente , le stesse cose, da Face e da Heel. In realtà vinse, alla fine si decise di non dargli il titolo in nessuna delle due occasioni perché si decise di puntare su un nuovo tipo di Wrestler, meno muscolosi e più atletici e tecnici, vedi Bret Hart e Shawn Michaels. La WWE veniva da un processo per uso di steroidi e cambiò momentaneamente rotta. Inoltre si vocifera che preannunciò una sua vittoria del titolo, cosa che spense ogni speranza che la WWE cambiasse idea. Grazie a te, ciao.


i

Da Pietro:
Ciao Giovanni e tutta la redazione di Zona Wrestling. Ecco le mie domande settimanali tutte in tema WWE e complimenti come sempre per il lavoro che fate nel sito.
GiovY2JPitz:
Ciao e grazie.
1) Come pensi si concluderà Giovanni la faida fra Lbrock Lesnar e Cody Rhodes? Qual è il tuo parere?
1) Io credo che si arrivi, finalmente, alla vittoria definitiva di Cody Rhodes, vittoria che poi lo lancerà ancora una volta a combattere per il titolo. Se cosi non fosse dimenticatevi di Cody Rhodes campione almeno per questo 2023 e parte del 2024.
2) Per una futura carriera in singolo e non in Tag Team chi vedi più favorito tra Ridge Holland e Butch?
2) In questo momento ti direi Butch, ma entrambi sono in una posizione abbastanza critica. Ridge Holland ha il vantaggio di dover ancora giocarsi le sue carte importanti, cosa che Butch, in parte, ha già fatto.
3) Per rilanciare la carriera di Karrion Kross servirebbe secondo te un suo rilancio da Smackdown a NXT?
3) Karrion Kross non è fatto per le Major, ha buona tecnica, una grande accompagnatrice, ma non ha quel fattore X che serve. Appena è uscito dal circuito indipendente ha fatto come il pesce che mette la testa fuori dall’acqua: boccheggia.
4) Il ritorno di R-Truth nelle scene sarà nel Ring oppure nel dietro le quinte?
4) Non credo che R-Truth, in un modo o nell’altro, abbandoni il Ring. Sicuramente potrebbe avere anche un futuro dirigenziale, ma lo vedremo ancora per parecchio fare del Comedy la fuori.
5) Come prevedi verrà strutturato il PPV Payback se ritornerà questo evento ad essere presente nel calendario?
5) Tornerà il 2 settembre di quest’anno, ma non credo avrà una struttura particolare, come mai ha avuto. L’unico tema saranno le “vendette” post Summerslam.
6) Quali sono le tue ipotesi riguardo alla nuova Gimmick di cui Bobby Lashley farà il suo prossimo ritorno nel ring?
6) Non è chiaro che sia una Gimmick, e di fatto, secondo me, non lo sarà nel vero senso del termine. Sarà più che altro un Repackage del personaggio, ma francamente non so come e non credo che cambi poi tanto.
7) Quali sono i tuoi 3 nomi preferiti di chi vorresti vedere vincere la rissa reale a 30 uomini nella prossima edizione della Royal Rumble 2024?
7) Sami Zayn, Kevin Owens, ma soprattutto Gunther.
8) Parlando di Raw volevo chiederti potrebbe esserci un Feud, secondo te, Damien Priest contro Finn Balor per il dopo Summerslam?
8) Non so se dopo Summerslam, ma sicuramente in futuro ci sarà.
Grazie mille per le risposte e saluti a tutti voi di zona wrestling. Buona settimana. Ciao. Grazie. A presto. – Grazie a te, ciao.


I

Da Alvin:
Ciao Giovy, buona domenica.
GiovY2JPitz:
Ciao a te.
1) Come giudichi il percorso di Shingo Takagi da quando ha perso il titolo massimo NJPW, ammetto che sono rimasto sorpreso di vederlo impegnato nel Kickoff a Forbidden Door?
1) Shingo Takagi ha più che altro ricevuto un grande premio alla sua carriera e al suo talento, ma si sapeva che poi, vista l’età con la quale è arrivato al grande successo, sarebbe tornato in zone più fredde della Card. Lo giudico quindi normale, non mi sorprende. Certo, magari non l’avrei messo nel Kickoff, ma alla fine sarà stato anche un motivo di guadagno in più quella sua partecipazione.
2) Quali credi siano i piani per Odissey Jones, stanno aspettando di farlo debuttare al momento giusto?
2) Immagino di si, ma questa non sempre è una cosa positiva. Molti lottatori in passato hanno aspettato, aspettato, aspettato, e poi non sono mai tornati. Spero che un piano reale ci sia.
3) C’è lo vedresti Xion Quinn nella Bloodline assieme a Roman Reigns e Solo Sikoa?
3) Si. Anche se vedrei meglio Jacob Fatu. Restando però in tema possibilità reali, la risposta è si.
4) Che idea ti sei fatto di Collision finora?
4) Uno Show normale, deluso non lo sono perché me lo aspettavo, ma sicuramente non sono esaltato.
5) Che voto dai al regno da campione mordamericano di Wes Lee che sta battendo tutti i record della cintura?
5) 9 minimo, tendente al 10. Perché oltre al Booking è lui che sta facendo un grandissimo lavoro.
6) Chi toglierà i titoli a Sami Zayn e Kevin Owens, i Creed Brothers?
6) Magari, fosse per me sarebbero loro, ma dopo la Storyline della Bloodline, gli Usos torneranno prepotentemente a pretendere le cinture, immagino.
7) Invece come valuti il percorso di Wardlow dallo Squash ai danni di MJF un poi?
7) Sempre uguale. E’ galleggiante. Non è una cosa negativa, ma nemmeno positiva, è come se si stesse aspettando non il momento, ma il secondo giusto. Vedremo in futuro cosa succederà.

Grazie e alla prossima. – Grazie a te, ciao.


i

Da Marco:
Buongiorno Giovanni. Dopo i doverosi complimenti per il lavoro che svolgete alcune domande/osservazioni.
GiovY2JPitz:
Ciao e grazie.
1) Essendo stato un grande fan della fu TNA, ho sempre cercato un Wrestler che potesse ricordarmi l’AJ Styles dei primi anni. Io lo rivedo sinceramente solo e soltanto magari in Will Ospreay che ne pensi?
1) Il fatto è che certi Wrestler sono più unici che rari, quindi è difficile trovare qualcuno che possa ricordarci un lottatore di cosi tanto talento. Will Ospreay è forse oggi il più completo per ricordare AJ Styles, ma è davvero difficile trovare qualcuno di cosi talentuoso e cosi particolare allo stesso tempo.
2) Sempre da fan TNA degli anni 08-12 ho amato seguire la carriera di Samoa Joe, Wrestler a mio avviso straordinario. Escludendo la ROH ritengo incredibile che sia stato campione del mondo solo una volta, pensi ci siano possibilità di vederlo di nuovo con un titolo massimo? NWA, IW, AEW? Purtroppo l’età mi fa pensare di no.
2) In NWA o a IW, se dovesse tornarci, sarebbe assolutamente un nome in grado di essere campione del mondo, anche a mani abbastanza basse. Per il resto, purtroppo, direi di no.
3) Secondo te chi toglierà il titolo a Roman Reigns? Come vedresti un ritorno di John Cena per 2-3 mesi alla Royal Rumble per poi ritarsi con il 17esimo titolo mondiale a WM40?
3) Dare il titolo a John Cena dopo il regno di Roman Reigns facendoglielo sconfiggere sarebbe la cosa più sbagliata che possano fare. Ancora una volta direbbero che il loro passato è migliore del loro presente. Per quanto riguarda chi gli toglierà la cintura, ho come l’impressione che non lo sappiano nemmeno loro.
4) Parlando di Wrestling femminile. Io, da non fan inizialmente, ritengo che Rhea Ripley abbia raggiunto uno Status incredibile con ancora tanti margini di miglioramento. Una presenza scenica incredibile, come la vedi?
4) A me è sempre piaciuta molto, è mi piace tutt’ora, ma non considero il suo Status incredibile. Lo potrà diventare, senza dubbio, ma le manca ancora qualcosa. E si, ha parecchi margini di miglioramento.
5) Dominik Mysterio erediterà la maschera del padre? La Storyline si è un po’ fermata ultimamente.
5) Va bene che Rey Mysterio ha già sputato sulla tradizione messicana delle maschere una volta, ma far ereditare la maschera a suo figlio quando questi è già ampiamente apparso a volto scoperto, sarebbe davvero troppo. Direi di no.

Saluti e grazie. – Grazie a te, ciao.

Direttore di Zona Wrestling. Appassionato di vecchia data, una vita a rincorrere il Pro Wrestling, dal lontano 1990. Studioso della disciplina e della sua storia. Scrive su Zona Wrestling dal 2009, con articoli di ogni genere, storia, Preview, Review, Radio Show, attualità e all'occasione Report e News, dei quali ha fatto incetta nei primi anni su queste pagine. Segue da molti anni Major ed Indy americane e non.