Buona domenica amici di Zona Wrestling e ancora una volta, per una settimana in più, benvenuti a questa nuova edizione del Chiedilo a Zona Wrestling, la numero 673. Come al solito quesiti e considerazioni non sono mancati e come al solito ecco tutto ciò che penso. Da parte di Giovanni “GiovY2JPitz” Pitzalis, buona lettura a tutti.
i
i
1.Le domande che verranno prese in considerazione saranno quelle giunte entro le 12.00 di ogni Sabato (di Venerdì, nelle settimane in cui andrà in scena un evento in PPV WWE). Le domande che arriveranno dopo quell’ora, saranno prese in considerazione per la Domenica successiva, a meno che non si tratti di domande scadute (che riguardavano Show che si sono svolti durante quella settimana).
2.Più che una regola questo è un favore: nel momento in cui dovessi trovarmi a dover scegliere a chi rispondere perché la quantità delle domande è eccessiva, escluderò coloro che non mostreranno rispetto nei confronti di noi che lavoriamo per voi, fregandosene altamente di ogni regola grammaticale (sono ammessi errori di ignoranza, battitura o sviste), con nessuna lettera maiuscola (ragazzi almeno nei nomi propri di persone, città, Show, sigle [WWE per esempio], eventi e all’inizio della frase), apostrofi, accenti ecc. Inoltre, cose del tipo “X” per scrivere “per”, o punti di sospensione dietro ogni frase.
3.Infine: mi sembra una cosa più ordinata e non interminabile inserire in ogni mail che mi mandate non più di 8 domande, cosi da darmi la possibilità di rispondervi a tutti. 8 mi sembra un numero ragionevole per voi e per me. PS Non fate i furbi però, 8 domande non significa 8 numeri accanto alla domanda, significa 8 domande effettive. Esempio: se scrivete 3 e poi fate tre o quattro domande, non vale.
4.Non si possono porre domande frutto di Spoiler. Per Spoiler si intendono informazioni riguardanti Show registrati ma che non sono ancora andati in onda in TV, quindi le notizie sugli Show Live o sugli Show andati in onda anche soltanto il giorno prima dell’invio delle domande, non sono Spoiler.
I
So che siete persone intelligenti e capirete che cosi tutto andrà meglio per tutti, voi e me. Queste semplici postille servono a migliorare la qualità del mio lavoro e quindi a vedere pubblicate ogni Domenica tutte le vostre domande. Grazie.
I
i
domande.czw@gmail.com
zwgiovy2jpitz@hotmail.com
jovy1984@gmail.com
I
i
Da Carlo:
Ciao Giovy, complimenti per il tuo editoriale, tu e i ragazzi di Zona Wrestling siete grandi.
Ecco le mie domande.
GiovY2JPitz:
Ciao e grazie per o complimenti.
1) Tra Kazuchika Okada, Shinsuke Nakamura, Hiroshi Tanahashi e Tetsuya Naito chi metteresti in ordine di preferenza?
1) Se devo scegliere col cuore, metto Shinsuke Nakamura davanti a tutti, poi Hiroshi Tanahashi e Kazuchika Okada, lasciando Tetsuya Naito per ultimo. Con la testa metto davanti Kazuchika Okada, poi Hiroshi Tanahashi, Shinsuke Nakamura e Tetsuya Naito, ancora una volta ultimo.
2) Una tua opinione su Vampiro?
2) Un lottatore folle, che andava benissimo per l’Hardcore. Un buon intrattenitore anche, ma un Wrestler mediocre.
3) Perché Nigel Mcguinness si è ritirato?
3) Problemi fisici. Purtroppo anni di duro Wrestling hanno portato il suo fisico a uno sfacelo abbastanza triste, e il fatto che si sia ritirato evidenzia la sua capacità di mettere in ordine le importanze della vita.
4) In alcuni documentari della Hart molti ritenevano Owen superiore a Bret sul comparto tecnico, tu cosa ne pensi?
4) Penso che non sia cosi. Si tende spesso a rileggere la storia a seconda di come certi eventi sono finiti, ma a mio avviso Bret era superiore a Owen e non di poco. Owen era comunque un grande Wrestler a livello tecnico, ma Bret è uno dei migliori che abbia mai calcato un Ring.
5) Stravedo per Daniel Garcia, secondo te riuscirà a diventare uno dei nomi di punta del Pro Wrestling?
5) Questa è sempre una domanda piuttosto difficile alla quale rispondere. Ha le possibilità? Sicuramente si sotto il punto di vista tecnico. Ammettiamo che le abbia anche sotto il punto di vista del carisma e del personaggio, ma la carriera di un Wrestler è piena di un sacco di cose. Ha il potenziale, poi vedremo.
6) Secondo te perché Ken Shamrock non riuscì a sfondare in WWE?
6) Perché all’epoca, molto, molto più di oggi, per fare il Wrestler servivano doti di intrattenimento non indifferenti, e fare il folle non bastava se non eri tanto bravo da farlo bene come Mick Foley o The Sandman. Ha avuto comunque una buonissima carriera in WWE, semplicemente non ha mai sfondato il muro del Main Eventing, ma non è, e soprattutto non era, per tutti.
7) In che modo e con quale avversario chiuderesti la carriera di Edge?
7) La chiuderei con un Match semplice e a Wrestlemania, contro un lottatore da lanciare, sul quale si punta, e che chiede esplicitamente di essere l’ultimo avversario di Edge, e che fa di tutto per esserlo anche dopo il suo rifiuto. Chiuderei con la sconfitta e il passaggio di testimone finale. Bisognerebbe, chiaramente, trovare il lottatore giusto.
8) A tuo parere chi era il Wrestler più pericoloso con cui stare sul ring tra New Jack e Abdullah The Butcher?
8) New Jack. Abdullah the Butcher era un lottatore folle dentro gli schemi del Wrestling, New Jack andava ben fuori dagli stessi.
Grazie in anticipo per le risposte e buona giornata Giovy. – Grazie a te, ciao.
i
Da Pietro:
Ciao Giovanni e ragazzi di Zona Wrestling. Come sempre i miei complimenti per il lavoro che svolgete nel sito. Avrei alcune domande di Wrestling da porre per la vostra rubrica augurandovi a tutti voi delle buone vacanze.
GiovY2JPitz:
Ciao, bentornato.
1) Volevo chiederti Giovanni, pensi che nei prossimi anni l’Arabia Saudita potrà avere sempre di più un maggiore impatto per quanto riguarda gli Show, i mass media, il Merchandising e le televisioni nel Wrestling in generale? Qual è la tua opinione?
1) E’ già un continuo crescere del mercato arabo. Non so se i contratti in essere con la WWE verranno rinnovati, ma se cosi fosse sarebbe un avanzamento ulteriore. Sono un sacco di soldi e alla WWE fanno comodo, e se si continua a mettere in scena Show sempre più legati alle Storyline e con una logica, siamo tutti contenti.
2) Analizzando le ultime puntate di Smackdown, chi vedi fra i Wrestler presenti nel Roster blu colui che potrebbe diventare il successore di Austin Theory come campione degli Stati Uniti per il dopo Summerslam?
2) Sarebbe un buono step per Grayson Waller.
3) Parlando della categoria Tag Team presente attualmente in WWE, prevedi che per il dopo Royal Rumble rivedremo il riformarsi di vecchi Tag Team come Tommaso Ciampa-Johnny Gargano e anche Dolph Ziggler-Bobby Roode?
3) Potrebbero essere delle soluzioni di ripiego, ma se succedesse soltanto i primi avrebbero qualche possibilità di successo, Ziggler-Roode sarebbe una coppia di Jobber.
4) Credi che ci sarà molto presto una nuova alleanza fra The Miz e Bronson Reed dopo quanto visto in una delle ultime puntate di Raw? Oppure non ci sarà nessuna intesa fra i due Wrestler a Raw?
4) Credo si stia testando un’eventuale alleanza, ma se devo essere sincero non mi sembra una cosa che possa funzionare a lungo termine.
5) Abbiamo visto a Smackdown Bobby Lashley in compagnia del duo Angelo Dawkins e Montez Ford salire a bordo di una limousine. Come la vedi se ci sarà la nascita di una Stable fra Bobby Lashley e gli Street Profits dal tuo punto di vista nelle prossime settimane a Smackdown?
5) Sarebbe una specie di riproposizione della Hurt Business, una cosa che in realtà in passato ha funzionato fino ad un certo punto e che non so se funzionerebbe in futuro. Bobby Lashley non è, per me, un vero leader.
6) Prima che avvenga lo scioglimento di tutta la Stable della Bloodline, vedremo secondo te il coinvolgimento di Rikishi e The Rock direttamente nel Ring? Ci sarà magari un Feud conclusivo Roman Reigns contro Solo Sikoa?
6) Credo che il Feud fra Roman Reigns e Solo Sikoa alla fine ci sarà e in quel caso il coinvolgimento di Rikishi ci starebbe bene, ma non sul Ring a combattere, se non in qualche pantomima. The Rock anche potrebbe, ma aldilà di tutto. La partecipazione di The Rock è legata più a Roman Reigns e basta che all’intera Bloodline.
7) Quando avverrà il ritorno nel Ring di Randy Orton, prevedi che avrà un calendario di presenze non sempre fisse come Brock Lesnar e Edge?
7) Non saprei, quel tipo di calendari sono strutturati in base alle esigenze personali degli individui, Randy Orton magari non ha particolari pretese sotto quel punto di vista, o magari si, ma non posso saperlo. Vedremo.
8) Secondo te perché non vediamo più in WWE stipulazioni di Match come Lumberjack, Beat The Clook Challenge, Iron Man Match e tanti altri tipi di incontri nel Ring rispetto al passato?
8) L’ultimo Iron Man Match è del 2021, e prima di quello la cadenza è quasi sempre stata annuale, quindi non siamo poi tanto fuori dalla normalità, serve anche la giusta occasione. Lo stesso vale per la Beat the Clock Challenge, serve l’occasione e l’ultimo è avvenuto nel 2020 se non ricordo male, ma potrebbe essercene stata qualcuna anche dopo. Io sono abbastanza d’accordo con la non alta frequenza delle stipulazioni speciali. Il Lumberjack Match ha ragione di esistere quando c’è una nettissima divisione fra Heel e Face, non è il momento. E a dire il vero nemmeno ne sento tanto la mancanza.
Grazie mille Giovanni per tutte le risposte alle mie domande e un saluto a te e ragazzi di zona wrestling.
Ciao. A presto. – Grazie a te, ciao.
I
Da Giorgio Willow Damiani:
Ciao Giovy, vi seguo da anni e volevo farvi delle domande per la prima volta.
GiovY2JPitz:
Ciao, benvenuto.
1) Che ne pensi di Collision? Avevo paura diventasse un altro Rampage invece è diventato un grandissimo spettacolo, le mie due ore preferite della settimana, meno pretese, più spettacolo
1) Come detto la settimana scorsa, a me sembra uno Show normale, con alti e bassi, anche altissimi, ma non per una caratteristica particolare. Insomma quegli alti si sarebbero anche potuti raggiungere con Rampage.
2) Che fine ha fatto il podcast? Ero un fan affezionatissimo ed è un vero peccato non ci sia più, pensate di tornare in azione? Vi prego tornate!
2) Ci stiamo riorganizzando.
3) Che ne pensi di Harley Cameron della AEW? Sul Ring ho visto che ha fatto qualche Match ma come Manager secondo me può sfondare, oltre alla bellezza sembra molto sicura col microfono.
3) Sfondare è una parola grossa, per il momento diciamo che può ritagliarsi il suo spazio, una cosa comunque non facile, considerando l’ampiezza del Roster e la quantità di Manager presenti. Le premesse sono positive, questo sicuramente.
4) Così su due piedi non ricordo chi sono i campioni Trios della AEW, è un problema comune secondo te?
4) Dipende dal tipo di fan. Se sei un fan normale è un problema, perché significa che certe dinamiche non arrivano semplicemente guardando la TV. Se sei un fan accanito è un problemone, perché significa che nemmeno in ambiti extra TV, cioè web, social network, ecc, riesci a far passare quelle dinamiche.
5) Non ho seguito bene, perché gli House of Black ora si fanno chiamare i Kings of the Black Throne?
5) I Kings of the Black Throne sono il Tag Team formato da Malakai Black e Brody King, gli House of Black sono l’intera Stable.
6) Quale pensi sarà il Main Event di All In, ovviamente solo per gioco non credo sia facile capirlo.
6) Io dico MJF vs Adam Cole.
7) Metti in ordine di qualità questi 5 show: NJPW Strong, Ring of Honor Wrestling, NWA Powerrr, MLW Fusion. Se dovessi cominciare a seguirne uno quale?
7) Aihmé li seguo tutti, ma comincerei con la NJPW, che al momento però ha cambiato format, non possiamo paragonarlo esattamente con gli altri 3. Nonostante tutto, metto in testa la ROH, poi Fusion e infine Powerrr.
8) Ultima domanda: non pensi che in AEW ci siano troppi Manager e persone di contorno? Spesso vedo Match in cui non so chi sono le persone a bordo Ring. Avvocati, assistenti, Manager, ecc. Capisco che qualche fan potrebbe conoscerli da prima e apprezzare ma spesso hanno zero impatto poi sul Match, fanno solo le comparse! Volevo un tuo parere.
8) Probabilmente si, sono troppe persone, però è anche vero che se da un lato hanno zero impatto, dall’altro fanno zero danni. Non lo vedo un problema.
i
Da KENTA-ch This:
Ciao Giovanni, eccoti le mie domande settimanali.
GiovY2JPitz:
Ciao.
1) Segui ancora la MLW? Ai tempi dicevi fosse un tuo appuntamento fisso la domenica!
1) Il mio appuntamento fisso come tanti in realtà. Si, la seguo.
2) Una tua opinione a tutto tondo sulla GCW?
2) Una compagnia che si sta facendo, probabilmente lo stile la limita un po’, ma il lavoro è buonissimo per gli amanti del genere. E’ molto difficile crescere negli Stati Uniti, ma non si sa mai che investitore ci sia dietro l’angolo.
3) Cosa ne pensi di Kevin Blackwood?
3) E’ un lottatore che attira l’attenzione perché il Look è particolare, ma non ci vedo un grande talento. Inoltre ha ormai 32 anni e se nessuno ha ancora fatto suonare la campana, evidentemente non sono l’unico a pensarlo.
4) E di Drilla Moloney?
4) Qua il livello già sale, un Wrestler molto più completo, bravo nel dare e ricevere. Dan Maloney può ritagliarsi il suo spazio nel Wrestling che conta.
5) Gabe Kidd può diventare un asso del microfono?
5) Può diventare sicuramente molto bravo, già lo è, diventare un asso dipende, soprattutto dipende da cosa intendi dire. Un asso è The Rock, ma più in generale può esserlo anche The Miz. Ha ottime capacità senz’altro.
6) Il tour di Impact in Australia mi ha fatto conoscere Adam Brooks. Che opinione hai di lui?
6) E’ un lottatore con molta esperienza internazionale, potrebbe mettersi in luce ovunque. L’unico dubbio che resta è la pressione in palcoscenici importanti con i quali non si è mai realmente misurato.
Ti ringrazio molto Giovanni, buona settimana! – Grazie a te.
i
Da Ross:
Ciao Giova, come stai ? Ecco le mie domande settimanali.
GiovY2JPitz:
Ciao a te.
1) Concordi con la WWE nel togliere il titolo a Wes Lee per Dominik Mysterio? A me personalmente spiace perché considerò il regno di Wes Lee quasi perfetto e a dire il vero non credo che Dominik alzi i Ratings dello Show. Tuttavia se hanno piani più importanti per Wes Lee me ne farò una ragione.
1) Il regno di Wes Lee è senza dubbio uno dei regni migliori che ci siano stati, però bisogna anche capire che non può durare in eterno. Il tentativo della WWE non credo sia quello di alzare i Ratings, bensì quello di continuare, o iniziare di nuovo, l’addestramento di Dominik Mysterio, che dopo la sua promozione ha mostrato diverse lacune che tutt’ora mostra. Poi, l’arrivo ad NXT di un Wrestler del Main Roster può aiutare in minima parte anche i Ratings, ma sarebbe un guadagno, nel caso, non prioritario.
2) Mi dici la tua opionione sui Dicks? Ho letto che inizialmente avevano dei progetti su di loro, ma poi furono licenziati a causa del pessimo rapporto fra i due Wrestler.
2) In realtà furono licenziati a causa di una pessima gestione. Erano uno dei tag Team meglio riusciti della OVW dell’epoca, ma quando furono chiamati nel Main Roster gli si dette una Gimmick pessima che li portò alla deriva ben presto.
3) Non sapevo che Eric Young fosse tornato in WWE, mi chiedo: se Vince McMahon è fuori dai giochi perché si è fatto licenziare? Oppure perché ci è tornato se era parte dei giochi?
3) Ci sono mille dinamiche delle quali bisogna tenere conto. Vince McMahon è (o almeno era) soltanto la punta dell’iceberg, ma in mezzo ci sono tante altre cose e tante altre persone. E’ difficile valutare senza che nessuno si esponga nemmeno un minimo con dichiarazioni o interviste. Prima non c’erano le condizioni per lui, adesso evidentemente si.
4) Che opinione hai di Brian Pillman padre?
4) Un lottatore ottimo sul Ring, che in WWE avrebbe potuto diventare uno dei Wrestler di punta per la sua completezza. Inoltre era subito riconoscibile, particolare, quasi unico.
5) Dopo anni sono riuscito a recuperare tutto il segmento dello storico turn Heel di Hulk Hogan. Capisco che è un evento importante della storia del Wrestling, ma se devi giudicare il segmento dal punto di vista narrativo, ti piace?
5) Per l’epoca? Semplicemente perfetto. Hulk Hogan era il Babyface per eccellenza, quello che lottava per il popolo, che mai sarebbe sceso a patti per il suo tornaconto. La sua storia con Randy Savage era lunga un decennio e insieme a lui, per i fan, avrebbe potuto e dovuto contrastare l’NWO, forza odiatissima. Fu perfetto.
6) Matt Cardona ha omaggiato Undertaker. Secondo te, come mai la WWE glielo avrà permesso, visto che sono cosi ligi su questi dettagli?
6) Perché non avrebbero dovuto? Un omaggio è una dichiarazione di stima verso qualcuno e verso chi quel qualcuno lo ha inventato. La WWE è attenta alle copiature, all’utilizzo dei trademark, ecc, non hai tributi.
7) Che idea ti sei fatto su questa polemica che sta coinvolgendo Ridge Holland? Secondo te ha grosse responsabilità su questi infortuni?
7) Io credo che qualche colpa ce l’abbia. Il fatto però, almeno se parliamo di Elton Price, è che è una colpa veniale, perché con tutta probabilità, nell’impeto dell’azione, Prince sarebbe caduto male ugualmente. Voglio dire: la posizione di Ridge Holland probabilmente non era la migliore per lanciare un avversario con un Back Body Drop (e non un Belly to Belly Suplex come si dice in giro per la rete), ma non credo che la caduta di Prince cosi scomposta sia dovuta a quello, perché cade malissimo, troppo male per essere stata causata dall’errore di Holland. Nell’infortunio di Big E ebbe più colpe, perché non fu in grado di sollevare abbastanza l’avversario, che, anche, dal canto suo sbagliò qualcosa nel piegamento durante la proiezione. Quindi, in definitiva, Ridge Holland deve senza dubbio stare più attento, ma questo tipo di pericolosità sul Ring è una regola generale, non è una cosa personale.
8) Secondo te in WWE Kota Ibushi sarebbe diventato un Main Eventer o sarebbe stato uno Jobber ?
8) Sarebbe stato un grande Main Eventer ad NXT, poi sarebbe stato un Main Eventer anche nel Main Roster per un periodo, ma credo che alla fine, pur non diventando un Jobber, sarebbe stato un lottatore, come Status, alla stregua di Shinsuke Nakamura.
Ciao Giova alla prossima. – Ciao a te.
i
Da The Best Bout Machine:
Ciao Giova, come stai? ecco le mie domande settimanali.
GiovY2JPitz:
Ciao, bentornato.
1) Qual è la differenza tra la Spear e la Gore di Rhyno?
1) Nessuna. E’ la stessa manovra, le uniche differenze possono essere quelle stilistiche, ma si chiama diversamente soltanto perché è una Finisher e Rhyno l’ha voluta chiamare diversamente.
2) Tra Chris Benoit e Kurt Angle, chi è il migliore?
2) Bella domanda. Come Wrestler completo Kurt Angle, perché aveva anche un carisma molto più sviluppato e accattivante. Sul Ring praticamente si equivalevano. Forse Chris Benoit aveva in più una certa predisposizione all’estremo che Kurt Angle non aveva. Ma sono dettagli.
3) Cosa mi puoi dire di Johnny Parisi? Meteora sotto contratto con la WWE tra il 2005 e il 2006.
3) Meteora in WWE ma nella scena da più di vent’anni. Oggi è a Impact Wrestling, col nome di Johnny Swinger, stesso nome che ha utilizzato in passato in ECW e WCW. E’ un lottatore appena sufficiente secondo me, adatto al Comedy ma poco avvezzo a Storyline serie e importanti.
4) Non ti sembra assurdo che a Victory Road 2011 fu permesso a Jeff Hardy di lottare nel ME contro Sting in quelle condizioni? Perché non fu mandato a casa?
4) La gente aveva pagato, il PPV era stato venduto, quello era il Main Event. Erano perfettamente consapevoli delle condizioni di Jeff Hardy, ma per non rendere la situazione ancora più tesa dentro e fuori dal Backstage, si optò per mandarlo fuori. Il Fatto che il suo avversario fosse Sting aiutò, fosse stato un avversario meno esperto non credo le cose sarebbero andate cosi.
5) Come mai Shawn Michaels non vinse più nessun titolo mondiale dopo Elimination Chamber 2002? Voglio dire, continuò a lottare ad altissimi livelli per altri 8 anni.
5) Perché a quanto pare non voleva. Avere il titolo del mondo alla vita è sempre un impegno maggiore e lui considerava che stare sempre nel Main Eventing era abbastanza. Inoltre favoriva chi veniva dopo di lui, su tutti Triple H e successivamente Chris Benoit, Randy Orton, ecc.
6) Le interazioni tra MJF e Adam Cole sono molto divertenti ma è chiaro che prima o poi uno turnerà sull’altro, chi sarà l’Heel e chi il Babyface?
6) MJF.
7) Cosa ne pensi di Sean O’Haire e della sua Gimmick da ‘Avvocato del diavolo’?
7) Ci stava benissimo secondo me, e avrebbe avuto un grandissimo potenziale. Peccato che la svilupparono poco e male. Sean H’Oaire, a mio avviso, fu un grande spreco prima della WCW (anche se meno perché era agli inizi) e poi della WWE.
8) Cosa ne pensi di Ezekiel Jackson?
8) Penso che sia uno di quei lottatori come tanti, limitati e che non offrono qualcosa di speciale, come invece offrivano, per lo meno, The Great Khali e Giant Gonzalez, o come offre Omos.
Ciao Giova, alla prossima. – Grazie a te, ciao.