Buona domenica a tutti amici di Zona Wrestling e benvenuti al post Show più importante dell’estate targata World Wrestling Entertainment. Summerslam è infatti passato agli archivi e da oggi, fino ad aprile, si torna a parlare del prossimo, grande, traguardo: Wrestlemania 40. Bando alle ciance però, e partiamo subito con l’edizione del Chiedilo a Zona Wrestling numero 675. Da parte di Giovanni “GiovY2JPItz” Pitzalis, buona lettura a tutti.

i

i

1.Le domande che verranno prese in considerazione saranno quelle giunte entro le 12.00 di ogni Sabato (di Venerdì, nelle settimane in cui andrà in scena un evento in PPV WWE). Le domande che arriveranno dopo quell’ora, saranno prese in considerazione per la Domenica successiva, a meno che non si tratti di domande scadute (che riguardavano Show che si sono svolti durante quella settimana).

2.Più che una regola questo è un favore: nel momento in cui dovessi trovarmi a dover scegliere a chi rispondere perché la quantità delle domande è eccessiva, escluderò coloro che non mostreranno rispetto nei confronti di noi che lavoriamo per voi, fregandosene altamente di ogni regola grammaticale (sono ammessi errori di ignoranza, battitura o sviste), con nessuna lettera maiuscola (ragazzi almeno nei nomi propri di persone, città, Show, sigle [WWE per esempio], eventi e all’inizio della frase), apostrofi, accenti ecc. Inoltre, cose del tipo “X” per scrivere “per”, o punti di sospensione dietro ogni frase.

3.Infine: mi sembra una cosa più ordinata e non interminabile inserire in ogni mail che mi mandate non più di 8 domande, cosi da darmi la possibilità di rispondervi a tutti. 8 mi sembra un numero ragionevole per voi e per me. PS Non fate i furbi però, 8 domande non significa 8 numeri accanto alla domanda, significa 8 domande effettive. Esempio: se scrivete 3 e poi fate tre o quattro domande, non vale.

4.Non si possono porre domande frutto di Spoiler. Per Spoiler si intendono informazioni riguardanti Show registrati ma che non sono ancora andati in onda in TV, quindi le notizie sugli Show Live o sugli Show andati in onda anche soltanto il giorno prima dell’invio delle domande, non sono Spoiler.

I

So che siete persone intelligenti e capirete che cosi tutto andrà meglio per tutti, voi e me. Queste semplici postille servono a migliorare la qualità del mio lavoro e quindi a vedere pubblicate ogni Domenica tutte le vostre domande. Grazie.

I

i

domande.czw@gmail.com

zwgiovy2jpitz@hotmail.com

jovy1984@gmail.com

I

i

Da Paolo:
Ciao Giovanni, complimenti per la competenza e grazie a tutto il sito, seguo ormai solo voi e da quando ho scoperto la vostra pagina Instagram mi é rinato l’amore per il Wrestling. Basta ciance e vado subito con le domande.
GiovY2JPitz:
Ciao e grazie per i complimenti.
1) Secondo te vedremo ad All In MJF vs CM Punk per il vero campione AEW?
1) Secondo me il Match sarà fra MJF e Adam Cole. Ma non escludo che lo scontro fra MJF e CM Punk ci sia, magari prima, magari dopo, magari con una rivalità che rinasce proprio ad All In.
2) Come giudichi il possibile Match tra Chris Jericho e Will Ospreay a Wembley?
2) Non lo giudico sicuramente male, ma la verità è che Chris Jericho non è più quello di una volta. Ci sta, per carità, però in questo caso l’impatto dei nomi non sarà uguale all’impatto visivo.
3) Secondo te Matt Cardona potrebbe fare un ritorno alla Cody, imponendosi come Main Eventer?
3) No. O meglio, si ma non come Cody. Potrebbe fare un ritorno in pompa magna ed essere accolto alla grande da fan e magari dalla dirigenza, ma il suo Push verso il Main Event sarebbe la spinta del suo ritorno, e non si concretizzerebbe, nemmeno si concretizzerebbe l’avvicinarsi al titolo come invece è successo con Cody.
4) Ricollegandomi a questo, come mai la AEW non ci ha puntato?
4) Intendi su Cody o su Matt Cardona? Comunque, in entrambi i casi, seppur per motivi da applicare all’individuo, che sono diversi, la ragione è l’alta qualità di altri uomini presenti nel Roster.
5) Ho visto che anche Bobby Lashley sta facendo una Stable, cosa ti aspetti?
5) Non buone cose. Nemmeno brutte, ma niente di che. Bobby Lashley, come ho detto anche in un’edizione precedente del CZW, secondo me non è un buon leader, quindi rischiamo di rivedere una ripetizione un po’ diversa della Hurt Business.

Grazie spero potrai trovare lo spazio di rispondermi. – Grazie a te, ciao.


i

Da KENTA-ch This:
Ciao Giovanni, eccoti le mie domande di questa settimana.
GiovY2JPitz:
Ciao a te.
1) Da dove deriva il Ring Name di Hook? Avevo capito che non è la semplice traduzione di “uncino”, ma ho cercato in giro e non ho trovato nulla.
1) Credo ci sia una relazione con il suo quartiere d’origine, Red Hook, una zona di Brooklyn.
2) Cosa ne pensi della Storyline di Tony D’Angelo?
2) Mi piacerebbe aspettare prima di giudicare.
3) A proposito di Tony D: quali lottatori che non hanno ancora vinto il titolo massimo del Brand giallo secondo te diventeranno campioni NXT in futuro? Io dico (senza un ordine cronologico) appunto Tony D, Wes Lee, Noam Dar, Tyler Bate, e a lunghissimo termine anche Javi Bernal, del quale sono fan sin dalle sue prime uscite in quel di Level-Up.
3) Secondo me a NXT praticamente tutti hanno la possibilità di diventare campioni se ben costruiti, probabilmente chi ha le qualità migliori è chi ha meno possibilità, perché tende a fare il salto prima. I nomi che tu hai fatto possono tutti, un giorno, diventare campioni. Io, punterei un euro in più su Tyler Bate e Wes Lee.
4) In cosa consiste la causa in corso tra WWE e MLW?
4) La MLW fa leva su una legge che non permette ai concorrenti di fare pressioni su professionisti sotto contratto con la compagnia. La MLW, in base a questa legge, accusa la WWE di aver fatto pressioni sui suoi lottatori perché questi abbandonassero i loro contratti e andassero a lavorare per loro.
5) Mi piacciono molto coloro che per motivi diversi sono i due personaggi più chiacchierati del momento: tu cosa pensi di Dominik Mysterio e di LA Knight?
5) Quello che pensavo una, due e tre settimane fa. Dominik Mysterio è un figlio d’arte, e in WWE perché è un figlio d’arte. Con l’esperienza che sta accumulando sta migliorando un po’, ma non ci vedo tanto, continuo a reputarlo un Wrestler appena sufficiente e un Face abominevole. E’ un Heel che sta in piedi perché sa essere odioso, ma non so se questo sia un vero talento nel modo in cui lo fa lui. I nomi che mi hai fatto prima parlando di NXT, sono tutti lottatori migliori, alcuni esageratamente migliori. LA Knight è un super talento. Sul Ring è bravo, anche se non bravissimo, ma con un microfono in mano è eccezionale, ha un grande carisma e sa essere un Wrestler completo dalla a alla z. Peccato per l’età.
6) Non avendo vissuto “in diretta” la ECW non ho potuto ovviamente godere dell’atmosfera di quella fase storica sicuramente affascinante, ed il recuperarsi i contenuti ex-post ti può dare solo delle risposte parziali in merito. Certamente però la ECW attrae, anzi forse paradossalmente attrae più chi non l’ha vissuta e quindi ha delle lacune incolmabili a riguardo piuttosto che chi l’ha vissuta e ne ha un’idea più veritiera e meno mitizzata. Detto ciò, ho sempre avuto la sensazione che ogni “tributo” fatto nei confronti della federazione di Philadelphia fosse più che altro una messa in scena degli aspetti più folkloristici e superficiali.


Se penso agli One Night Stand e a tutte le volte che in WWE hanno fatto revival o affini, tutto ciò che emergeva era solo la patina rozza e violenta del Brand. Ma anche quando la fu-TNA faceva altrettanto si limitava a tributare la ECW chiamando dei volti storici e facendogli fare uno stereotipico Match Hardcore. Invece la AEW, che comunque ha mille difetti, in tal senso l’ho trovata la più “precisa” possibile.
Perché dico questo? Perché finora, e il segmento tra Jerry Lynn e Jack Perry me ne ha personalmente dato ulteriore conferma, ha messo in luce più che altro gli aspetti del clima/dell’atmosfera/del rinnovamento di quei tempi, più che il mero e superficiale “ECW = Match con gli oggetti”. Ho sempre percepito la ECW come pionieristica (ripeto, a posteriori e quindi magari mi sbaglio) per il fatto di aver abbattuto tante barriere anche fottendosene di protocolli e formalità, e in tal senso l’impostazione “meta-Wrestling” della AEW (che abbatte spesso e volentieri la quarta parete e si rivolge ad un pubblico presso il quale non devi fingere che esistano altre realtà) credo colga appieno quello spirito che dicevo. Sei d’accordo con questa mia riflessione (o su alcuni passaggi di essa)?
6) Ricorda quello che ti dico: nessuno, in Italia, ha vissuto la Extreme Championship Wrestling al momento della sua ascesa. Se qualcuno ti dice che ha vissuto l’ECW quando questa esisteva e non è mai stato in America o al limite in Inghilterra (non ne sono sicuro che venisse trasmessa) ti sta mentendo. Tutti noi, anche io, abbiamo per forza dovuto rivivere la ECW con video di repertorio e PPV datati. Seconda cosa: nessuno riproporrà quello che è stata la ECW, è semplicemente impossibile. Per rimettere in piedi ciò che era la ECW ci vogliono anche le stesse condizioni nel mondo del Wrsetling, in primis, e sociali, in secondo luogo. La ECW non era una compagnia Hardcore, ma estrema, estrema in tutto ciò che faceva, anche nel bere birra o fare il Comedy. Le macchiette che si sono viste quando è scomparsa, hanno solo cercato di vendere il marchio, ma difficilmente sono riusciti a far rivivere quei momenti. WWE, TNA, AEW, Show indipendenti! Nessuno. Né prima né adesso. Lo Show, fra tutti quelli fatti da chiunque, che più si è avvicinato a quell’atmosfera, non solo per me ma anche per voce dei protagonisti e per voce di coloro che davvero la ECW la vissero in presa diretta, è stato One Night Stand, il primo, perché andava in scena solo 4 anni dopo la scomparsa della compagnia, e perché lo bookò Paul Heyman e la WWE riuscì, seppur inserendosi, a non contaminarlo troppo, anzi la sua presenza richiamò le eterne lotte della ECW contro le Major.
7) Una tua panoramica a tutto tondo su La Resistance?
7) Mediocri, tutti e tre. Ancora più mediocri poi in singolo, tutti e tre.

Ti ringrazio molto Giovanni, complimenti e buona settimana! – Grazie a te, ciao.


i

Da Pietro:
Ciao Giovanni e alla squadra di Zona Wrestling. Vorrei porre alcune domande per la vostra rubrica e continui complimenti per il lavoro eccellente nel sito.
GiovY2JPitz:
Ciao e grazie.
1) Quale è il tuo parere Giovanni sul fatto che la WWE assegna ai PPV di NXT chiamandoli con vecchi nomi del passato tipo Vengeange, The Great American Bash, No Mercy, eccetera?
1) Sono marchi che paga e quindi li sfrutta. I nomi solo sono nomi alla fine, soprattutto se questi non richiamano una stipulazione o un Match, tipo Royal Rumble o Money in the Bank. Non mi danno fastidio ma non ne sentirei la mancanza.
2) Secondo te vedremo in ottica futura una Run da campioni di coppia per i Viking Raiders in quel di Raw?
2) Difficile da dire, la risposta è si, perché tu me l’hai chiesto in ottica futura, ma oggi come oggi non possiamo parlare di un Tag Team che “sicuramente” vincerà le cinture.
3) Quali sono le reali motivazioni che ha portato la WWE e Claudio Castagnoli, che a Stamford si faceva chiamare Antonio Cesaro, a prendere strade diverse?
3) Perché Claudio Castagnoli è uno dei migliori Wrestler sul quadrato del mondo e la WWE non lo ha mai valorizzato veramente. Adesso magari non sarà il campione del mondo, ma è più libero e meno impegnato.
4) A Smackdown abbiamo visto Rey Mysterio subire un infortunio nel Match contro Santos Escobar. Volevo chiederti: prevedi che quando ritornerà Mr 619 avrà un Feud contro Santos Escobar? Quante concrete possibilità ci sono che questo Feud fra i due LWO avvenga realmente nelle prossime settimane?
4) Non so se vogliono già da ora mettere in piedi una rivalità intestina, però è un elemento con il quale si potrà giocare in futuro, quando probabilmente questa rivalità ci sarà davvero.
5) Restando in tema Rey Mysterio, cosa ne pensi Giovanni, del fatto che Mr 619 venga inserito quasi sempre in Match valevoli per i titoli secondari come primo sfidante?
5) Perché ha un nome spendibile ma sacrificabile, e questo viene bene alla WWE e ai suoi avversari. Il cosiddetto Jobber di lusso.
6) A Summerslam vedremo Jey Uso contro Roman Reigns, credi che Jimmy Uso possa fare il suo ritorno in WWE per aiutare Jey a vincere il Match e anche il titolo Universale?
6) Jimmy potrebbe anche tornare e voler aiutare il fratello, ma non credo che la cintura cambi di mano.
7) Quando Kofi Kingston del New Day ritornerà in WWE?
7) Dovrebbero mancargli più o meno due mesi, parlò di 12 settimane un mesetto fa.

Grazie mille per le risposte alle mie domande. Saluti a te e ragazzi di zona wrestling. Buon proseguimento di estate. Ciao. A presto. – Grazie a te, ciao.


i

Da Ross:
Ciao Giova, come stai? Ecco le mie domande settimanali.
GiovY2JPitz:
Ciao.
1) Ho visto dei video di Spike Dudley e devo dire che questo Wrestler prendeva delle belle botte. Ho letto che ora gode di ottima salute e ho pensato che fortuna. Tuttavia ti chiedo, si è fatto un nome perché era un grande incassatore o perché aveva anche altre doti?
1) Era anche un buon Heel. Nella ECW era parte della famiglia Dudley, il che lo aiutò molto a venir fuori, ma, come dici tu, perché era una buon incassatore e faceva cose assurde. Nella WWE dimostrò, nella categoria dei pesi leggeri, anche delle buone doti da cattivo. 
2) Mi riallaccio a Spike Dudley, tra i video visti, c’è ne sono un bel po’, ai tempi della ECW, in cui viene lanciato fra il pubblico. E devo dire che la cosa non sembra molto preparata per come viene preso. Ti chiedo: quei lanci erano programmati su dei Wrestler che erano fra il pubblico o erano gli spettatori a doverlo raccogliere? 
2) La ECW non era una compagnia normale. Erano probabilmente pronti a riceverlo, ma non erano Wrestler, erano un gruppo di fan che seguiva sempre, sistematicamente, la compagnia.
3) So che tu, come tra l’altro il sottoscritto, sei spesso stato critico con Randy Orton. Tuttavia negli ultimi due anni prima dell’infortunio ha vissuto una nuova giovinezza, per cui ti chiedo: tenendo presente quanto sia Over e quanto abbia lavorato bene negli ultimi due anni, se tornasse come rivale di Roman Reigns e gli togliesse la cintura a Wrestlemania? Certo non sarebbe un giovane, ma di sicuro un Wrestler che lo merita. 
3) Randy Orton è una leggenda della WWE, che se non fosse stato svogliato, avrebbe messo in cascina molto più bel Wrestling di quello che ha messo. E’ un lottatore che come caratura potrebbe sconfiggere Roman Reigns per strappargli il titolo, ma la domanda é: siamo sicuri che sia la cosa giusta? Con la sconfitta di Roman Reigns si può creare, da oggi a domani, un grandissimo nome, un grandissimo Face, o magari Heel. Davvero dobbiamo lasciare che sia Orton a sconfiggerlo? Se Randy Orton vincesse il titolo 6 mesi dopo la sconfitta di Roman non avrei nulla in contrario, ma sarebbe un grande spreco se sconfiggesse lui stesso Reigns.
4) Mi dai la tua opinione sulle parole di Vince Russo in merito a La Knight?
4) Non so se abbia ragione, ma a giudicare da alcuni precedenti, è possibile. Non tanto perché non abbia talento o perché il suo talento non sia vero, secondo me ha talento e tanto, ma la WWE tende ad affossarti quando non è lei a spingerti. E’ anche vero che oggi Vince McMahon conta meno di prima, ma certe abitudini fanno fatica ad essere dimenticate. Io spero si sbagli, ma non posso dire che non abbia parlato con cognizione di causa.
5) Trovo che Andrade sia tornato in grandissima forma e per quello che sta mostrando credo che meriti quanto meno un Match titolato. Tuttavia ti piace l’idea di un Match per una maschera, visto che parliamo di un Wrestler che ha rinunciato ad essa da tempo. Avrei capito se fosse stato smascherato con la forza, ma cosi mi sembra una forzatura, un po come per Rey Mysterio.
5) Non ha niente a che vedere con Rey Mysterio, che ha perso la maschera in una stipulazione e poi l’ha rimessa. Andrade reclamava semplicemente la maschera che gli avevano rubato, non perché adesso la indosserà di nuovo per lottare.
6) Che opinione ti sei fatto in merito alle dichiarazioni di Konnan su Bray Wyatt?
6) Francamente? 3 milioni di dollari sono davvero tanti. Però bisogna capire quanti di quei 3 milioni rientrano e soprattutto quando di più finisce nelle tasche della WWE grazie a lui. Konnan ha fatto un’analisi, probabilmente su una domanda che gli hanno posto, quindi non lo accuso di averlo detto tanto per sputare veleno, un’analisi che ci sta, ma che non ha basi se non conosci i conti della compagnia.
7) Questi richiami di Grayson Waller a The Rock stanno creando un siparietto improvviso per Summerslam o servono solo a stimolare un Match fra Roman Reigns e The Rock. Te lo chiedo perché ho visto che quando Waller faceva il simpatico imitando The Rock, la regia indugiava su Reigns. 
7) Quando non si sa dove si vuole arrivare, il Wrestling è più bello. Potrebbero essere entrambe le cose, o magari, Grayson Waller, sarà il gancio che porterà The Rock in WWE per poi metterlo di fronte al suo parente.
8) Cosa ne pensi delle parole di Grayson Waller sul vecchio NXT? Secondo me ha detto una sciocchezza, perché ci sono Wrestler che nell’attuale Roster hanno ottenuto più successi di lui, ma forse rimangono ancora nel Roster giallo perché servono ai Ratings o perché magari non sono considerati pronti al Main Roster, cosi come in passato abbiamo avuto Wrestler come Shinsuke Nakumura, Bobby Roode, i Viking RIders o Drey McIntyre che hanno fatto il loro percorso fino a diventare campioni e sono subito passati al Main Roster. 
8) Ha ragione da vendere. Il vecchio NXT non era fatto per i lottatori come lui, diversificava confronto al Main Roster e lui, li, avrebbe fatto fatica. Il vecchio NXT era fantastico, ma dovevi essere anche un grande lottatore. Lui è bravo ma non è un grande lottatore, è un ottimo Wrestler a tutto tondo. Avrebbe fatto davvero tanta fatica a uscire fuori.

Ciao Giova, ci sentiamo alla prossima. – Grazie, ciao.