Buona domenica a tutti amici appassionati di Wrestling e benvenuti ad una nuova edizione della nostra patentata rubrica di domande e risposte, ormai in scena da quasi 13 anni ed arrivata al numero 676. Come sempre al timone c’è Giovanni “GiovY2JPitz” Pitzalis, pronto a rispondere a tutte le vostre domande. Buona lettura a tutti.
i
i
1.Le domande che verranno prese in considerazione saranno quelle giunte entro le 12.00 di ogni Sabato (di Venerdì, nelle settimane in cui andrà in scena un evento in PPV WWE). Le domande che arriveranno dopo quell’ora, saranno prese in considerazione per la Domenica successiva, a meno che non si tratti di domande scadute (che riguardavano Show che si sono svolti durante quella settimana).
2.Più che una regola questo è un favore: nel momento in cui dovessi trovarmi a dover scegliere a chi rispondere perché la quantità delle domande è eccessiva, escluderò coloro che non mostreranno rispetto nei confronti di noi che lavoriamo per voi, fregandosene altamente di ogni regola grammaticale (sono ammessi errori di ignoranza, battitura o sviste), con nessuna lettera maiuscola (ragazzi almeno nei nomi propri di persone, città, Show, sigle [WWE per esempio], eventi e all’inizio della frase), apostrofi, accenti ecc. Inoltre, cose del tipo “X” per scrivere “per”, o punti di sospensione dietro ogni frase.
3.Infine: mi sembra una cosa più ordinata e non interminabile inserire in ogni mail che mi mandate non più di 8 domande, cosi da darmi la possibilità di rispondervi a tutti. 8 mi sembra un numero ragionevole per voi e per me. PS Non fate i furbi però, 8 domande non significa 8 numeri accanto alla domanda, significa 8 domande effettive. Esempio: se scrivete 3 e poi fate tre o quattro domande, non vale.
4.Non si possono porre domande frutto di Spoiler. Per Spoiler si intendono informazioni riguardanti Show registrati ma che non sono ancora andati in onda in TV, quindi le notizie sugli Show Live o sugli Show andati in onda anche soltanto il giorno prima dell’invio delle domande, non sono Spoiler.
I
So che siete persone intelligenti e capirete che cosi tutto andrà meglio per tutti, voi e me. Queste semplici postille servono a migliorare la qualità del mio lavoro e quindi a vedere pubblicate ogni Domenica tutte le vostre domande. Grazie.
I
i
domande.czw@gmail.com
zwgiovy2jpitz@hotmail.com
jovy1984@gmail.com
I
i
Da Alvin:
Ciao Giovy, buona domenica.
GiovY2JPitz:
Ciao.
1) Come ti spieghi l’astio dei tifosi contro Gable Steveson?
1) Francamente è difficile da capire. Ho come l’impressione che molto non sappiano nemmeno realmente che cosa possa rappresentare per la WWE, e la WWE stessa non ha aiutato nella sua presentazione. Credo sia soltanto un momento di incomprensione, qualunque sia il motivo, ma il suo talento verrà fuori (anche se non sono tanto sicuro, come detto tanto tempo fa, del fatto che la WWE davvero ci creda fino in fondo), e a quel punto si guadagnerà la fiducia dei fan.
2) Mi faresti un’analisi a tutto tondo su Channing “Stacks” Lorenzo?
2) Non è che il panorama sia molto ampio al momento, l’orizzonte è ancora pieno di nebbia. Ha il fisico, ha il look e ha l’attitudine, vediamo se queste qualità riuscirà a svilupparle nel modo giusto, ma è abbastanza presto per poterne fare un’analisi.
3) Una cosa che mi ha sorpreso è stato che gli abbiano dato la Diving Headbutt, mossa che dopo Chris Benoit mi pare solo Daniel Bryan la eseguisse, perché hanno scelto di dare una mossa del genere proprio a lui?
3) I Wrestler scelgono la loro Finisher in molti casi, la WWE avvalla la loro scelta, o dice di no nel caso sia contraria per quale motivo. Il Diving Headbutt è una manovra che hanno usato in moltissimi e se in pochi la eseguono, più che per divieto della WWE è per la sua pericolosità. A lungo andare è invalidante, molto, molto usurante.
4) Ad NXT spesso fanno richiami edulcorati al passato con vari segmenti, perché non provano anche nel Main Roster.
4) Lo fanno spesso anche nel Main Roster, il problema è che con una storia così lunga, il Main Roster ha momenti simbolici più dilatati nel tempo, e il pubblico è giovane, non è lo stesso che ha sempre seguito Raw o Smackdown. Chi guarda NXT, invece, probabilmente lo ha visto nascere.
5) Una cosa che mi piace di NXT è che spesso i Wrestler hanno un ambiente personale dove fanno i Promo invece che farli nel Backstage, ad esempio il Barber Shop di Carmelo Hayes, il ristorante o il molo di Tony D e la palestra della Diamond Mine, penso che li caratterizzi. C’è la possibilità di vedere questi segmenti una volta che questi Wrestler saranno nel MR o spariranno?
5) Direi di no. NXT può permettersi sempre le stesse ambientazioni perché i Wrestler sono sempre nella stessa città, lo Show è sempre li e i segmenti registrati possono essere fatti sempre nello stesso luogo. Il Main Roster è itinerante.
6) Chi pensi toglierà il titolo a Carmelo Hayes?
6) Come già spiegato parecchie volte, a NXT non valgono le dinamiche del Main Roster, perché un Wrestler considerato pronto, è probabile che non vinca mai il titolo. Se proprio devo farti un nome, considerando la condizione e come la compagnia sta lavorando negli ultimi tempi, ti direi Ilja Dragunov.
7) Dove può arrivare concretamente Trick Williams in singolo?
7) Non vedo in Trick Williams un profilo futuribile, sinceramente. E’ un buon gregario, ma credo che anche al meglio delle sue possibilità, in futuro e in singolo, difficilmente andrà oltre un titolo secondario. C’è sempre la possibilità di un Tag Team, quello può sempre succedere e magari convertirlo in uno dei più vincenti della categoria, ma è una congettura soggetta a troppe variabili per poterla prevedere.
8) Come bookeresti Xyon Quinn nel Main Roster?
8) Sinceramente l’ultima volta che l’ho visto, ho notato che qualcosa gli manca ancora, quindi o lo lascio ancora ad NXT, oppure devo necessariamente affiancarlo a qualcun altro, ne farei un bodyguard o qualcosa di simile. Un Booking incentrato tutto su di lui rischia di bruciarlo (se davvero qualcosa da bruciare c’è).
Grazie e alla prossima. – Grazie a te, ciao.
i
Da KENTA-ch This:
Ciao Giovanni.
GiovY2JPitz:
Ciao a te.
1) Come gestiresti un ipotetico Taboo Tuesday/Cyber Sunday nel 2024? Iniziando dalla scelta del giorno tra martedì e domenica (o eventualmente cambiandogli nome e collocandolo al sabato) ti chiedo come renderesti l’evento nell’ipotesi che venga ufficializzato.
1) Il giorno sabato. Cyber Saturday andrebbe benissimo. Non c’è molto da cambiare, il concetto andava bene. Oggi l’interattività è anche molto più comoda quindi i voti potrebbero essere raccolti in tutto il mondo. L’unica cosa che farei sarebbe cercare di non indirizzare tanto i voti, nel senso che non farei scegliere fra un Match normale, un Submission Match e un Hell in a Cell. Farei sondaggi più equilibrati.
2) Chi sono i collaboratori di Shawn Michaels? C’è sempre A-Train?
2) Shawn Michaels è uno dei vice presidenti per lo sviluppo dei talenti, il senior, Matt Bloom è anche un vice presidente con la stessa mansione, però sul campo, infatti è anche l’Head Coach, diciamo che è la figura secondaria dopo HBK. I Trainer sono parecchi, tra i più importanti Robbie Brookside, Fit Finlay, Terry Taylor, Sara Amato e Steve Corino.
3) La Storyline che ha portato Alexander Hammerstone a battere Jacob Fatu per il titolo MLW può ricordare una sorta di Yokozuna-Luger con esito diverso?
3) Non proprio. Yokozuna al contrario del suo nipote di secondo grado, è sempre parso, per epoca e stazza, una forza devastante, invincibile, addirittura “Unslammable”, come solo André the Giant era stato. Jacob Fatu è sempre stato descritto come un Killer, ma non è mai parso invincibile.
4) Appena prima di Great American Bash Gable Steveson è tornato ad allenarsi alla Minnesota University. Come mai tutto ciò? Il PLE di NXT era imminente ed era in Texas.
4) Perché questi erano i programmi. Niente di strano.
5) Come mai, fin dalla WCW e ECW e poi anche in ROH, il titolo televisivo che è secondario recita comunque “World” nella denominazione?
5) Perché le compagnie per dargli importanza gli danno quella dicitura. Non è un titolo mondiale, ma lo descrivono come se rappresentasse le TV di tutto il mondo, perché le loro compagnie vanno in onda in tutto il mondo.
6) Qualche anno fa ti chiesi quale sarebbe stato un ipotetico NWO se anziché nel 1996 si dovesse creare adesso. Mi avevi detto John Cena nel ruolo di Hulk Hogan e non ricordo gli altri due. Allo stato attuale, considerando che Cena è ormai una Guest Star da un incontro all’anno, l’unico che potrebbe ricoprire la casella di Hogan sarebbe per Status Roman Reigns, che però ha già effettuato il Turn svolta-carriera e quindi non avrebbe più il valore di quello che ebbe un Face sempiterno come lo era l’Hulkster. Paradossalmente vedrei Reigns più come come facente funzione di Kevin Nash che di Hogan (Main Eventer consolidato per l’epoca, con possibili ambizioni di Leadership), ma questo Roman è superiore come Status anche a quello che aveva il fu Diesel. Come Scott Hall mi veniva in mente Seth Rollins. Il “problema” vero è che alla fine l’unico che può ricoprire il ruolo di Hogan è sempre e solo Cena: simbolo della sua epoca ed eroe per eccellenza mai stato Heel. Dunque Cena (Hogan), Reigns (Nash), Rollins (Hall) o siamo addirittura troppo superiori come Status globale? Tu chi identificheresti?
6) L’NWO è una cosa che non si può ripetere allo stato attuale. Non c’è un possibile Hulk Hogan adesso che John Cena si è ritirato, un suo Turn adesso non farebbe nemmeno lontanamente l’effetto che avrebbe fatto quando lottava a tempo pieno e tanto meno l’effetto che fece il Turn di Hulk Hogan. Roman Reigns ha uno Status molto più elevato, oggi, di quello che aveva Kevin Nash all’epoca dell’NWO e Seth Rollins è un pluricampione del mondo, cosa che Scott Hall non è mai stato. Oggi non si può fare l’NWO. Ammettiamo che John Cena torni in pianta stabile, potrebbe unirsi a due che arrivano a mettere scompiglio dalla AEW, per esempio Adam Page e Kenny Omega. Non avrebbe, comunque, lo stesso effetto. Non ci sono proprio nemmeno le condizioni ambienatli.
7) Come sappiamo Wrestlemania rappresenta un’occasione propizia anche per il mondo indipendente, con una miriade di eventi delle federazioni minori che vengono organizzati nell’area attorno al più importante Show dell’anno in maniera tale da seguire la scia di pubblico e sfruttare l’occasione della presenza lì di tantissimi fan. Ma come mai non avviene altrettanto per gli altri cosiddetti “Big Four”? Capisco che ormai le Survivor Series non abbiano più l’alone di importanza di un tempo, ma ad esempio Summerslam viene sempre proposta come una sorta di “Wrestlemania estiva” e genera sempre numeri pazzeschi in termini di pubblico. O anche la Royal Rumble per dire! Mi sembra strano che il mondo indipendente non colga anche quelle due occasioni lì, dato che come mi dicevi tempo fa il fatto di organizzare eventi nella zona e nel periodo di Wrestlemania rappresenta un momento particolarmente significativo per le finanze di tutte quelle compagnie.
7) Non si possono paragonare Wrestlemania al resto degli eventi, nemmeno Summerslam. La quantità di pubblico che arriva a Wrestlemania, a livello mondiale, non ha eguali. Uno stadio lo puoi riempire anche con Backlash se proponi una Card buona, ma non è la stessa cosa. Uno stadio lo riempi con qualsiasi partita di football, ma solo una partita è il Superbowl.
Grazie Giovanni, ti rinnovo come sempre i miei complimenti. Buona settimana! – Grazie a te, ciao.
i
Da The Best Bout Machine:
Ciao Giovanni, come stai? Ecco le mie domande per questa settimana.
GiovY2JPitz:
Ciao a te.
1) Penso che i Battle of the Belts siano inutili e non sono l’unico a pensarlo qui. Qual è la loro utilità? I Match sono tutti scontatissimi e a memoria credo non ci sia mai stato un cambio di titolo.
1) Attirano comunque pubblico. Cambiare titoli solo perché si fa una serata simile toglie credibilità alla stessa serata. I cambi di titoli devono essere rari, perché comunque sono serate formate da Match che potremmo vedere sempre e nei quali i cambi di titolo, se non ci sono, non si nota troppo.
2) Cosa ne pensi di Yokozuna?
2) Unico nel suo genere, un fenomeno per la sua stazza. Un campione del mondo atipico, e questo è tutto dire in WWE.
3) Perché Lex Luger non vinse il titolo a Summerslam 1993?
3) Come scritto qualche settimana fa, la WWE decise di affidarsi a lottatori più piccoli, come Bret Hart e Shawn Michaels. Veniva da un processo per steroidi e i lottatori troppo “pompati” davano nell’occhio.
4) Chi sono i più grandi Wrestlers passati in WWE a non aver mai vinto il titolo mondiale?
4) Te ne dico 3: Mr Perfect, Roddy Piper e Vader. E molti, molto altri.
5) Il titolo della ECW tra il 2007 e il 2010 è da considerare come un titolo mondiale?
5) Il pro Wrestling Illustrated non lo considera tale, e direi che ha ragione.
6) Christian Cage non è mai stato visto al pari di Edge, né dai fans e nemmeno dalla WWE ma per me non è assolutamente inferiore alla Rated R Superstar, se lo è non c’è così tanta differenza, sbaglio?
6) Per me si, per me è inferiore. Stiamo parlando di una grande Wrestler, sia chiaro, ma Edge è stato superiore e ha saputo essere un grande Face, un grande Heel e un grandissimo Cool Heel, e quest’ultima significa che hai il talento dei più grandi.
7) Cosa ne pensi del Parking Lot Brawl di Rampage tra Best Friends e il BCC?
7) Brutale direi. Un Match che se ti piace il genere è ottimo, è ha avuto un senso. A me è piaciuto molto.
8) Io penso che l’attuale Kenny Omega sia in netto calo rispetto a ciò che è stato nel triennio 2019/2020/2021 e non mi riferisco ai tanti match persi, soprattutto in singolo nel 2023 bensì alle sue prestazioni In Ring, lo vedo sempre in balia dell’avversario per quasi tutta la durata del Match e lo rincorre sempre. Qual è la verità? E’ solo una questione di scrittura o effettivamente è in fase calante?
8) Quando rincorri è perché il tuo personaggio è scritto cosi. Magari un calo fisico c’è, ma se è cosi è ben nascosto. Non ho le prove, quindi al momento, per me, è una questione di Booking.
Grazie Giovanni e alla prossima. – Grazie a te.
i
Da Pietro:
Ciao Giovanni e staff di Zona Wrestling. Avrei 6 domande da porti per la rubrica però prima mi voglio complimentare per la redazione di Summerslam. Avete fatto te e tutti insieme con gli altri ragazzi un grande lavoro in queste settimane per seguire questo importante evento con news, editoriali e varie recensioni.
GiovY2JPitz:
Ciao e grazie.
1) Volevo chiederti, Giovanni, una cosa su Chad Gable. Pensi anche te che un difetto che ha Chad Gable che gli manca per sfondare in WWE sia l’altezza essendo il Wrestler non molto alto? Oppure secondo te che cosa manca in effetti a Chad Gable?
1) Il resto ce l’ha tutto. E’ chiaro che il problema è il fisico, purtroppo.
2) Prevedi che per Cody Rhodes possa essere pianificato un mini Feud contro Drew McIntyre per il dopo Summerslam?
2) Al momento Cody Rhodes sarebbe materiale da Main Event, ma non posso escludere una faida in mezzo, sperando che la vinca. Ora, del fatto che il suo avversario sia Drew McIntyre, visti gli Status dei due, potrei dubitarne, ma mai dire mai.
3) In un’intervista che ha rilasciato Rob Van Dam ha detto delle frasi dure sulla WWE per come ha trattato l’allora ECW di cui faceva parte. Quale è la tua opinione sulle sue affermazioni?
3) Di tutto ciò che ha farneticato, la cosa importante è il succo: Vince McMahon ha ricreato la ECW per poi rimodellarla a sua immagine e somiglianza e quindi distruggerla.
4) Ho letto qui nel sito che la WWE farà uno Show di Wrestling in India. Quando e quali saranno i Match che verranno strutturati per questo evento? Hai delle notizie in merito?
4) Al momento non c’è nessun Match annunciato.
5) Se Matt Cardona ritornerà un giorno in WWE ti chiedo con quale Gimmick ti piacerebbe rivederlo salire nel Ring?
5) Con quella attuale.
6) Dopo averli visti entrambi trionfatori quest’anno in quel di Backlash, quando faranno il ritorno sia Carlito e sia Bad Bunny in WWE?
6) Bad Bunny probabilmente tornerà in qualche salsa, ma Carlito non è detto che lo faccia. Ha partecipato a Backlash perché si svolgeva a casa sua, Puerto Rico.
Grazie mille Giovanni per le risposte. Ancora complimenti per tutto il lavoro che fate come sempre con passione e dedizione. Ciao e a presto. – Grazie a te, ciao.
i
Da Ross:
Ciao Giova, come stai? Ecco le mie domande settimanali.
GiovY2JPitz:
Ciao a te.
1) Ho scoperto che Lenny Montana, l’attore che interpretava Luca Brasi nel padrino era un Wrestler ed anche un mafioso. Puoi dirmi qualcosa su di lui? Si è fatto un nome nel Wrestling?
1) Ciò che hai detto tu descrive a grandi linee il personaggio. Non era l’unico Wrestler appartenente ad una famiglia mafiosa. Lanny Montana è salito sul Ring anche con lottatori del calibro di Lou Thesz.
2) Ricordo che Undertaker a inizio carriera aveva quasi delle movenze da zombie. Aveva una postura molto strana, anche durante i Tag Team Match, quando era dietro le corde, sembrava immobile,. Quando è diventato più “umano” e si è liberato dalla rigidità della sua Gimmick?
2) Più o meno fra il 1994 e il 1995, diciamo dopo lo scontro con il Fake Undertaker.
3) Domanda sempre su Undertaker: ho notato che per un periodo combatteva con una maschera bianca. Come mai?
3) Si era rotto l’orbita oculare, fu un infortunio abbastanza pesante. La WWE aggiunse questo elemento al suo Character per permettergli di lottare senza rischi.
4) Che fine ha fatto Marty Scurrll? Personalmente lo consideravo un predestinato per la WWE.
4) Perso nelle accuse di abuso da lui stesso ammesse.
5) Mi dici la tua su cosa accadde realmente fra JBL e The Blue Meanie?
5) C’erano stati problemi in passato, quando la WWF e la ECW collaboravano. Problemi continuati quando la WWF acquistò la ECW. JBL approfittò di quel caos per colpire The Blue Meanie realmente.
6) Mi dai la tua opinione su Hayabusa?
6) Un grande lottatore, dotato di doti eccellenti, che pochi avevano. Purtroppo il destino con lui è stato estremamente crudele. Il suo infortunio fu terrificante.
7) Domanda sulla Bloodline: n voglio sottovalutare tutte le cose bellissime fatte in questi anni. Roman Reigns è stato straordinario negli ultimi due anni e lo dice uno a cui non piaceva per nulla e si è dovuto ricredere. Anzi dirò di più, nell’ultimo anno trovo che la grandezza di Reigns si percepisca dal fatto che il ruolo di Heyman all’interno della Stable è stato parecchio limitato, per me altro segnale fondamentale della crescita dei suoi componenti. Tuttavia ti chiedo: non ti hanno stancato sempre i soliti finali dei loro main event? La sorpresa che la WWE voleva propinarci, non ha sorpreso nessuno e anzi molti si sono anche lamentati della poca coerenza fra i componenti della stable. Io non ragiono neanche in questi termini, penso solo che da amante della WWE vorrei che la compagnia mi proponesse altri main event e se c’è Roman Reigns vorrei dei nuovi registri.
7) Senza ragionamenti troppo lunghi, ti dico quello che succederà: un giorno, quando cambierà qualcosa, sarà perché Roman Reigns perderà il titolo, e tutta questa frustrazione esploderà, creando un grandissimo momento. Inoltre, io sono promotore del centellinare i grandi avvenimenti.
8) Ho letto un articolo molto interessante sui Big 4, ovviamente molto critico, secondo cui la WWE sta annichilendo la loro aurea e le aspettative che questi creavano. Survivor Series non è più considerato un Big 4, Summerslam una volta era una Wrestlemania estiva, oggi è solo un PPV molto lungo con match visti e rivisti durante gli ultimi mesi. La Royal Rumble rimane la PPV più affascinante ma la WWE non la pianifica bene e non pianifica bene neanche la card visto che si dondola sulle due risse reali. Infine Wrestlemania che è diventato uno Show di Wrestling che va oltre il Wrestling e che dovrebbe portare al termine di Storyline importanti, servire ad aprire nuovi discorsi per il futuro (vedi la vittoria di Theory su Cena) o a chiuderne di altri (il dominio della Bloodline) ma in realtà è solo una lunghissima serie di match, dove più star ci sono meglio è. Cosa ne pensi di questo sunto?
8) Su Wrestlemania non sono assolutamente d’accordo. Ci sono edizioni migliori e peggiori, ma è Wrestlemania ed è trattata come tale. Il resto è stato graduale, ed è cominciato tutto quando la WWE ha deciso di dare ai PPV un nome ricorrente, dovendo per forza di cose dare sempre qualcosa, un qualcosa che si toglie ai Big 4. E’ un problema nato 20 o 25 anni fa, non 5. E’ normale. Più Show importanti, meno cose speciali per i Big 4.
Ciao Giova e buon ferragosto. – Grazie e altrettanto.