Buona domenica a tutti amici di Zona Wrestling e benvenuti a questa nuovissima edizione della rubrica di domande e risposte più attesa della settimana. L’estate sta per finire ma il Wrestling non si ferma, e con lui nemmeno noi. Da parte di Giovanni “GiovY2JPitz” Pitzalis, buona lettura a tutti.

i

i

1.Le domande che verranno prese in considerazione saranno quelle giunte entro le 12.00 di ogni Sabato (di Venerdì, nelle settimane in cui andrà in scena un evento in PPV WWE). Le domande che arriveranno dopo quell’ora, saranno prese in considerazione per la Domenica successiva, a meno che non si tratti di domande scadute (che riguardavano Show che si sono svolti durante quella settimana).

2.Più che una regola questo è un favore: nel momento in cui dovessi trovarmi a dover scegliere a chi rispondere perché la quantità delle domande è eccessiva, escluderò coloro che non mostreranno rispetto nei confronti di noi che lavoriamo per voi, fregandosene altamente di ogni regola grammaticale (sono ammessi errori di ignoranza, battitura o sviste), con nessuna lettera maiuscola (ragazzi almeno nei nomi propri di persone, città, Show, sigle [WWE per esempio], eventi e all’inizio della frase), apostrofi, accenti ecc. Inoltre, cose del tipo “X” per scrivere “per”, o punti di sospensione dietro ogni frase.

3.Infine: mi sembra una cosa più ordinata e non interminabile inserire in ogni mail che mi mandate non più di 8 domande, cosi da darmi la possibilità di rispondervi a tutti. 8 mi sembra un numero ragionevole per voi e per me. PS Non fate i furbi però, 8 domande non significa 8 numeri accanto alla domanda, significa 8 domande effettive. Esempio: se scrivete 3 e poi fate tre o quattro domande, non vale.

4.Non si possono porre domande frutto di Spoiler. Per Spoiler si intendono informazioni riguardanti Show registrati ma che non sono ancora andati in onda in TV, quindi le notizie sugli Show Live o sugli Show andati in onda anche soltanto il giorno prima dell’invio delle domande, non sono Spoiler.

I

So che siete persone intelligenti e capirete che cosi tutto andrà meglio per tutti, voi e me. Queste semplici postille servono a migliorare la qualità del mio lavoro e quindi a vedere pubblicate ogni Domenica tutte le vostre domande. Grazie.

I

i

domande.czw@gmail.com

zwgiovy2jpitz@hotmail.com

jovy1984@gmail.com

i

i

Da Pietro:
Ciao Giovanni e tutta Zona Wrestling. Vorrei fare alcune domande per la vostra rubrica augurandovi una buona settimana con il vostro lavoro.
GiovYJPitz:
Ciao.
1) Come è formato l’organigramma della WWE nella sede di Stamford?
1) Non capisco cosa intendi. L’organigramma della WWE è enorme, in cima ci sono Vince McMahon, Paul Lavesque e Tony Khan. Sotto di loro una miriade di vice presidenti e amministratori delle varie aree. Vince è il socio maggioritario (della parte non di proprietà della Endeavor) e presidente. Nick Khan è il CEO, mentre Paul Lavesque è il vice presidente esecutivo.
2) Dal punto di vista finanziario prevedi che la WWE possa rischiare nei prossimi anni di avere anch’essi problemi in borsa? Oppure la pensi diversamente?
2) La WWE è una società sanissima.
3) Quali sono stati per te i tuoi migliori 3 Tweener nella storia della WWE?
3) Immagino, a giudicare dalla domanda, che tu mi stia parlando di Cool Heel. Stone Cold Steve Austin, Edge e The Rock.
4) Come giudichi l’operato fino ad oggi di Shawn Michaels in quel di NXT?
4) Shawn Michaels fa un ottimo lavoro, e lo fa per un semplice motivo: è il miglior Wrestler a tutto tondo di sempre. Questo significa che sa trattare i giovani fenomeni sul Ring, ma anche i grandi intrattenitori.
5) Quali sono i piani previsti per Brock Lesnar per i prossimi mesi in WWE? Quando lo rivedremo?
5) Brock Lesnar è un lottatore adatto a tutto, quindi nemmeno la WWE sa oggi, come lo userà domani. Impossibile da dire.
6) Dopo avere visto le prime puntate di Raw e Smackdown post Summerslam che cosa dobbiamo aspettarci di vedere per Payback a livello di Match e Storyline? Quali sono le tue sensazioni sempre in vista di Payback?
6) Payback è per natura uno di quegli eventi che riportano in scena le vendette, o proseguono Storyline, in corso o sospese. Direi che non cambierà troppo da Summerslam, o comunque vedremo Match che saranno comunque relazionati col recentissimo passato.
7) Credi che Rey Mysterio come nuovo campione degli Stati Uniti porterà avanti un regno di transizione a Smackdown?
7) Credo che sia cosi, non vedo un regno lungo.
8) Come reputi la scelta che ha fatto Edge di volere affrontare Sheamus nel Ring in occasione del prossimo episodio di Smackdown?
8) Non è una cosa cosi importante da giudicare, nel senso che è un Angle che porterà a un Match che si voleva fare. A quello che porterà non lo so, magari continuerà, magari no, però per il momento c’è poco da ragionarci su.
Grazie mille Giovanni per tutte le risposte alle mie domande. Un saluto speciale a te e alla tua squadra di zona wrestling.

Ciao e a presto. – Ciao, grazie a te.


i

Da KENTA-ch This:
Ciao Giovanni, eccoti le mie domande.
GiovY2JPitz:
Ciao.
1) Sarà Chad Gable a togliere a Gunther il titolo? Io lo penso da un po’ di tempo e adesso è diventato il primo contendente.
1 Purtroppo credo di no, anche se ne sarei felice. Diciamo che servirebbe qualcuno o qualcosa che metta fuori gioco Gunther. Speriamo, sono sicuro solo di una cosa: non sarebbe una vittoria pulita.
2) Una tua opinione sulla carriera di Mio Shirai?
2) Aveva ottime capacità, anche se non come quelle della sorella. Tecnicamente buonissima, anche se a livello di successi non ha avuto grandi soddisfazioni e la sua carriera è stata anche abbastanza corta.
3) Cody vincerà la Royal Rumble 2024 entrando con il numero 1?
3) Spero che non vinca di nuovo lui, per il semplice fatto che non ne ha bisogno. E sicuramente spero che, pur vincendo, non lo faccia col numero 1, perché vincere col numero 1 è un qualcosa con il quale potrebbe andare avanti un nuovo prospetto per anni, e, di nuovo, lui non ne ha bisogno.
4) Mi faresti una panoramica su Sonny Kiss?
4) Mestierante. Un lottatore bravo a lavorare sul Ring, ma non qualcosa di particolare o eccezionale. Tecnicamente buono, esplosivo, ma con nessuna vera e propria caratteristica che sotto il punto di vista del lottato lo esalti.


5) Come mai da diverso tempo nei Kick-Off non c’è più nemmeno un Match? E quell’ora non serve nemmeno a preparare la strada a qualcosa che avverrà poi, perché di fatto ci sono solo noiosi riepiloghi. Una decina di anni fa i Kick-Off/Pre-Show erano certamente saltabili, ma comunque intrattenevano chi si voleva sintonizzare prima (gli incontri non erano del tutto pessimi o inutili ed oltretutto spesso c’erano segmenti nel Backstage nei quali veniva magari aggiunta qualche stipulazione o veniva sancito un Match per l’evento che stava per iniziare).
5) Oggi il Kick Off serve semplicemente a fare pubblicità all’evento che sta per iniziare, ma con Peacock non ha più molto senso, non è più cosi agile abbonarsi nel momento. Investono meno nel Kick Off, insomma.
6) Come funziona contrattualmente la storia delle apparizioni di The Butcher sulla base dei suoi impegni fuori dal Wrestling?
6) Non credo che ci siano grossi segreti o particolari clausole dietro. Semplicemente, essendo The Butcher non un nome di punta, si organizza perché possa mandare avanti tutti i suoi impegni oltre a queli con la AEW. Lui è pagato probabilmente anche in realazione a questo. Non tutto deve essere regolato rigorosamente, esistono accordi anche fatti con tolleranza e con qualche stretta di mano.
7) Sono quasi unanimemente riconosciuti come i due migliori Tag-Team al di fuori della WWE: tu preferisci gli Young Bucks o gli FTR e perché?
7) Io personalmente gli FTR, per un questione di gusto. Ma sono talmente diversi che possono essere messi sullo stesso piano senza considerarne uno migliore dell’altro.
8) Cosa ne pensi di Teddy Hart?
8) Un grande spreco. Molto bravo, molto tecnico, carismatico sotto un certo punto di vista, ma con troppi vizi e troppo poca testa.

Ti ringrazio molto Giovanni, buon Ferragosto e buona settimana! – Grazie a te, ciao.


i

Da Angelo:
Ciao, sono Angelo (seguo molto la AEW quindi le domande saranno a tema AEW).
GiovY2JPitz:
Ciao.
1) Secondo te, quanto riuscirà a durare il regno di Orange Cassidy? Personalmente ritengo che durerà ancora un po’ per poi essere interrotto da un ritorno di Miro o da un Push improvviso di un giovane, magari il vincitore della rivalità fra gli ex JungleHook o Wheeler Yuta.
1) Un titolo come quello è qualcosa che può essere utilizzato per qualsiasi tipo di Wrestler, inoltre, c’è da dire, che può essere utilizzato anche per costruire un regno lungo, che pur non pretendendo troppo, da spessore al suo possessore. Non sono affatto sicuro che Orange Cassidy ceda quella cintura presto e soprattutto, non sono affatto sicuro di chi possa essere a spodestarlo. Sarebbe più facile fare una previsione se la cintura fosse più importante.
2) Cosa ne pensi della molto confusionaria rivalità fra il Blackpool Combat Club, Best Friends e il Death Triangle? Solo io vedrei bene un’alleanza stile “il nemico del mio nemico è mio amico” fra gli avversari del Blackpool Combat Club?
2) Magari non saresti l’unico a vederla bene, ma si rischierebbe di mettere in scena una rivalità un po’ troppo sbilanciata. Se ci fosse l’inserimento di qualcun altro, magari, si potrebbe anche fare, ma comunque sarebbe una Storyline bella caotica. Meglio che rimanga una sfida a tre, perché alla fine in una sfida a tre, gli Status in gioco potrebbero sempre fare il ragionamento che fai tu, ma non lo si fa perché semplicemente tutti vogliono prevalere su tutti. E direi che ci sta.
3) Mi costruisci un eventuale fazione a 5 di Don Callis? Oltre a Konosuke Takeshita, vedrei bene un tradimento di Brandon Cutler, Roderick Strong e poi un bivio: Sammy Guevara e Chris Jericho in caso di arrivo di quest’ultimo, altrimenti The Butcher and The Blade.
3) Chris Jericho è già praticamente un Manager lottatore, non lo vedrei bene accanto a Don Callis in maniera definitiva. Brandon Cutler non lo prenderei in considerazione, mentre Roderick Strong sarebbe un nome più interessante, che insieme a Konosuke Takeshita, Sammy Guevara e The Butcher & The Blade farebbe una bella Stable.
4) Mi piacerebbe vedere un assalto ai titoli trios degli Hardys e Keith Lee, con una loro vittoria per interrompere la distruzione di massa della setta oscura.
4) Io eviterei. Sinceramente la “setta oscura” al giorno d’oggi è una delle cose più interessanti del Wrestling, mi concentrerei più sul bookare bene loro e lascerei da parte Team composti da gente che, a parte Keith Lee, hanno ormai poco da dire.
5) Come lo vedresti un Push di The Butcher and The Blade? Dici che ciò che ho detto nella domanda 3 potrebbe essere una soluzione?
5) Lo vedrei non troppo bene, non tanto per loro, più che altro per altri Tag Team che meriterebbero più di loro. Sono una buona coppia di Wresler, ma non arriverei a puntarci in una compagnia come la AEW.
6) Qual è il Match che attendi di più ad All In e pensi che possa essere uno svantaggio avere due PPV così vicini l’uno dall’altro.
6) Il Main Event senza dubbio. Per quanto riguarda l’ipotetico svantaggio, direi che non lo è, perché vanno in scena in due mercati completamente diversi, e saranno uno la continuazione dell’altro. Una cosa però devo dirla, non hanno avuto proprio il coraggio di fare un evento cosi importante all’estero senza dare, nello stesso momento, anche un contentino negli Stati Uniti.
7) Cosa ne pensi, a proposito di All In, dell’affluenza di 78.000 persone per uno Show oltreoceano?
7) Qualsiasi Show organizzato bene, da WWE o AEW, rimepirebbe uno stadio a Londra e molto probabilmente anche in altre città. Non la vedo una cosa strana, anzi.


i

Da Ross:
Ciao Giova, come va? Ecco le mie domande settimanali.
GiovY2JPitz:
Ciao.
1) In più occasioni ho letto che Bianca Belair è scarsa nel raccontare una storia e trasmettere una vera psicologia al suo personaggio. Cosa ne pensi?
1 Penso che non sia la migliore, ma non penso allo stesso tempo, che sia scarsa. Diciamo che a mio modo di vedere, Bianca Belair, è una lottatrice che per il tipo di Character che ha, è una che fa benissimo quello che serve. Se un giorno dovesse cambiare personaggio allora ne riparleremo, ma per ora va tutto bene.
2) Una domanda che parte dalla mia ignoranza: la AEW con Jack Perry sta portando avanti una storia con dei richiami alla ECW. Può farlo visto che il marchio ECW è della WWE?
2) Si, può farlo, sono richiami e la ECW è famosa. L’importante e chiarire che non sono loro la ECW e non sono loro a inventare ciò che nasce da li. Sono abbastanza larghi dal limite.
3) Ho letto un po’ di storie su New Jack. Una domanda: perché le compagnie lo facevano lavorare pur sapendo che era una persona oggettivamente violenta e pericolosa per l’incolumità degli altri?
3) Perché quando è stato violento lo è stato per dei motivi, e ogni volta non si pensava che potesse essere di nuovo cosi violento per altri motivi. Insomma gli si concedeva sempre una seconda chance, un po’ perché portava pubblico e un po’ perché ci si fidava troppo.
4) Adoro Iyo Sky, ma non è stato prematuro il titolo visto che pochi giorni prima perdeva contro Zelina Vega? Io questa volta avrei accresciuto il suo Status e poi usato la valigetta.
4) Dici questo perché, come molti, hai dimenticato la vera essenza del Money in the Bank. Edge ha più perso che vinto prima del suo incasso. Ma questo è il vantaggio di avere la valigetta, quello di, nonostante i limiti, saper approfittare. C’è tempo per accrescere uno status, soprattutto se si è Heel.
5) Sfrutteresti il periodo d’oro di Jay Uso per dargli un bel Push in singolo. Al momento anche se si presenta a Raw come nuovo membro, il pubblico andrebbe fuori.
5) E’ un periodo d’oro, in realtà, per tutti i membri della Bloodline, per questo ho ipotizzato un Fatal 4 Way Match.
6) Secondo te cosa ci ha visto la NJPW su Enzo Amore visto che è un Wrestler scarso sul Ring e le qualità al microfono non sono cosi importanti per la compagnia?
6) Non è che sia scarso, però è vero che non è al livello degli Junior che bazzicano la NJPW. Probabilmente è una cosa mirata alla permanenza nel Brand di Strong.
7) Faccio una premessa: a me Karrion Kross non piace e personalmente non sentivo la necessità di un suo ritorno. Ma perché lo han fatto tornare come un distruttore (solo all’apparenza) facendogli addirittura minacciare la Bloodline, per poi farlo jobbare sempre?
7) Un ritorno di impatto ci sta quando vuoi far restare qualcuno almeno nel Midcarding, però è vero che stavolta lui è ancora più in basso. Probabilmente avevano delle idee in testa che hanno abbandonato.
8) Che opinione hai su Brian Kendrick e Paul London? Insieme funzionavano ma in singolo si poteva ottenere di più?
8) Non era tempo per loro in singolo, i pesi leggere negli Stati Uniti erano ancora considerati dei Jobber fuori dalla categoria, almeno nella maggior parte dei casi. In Tag Team funzionavano, si, e probabilmente avrebbero meritato qualcosa di più.

Ciao Giova, alla prossima. – Grazie a te, ciao.