Buona domenica a tutti amici di Zona Wrestling e benvenuti ad una nuovissima edizione della rubrica di domande e risposte più attesa della settimana, il Chiedilo a Zona Wrestling, numero 678. Da parte di Giovanni “GiovY2JPitz” Pitzalis, buona lettura a tutti.

i

i

1.Le domande che verranno prese in considerazione saranno quelle giunte entro le 12.00 di ogni Sabato (di Venerdì, nelle settimane in cui andrà in scena un evento in PPV WWE). Le domande che arriveranno dopo quell’ora, saranno prese in considerazione per la Domenica successiva, a meno che non si tratti di domande scadute (che riguardavano Show che si sono svolti durante quella settimana).

2.Più che una regola questo è un favore: nel momento in cui dovessi trovarmi a dover scegliere a chi rispondere perché la quantità delle domande è eccessiva, escluderò coloro che non mostreranno rispetto nei confronti di noi che lavoriamo per voi, fregandosene altamente di ogni regola grammaticale (sono ammessi errori di ignoranza, battitura o sviste), con nessuna lettera maiuscola (ragazzi almeno nei nomi propri di persone, città, Show, sigle [WWE per esempio], eventi e all’inizio della frase), apostrofi, accenti ecc. Inoltre, cose del tipo “X” per scrivere “per”, o punti di sospensione dietro ogni frase.

3.Infine: mi sembra una cosa più ordinata e non interminabile inserire in ogni mail che mi mandate non più di 8 domande, cosi da darmi la possibilità di rispondervi a tutti. 8 mi sembra un numero ragionevole per voi e per me. PS Non fate i furbi però, 8 domande non significa 8 numeri accanto alla domanda, significa 8 domande effettive. Esempio: se scrivete 3 e poi fate tre o quattro domande, non vale.

4.Non si possono porre domande frutto di Spoiler. Per Spoiler si intendono informazioni riguardanti Show registrati ma che non sono ancora andati in onda in TV, quindi le notizie sugli Show Live o sugli Show andati in onda anche soltanto il giorno prima dell’invio delle domande, non sono Spoiler.

I

So che siete persone intelligenti e capirete che cosi tutto andrà meglio per tutti, voi e me. Queste semplici postille servono a migliorare la qualità del mio lavoro e quindi a vedere pubblicate ogni Domenica tutte le vostre domande. Grazie.

I

i

domande.czw@gmail.com

zwgiovy2jpitz@hotmail.com

jovy1984@gmail.com

i

i

Da Francesco:
Ciao Giovy, ecco alcune domande. Complimenti per tutto quello che fate ogni giorno!
GiovY2JPitz:
Ciao a te.
1) Cosa ne pensi delle parole di Viktor (Ascension) su Konnor e sul loro post NXT? Pensi meritassero di più? A me piacevano tantissimo.
1) Penso che meritassero di più in un ambiente adatto a loro. NXT era il loro habitat, perché erano circondati da Tag Team validi che li aiutavano, con tempo e libertà, ad esprimere al massimo le loro qualità. Nel Main Roster non era cosi, e per le loro caratteristiche non meritavano di più. Si può disquisire su come dovrebbe lavorare o come doveva lavorare il Main Roster, ma non posso biasimare la WWE per averli lasciati indietro.
2) Leggevo che tu apprezzi davvero tantissimo il modo in cui Shawn Michaels sta gestendo NXT; Michele Posa, al contrario, sostiene che il suo modo di gestire il Brand porta solo a creare atleti cloni su cloni, o almeno la maggior parte. Io, non ti nego, in parte sono d’accordo con lui. Mi intrattiene, paradossalmente, molto di più la Storyline della Chase U piuttosto che tutto quello che fa Bron Breakker negli ultimi tempi. Cosa ne pensi?
2) Non penso che si possa, al momento, parlare di cloni su cloni. Shawn Michaels non è vent’anni che lavora in quel ruolo, direi che è abbastanza presto per poter giudicare il suo lavoro. Come detto, a me piace perché curare ogni caratteristica di un lottatore e svilupparlo a seconda delle sue qualità migliori. Francamente ho smesso di dare troppo peso a certe voci solo perché lavorano in TV, e non ho niente contro Michele Posa, anzi, semplicemente molte delle sue opinioni mi sembrano esasperate, e credo che a volte neghino l’evidenza, quasi per andare sempre contro corrente e dimostrare, oggi che c’è molta più gente che capisce di Wrestling fra i fan, che lui rimane il massimo esperto. Sinceramente io continuo a pensare che HBK sia buono in quel ruolo, e cambierò idea quando l’evidenza me lo mostrerà, per il momento questa evidenza non la vedo. Vedo Bron Breakker e Grayson Waller, due cose opposte.
3) A proposito, cosa ne pensi della Chase U? Io credo che Thea Hail abbia un talento straordinario ed è un personaggio con cui, al momento, possono fare quello che vogliono (farla rimanere Face, farla turnare) ma a mio parere dovrebbero darle il titolo. Al contrario, non vedo un grande futuro per Duke Hudson e Andre Chase, anche se con il fatto della scuola, sono sempre riciclabili. E qui torno al punto di prima: forse non è che sono riciclabili proprio perché hanno dei personaggi?
3) No. Chiunque e riciclabile, coloro che non sono riciclabili sono quelli che hanno fallito tre o quattro volte in tre o quattro salse diverse. Io non vedo fenomeni nella Chase-U. Vedo buoni intrattenitori, che rasentano il Comedy e che potrebbero occupare, nel Main Roster, perché quello è il fine, una parte medio bassa della Card, almeno con questa Gimmick. Purtroppo.

Grazie mille e complimenti ancora! – Grazie a te, ciao.


i

Da Riccardo:
Ciao, Giovanni. Torno a scriverti perché ho visto un po di video passati e recenti e mi chiedevo se potessi stilarmi una classifica in cui mi elenchi, in ordine crescente, i più grandi “sprechi” dell’era moderna Made in WWE (un po per colpa loro un poco per colpa della compagnia) tra: Jeff Hardy, Dolph Ziggler, CM Punk, Kevin Owens, Sami Zayn, Mr. Kenedy, Chad Gable, Riddle, Kurt Angle e Chris Benoit. Con gli stessi personaggi, ti chiedo, se possibile, di stilarmi una classifica sempre in ordine crescente, di dove sarebbero potuti arrivare all’interno della WWE. Spero la mia richiesta sia chiara. Grazie per il contributo che dai e per la dedizione.
GiovY2JPitz:
Ciao. Escluderei Kevin Owens, Riddle e Sami Zayn, perché ancora possono arrivare dove vogliono, non è finita per loro. Escluderei anche CM Punk, Kurt Angle e Chris Benoit, perché hanno avuto il massimo dalla compagnia, sono diventati campioni del mondo, magari Chris Benoit avrebbe potuto vincere qualcosa in più, e probabilmente l’avrebbe fatto, ma purtroppo è successo ciò che è successo. Angle e Punk però ha vinto tutto il vincibile, o quasi. Lo spreco più grande e Mr Kennedy, un potenziale enorme per la sua epoca, un Wrestler che sarebbe diventato campione del mondo se non fosse stato stupido e che sarebbe rimasto sempre al centro del Main Event, vista la Storyline che c’era pronta per lui. Dopo di lui viene Dolph Ziggler, che ormai non arriverà a nessun successo importante, ma che si sarebbe potuto sfruttare molto meglio, almeno a fare due o tre regni di campione del mondo degni, non fugaci. Infine c’è Chad Gable, con il quale, secondo me, si sarebbe potuto creare un nuovo Kurt Angle, perché per le potenzialità c’erano e in parte ci sono tutte. Grazie a te, ciao.


i

Da KENTA-ch This:
Ciao Giovanni, eccoti le mie domande settimanali.
GiovY2JPitz:
Ciao.
1) Come Bookeresti Austin Theory?
1) Francamente si è bookato nel modo giusto, quello che non capisco è perché non abbiano concretizzato. Io adesso gli farei vincere la Royal Rumble, perché altrimenti la classica salita fino al titolo del mondo la devi abbandonare e prendere altre strade. Considerando che c’è Gunther, che metterei prima di lui per vincere la rissa reale, comincerei una ricostruzione graduale, magari per vederlo vincere un grande Match a Wrestlemania e poi il titolo a Summerslam.
2) Mi parleresti in maniera globale di Johnny Swinger?
2) Ne ho parlato qualche settimana fa. E’ un lottatore per me appena sufficiente, adatto al Comedy e poco utile per le Storyline importanti.
3) Ho letto che, oltre alle volte in cui effettivamente lo è stato, Kane era stato designato per altre quattro volte in cui sarebbe diventato campione del mondo, ma fu lui stesso a rifiutare. Non era però specificato quali fossero queste quattro occasioni. Tu le sai?
3) Non ne sono a conoscenza, ma Kane, per quanto ne so, ha rifiutato il titolo del mondo, oltre a altri titoli, ben più di 4 volte. Glen Jacobs è sempre stato un risparmiatore, un lavoratore silenzioso e non ha mai ambito alle luci della ribalta.

Ti ringrazio molto, buona settimana! – Grazie a te.


i

Da Luca:
Ciao Giovy, è da tanto tempo che non scrivo vorrei farti qualche domanda se mi è concesso.
GiovY2JPitz:
Ciao, certo che ti è concesso.
1) Cosa ha danneggiato di più la WWE? Il rilascio di Cody Rhodes con annessa nascita dell’AEW o tutte le richieste di rilascio nell’era pre e in fase era Covid?
1) Premesso che niente ha danneggiato troppo la WWE, che è un’azienda sana appena venduta per un sacco di soldi, direi che il Covid è stato importante. Tony Khan, Cody Rhodes o no, prima o poi avrebbe investito ugualmente nel Wrestling.
2) Riallacciandomi ai rilasci e licenziamenti, come mai molti Wrestler insoddisfatti in WWE stanno accettando con serenità il loro Status in AEW? Tranne Bryan Danielson, CM Punk e Jon Moxley (e all’inizio Chris Jericho) in pochi stanno avendo fortuna.
2) Fondamentalmente perché hanno molta più libertà. La WWE li teneva in basso e anche alla catena, la AEW no. Comunque ci sono gli scontenti, semplicemente se ne stanno più zitti proprio perché non si sentono in gabbia.
3) Ancora oggi sono triste per come l’Undisputed Era sia stata trattata, se in molti hanno chiesto di essere rilasciati, sicuramente non ci sarebbero stati bei piani per loro. Ma come vedresti Bloodline vs Undisputed Era?
3) Io credo che i rilasci non siano avvenuti per una consapevolezza, ma per una paura, anche se era una paura che aveva buone basi con tutta probabilità. Lo vedrei bene, ma non benissimo. La Bloodline è una delle forze più grandi della storia della WWE ormai, e l’unico modo per sconfiggerla è fare ciò che stanno facendo, distruggerla dall’interno.
4) Per te qual è la miglior era di NXT?
4) L’era dei Takeover. Aveva i suoi contro, ma per me rimane la migliore. Chiaramente è un gusto personale.
5) Mi è sempre piaciuto Jon Moxley, anche prima della Storyline dell’Authority, in pochi credevano in lui, però una volta uscito dalla WWE è rimasto a galla e ha avuto i suoi momenti di successo. La mia domanda però è, dal 2013 ad oggi, quale membro dello Shield è migliorato maggiormente?
5) Stai parlando con uno che ha sempre creduto in lui, che per anni ha combattuto con tutti coloro che non credevano in lui. E quando dico anni, intendo anni veri. Quello che è migliorato di più, è senza ombra di dubbio Roman Reigns.
6) Riallacciandomi alla domanda precedente, quale membro dello Shield ha vinto poco e quale membro dello Shield ha vinto tanto secondo il tuo parere?
6) Jon Moxley ha vinto poco, non c’è uno che ha vinto troppo. Sarebbe facile dire Roman Reigns, ma se nell’era moderna c’è qualcuno con il quale si può fare ciò che si fa con lui, questo è proprio il Leader della Bloodline.
7) Ultima domanda: come mai Malakai Black, Andrade e Buddy Matthews in questi ultimi anni non hanno vinto un titolo mondiale?
7) Perché in AEW c’è un sacco di gente e la maggior parte, come Main Eventer, sono più spendibili di loro.

Grazie in anticipo. – Grazie a te.