Buona domenica a tutti amici di Zona Wrestling in questo 10 dicembre nel quale le pagine del nostro sito sono sempre, e comunque, pronte ad offrirvi tutto ciò che c’è da sapere sul mondo del Professional Wrestling. Anche oggi, e come sempre, tante domande e altrettante risposte in questa edizione numero 680. Da parte di Giovanni “GiovY2JPitz” Pitzalis, buona lettura a tutti.

i

i

1.Le domande che verranno prese in considerazione saranno quelle giunte entro le 12.00 di ogni Sabato (di Venerdì, nelle settimane in cui andrà in scena un evento in PPV WWE). Le domande che arriveranno dopo quell’ora, saranno prese in considerazione per la Domenica successiva, a meno che non si tratti di domande scadute (che riguardavano Show che si sono svolti durante quella settimana).

2.Più che una regola questo è un favore: nel momento in cui dovessi trovarmi a dover scegliere a chi rispondere perché la quantità delle domande è eccessiva, escluderò coloro che non mostreranno rispetto nei confronti di noi che lavoriamo per voi, fregandosene altamente di ogni regola grammaticale (sono ammessi errori di ignoranza, battitura o sviste), con nessuna lettera maiuscola (ragazzi almeno nei nomi propri di persone, città, Show, sigle [WWE per esempio], eventi e all’inizio della frase), apostrofi, accenti ecc. Inoltre, cose del tipo “X” per scrivere “per”, o punti di sospensione dietro ogni frase.

3.Infine: mi sembra una cosa più ordinata e non interminabile inserire in ogni mail che mi mandate non più di 8 domande, cosi da darmi la possibilità di rispondervi a tutti. 8 mi sembra un numero ragionevole per voi e per me. PS Non fate i furbi però, 8 domande non significa 8 numeri accanto alla domanda, significa 8 domande effettive. Esempio: se scrivete 3 e poi fate tre o quattro domande, non vale.

4.Non si possono porre domande frutto di Spoiler. Per Spoiler si intendono informazioni riguardanti Show registrati ma che non sono ancora andati in onda in TV, quindi le notizie sugli Show Live o sugli Show andati in onda anche soltanto il giorno prima dell’invio delle domande, non sono Spoiler.

I

So che siete persone intelligenti e capirete che cosi tutto andrà meglio per tutti, voi e me. Queste semplici postille servono a migliorare la qualità del mio lavoro e quindi a vedere pubblicate ogni Domenica tutte le vostre domande. Grazie.

I

i

domande.czw@gmail.com

zwgiovy2jpitz@hotmail.com

jovy1984@gmail.com

I

i

Da KENTA-ch This:
Ciao Giovanni, eccoti le mie domande per questa settimana.
GiovY2JPitz:
Ciao.
1) Quando Jacy Jayne esordì ad NXT mi colpì subito: intravedevo un proverbiale “It Factor” a livello di personaggio, cioè potenzialità intangibili che avrebbero potuto portarla lontano a prescindere dalle abilità nel lottato. Un po’ come accadde per Britt Baker, che all’inizio era evidentemente molto indietro sotto l’aspetto puramente relativo alla lotta ma che era evidente potesse diventare un Draw importante nella divisione femminile per via del suo carisma e del personaggio che poi pian piano sarebbe emerso. Per Jacy vedo un percorso simile, penso che in futuro possa elevarsi notevolmente seppur allo stato attuale non sia un asso nel quadrato. Il carisma che trasuda mi fa dire ciò. Tu cosa pensi di lei?
1) Francamente io in Britt Baker non vedevo nessun It factor, devo essere sincero. Il suo grandissimo miglioramento è stato una bella sorpresa. Inizialmente era molto impaurita e questo la portava a sbagliare moltissimo, senza mostrare nulla di buono. Poi è sbocciata, e meno male. Jacy Jayne a mio avviso è una buona lottatrice, ma francamente non credo che il suo percorso sia come quello di Britt. Se lei dovesse avere un miglioramento come quello di Britt diventerebbe una delle migliori di sempre, ma non credo sia cosi. Credo invece che lei, pur avendo ancora dei margini di miglioramento, non possa oltrepassare un certo livello. Ha tutte le carte in tavola per vincere un titolo, o più di uno, per carità, ma non a livello della collega della AEW.
2) Come mai ad All In sia Punk che Samoa Joe hanno citato Hulk Hogan con mosse e movenze?
2) Hanno omaggiato anche John Cena. Non Credo ci sia un motivo particolare, semplicemente un omaggio.
3) E a proposito di citazioni ad Hogan, secondo te il Velveteen Dream se non fosse successo ciò che è successo dove sarebbe potuto arrivare in WWE?
3) Molto. Molto in alto. E’ un lottatore non solo carismatico, particolare e subito riconoscibile, ma anche bravo sul quadrato. Peccato per le sue stupidaggini.
4) Ci sono mai stati eventi di Wrestling a White Plains?
4) Si, parecchi.
5) Premessa: a me gli Acclaimed piacciono molto come Act. Fui il primo ad individuare qualcosa di interessante in Max Caster (come testimoniato proprio qui nel “Chiedilo a Zona Wrestling” di un paio di anni fa) quando ancora non se lo filava nessuno, e Anthony Bowens è un “Hype Man” dalla simpatia rara che riesce a coinvolgere in maniera non forzata come pochi altri. Billy Gunn poi è uno dei Worker più sottovalutati di sempre secondo me, poco considerato per aver fallito le sue occasioni più importanti ma in realtà un personaggio da cui poi in tanti hanno mutuato qualcosa negli anni successivi. Ebbene, tutto questo discorso iniziale per dire che il trio merita assolutamente una ribalta come quella che ha (poi le cinture che hanno introdotto sono davvero spassose), e per chi è Over come loro con il pubblico era doverosa una vittoria nella cornice da record di Londra. Ma i loro avversari, la House Of Black, perché si trovano sempre al posto giusto ma nel momento sbagliato? Mi spiego meglio: è vero che hanno avuto una certa rilevanza e che sicuramente in futuro diranno nuovamente la loro in qualche Storyline, ma da quando si sono composti come Stable mi è sempre sembrato che li percepissero come forti ma come sacrificabili sull’altare di altre situazioni che in quel momento erano più importanti. Mi viene in mente ad esempio quella irrealistica scena di Darby Allin che da solo mette fuori gioco e umilia King e Matthews, o anche in questo specifico ultimo caso sono stati messi in fuga da un rientrante Gunn del tutto disarmato e che si sarebbe trovato da solo contro i tre uomini (più Julia Hart). Non so, per me la HOB avrebbe tutte le potenzialità per essere (con le dovute proporzioni, eh) ciò che in pratica era lo Shield in WWE, ossia una squadra che nella formazione a tre era pressoché imbattibile o comunque difficilissima da battere (anche perché obiettivamente bilanciata benissimo. Senza contare che i singoli componenti potrebbero tranquillamente essere come minimo degli upper-carder). Cosa pensi di tutto ciò?
5) Prima di tutto, permettimi, che nonostante debba darti atto di ciò che dicevi di Max Caster, a me non piaceva e non piace, come nemmeno il suo compagno. Sono un Tag Team secondo me accettabile, sufficiente, che messi fuori da un contesto fatto ad hoc per loro, non renderebbero cosi tanto. Billy Gunn, poi, direi che più che sottovalutato, è stato sopravvalutato. Un Wrestler da Tag Team, sin dagli inizi, che ha sempre dovuto avere un vero Worker accanto per risaltare, e i suoi pessimi trascorsi in singolo lo dimostrano. Detto questo, la House of Black non può essere lo Shield perché non sono stati creati per essere lo Shield, cioè una Stable di giovani pronti a mettere a ferro e fuoco una compagnia e diventare, tutti, uomini di punta. La House of Black potrebbe esserlo per capacità, forse, o forse no, ma non sono nati per quello quindi quello non lo vedremo.

Ti ringrazio molto Giovanni, e ti auguro una buona settimana! – Grazie a te.


i

Da Ross:
Ciao Giova, come stai? Ecco le mie domande settimanali.
GiovY2JPitz:
Ciao a te.
1) Ha senso proporre match nelle gabbie quando alla fine 8 volte su 10 si vedono comunque delle interferenze esterne? 
1) Tutti i Gimmick Match partono con un’intenzione, cioè quella di fare credere al pubblico che qualcosa non può succedere, ma probabilmente succederà. Questo è il senso. Forse bisognerebbe abbassare un po’ la percentuale delle interferenze per dare più importanza quando queste avvengono, ma il senso è quello.
2) Sono stato lontano dal Wrestling per due settimane e ho letto notizie discordanti: mi puoi spiegare per favore perché CM Punk e Jack Perry hanno litigato?
2) A quanto pare Jack Perry ha provocato fisicamente CM Punk. Non so se c’è qualche motivo particolare dietro, l’unica cosa che so è che quello della AEW attuale non era il miglior ambiente per Punk, e molti avrebbero avuto voglia di provocarlo, a ragione o torto.
3) Secondo te Eric Bischoff ha ragione ad aver criticato Tony Khan per aver parlato apertamente della vicenda Punk?
3) Ha ragione. Ha ragione perché ciò che succede nel Backstage non è qualcosa che deve interessare al pubblico, che invece deve vedere solo ciò che va in scena. Le cose vengono fuori comunque al giorno d’oggi, ma questo filo diretto col pubblico anche in questi casi, non fa altro che aumentare le controversie dentro lo spogliatoio.
4) Ennesima domanda sulle dichiarazioni di Bischoff: secondo te ha ragione quando asserisce che Jack Perry lavora in AEW perché figlio di Luke Perry?
4) Non saprei. Magari sarebbe comunque finito nella AEW, perché quando questa è nata ti bastava essere un Wrestler indipendente, avere un buon carattere e andare d’accordo con i membri dell’Elite per finirci dentro, però probabilmente, senza AEW, non l’avremmo mai visto in una Major.
5) Bischoff ha affermato che Tony Khan non ha saputo gestire lo spogliatoio dando troppa libertà ai Wrestler, ecco perché sono nati certi problemi. Ma non accadeva lo stesso con lui al potere in WCW?
5) No. Succedeva quando lui la WCW l’ha lasciata.
6) Sei d’accordo con Teddy Long in merito a Shinsuke Nakamura?
6) Innanzitutto vorrei spezzare una lancia a favore di Teddy Long, che ha fatto le sue dichiarazioni con garbo e ammettendo di poter essere in errore. Per il resto sono d’accordo e non sono d’accordo. E’ vero che Shinsuke Nakamura non è probabilmente l’uomo giusto perché la WWE gli dia un titolo, per come loro vedono un campione, ma ha un grande carisma. E’ un carisma diverso, ma ha un grande carisma.
7) Il Match fra Shinsuke Nakamura e Seth Rollins a Payback è stato il migliore del giapponese da quando è nel Main Roster?
7) Preferisco quello del 2018 contro AJ Styles.
8) Secondo te NXT in cosa dovrebbe migliorare? Personalmente trovo che ci siano troppi incontri, mi piacerebbe qualche arrivo in più dalle altre compagnie (magari già formato) e meno interferenze dal Main Roster. Nel vecchio NXT quando si vedeva un nome del Main Roster, era sempre un’occasione speciale. Oggi quel senso di sorpresa è scomparso.
8) Non credo che NXT oggi abbia particolari problemi. Probabilmente è il momento nel quale il livello del lottato, a livello di stile, è il più equilibrato. Gli arrivi dal Main Roster frequenti, a lungo andare, erano inevitabili, soprattutto perché hanno promosso certe persone facendogli saltare il territorio di sviluppo.

Ciao Giova, alla prossima. – Grazie a te.


i

Da Pietro:
Ciao Giovanni e staff di Zona Wrestling. Ho un paio di domande da porti per la vostra rubrica. Buona settimana con il vostro lavoro.
GiovY2JPitz:
Ciao. Grazie.
1) Cosa ne pensi Giovanni del licenziamento di CM Punk da parte della AEW? Quale è il tuo parere personale su tutta questa vicenda legata intorno a CM Punk-AEW?
1) Era inevitabile. L’ambiente era ormai troppo compromesso per lui, alla mina saltava chiunque ed è stato meglio allontanarlo, probabilmente anche per lui.
2) Parlando di Bray Wyatt, volevo chiederti, meriterebbe un giorno di essere introdotto nella Hall of Fame della WWE?
2) Sarà cosi. Per i miei parametri non sarebbe da Hall of Fame, non voglio essere ipocrita, ma sono tantissimi quelli che sono nella Hall of Fame e non ci sarebbero per i miei parametri.
3) Restando in tema WWE, c’è un Wrestler poco utilizzato in questo momento a Raw e che si chiama Madcap Moss. La domanda è se andrà via dalla WWE?
3) Non credo gli convenga, a meno che non venga licenziato. La WWE con lui ci ha provato, ma non vedo un lottatore che possa andare via e fare faville altrove. Fino a che la WWE lo tiene, è bene che resti.
4) Guardando l’ultima puntata di Smackdown ho visto nel Match di coppia dove erano protagonisti Grayson Waller e Austin Theory una buona intesa fra i due lottatori. Formeranno un nuovo Tag Team nelle prossime settimane? Cosa ti aspetti da entrambi per le prossime puntate nello Show blu?
4) Potrebbe essere un buon passaggio per entrambi, ma non vorrei, assolutamente, che si trasformassero in un Tag Team a lungo termine. Vedremo cosa succederà nelle prossime settimane, probabilmente continueranno insieme per un po’.
5) Abbiamo visto a Payback l’annuncio del trasferimento nel Roster di Raw di Jey Uso. Quali potrebbero essere le sue prime faide? Verrà lanciato Jey subito in Match con il titolo in palio?
5) Sarebbe una scelta intelligente se lo si vuole davvero promuovere. Viene dal Main Event di Smackdown, fare cose diverse, soprattutto all’inizio, lo ridimensionerebbe troppo in fretta.
6) Il Match di ritiro per John Cena in WWE sarà contro Cody Rhodes? Se si, perché?
6) Non credo ci sia un Match di ritiro di John Cena in WWE. Continuerà a dire che il suo Match di ritiro è vicino, ma non lo combatterà, e se anche lo facesse, probabilmente non sarebbe davvero l’ultimo. Quindi è impossibile dire che si sarebbe il suo avversario.
7) Quello che sta’ coinvolgendo in positivo a Raw è anche il Feud fra LA Knight e The Miz, soprattutto a livello di Promo. Ti chiedo però, farà The Miz prima o poi una Run da campione intercontinentale o del mondo? Meriterebbe The Miz secondo te questo premio?
7) Campione intercontinentale può essere, campione del mondo lo escluderei. Meriterebbe sicuramente di più, ma un titolo del mondo direi che, se non lo vincesse, non sarebbe uno scandalo.
8) Quando prevedi avverrà il Turn Heel di Drew McIntyre a Raw? Se ci sarà?
8) Mi piacerebbe vederlo durante la Royal Rumble.

Grazie per tutte le risposte Giovanni e saluti a tutti voi del sito. Ciao Giovanni e alla prossima. – Grazie a te, ciao.

Direttore di Zona Wrestling. Appassionato di vecchia data, una vita a rincorrere il Pro Wrestling, dal lontano 1990. Studioso della disciplina e della sua storia. Scrive su Zona Wrestling dal 2009, con articoli di ogni genere, storia, Preview, Review, Radio Show, attualità e all'occasione Report e News, dei quali ha fatto incetta nei primi anni su queste pagine. Segue da molti anni Major ed Indy americane e non.