Buona domenica amici ed amiche del Chiedilo a Zona Wrestling e benvenuti all’edizione della nostra rubrica numero 682. Il Wrestling non si ferma e fra grandi ritorni e conferme, lo spettacolo è sempre grandioso. Da parte di Giovanni “GiovY2JPitz” Pitzalis, buona lettura a tutti.

i

i

1.Le domande che verranno prese in considerazione saranno quelle giunte entro le 12.00 di ogni Sabato (di Venerdì, nelle settimane in cui andrà in scena un evento in PPV WWE). Le domande che arriveranno dopo quell’ora, saranno prese in considerazione per la Domenica successiva, a meno che non si tratti di domande scadute (che riguardavano Show che si sono svolti durante quella settimana).

2.Più che una regola questo è un favore: nel momento in cui dovessi trovarmi a dover scegliere a chi rispondere perché la quantità delle domande è eccessiva, escluderò coloro che non mostreranno rispetto nei confronti di noi che lavoriamo per voi, fregandosene altamente di ogni regola grammaticale (sono ammessi errori di ignoranza, battitura o sviste), con nessuna lettera maiuscola (ragazzi almeno nei nomi propri di persone, città, Show, sigle [WWE per esempio], eventi e all’inizio della frase), apostrofi, accenti ecc. Inoltre, cose del tipo “X” per scrivere “per”, o punti di sospensione dietro ogni frase.

3.Mi sembra una cosa più ordinata e non interminabile inserire in ogni mail che mi mandate non più di 8 domande, cosi da darmi la possibilità di rispondervi a tutti. 8 mi sembra un numero ragionevole per voi e per me. PS Non fate i furbi però, 8 domande non significa 8 numeri accanto alla domanda, significa 8 domande effettive. Esempio: se scrivete 3 e poi fate tre o quattro domande, non vale.

4.Infine: non si possono porre domande frutto di Spoiler. Per Spoiler si intendono informazioni riguardanti Show registrati ma che non sono ancora andati in onda in TV, quindi le notizie sugli Show Live o sugli Show andati in onda anche soltanto il giorno prima dell’invio delle domande, non sono Spoiler.

I

So che siete persone intelligenti e capirete che cosi tutto andrà meglio per tutti, voi e me. Queste semplici postille servono a migliorare la qualità del mio lavoro e quindi a vedere pubblicate ogni Domenica tutte le vostre domande. Grazie.

I

i

domande.czw@gmail.com

zwgiovy2jpitz@hotmail.com

jovy1984@gmail.com

i

Da Pietro:
Ciao Giovanni e un cordiale saluto a chi lavora nel sito. Vorrei farti come sempre alcune domande per la rubrica e ti ringrazio per le risposte.
GiovY2JPitz:
Ciao a te.
1) Prevedi Rhea Ripley vs Nia Jax vs Rachel Rodriguez per il titolo femminile a Fastlane guardando le ultime puntate di Raw? Oppure prevedi qualcosa di diverso?
1) Non siamo nemmeno sicuri che ci sarà a Fastlane un Match per il titolo del mondo femminile, magari sarà difeso solo uno dei due titoli femminili. Se ci fosse, però, potremmo vedere un uno contro uno fra Rhea Ripley e Nia Jax, punto più su questa possibilità. Poi vedremo, il Triple Threat Match sarebbe più accattivante senza dubbio.
2) Guardando il ritorno di Nia Jax a Raw e poi quello avvenuto a sorpresa di The Rock in quel di Smackdown, vedremo secondo te prima o poi sia Nia Jax e The Rock condividere insieme lo stesso Ring con un Match di coppia in PPV vista soprattutto la parentela che c’è tra i due?
2) Sinceramente? Non credo. La loro parentela è abbastanza distante e non credo che The Rock venga sprecato, nel poco tempo che ha, per andare a combattere un Mixed Tag Team Match. In futuro, con tutta probabilità, lo vedremo fare coppia con la figlia, questo avrebbe nettamente più senso.
3) Per la WWE, come ha dichiarato alcuni mesi fa, sia Gunther che Solo Sikoa sono due certezze su cui puntare per il futuro della compagnia. Però volevo chiederti di Solo Sikoa: lo ritieni anche te una certezza per il futuro della WWE oppure nutri dei dubbi su questo atleta?
3) E’ una certezza, senza dubbio. La certezza non c’è se si pensa a come la WWE ha utilizzato in passato i lottatori di questo genere, su tutti Umaga. E’ vero, oggi le cose sono abbastanza cambiate, ma rimango dubbioso. Su di lui no però, secondo me potrebbe essere un uomo di punta, con la giusta crescita e la giusta costruzione.
4) In cosa secondo il tuo parere sono diverse la Bloodline e i The Judgment Day come Stable?
4) Nel sangue che li lega. Qualunque cosa si scriva, non sarà mai, per il Judgment Day, importante come per la Bloodline, è intrinseco al gruppo, aldilà di qualsiasi Storyline, perché qualsiasi Storyline deve porre le sue basi su quello, e quello, il Judgment Day, non ce l’ha.
5) Cosa ne pensi di Akira Tozawa?
5) Lottatore giapponese classico della WWE. Arriva da fenomeno indipendente, e poi viene azzoppato. Tecnicamente e sul Ring in generale è molto bravo.
6) Se ci fosse ancora il titolo Cruiserweight in WWE chi vedresti bene come campione dei pesi leggeri?
6) Per esempio Akira Tozawa, ma seriamente proposto. Ricochet, Chad Gable (al netto che se fosse per me combatterebbe per cose ben più importanti). Questi tre nomi.
7) Guardando la 1000esima puntata di Impact, comunque piacevole da seguire, perché non abbiamo visto la partecipazione di Wrestler che hanno fatto la storia della TNA come Christopher Daniels, Abyss, Kevin Nash e tantissime altre leggende? Come la pensi?
7) Perché non hanno soldi per pagarli, probabilmente. Abyss lavora per la WWE, comunque.
8) Sempre parlando di Impact, credi che Chris Sabin terminerà la sua carriera ad Orlando oppure lo vedremo in un’altra Promotion prima che deciderà di smettere completamente con il Wrestling lottato?
8) Difficile da dire. Chiudere la carriera ad Impact sarebbe perfetto per lui, ma non escludo che qualche altra offerta lo porti lontano.

Ciao Giovanni. Buona settimana a te e tuoi colleghi del sito. Grazie. Alla prossima. – Ciao e grazie a te.


i

Da Riccardo:
Ciao, Giovanni. Questa settimana, mi incentro sulla situazione Dolph Ziggler.
GiovY2JPitz:
Ciao.
1) Ti aspettavi il suo licenziamento?
1) Prima o poi doveva succedere. Dolph Ziggler per anni ha accettato tutto quello che la WWE gli ha messo davanti, e lo ha fatto professionalmente e intelligentemente. Adesso però, probabilmente, né la WWE né lui hanno motivi per andare avanti. Immagino che la cosa sia andata abbastanza bene, nel senso che non credo abbiano rotto e probabilmente Ziggler tornerà, ma per il momento è meglio allontanarsi. Spero vada in NJPW, vediamo se è ancora in tempo per tirare fuori lo smalto di un tempo.
2) Pensi che secondo gli standard WWE sarà un HOF?
2) Si, secondo gli Standard WWE e secondo i miei.
3) Dovesse raggiungere suo fratello in AEW, pensi sarebbe un Main Eventer fisso con cintura annessa?
3) Sarebbe quello che era in WWE. Ripeto, spero si faccia vivo in NJPW.
4) Ti aspetti, in futuro, anche non molto prossimo, una chiamata pentita da parte della WWE?
4) Come detto si. Ma non pentita, semplicemente una chiamata per tornare. Ziggler è affidabile e conosciuto, un suo ritorno lo vedo non dico sicuro, ma quasi.
5) Credi ci sia qualche possibilità che non rientri nel mondo del Wrestling?
5) Non credo. Resterà nel mondo del Wrestling secondo me.

Grazie, come sempre per il contributo che dai. – Grazie a te, ciao.


i

Da KENTA-ch This:
Ciao Giovanni, eccoti le mie domande.
GiovY2JPitz:
Ciao.
1) NXT ha spesso proposto, negli eventi speciali della propria storia, alcune entrate peculiari (per intenderci, con le dovute proporzioni, in stile Wrestlemania), come ad esempio quella che ho nell’Avatar. Tu quali ricordi con maggiore entusiasmo?
1) Shinsuke Nakamura a Takeover:Dallas, e Sasha Banks a Takeover: Brooklyn.
2) Quali ritieni i migliori tre incontri della carriera del Velveteen Dream?
2) Takeover: New York, contro Matt Riddle; contro Johnny Gargano ad NXT, per il titolo nordamericano; e contro Tommaso Ciampa, War Games 2018.
3) Ci saranno nuove puntate del vostro Podcast?
3) Ci saranno.

Ti ringrazio molto Giovanni, buona settimana! – Ciao e grazie a te.


i

Da Lillo:
Ciao Giovanni, complimenti per la rubrica, è quella che seguo di più perché molto varia.
GiovY2JPitz:
Ciao e grazie a te.
1) Secondo te quanto ha perso Collision senza CM Punk? Non pensavo ma da quando non c’è più lui ho meno interesse nel guardarlo.
1) Senza dubbio ha perso, perché comunque sia, nel bene o nel male, stiamo pur sempre parlando di uno dei Wrestler più controversi degli ultimi vent’anni. Diciamo che, però, non è niente di irreparabile, se volesse, la AEW, avrebbe tutte le carte in regola per ripristinare l’interesse pre licenziamento di Punk.
2) Che ne pensi del rinnovo di Edge, pensi andrà in AEW?
2) Se AEW gli offrisse di più, in quanto a denaro e magari posizione, non lo escludo. Quello di cui sono certo, è che non resterebbe a casa a lungo se non trova le giuste condizioni in WWE, la AEW lo ingaggerebbe immediatamente.
3) Se dovessi scegliere, tu preferiresti Roman Reigns vs The Rock a Wrestlemania o il remake di Reigns vs Cody (con vittoria di Cody quasi obbligatoria)?
3) Io preferirei Roman Reigns contro The Rock senza titolo in palio. Altrimenti remake.
4) Chi vince la prossima Royal Rumble?
4) Gunther.
5) Quando e su chi incasserà Damian Priest?
5) Incasserà, secondo me, nel periodo attorno alla Royal Rumble, e lo farà su Seth Rollins.
6) Cosa può dare Nia Jax alla WWE, ragion per cui è stata ingaggiata (e se sei d’accordo con questa mossa soprattutto)?
6) Sono sempre stato d’accordo con la presenza di Nia Jax, prima in maniera assoluta, poi con qualche riserva a proposito della sua poca attenzione delle avversarie. Può essere che sia maturata adesso e abbia trovato la giusta condizione mentale per trattare meglio le avversarie. Sperandolo, ti dico che può dare tanto, perché è una lottatrice molto riconoscibile, differente, che Piper Niven non è riuscita a rimpiazzare nemmeno da lontano, nonostante le migliori doti tecniche (a riprova che la tecnica nel Wrestling non è tutto).


i

Da Ross:
Ciao Giova, come stai? Ecco le mie domande settimanali, inviate in extremis.
GiovY2JPitz:
Ciao.
1) Cosa pensi delle parole di Booker T su Jade Cargill?
1) Diciamo che fa un ragionamento basandosi sui classici schemi utilizzati dalla WWE, e in questo non ha affatto torto. Probabilmente non sarà cosi facile, ma la sua è una previsione e una previsione non è mai una certezza, ma ci si deve sbilanciare a volte. Io credo che Jade Cargill non aggiunga molto alla categoria femminile della WWE, però si, aggiunge qualcosa. Non ci sono altre lottatrici come lei, e se ci sono comunque hanno delle differenze. Verrà probabilmente lanciata e con lei si tenterà qualcosa, se è stata messa sotto contratto in questo momento è perché si vuole puntare su di lei. Migliorerà? Anche in questo secondo me Booker T ha ragione. Però, come sempre, le cose possono non andare esattamente come sperato. Vedremo.
2) Temi che con il cambio di proprietà, la WWE finisca per proporre un prodotto ancora più commerciale a discapito della qualità?
2) Il Wrestling è commerciale per definizione, almeno quello della WWE, che ha reso il Wrestling famoso nel mondo. Il prodotto più commerciale mai proposto, ironicamente, è quello più pianto, cioè l’Era Attitude. Quindi, francamente, non è un problema che mi pongo. La mia paura è un’altra, cioè che il prodotto venga snaturato, che sarebbe diverso.
3) Cosa pensi delle dichiarazioni di Vince McMahon in merito a una compagnia che soffriva una situazione economica stagnante?
3) Frasi di circostanza per giustificare la vendita. La WWE era sanissima, se no non si sarebbe venduta per tutti quei soldi. La WCW aveva una situazione stagnante, fu acquistata per 2 milioni di dollari.
4) Che opinione hai di Jack Lee?
4) Come già detto altre volte, è un ottimo lottatore, che potrebbe arrivare molto in alto se finisse nella NJPW nella sua condizione attuale.
5) A questo Shinsuke Nakamura daresti la cintura da campione? So che non accadrà mai, ma personalmente vedo la costruzione di un bel personaggio, anche come campione di transizione per poi arrivare a Cody.
5) Non vedo che bisogno ci sia di un campione di transizione. Shinsuke Nakamura sarebbe un buon campione se ben costruito e con un Match sensato, ma perché adesso? Io eviterei, anche per lui, perché un regno di transizione può essere controproducente.
6) Molti hanno criticato la sconfitta di Chad Gable per mano di Bronson Reed, in un momento in cui l’ex American Alpha sta vivendo un periodo da single importante. Tu cosa ne pensi?
6) Che a volte i momenti importanti arrivano proprio per preparare il terreno a qualcun altro che poi, vincendo, ne approfitterà.
7) Cosa ne pensi di chi asserisce che è stato un errore dare la cintura di NXT a Becky Lynch, a discapito delle nuove leve? Personalmente è un concetto su cui posso essere anche d’accordo, perché secondo me per certi Wrestler anche il regno da campione fa da scuola, ma se poi i Ratings parlano di una Becky che fa salire gli ascolti quasi al livello della AEW, capisco la WWE.
7) La capisco anche io, e probabilmente è quello ciò che cercavano. NXT non è che abbia bisogno di avere campioni del Main Roster, ma se ciò che vogliono è una spinta negli ascolti, allora è stata una mossa giustissima.
8) Mi addolora il licenziamento di Riddle, per me era il profilo perfetto proposto dal vecchio NXT (anche se alcuni utenti mi dicono che il suo personaggio era costruito nelle Indy) , bravo sul Ring, ottimo Face, bravo al microfono e autore di bei Match. Buono per una scena Indy ma  Over nel Main Roster. Ti chiedo: secondo te vedremo alti licenziamenti importanti o questo è un licenziamento per motivi che hanno poco a che vedere con il Wrestling e il business.
8) Credo che non sarebbe finito nella lista se non fosse stato per i suoi problemini extra Wrestling. Le due cose si sono unite, altrimenti non sarebbe stato licenziato secondo me.

Ciao Giova, alla prossima. – Grazie a te, ciao.

Direttore di Zona Wrestling. Appassionato di vecchia data, una vita a rincorrere il Pro Wrestling, dal lontano 1990. Studioso della disciplina e della sua storia. Scrive su Zona Wrestling dal 2009, con articoli di ogni genere, storia, Preview, Review, Radio Show, attualità e all'occasione Report e News, dei quali ha fatto incetta nei primi anni su queste pagine. Segue da molti anni Major ed Indy americane e non.