Buona domenica amici appassionati di Wrestling e benvenuti ad una nuovissima edizione della nostra adorata rubrica di domande e risposte, sempre qui per tutti voi. Edizione 683, che arriva poco prima a cavallo di due eventi, uno targato NXT e l’altro targato AEW. Partiamo subito quindi e da come sempre, da parte di Giovanni “GiovY2JPitz” Pitzalis, buona lettura a tutti.

i

i

1.Le domande che verranno prese in considerazione saranno quelle giunte entro le 12.00 di ogni Sabato (di Venerdì, nelle settimane in cui andrà in scena un evento in PPV WWE). Le domande che arriveranno dopo quell’ora, saranno prese in considerazione per la Domenica successiva, a meno che non si tratti di domande scadute (che riguardavano Show che si sono svolti durante quella settimana).

2.Più che una regola questo è un favore: nel momento in cui dovessi trovarmi a dover scegliere a chi rispondere perché la quantità delle domande è eccessiva, escluderò coloro che non mostreranno rispetto nei confronti di noi che lavoriamo per voi, fregandosene altamente di ogni regola grammaticale (sono ammessi errori di ignoranza, battitura o sviste), con nessuna lettera maiuscola (ragazzi almeno nei nomi propri di persone, città, Show, sigle [WWE per esempio], eventi e all’inizio della frase), apostrofi, accenti ecc. Inoltre, cose del tipo “X” per scrivere “per”, o punti di sospensione dietro ogni frase.

3.Mi sembra una cosa più ordinata e non interminabile inserire in ogni mail che mi mandate non più di 8 domande, cosi da darmi la possibilità di rispondervi a tutti. 8 mi sembra un numero ragionevole per voi e per me. PS Non fate i furbi però, 8 domande non significa 8 numeri accanto alla domanda, significa 8 domande effettive. Esempio: se scrivete 3 e poi fate tre o quattro domande, non vale.

4.Infine: non si possono porre domande frutto di Spoiler. Per Spoiler si intendono informazioni riguardanti Show registrati ma che non sono ancora andati in onda in TV, quindi le notizie sugli Show Live o sugli Show andati in onda anche soltanto il giorno prima dell’invio delle domande, non sono Spoiler.

I

So che siete persone intelligenti e capirete che cosi tutto andrà meglio per tutti, voi e me. Queste semplici postille servono a migliorare la qualità del mio lavoro e quindi a vedere pubblicate ogni Domenica tutte le vostre domande. Grazie.

I

i

domande.czw@gmail.com

zwgiovy2jpitz@hotmail.com

jovy1984@gmail.com

I

i

Da KENTA-ch This:
Ciao Giovanni, ecco a te le mie domande.
GiovY2JPitz:
Ciao.
1) Da quel che mi ricordavo avevo sempre ritenuto il primo War Games di NXT il migliore incontro con quella stipulazione. Qualche giorno fa però mi sono riguardato quello dell’anno dopo, ossia Pete Donne, Ricochet ed i War Raiders contro la Undisputed Era. Ebbene, lo trovo un Match stratosferico, con grandi applausi per la bravura nelle transizioni. In particolare mi ha colpito la prova dei vichinghi, ben lontana dagli standard nei quali stanno navigando nel Main Roster. Ti chiedo dunque: cosa pensi di questo incontro? Lo riterresti il migliore War Games di NXT?
1) Io questo Match lo metto al terzo posto, a me, quello che è piaciuto di più, è quello di War Games 2019. L’ho visto più spinto verso un vero odio, ho letto di più la voglia di vincere sopra ogni cosa. Interpretato meglio insomma, oltre che fantastico sotto il punto di vista lottato. Stiamo comunque parlando di grandi Match, che per dettagli possono piacere più o meno.
2) Quale è stato l’episodio più visto nella storia della TNA?
2) 4 gennaio 2010, primo Show al lunedì nel quale si annunciava che Impact sarebbe andata in diretta concorrenza con Raw. 2.2 milioni di telespettatori per un Ratings di 1.5.
3) E quale quello più visto nella storia di Impact?
3) 691.000, 2 febbraio 2015 su Destination America.
4) Spesso mi capita nel fine settimana di fare mente locale sugli eventi speciali che ci aspettano nella settimana successiva (ad esempio per la WWE sappiamo che a cadenza mensile ci sono eventi ma diverse volte sfugge la data esatta se non si va effettivamente a controllare) e penso che questo possa essere un pensiero condiviso da ogni amante della disciplina, secondo me è bello quando ogni settimana c’è qualcosa da guardare in tal senso. Anche se poi capitano periodi molto concentrati (eventi delle Major nello stesso weekend ad esempio) ed altri che sono praticamente vuoti. A tal proposito ti volevo chiedere: per il sito secondo te potrebbe essere una buona idea far uscire una notizia nel fine settimana che funga da Preview degli eventi che si terranno in quella imminente? Ovviamente sarebbe impossibile individuarli tutti, ma io credo che limitando il discorso anche solo alle sigle maggiori e alle più importanti delle indipendenti (NJPW, Impact, ROH, STARDOM, GCW, MLW, NWA, PWG, CZW, magari qualche messicana e qualche europea) possa essere un servizio utilissimo per tutti noi fan. È vero che potrebbe non essere così immediato reperire una panoramica globale di questo tipo, ma alcuni membri dello staff del sito riportano spesso risultati di federazioni di stampo molto variegato (e scrivono spesso editoriali a riguardo), quindi avendo loro occhio in quella direzione magari gli risulta agevole proporre un elenco come quello che dicevo. Penso ad esempio a Taigerman che offre sempre panoramiche sui risultati anche delle federazioni italiane. Non so quanto io sia riuscito a spiegarmi e soprattutto se la cosa possa essere fattibile (probabilmente nel descriverla risulta un lavoraccio enorme e non è assolutamente mia intenzione caricare il sito di un ulteriore incombenza, ma l’idea mi è venuta per il fatto che se il sito riporta i risultati anche di eventi “piccoli” vuol dire che per forza di cose ha attenzione anche verso quei mondo, e quindi magari una notizia a settimana che elenca gli eventi speciali che stanno per svolgersi non risulta particolarmente faticoso ed anzi potrebbe rendere ancor più felici i lettori. Ah con “Preview” non intendo dire che debba esserci una spiegazione dei Match come avviene per quelle che escono nei giorni degli eventi WWE e AEW, ma un semplice elenco (es. inventato: “La prossima settimana il mondo del Wrestling ci propone i seguenti eventi speciali: AEW WrestleDream il 14 novembre, WXW The Final Countdown il 15 novembre, CZW Fight With No Rulez il 16 novembre, MLW Madden il 16 novembre”.
4) Capisco benissimo cosa intendi e ti prometto a te e a coloro che lo vorrebbero come te, che ne parleremo in redazione e vedremo se la cosa è fattibile. Voglio avere la certezza, perché non mi piace iniziare una cosa e poi non continuarla per un periodo di tempo ragionevole. Ne parleremo, promesso.

Ti ringrazio molto Giovanni, buona settimana! – Grazie a te, ciao.


i

Da Pietro:
Ciao Giovanni e alla redazione di zona wrestling. Le mie domande sono le seguenti con l’augurio di una buona settimana lavorativa.
GiovY2JPitz:
Ciao.
1) Con l’attuale regno da campione del mondo di Seth Rollins vorrei chiederti se pensi che possa essere Drew McIntyre il prossimo sfidante al suo titolo per il dopo Shinsuke Nakamura?
1) E’ una possibilità, anche perché secondo me fino al nuovo anno non perderà la cintura, quindi saranno almeno due gli sfidanti (considerando più di un Match per ognuno).
2) Fra la lista dei possibili sfidanti per il titolo degli Stati Uniti di Rey Mysterio secondo te c’è anche il nome di Bobby Lashley, guardando gli ultimi episodi di Smackdown?
2) Anche in questo caso: è una possibilità concreta, addirittura più concreta della precedente, perché stiamo parlando di un titolo secondario aperto a molti più atleti, e Bobby Lashley resta uno dei punti forti.
3) Dopo Chad Gable, ti chiedo, tra Bronson Reed e Tommaso Ciampa chi merita una opportunità in questo momento per affrontare Gunther, ovviamente con il titolo intercontinentale in palio?
3) Entrambi, e possono farlo entrambi, uno dopo l’altro. Personalmente mi piacerebbe molto vedere Tommaso Ciampa campione intercontinentale e considerando che secondo me, Gunther, perderà il titolo prima della Royal Rumble, io manderei prima Bronson Reed, e poi Ciampa a vincere.
4) Pensi che rivedremo ancora una Run da campione in singolo, per qualsiasi titolo di Raw, di Kofi Kingston nell’immediato futuro?
4) Dipende dalle circostanze. Se le cose rimangono come sono, ti dico di no, almeno questa è la mia impressione, ma se dovessero cambiare e lui dovesse ritrovarsi nuovamente in singolo, perché no? Ma non credo che sia un progetto.
5) Guardando il comportamento di Kevin Owens a Raw nelle ultime settimane, secondo il tuo parere fa pensare ad un suo passaggio nelle fila dei Heel a breve?
5) Ti direi di si, ma conoscendo la WWE, so che le idee possono cambiare da oggi a domani quando non c’è un progetto scritto e a lungo termine, cosa che al momento, per Kevin Owens, non credo ci sia.
6) Come si concluderà la faida Cena-Bloodline?
6) Con Roman Reigns che acquisirà uno Status ancora più importante, giustamente.
7) Ti piacerebbe vedere LA Knight e Paul Heyman lavorare insieme a Smackdown il prossimo anno con Heyman come manager?
7) Storicamente non funziona il binomio Heyman-Wrestler carismatico. Quindi ne farei a meno, LA Knight può parlare da se.

Buona domenica. Ciao Giovanni e ragazzi di Zona Wrestling. Grazie per le risposte e alla prossima. – Ciao, grazie a te.


i

Da Ross:
Ciao Giova, come stai? Ecco le mie domande settimanali.
GiovY2JPitz:
Ciao.
1) Ho letto un articolo molto bello di commiato a Dolph Ziggler e secondo l’autore la WWE non ha mai compreso quante volte Ziggler sia stato inserito in Storyline brutte, in alcuni casi spazzatura, ma lui le ha sempre rese interessanti. Sei d’accordo?
1) Si, sono abbastanza d’accordo. Io come detto la settimana scorsa, ritengo che Dolph Ziggler sia sempre stato professionale, e oltre a quello, è vero, ha spesso reso interessanti Storyline che senza di lui, probabilmente, non lo sarebbero state. Magari non tutte, ma parecchie si.
2) Sempre in questo articolo c’è scritto che c’è stato un momento storico in cui avrebbe avuto mercato fuori dalla WWE migliorando il suo Star Power, per cui avrebbe dovuto lasciare la compagnia. Concordi?
2) No. In questo no. Alla fine Dolph Ziggler durante la sua carriera sarebbe potuto andare in TNA, in NJPW e ultimamente nella AEW. Ammesso e non concesso che in TNA avrebbe avuto uno Status più importante di quello che aveva in WWE, sarebbe comunque stato in una compagnia nettamente inferiore. Se fosse andato nella NJPW avrebbe probabilmente tirato fuori grandissime contese, ma non credo che sarebbe diventato più di quello che era in WWE. E poi, nella AEW, stiamo proprio parlando degli ultimi tempi e non sono sicuro che avesse tutto questo mercato.
3) In un altro articolo ho letto che la AEW ha come peggior difetto quello di avere molti Match che sono spotfest senza psicologia. Concordi?
3) Al 100%. Posso accettarli, anzi li voglio a volte e fanno parte del gioco, ma cosi è troppo.
4) Alcuni utenti sulla rete hanno detto che il personaggio di Uncle Howdy andrebbe riproposto anche solo per omaggiare Bray Wyatt. A me come idea non piace, per te funzionerebbe?
4) Funzionerebbe fino a quando non si capisce chi c’è dietro, poi, se funzionasse, sarebbe il suo interprete a farlo, e Bray Wyatt smetterebbe di essere omaggiato. Una tantum magari si, altrimenti no.
5) Dragon Lee è pronto per Il main Roster?
5) Da tempo, ma come spesso accade con quel tip di profili, è il Main Roster che quasi sicuramente non è pronto a Dragon Lee.
6) Secondo te Austin Theory è depotenziato dall’uso che ne ha fatto la WWE o in fondo in fondo non ha il carisma per essere un Main Eventer stabile.
6) Un anno fa ti avrei detto “la prima”, oggi ti dico ancora “la prima” ma con una percentuale anche sulla “seconda”. Vedremo.
7) Grayson Waller con il microfono se la gioca alla pari con The Rock?
7) Al momento non ancora, ma nemmeno The Rock quando la sua carriera era al punto di quella di Grayson Waller, era davvero The Rock, anzi, era molto più indietro del collega.
8) Secondo te Rick Boogs a cosa si riferisce in merito alle persone che lo hanno fatto fuori.
8) A me sembrano le solite dichiarazioni portate dalla rabbia, cose che si possono dire senza mentire, perché per lui un gioco di potere può essere il preferirgli qualcun altro, e può affermare che questo o quello era amico di quest’altro o di quell’altro. Quindi per ora non mi sbilancerei. Se tirerà fuori altro in futuro, e quest’altro sarà interessante, vedremo. Per ora è normale amministrazione.

Ciao Giova alla prossima. – Ciao a te.


Da Alvin:
Ciao Giovy, buona domenica.
GiovY2JPitz:
Ciao a te, bentornato.
1-2) Con quali criteri la NJPW sceglie di assumere i suoi Gaijin? Mansoor potrebbe corrispondere a questi criteri e finire in New Japan?
1-2) Non credo ci siano dei criteri ben precisi, immagino che come ogni compagnia assume quei lottatori che ritiene buoni per la causa, chiaramente considerando le qualità. La NJPW potrebbe assumere anche Mansoor, bisogna vedere con quali mansioni e con quali intenzioni. Non dimentichiamoci che un’assunzione della NJPW, oggi, può anche voler significare lavorare negli Stati Uniti con il Brand di Strong.
3) In Giappone c’è mai stato un Wrestler arabo che abbia ottenuto grandi riconoscimenti in una federazione nipponica, chi è il più celebre?
3) Nessuno degno di nota.
4) Dando un’occhiata alla storia dei nativi d’America nel Wrestling ho scoperto che Mickie James sarebbe una discendente e viene definita la nativa d’America più celebre contando anche gli uomini, è corretto definirla tale?
4) Si, direi che è corretto. Senza dubbio Mickie James è la più importante.
5) Parlando di Eddie Thorpe, potrebbe un giorno toglierle quel titolo?
5) Non si può dire. Si può fare un’analisi di quella che può essere la carriera futura, ma non si può sapere che diventerà cosi importante da scalzare Mickie James dal gradino più alto. Prima o poi succederà, ma non è detto che sia con lui, vedremo.
6) È stato annunciato Deadline, quindi ci saranno anche le Iron Survivor Challenge, chi vorresti le vincesse sia per gli uomini che per le donne?
6) Gable Stevenson e Roxanne Perez.

Grazie e alla prossima. – Grazie a te, ciao.

Direttore di Zona Wrestling. Appassionato di vecchia data, una vita a rincorrere il Pro Wrestling, dal lontano 1990. Studioso della disciplina e della sua storia. Scrive su Zona Wrestling dal 2009, con articoli di ogni genere, storia, Preview, Review, Radio Show, attualità e all'occasione Report e News, dei quali ha fatto incetta nei primi anni su queste pagine. Segue da molti anni Major ed Indy americane e non.