Buona domenica a tutti amici di Zona Wrestling e benvenuti ancora una volta all’appuntamento settimanale con la rubrica di domande e risposte più attesa di tutte: il Chiedilo a Zona Wrestling. Non perdiamo tempo in chiacchiere e partiamo subito con questa edizione numero 684. Da parte di Giovanni “GiovY2JPitz” Pitzalis, buona lettura a tutti.

I

i

1.Le domande che verranno prese in considerazione saranno quelle giunte entro le 12.00 di ogni Sabato (di Venerdì, nelle settimane in cui andrà in scena un evento in PPV WWE). Le domande che arriveranno dopo quell’ora, saranno prese in considerazione per la Domenica successiva, a meno che non si tratti di domande scadute (che riguardavano Show che si sono svolti durante quella settimana).

2.Più che una regola questo è un favore: nel momento in cui dovessi trovarmi a dover scegliere a chi rispondere perché la quantità delle domande è eccessiva, escluderò coloro che non mostreranno rispetto nei confronti di noi che lavoriamo per voi, fregandosene altamente di ogni regola grammaticale (sono ammessi errori di ignoranza, battitura o sviste), con nessuna lettera maiuscola (ragazzi almeno nei nomi propri di persone, città, Show, sigle [WWE per esempio], eventi e all’inizio della frase), apostrofi, accenti ecc. Inoltre, cose del tipo “X” per scrivere “per”, o punti di sospensione dietro ogni frase.

3.Mi sembra una cosa più ordinata e non interminabile inserire in ogni mail che mi mandate non più di 8 domande, cosi da darmi la possibilità di rispondervi a tutti. 8 mi sembra un numero ragionevole per voi e per me. PS Non fate i furbi però, 8 domande non significa 8 numeri accanto alla domanda, significa 8 domande effettive. Esempio: se scrivete 3 e poi fate tre o quattro domande, non vale.

4.Infine: non si possono porre domande frutto di Spoiler. Per Spoiler si intendono informazioni riguardanti Show registrati ma che non sono ancora andati in onda in TV, quindi le notizie sugli Show Live o sugli Show andati in onda anche soltanto il giorno prima dell’invio delle domande, non sono Spoiler.

I

So che siete persone intelligenti e capirete che cosi tutto andrà meglio per tutti, voi e me. Queste semplici postille servono a migliorare la qualità del mio lavoro e quindi a vedere pubblicate ogni Domenica tutte le vostre domande. Grazie.

I

i

domande.czw@gmail.com

zwgiovy2jpitz@hotmail.com

jovy1984@gmail.com

i

i

Da Andrea:
Ciao Giovy volevo chiederti..
GiovY2JPitz:
Ciao.
1) Sbaglio o Ilja Dragunov è bravo? Magari non e’ un mostro di tecnica (anche se esegue la German Suplex benissimo), ma ha una grinta e un fuoco degni del primo John Cena! Esagero? Ho solo l’impressione che qualche volta si lasci trasportare troppo dalla foga, ma e’ anche vero che non ha mai fatto male a nessuno, giusto? Che ne pensi?
1) Non sbagli assolutamente. Ilja Dragunov è molto bravo, e anche piuttosto tecnico, la grinta che ha direi che è solo la ciliegina sulla torta, ma dietro c’è un grande talento, una grande preparazione e un buon carisma. Non esagererei paragonandolo a John Cena, perché sono due cose talmente lontane da non poter essere messe una accanto all’altra, però è notevole e merita ciò che sta ottenendo.
2) Brian Danielson vs Zach Sabre Jr e’ stato un incontro di tecnica sopraffina, forse Danielson ha trovato il suo erede o a Sabre manca ancora qualcosa?
2) A Zack Sabre Jr mancherà sempre qualcosa di Bryan Danielson, che è un lottatore molto più completo, ma al tappeto Sabre ha davvero pochi rivali. Danielson gli può tenere testa, ma secondo me sotto quell’aspetto in concreto, potrebbe addirittura essergli superiore.
3) Edge ha esordito in AEW, non credi che ci sia il rischio di sovraffollamento e che alcuni Wrestler possano essere penalizzati? Ho letto che Kenny Omega è dal 2022 che non vince in PVC!
3) Il rischio del sovraffollamento? Il sovraffollamento c’è da tempo, ed Edge non fa sovraffollare ancora di più.

Grazie. – Grazie a te.


i

Da KENTA-ch This:
Ciao Giovanni, questa settimana ho due domande.
GiovY2JPitz:
Ciao.
1) Una tua opinione a tutto tondo su No Way José?
1) Mi hai sbloccato un ricordo per il quale ti odierò almeno per 7 giorni. Scherzi a parte, lottatore sufficiente con una Gimmick destinata al fallimento dopo qualche risata.
2) Mi parleresti un po’ di Damage e della sua carriera? Ultimamente ha trovato una sua dimensione nelle indipendenti, ma quando ero piccolo ricordo che giocando ad ‘Here comes the Pain’ c’era la sua precedente incarnazione da lottatore tra gli atleti disponibili ma in realtà non l’ho mai visto in nessuna puntata degli show WWE.
2) Immagino tu ti riferisca a Damaja, aka Danny Basham. Un lottatore buono per fare il lottatore in coppia, la sua fortuna, come quella di Doug, fu quella di somigliarsi vagamente da rasati a 0. Ebbero effettivamente più di quanto si meritassero probabilmente, ma si incastonarono bene nella categoria e nel Cabinet. La seconda Draft Lottery li divise e mentre Doug Basham fece qualche apparizione a Smackdown (più che altro a Velocity), Danny collezionò solo una presenza On Screen, tra l’altro sconfiggendo Nigel McGuinnes, all’epoca sotto osservazione. Il resto solo Dark Match. Tornò alla vita insieme al compagno come Enforcer di Paul Heyman con la nascita della nuova ECW, ma con un casco che non mostrò mai la loro faccia.

Ti ringrazio molto Giovanni, complimenti e buona settimana! – Ciao a te e grazie.


i

Da Pietro:
Ciao Giovanni e saluti ai ragazzi di Zona Wrestling. Buona domenica. Ho alcune domande da porti. Come sempre complimenti per il lavoro che eseguite nel sito.
GiovY2JPitz:
Ciao e grazie.
1) Quali sono i piani concreti che secondo te la WWE ha in mente per Dragon Lee nei prossimi mesi?
1) Non esistono piani concreti in WWE, ma solo piani. Tutto può cambiare all’ultimo momento e solo se sei in una delle 2 Storyline più importanti può essere che il programma principale non cambi. Secondo me con Dragon Lee si farà qualcosa per cercare di elevare il suo Status nell’immediato, e magari vincere anche un titolo secondario. Vedremo come reagirà il mercato, se reagisse bene, come sempre si tenterà di tirarne fuori un nuovo Rey Mysterio, fallendo. Speriamo che si dimentichino, anzi, che si ricordino che non è più il 2002 e passino oltre, incentrando il personaggio su Dragon Lee, non sul Rey Mysterio Giant Killer.
2) Come stile di lotta nel Ring ti piace personalmente Jacob Fatu?
2) E’ un samoano classico, più di Rikishi, o Umaga, meno degli Usos o Roman Reigns.
3) Pensi che Shelton Benjamin andrà a lottare in NJPW? Oppure lo vedremo in qualche altra Promotion?
3) Non escludo qualche apparizione, in nessuna Promotion. E’ libero è bravo, quindi può andare dove vuole, ma ha anche un’età per poter pretendere di essere messo sotto contratto fisso. Vedremo.
4) Trick Williams lo vedi pronto per esibirsi anche in un Main Roster e rimanerci per sempre, in chiave futura ovviamente dopo la sua avventura avuta a NXT?
4) La tua domanda è paradossale. NXT è un territorio di sviluppo perché si vada al Main Roster in futuro. Quindi o è pronto, e quindi non è in chiave futura, o non è pronto e in chiave futura potrà esserlo dopo aver assorbito tutta l’esperienza possibile. Secondo me non è per niente pronto al momento, ma in futuro certo, probabilmente lo sarà.
5) Che cosa ne pensi del fatto che la WWE sembra voglia mettere in scena un Feud fra Omos contro Cody Rhodes nelle prossime settimane?
5) Se potessi ti risponderei con un conato di vomito. Non lo dico per Omos, ma per funzionalità nulla di questa eventuale Storyline.
6) Prevedi che verrà rinnovato il contratto di Sheamus in WWE? Oppure tra le parti sono ancora distanti per una probabile intesa?
6) La comparsa della AEW ha allontanato i lottatori dalla WWE in fase di contrattazione, questo perché adesso c’è qualcun altro che può pagare e pagare bene quanto loro. Se la WWE reputa Sheamus importante da accettare quelle che sono le sue pretese, allora resterà, altrimenti no. Prima era facile fare certe previsioni, adesso è complicato, direi che è impossibile saperlo senza conoscere i dettagli delle parti.
7) Quando non ci saranno più gli Alpha Academy come Tag Team pensi che Otis potrà fare carriera come Wrestler anche in singolo a Raw?
7) Sarà un Wrestler Comedy che finirà poco a poco a fare ridicoli segmenti Backstage e poi verrà licenziato. La sua unica speranza è trovare un altro Tag Team Partner.

Grazie Giovanni per le risposte alle mie domande. Buona settimana con il lavoro. Ciao. Alla prossima. – Grazie a te, ciao.


i

Da Michele:
Buongiorno Giovanni, ho delle nuove domande per te a tema AEW/ROH.
GiovY2JPitz:
Ciao, bentornato.
1) Perché Keith Lee non viene più mostrato On Screen, se non raramente? La sua salute è troppo precaria affinché venga pushato seriamente?
1) Che io sappia la sua salute è buona, probabilmente subisce il sovraffollamento della AEW, normale..
2) Nonostante mi intrighino, non ho ben capito qual è la Gimmick dei Righteous. Potresti spiegarmela?
2) E’ una specie di psicopatico che ricalca Charles Manson, parlo al singolare perché la Gimmick è quella di Vincent, più che altro.
3) Ammetto di averlo seguito poco, ma non ho mai capito nemmeno la Gimmick di Dexter Lumis. Era una sorta di artista psicopatico?
3) Diciamo di si, anche se più che psicopatico io lo definirei reietto, un emarginato che quando decide di uscire dal guscio diventa pericoloso. 
4) Che ne pensi di Hangman Page? Io lo trovo un bravissimo Wrestler ma ha un personaggio fin troppo monocorde e statico. Del suo regno da campione mondiale, ad esempio, ricordo solo l’Iron Man Match contro Bryan Danielson e la Storyline che l’ha portato a vincere il titolo. Ah, ed esegue una delle mosse più finte che abbia mai visto, la Dead Eye: la testa dell’avversario non arriva neanche lontanamente a sfiorare il Ring.
4) E’ un Reverse Piledriver, una manovra con la quale bisogna stare molto, molto attenti. Hangman Page nel mondo indipendente la eseguiva in maniera molto più pericolosa, ma credo che in diretta nazionale gli sia stato chiesto di stare ancora più attento, perché un infortunio potenziale significa collo rotto. Comunque a me non dispiace, è una manovra coreografica e che arriva abbastanza all’improvviso. Inoltre non c’è scritto da nessuna parte che un avversario, anche in chiave Mark, non debba fare di tutto per evitare l’impatto fatale, attutendo il colpo pur subendone i danni su altre parti del corpo.
5) Qual è la tua opinione sugli Young Bucks? Io ho un problema con loro, li reputo dei bravissimi Wrestler ma i loro Match, spesso, sono troppo coreografati e risultano poco “credibili”. Hanno fatto anche dei grandi incontri, tipo contro gli FTR ad All In, ma in generale mi sembra che eseguano un campionario di Spot spettacolari che sovrastano anche le normali regole dei Tag Team.
5) Prima erano molto peggio, con l’esperienza hanno acquisito una maniera più fluida di mettere in piedi i loro Match. Prima lo consideravo in difetto, adesso meno.
6) Tempo fa parlavo con un mio amico che guarda la AEW ma non sopporta gli Elite in quanto li reputa una sorta di Kliq 2.0 (seppur con le dovute differenze). In sostanza lui dice che siano delle prime donne che vogliono sempre le luci della ribalta puntate su di loro, anche ricorrendo a sotterfugi patetici, e che Tony Khan penda dalle loro labbra. All’inizio si “trattenevano” ma quando è arrivato un elemento esterno ribelle come CM Punk si sono mostrati per quello che sono veramente. Tu che opinione ti sei fatto su di loro dietro le quinte e sul loro comportamento nei confronti di Punk?
6) Neanche per idea. Non so il tuo amico cosa pensi della Kliq, ma non sono nemmeno lontanamente paragonabili all’Elite, per lo meno per ora. La Kliq faceva il bello e il cattivo tempo in tutto ciò che riguardava la WWF e la metà di loro se ne sono anche poi andati alla prima occasione utile. L’Elite ha vinto praticamente nulla confronto a loro e sono i veri senatori di quel Backstage, cosa che la Kliq non è che fosse cosi tanto. CM Punk, poi, è notoriamente una persona difficile, quindi non ho nessuna difficoltà a credere che il problema sia stato lui, e loro si siano schierati a difesa di un intero Backstage. Il LORO Backstage. Poi magari in futuro cambieranno e verranno fuori cose che al momento non si conoscono, ma questa è la mia impressione.
7) In ultima analisi, che ne pensi di Tony Khan come Booker e Chairman della compagnia? Secondo me il suo comportamento da “amico di tutti” gli ha creato un sacco di problemi dal punto di vista dell’autorità e dell’autorevolezza. 
7) Sono abbastanza d’accordo. In realtà come Booker non sarà probabilmente lui a decidere tutto, non sono nemmeno sicuro che si assuma la responsabilità dell’ultima parola, ma come Chairman sono d’accordo.

Grazie. – Grazie a te.


i

Da Ross:
Ciao Giova, come stai? Ecco le mie domande settimanali.
GiovY2JPitz:
Ciao a te.
1) Mi dici qualcosa di più su qualche atleta femminile da seguire attentamente nel nuovo torneo di NXT?
1) Non c’è poi tanto da dire, alcune di queste ragazze sono estremamente acerbe e probabilmente usciranno al primo turno (e sono li per questo), Karmen Petrovic, Jaida Parker, Izzi Dame e Jakara Jackson (Izzi è già fuori), delle restanti posso dirti che hanno talento, direi tutte, ma NXT può essere un’arma a doppio taglio. Vedremo. Secondo me se la giocheranno in finale Arianna Grace e Lola Vice.
2) Si può dire che No Mercy è stato al livello di un gran bel Takeover?
2) Con qualcosa di diverso e secondo me non proprio come un Takeover, ma è stato un ottimo evento.
3) Devo dire che mi ha fatto strano vedere Edge in un’altra compagnia, non perché sia sbagliato ma perché l’ho sempre considerato come John Cena o Randy Orton. Una bandiera. Ti chiedo: secondo te è stata una scelta economica o la voglia di nuove esperienze. Potrebbero essere entrambe le cose, però non ho condiviso una parte del post di Edge in cui difende la sua scelta (che sia chiaro difendo tutto quello che dice eccetto un punto), e afferma che la WWE non aveva niente più da offrirgli: Cody Rhodes, Kevin Owens, Sami Zayn, Grayson Waller, Shinsuke Nakamura, Johnny Gargano, i nuovi innesti da NXT, Bobby Lashley, Drey McIntyre, Gunther. Quindi sarò cinico e superficiale, ma secondo me Edge ha fatto una scelta prettamente economica, anche perché dubito che la WWE gli abbia offerto un contratto migliore del precedente ( anche perché quando ci sono delle acquisizioni, si punta sempre a ridurre i costi).
3) Io ci credo. “La WWE non ha più niente da offrirmi”. Non biasima la WWE né la critica, semplicemente afferma che il suo tempo li è finito perché loro adesso punteranno a qualcos’altro e lui, serenamente, cambia aria. Il fattore economico può aver fatto la sua parte, ma non metto la mano sul fuoco che per un po’ di meno soldi ma più protagonismo, Edge avrebbe rinunciato ad andarsene.
4) Mi dici la tua sua Yuya Uemura?
4) E’ buono, buono buono. Quando la NJPW ti manda in giro per il mondo a fare esperienza, è perché sa che quell’esperienza la faranno fruttare. Probabilmente sarà uno dei futuri assi della compagnia, ha grandi qualità.
5) Molti asseriscono che il nuovo Baron Corbin va alla grande. Senti io non ho nulla contro di lui, ai tempi del lupo solitario mi piaceva, ma secondo me Corbin quando tornerà nel Main Roster fallirà perché nel complesso non piace al mondo WWE e devo dire che forse ha avuto più opportunità di Wrestler migliori. Cosa ne pensi?
5) Che non ha avuto poi tutte queste opportunità, più che altro ha avuto tentativi di metterlo in condizione di avere opportunità, tolto il Money in the Bank è sempre rimasto appeso, infatti. Io credo che lui abbia avuto uno sfogo velocissimo ai tempi di NXT, bloccato nettamente al momento della promozione, avvenuta prestissimo per ciò che gli serviva. Situazione difficilmente raddrizzabile, ma non si sa mai. Quando tornerà, vedremo. Secondo me farà le stesse cose che faceva prima, cioè poco e niente.
6) Per me Trick Williams è stata una sorpresa. Anche tu gli avresti tolto subito il titolo?
6) No, avrei aspettato almeno un po’, ma evidentemente è stato utilizzato come campione per smuovere le acque e rendere meno noioso il regno di Dominik Mysterio. Vedremo il futuro cosa gli riserverà.
7) In più occasioni, anche sulla vostra pagina, ho letto dei paragoni fra Trick Williams e Booker T, e devo dire che in fondo non mi sembra un paragone cosi azzardato. Tu cosa ne pensi?
7) Booker T veniva da un’estrazione completamente diversa come Wrestler, con caratteristiche anche diverse. Non considero i paragoni “fisici” degni di nota. Secondo me sono abbastanza diversi. Mi ricorda di più R-Truth, se devo essere sincero, e non per l’aspetto.
8) Secondo te ci sarà una sorpresa per la vittoria del G1 CLIMAX?
8) Secondo me no, secondo me vince Tetsuya Naito.

Ciao Giova, alla prossima. – Grazie a te.

Direttore di Zona Wrestling. Appassionato di vecchia data, una vita a rincorrere il Pro Wrestling, dal lontano 1990. Studioso della disciplina e della sua storia. Scrive su Zona Wrestling dal 2009, con articoli di ogni genere, storia, Preview, Review, Radio Show, attualità e all'occasione Report e News, dei quali ha fatto incetta nei primi anni su queste pagine. Segue da molti anni Major ed Indy americane e non.