Buona domenica a tutti amici di Zona Wrestling e benvenuti ad una nuova edizione, la numero 686, della rubrica più amata del Wrestling web. Non perdiamo tempo e partiamo subito. Da parte di Giovanni “GiovY2JPitz” Pitzalis, buona lettura a tutti.

I

i

1.Le domande che verranno prese in considerazione saranno quelle giunte entro le 12.00 di ogni Sabato (di Venerdì, nelle settimane in cui andrà in scena un evento in PPV WWE). Le domande che arriveranno dopo quell’ora, saranno prese in considerazione per la Domenica successiva, a meno che non si tratti di domande scadute (che riguardavano Show che si sono svolti durante quella settimana).

2.Più che una regola questo è un favore: nel momento in cui dovessi trovarmi a dover scegliere a chi rispondere perché la quantità delle domande è eccessiva, escluderò coloro che non mostreranno rispetto nei confronti di noi che lavoriamo per voi, fregandosene altamente di ogni regola grammaticale (sono ammessi errori di ignoranza, battitura o sviste), con nessuna lettera maiuscola (ragazzi almeno nei nomi propri di persone, città, Show, sigle [WWE per esempio], eventi e all’inizio della frase), apostrofi, accenti ecc. Inoltre, cose del tipo “X” per scrivere “per”, o punti di sospensione dietro ogni frase.

3.Mi sembra una cosa più ordinata e non interminabile inserire in ogni mail che mi mandate non più di 8 domande, cosi da darmi la possibilità di rispondervi a tutti. 8 mi sembra un numero ragionevole per voi e per me. PS Non fate i furbi però, 8 domande non significa 8 numeri accanto alla domanda, significa 8 domande effettive. Esempio: se scrivete 3 e poi fate tre o quattro domande, non vale.

4.Infine: non si possono porre domande frutto di Spoiler. Per Spoiler si intendono informazioni riguardanti Show registrati ma che non sono ancora andati in onda in TV, quindi le notizie sugli Show Live o sugli Show andati in onda anche soltanto il giorno prima dell’invio delle domande, non sono Spoiler.

I

So che siete persone intelligenti e capirete che cosi tutto andrà meglio per tutti, voi e me. Queste semplici postille servono a migliorare la qualità del mio lavoro e quindi a vedere pubblicate ogni Domenica tutte le vostre domande. Grazie.

I

i

domande.czw@gmail.com

zwgiovy2jpitz@hotmail.com

jovy1984@gmail.com

i

i

Da Giorgio:
Ciao Giovanni, è la prima volta che scrivo e volevo fare a tutta la redazione i complimenti per il sito e soprattutto per l’ottima pagina instagram. Volevo farti alcune domande spero potrai rispondermi.
GiovY2JPitz:
Ciao e grazie.
1) Se hai visto la docu-serie di Netflix sulla OVW, avrai visto quanto faticano a vendere i PPV online. Si vede ad un certo punto che sperano di arrivare a 400 e invece ne hanno venduti qualcosa come 70. Vengo alla domanda: secondo te quali fattori fanno diventare una Indy “cool” tanto da diventare famosa?
1) Innanzitutto il talento che c’è dentro questa Indy. Il fatto di proporre del Wrestling buono è una cosa che aiuta. Bisogna avere ottimi Talent Scout o ottimi conti in banca, perché se non riesci a scovare il talento, allora te lo devi comprare. Con talento mi riferisco anche al giusto Promoter, bisogna avere idee chiare e proporre, magari, qualcosa di diverso, mischiandolo con i classici. L’esempio pià lampante è la ECW, che ha portato tutto all’estremo riuscendo a cogliere alla perfezione il momento storico, attirando tutti quei fan che erano stufi della solita solfa di WWF e WCW, e non era affatto facile non seguire la Monday Night War a quel tempo. Non c’è una ricetta giusta, ci deve essere la mente giusta, che sappia modellare il suo prodotto ai bisogni dei fa, all’epoca e al mercato, dandoci, chiaramente, un tocco di originalità che la faccia spiccare.
2) A proposito di OVW, in questa serie si vede un po’ Leila Grey. Mi ricordo che ha firmato per la AEW, ma che fine ha fatto? Perché la AEW non punta su di lei? Ho visto che combatte di nuovo in OVW e altre federazioni minori. Mi sembrava avesse grossomodo il pacchetto completo: Look, carisma e doti sul Ring. Anche la WWE la stava seguendo.
2) In realtà non ha mai impressionato, non è assolutamente male, però non ha nulla che la faccia spiccare sopra una categoria come quella della AEW, almeno per il momento. Per la AEW continua a lavorare, più che altro nella ROH, e probabilmente si sta aspettando che faccia dei passi avanti facendola lavorare anche altrove, ma a ormai 33, direi che i margini di miglioramento non sono poi cosi ampi.
3) Volevo chiederti se stai seguendo la “nuova” ROH di Tony Khan e se reputi interessante il loro show settimanale.
3) La seguo, ma la verità è che la ROH è morta. Questo non è la ROH, è Dark: ROH.
4) A tal proposito, speravo che con la ROH diminuissero i titoli in giro per Dynamite, invece praticamente sono rimasti dato che sono ben lungi dall’avere due Roster separati. Non dico che debbano copiare da NXT, però che senso ha questa Ring of Honor così?
4) Nessuno. Hai centrato il punto. Nessun senso.
5) Perché dovrebbe interessarmi di Nick Wayne quando ci sono 100 Wrestler fenomenali che marciscono nel ricco Mid Carding AEW?
5) Questa è la domanda che si fa ogni fan al vedere un nuovo prospetto, e fai bene a fartela. Se non trovi un motivo, evidentemente la AEW o ha sbagliato qualcosa con lui o sbaglia a dargli spazio. La mia opinione è che sia un lottatore molto, molto buono, che abbia una grande talento e che merita di stare dove sta. Il problema è che magari, anche molti di quelli che hai in mente tu lo meriterebbero, ma non c’è spazio per tutti. Il problema non è lui, il problema è sono quelli parcheggiati e il fatto che la AEW lo renda, a Wayne, un clone, senza dargli una caratterizzazione, quando lo vedi, che ti faccia non pensare al resto dei lottatori nel dimenticatoio.

Grazie. – Grazie a te.


i

Da Pietro:
Ciao Giovanni. Saluti ai ragazzi di Zona Wrestling. Buona domenica. Vorrei porti un paio di domande per la rubrica.
GiovY2JPitz:
Ciao.
1) Che cosa ne pensi Giovanni dell’annuncio di Nick Aldis come nuovo General Manager di Smackdown, con l’aggiunta di Kevin Owens come neo acquisto sempre dello Show blu?
1) Gran bella mossa, l’unica cosa che mi dispica è che Nick Aldis non sarà un Character On Ring, però mi piace parecchio. Il fatto che sia arrivato con Kevin Owens ha dato un tocco in più. Bella situazione.
2) Brian Pillman Jr. debutterà a breve in quel di NXT con il nome di Lexis King. La domanda che ti pongo è: hai trovato convincente il Promo che ha fatto di presentazione? Quale è la tua opinione in merito?
2) Non mi è dispiaciuto, un po’ scontato forse, però alla fine era la cosa giusta ed elementare da fare.
3) Come sarà la gestione di Adam Pearce a Raw ora che è il nuovo General Manager dello Show rosso? Prevedi che ora che Pearce è nello Show di punta della federazione possa incontrare difficoltà? Intendo sempre di gestione, rispetto a quando era invece a Smackdown?
3) Esattamente uguale, perché farà quello che gli dicono di fare i Booker, quindi avrà le difficoltà quando gliele scriveranno e non le avrà quando non gliele scriveranno. Se la tua domanda era riferita alle Storyline, direi che non cambierà molto, a seconda del suo Status, Face o Heel, avrà nemici ed amici.
4) Guardando Cody Rhodes e Jey Uso come attuali campioni di coppia volevo chiederti: pensi che molto più avanti nelle settimane si arriverà ad un gesto di tradimento da parte di Cody verso Jey e quindi ad uno scontro fra i due nel Ring?


4) Come già scritto la settimana scorsa, o forse due settimane fa, si, secondo me ci sarà uno scontro prima o poi fra i due. Credo che incentreranno la cosa sulla poca fiducia di Cody Rhodes, che ricorderà il comportamento di Jey Uso nella Bloodline.
5) Quale è il tuo parere, Giovanni, per quanto riguarda la faida fra Shinsuke Nakamura e Ricochet? Che cosa ti aspetti da questa rivalità?
5) Bel Wrestling, più che altro. Ma non credo che li porti chi sa dove, anzi, credo sia più che altro una di quelle rivalità per riempire gli spazi.
6) In vista di Wrestlemania 40 che si terrà il prossimo anno, prevedi in arrivo un grande Push per Sami Zayn in singolo?
6) No. In realtà può darsi che abbia un Push, ma non un grosso Push per vincere chissà quale Match o chissà quale titolo.
7) Analizzando la situazione all’interno dei The Judgment Day, ora che Finn Balor e Damien Priest non sono più campioni e anche Dominik Mysterio non lo è , ti chiedo: credi che le speranze per ristabilire il potere di questa Stable siano affidate ora a Damien Priest e alla sua valigetta del Money In The Bank per la conquista del titolo del mondo di Seth Rollins?
7) Credo che la vittoria di Damian Priest del titolo, che secondo me arriverà, sarà invece l’inizio della vera fine della Stable, o almeno della fine della permanenza di uno fra Damian Priest e Finn Balor.
8) Nel mirino di Logan Paul, quando farà il suo ritorno in WWE, prevedi che potrà esserci Roman Reigns, oppure magari Rey Mysterio, considerando gli ultimi tweet?
8) Non credo siano indizi importanti, semplicemente Logan Paul si prepara il terreno, e magari anche la WWE lo fa, ma non farei affidamento su queste cose. Può essere tutto e il contrario di tutto, almeno in questo caso.

Grazie Giovanni come sempre per le tue risposte alle mie domande. Un augurio a te e ai tuoi colleghi di zona wrestling di buon lavoro per questa settimana. Ciao. Grazie. Alla prossima. – Grazie a te, ciao.


i

Da KENTA-ch This:
Ciao Giovanni, eccoti le mie domande.
GiovY2JPitz:
Ciao.
1) Quali sono a tuo avviso i tre migliori Match di Lex Luger in WWF?
1) Il trittico scontato: Mr Perfect-Yokozuna-Tatanka, rispettivamente a Wrestlemania IX, Summerslam 1993 e Summerslam 1994. In realtà non stiamo parlando di bei Match, ma degli unici degni di nota. Lex Luger è stato molto poco in WWF e i suoi Match degni di nota gli ha fatti nella WCW e nell’NWA, se vogliamo considerarle due cose diverse, perché quando lo sono diventate davvero Luger ha smesso di fare bei Match anche li.
2) E quali i tre migliori in WCW?
2) Se vogliamo considerare anche l’NWA, cosa che considero fondamentale, ti dico: vs Dusty Rhodes a Starrcade 1987, contro Nikita Koloff a Great American Bash 1987 e poi, il migliore secondo me, a Starrcade 1988, contro Ric Flair.
3) Segui ancora qualcosa della OVW?
3) Si, anche se non con estrema regolarità, la qualità è scesa parecchio e il format lo trovo davvero molto pesante. Il Wrestling espresso non aiuta.
4) Qual è la federazione più “piccola” che segui?
4) E’ una domanda alla quale è impossibile risponde. Non si possono seguire tutte le compagnia di Wrestling esistenti assiduamente, ma si possono seguire certi eventi anche di compagnie piccole, quindi magari oggi guarda lo Show di una compagnia perché è uno Show appetibile e poi quella compagnia non la vedo più per 3 mesi. Assiduamente direi che la più piccola è la GCW.

Ti ringrazio molto Giovanni, e ti auguro una buona settimana! – Grazie a te.


i

Da Ross:
Carissimo Giova, come va? Ecco le mie domande settimanali.
GiovY2JPitz:
Ciao a te.
1) Sono rimasto sorpreso dall’accoglienza a Nick Aldis. Ho guardato la sua entrata più volte ed è stato accolto con molta freddezza. Io sono convinto che lo costruiranno e lo renderanno Over con il pubblico, tuttavia non credi che forse la WWE gli abbia dato subito un ruolo troppo centrale, visto che il WWE Universe sembra non conoscerlo ancora?
1) Ci sta. Alla fine il ruolo di General Manager è un qualcosa che in tutti i settori può essere esterno a quello che è sempre stato un nucleo, un organico. Nick Aldis si presenta non troppo conosciuto, è vero, ma proprio per questo parte da zero è può cucirsi addosso il personaggio ideale. Secondo me farà un grande lavoro.
2) Ho letto le pagelle del tuo collega su NJPW Distruction e le ho trovate un pochino severe. Tu cosa ne pensi?
2) Io penso che Matteo sia uno che segue assiduamente la NJPW da tanti anni, e si concentri su quello che è il prodotto ideale di quella compagnia. Non regala bei voti, e non lo fa perché è consapevole della libertà e delle potenzialità dei lottatori della compagnia giapponese. Per troppo tempo in molti si sono fatti prendere la mano nel dare i voti agli Show della New Japan, credo che Matteo sia equilibrato e spesso e volentieri sono d’accordo con lui.
3) So che nel passato alcune Storyline di buon livello sono state quelle in cui il vecchio Vince McMahon era l’Heel che andava contro Wrestler del calibro della DX o di Stone Cold Steve Austin. Non ti piacerebbe vedere Triple H più centrale nelle Storyline e vederlo andare contro alcuni Wrestler del momento?
3) Si, ma credo che sia ancora presto. A parte il fatto che con l’Authority l’ha in parte fatto, ma comunque credo che al momento sia meglio di no. Arriverà quel momento.
4) Ti piace la caratterizzazione che stanno dando a Jimmy Uso? A me sembra il giullare della Bloodline.
4) Probabilmente è fatto a posta, non credo che la storia della Bloodline e di Jey Uso sia finita, e la storia di Jey Uso sarà sempre legata a quella di Jimmy.
5) La settimana scorsa hai scritto che Chris Masters fu depushato per rendere felici quattro militari. A cosa ti riferivi di specifico?
5) A la rottura della Masterlock da parte di JBL in uno Show natalizio con i marines americani come pubblico. Non ho parlato di Depush, ma di distruzione del personaggio vera e propria.
6) Cosa manca a Swerve Strickland per diventare campione del mondo?
6) Volontà. Ha potenzialità eccellenti, e anche se gli manca un po’ di presa sul pubblico, ha tutte le carte in regola. La presa sul pubblico si acutizza costruendolo bene. Quindi, ripeto, volontà.
7) Cosa ne pensi delle parole di Mark Henry su John Cena? A me sembra che a differenza di quanto dica Henry, Cena stia aiutando con la sua presenza gli altri Wrestler e non il contrario.
7) Ha ragione sotto il punto di vista dello svolgimento di quel segmento, ha anche fatto un esempio parlando di se stesso e Ron Simmons. Direi che è una visione che ci sta.
8) Secondo te Edge riuscirebbe a mantenere uno standard qualitativo elevato in un torneo come il G1 Climax, li dove ai Wrestler si chiede di andare oltre le loro potenzialità?
8) Non saprei, probabilmente no. Edge ha un’età e non è mai stato abituato a un ritmo cosi elevato di Match cosi impegnativi. Magari ci sorprenderebbe, ma sono quasi sicuro che anche impegnandosi, probabilmente avrebbe a breve termine un calo fisiologico evidente.

Ciao Giova, ci sentiamo la prossima settimana. – Grazie a te, ciao.


i

Da Niccolò:
Ciao Giovanni, torno a scriverti dopo qualche tempo; ecco le mie domande.
GiovY2JPitz:
Ciao, bentornato.
1) Mentre per quanto riguarda il titolo WWE la strada per Wrestlemania sembra più o meno tracciata (Roman Reigns vs Cody Rhodes o difficilmente The Rock) vedo una grande incertezza per quanto riguarda il World Heavyweight Championship. Tu come la vedi? Forse io vedo come opzione più probabile un Damian Priest vs Finn Balor, ma essendoci la Royal Rumble di mezzo potrebbe entrare in gioco Gunther, e a quel punto mi piacerebbe molto che ad arrivare da campione fosse Drew McIntyre. Vedo invece paradossalmente più defilato Seth Rollins.
1) Io ci vedo un Triple Threat Match. Damian Priest che incassa su Seth Rollins, Seth Rollins che avrà il suo Rematch, e Gunther che vince la Royal Rumble.
2) Sempre a proposito di Drew McIntyre, secondo te una volta terminato il lento Turn Heel, ci sono possibilità che riproponga Broken Dreams come Theme Song?
2) Difficile, la WWE di solito non fa questo tipo di ritorni al passato. Ma mai dire mai.
3) Vorrei chiederti un’opinione in merito alla seguente considerazione: negli ultimi mesi, analizzando la gestione di Cody Rhodes, ho rafforzato la convinzione che la WWE abbia fatto degli errori nella divisione dei Roster all’ultimo Draft. Di fatto, una volta terminato il Feud con Brock Lesnar, Cody ha “galleggiato” nell’Uppercard senza mai trovare un avversario di rilievo in termini di costruzione; questo a mio parere perché il Roster di Raw è troppo polarizzato sul Judgement Day e non c’è un altro Heel credibile (a parte Gunther che però ha il “problema” di avere attualmente un titolo troppo poco appetibile per Cody). In questo modo credo che stiano raffreddando lo Status di Cody, con il rischio che una sua probabile nuova sfida a Reigns a Wrestlemania venga digerita ancor peggio di quanto già sembrava. Chiaramente sarebbe stato difficile lasciarlo tutto l’anno a Smackdown evitando di farlo collidere con la Bloodline, ma credo che nel Roster blu ci siano dei nomi, al momento poco valorizzati, che per una faida di qualche mese con Cody sarebbero stati perfetti (AJ Styles, Bobby Lashley).
3) E’ un ragionamento che ci sta tutto, anche se io continuo a pensare che la WWE si sia raffreddata con Cody Rhodes nel momento in cui lo stesso Cody non ha retto il confronto a distanza con Sami Zayn. So che sembri non c’entri nulla, però è come se avessero capito che le reazioni per Cody non erano poi cosi importanti e quindi non si sono fidati. Da li in poi hanno cercato di tenerlo a galla ma, proprio come sottolineato da te, facendo diversi errori. Vedremo cosa succederà da qui a Wrestlemania, ma ho la tua stessa impressione.
4) Ultima domanda su Gunther: credo che la sua situazione sia un po’ scomoda, perché ormai è palesemente materiale da Main Event ma detiene un titolo secondario, e lo detiene da troppo tempo per “banalizzare” la sua sconfitta. Ecco perché diventa difficile trovare una soluzione credibile per fargli perdere il titolo senza essere leggermente ridimensionato, e soprattutto trovare un nome all’altezza. Secondo te come andrebbe gestita questa situazione? Azzardo: se il tanto agognato Match con Brock Lesnar avvenisse a Wrestlemania con il titolo in palio?
4) Una possibilità è quella proposta da te, ovvero che Brock Lesnar per capriccio si butti su quel titolo intercontinentale mai vinto. La seconda, e anche quella che io metterei in scena, e mandarlo nel Main Event con il titolo intercontinentale, punto. Gli faccio vincere il titolo a Wrestlemania dopo avergli dato la Royal Rumble e poi faccio che sia lui, campione del mondo, a rendere vacante di sua volontà il titolo IC.

Grazie per le risposte, buona giornata. – Grazie a te.