Buona domenica a tutti amici di Zona Wrestling e benvenuti, con un’ora in più di sonno, a questa edizione numero 687 del Chiedilo a Zona Wrestling. Tante domande come sempre, dimostrazione, ancora una volta, del vostro tanto affetto. Non perdiamo tempo e partiamo subito. Da parte di Giovanni “GiovY2JPitz” Pitzalis, buona lettura a tutti.

I

i

1.Le domande che verranno prese in considerazione saranno quelle giunte entro le 12.00 di ogni Sabato (di Venerdì, nelle settimane in cui andrà in scena un evento in PPV WWE). Le domande che arriveranno dopo quell’ora, saranno prese in considerazione per la Domenica successiva, a meno che non si tratti di domande scadute (che riguardavano Show che si sono svolti durante quella settimana).

2.Più che una regola questo è un favore: nel momento in cui dovessi trovarmi a dover scegliere a chi rispondere perché la quantità delle domande è eccessiva, escluderò coloro che non mostreranno rispetto nei confronti di noi che lavoriamo per voi, fregandosene altamente di ogni regola grammaticale (sono ammessi errori di ignoranza, battitura o sviste), con nessuna lettera maiuscola (ragazzi almeno nei nomi propri di persone, città, Show, sigle [WWE per esempio], eventi e all’inizio della frase), apostrofi, accenti ecc. Inoltre, cose del tipo “X” per scrivere “per”, o punti di sospensione dietro ogni frase.

3.Mi sembra una cosa più ordinata e non interminabile inserire in ogni mail che mi mandate non più di 8 domande, cosi da darmi la possibilità di rispondervi a tutti. 8 mi sembra un numero ragionevole per voi e per me. PS Non fate i furbi però, 8 domande non significa 8 numeri accanto alla domanda, significa 8 domande effettive. Esempio: se scrivete 3 e poi fate tre o quattro domande, non vale.

4.Infine: non si possono porre domande frutto di Spoiler. Per Spoiler si intendono informazioni riguardanti Show registrati ma che non sono ancora andati in onda in TV, quindi le notizie sugli Show Live o sugli Show andati in onda anche soltanto il giorno prima dell’invio delle domande, non sono Spoiler.

I

So che siete persone intelligenti e capirete che cosi tutto andrà meglio per tutti, voi e me. Queste semplici postille servono a migliorare la qualità del mio lavoro e quindi a vedere pubblicate ogni Domenica tutte le vostre domande. Grazie.

I

i

domande.czw@gmail.com

zwgiovy2jpitz@hotmail.com

jovy1984@gmail.com

i

i

Da KENTA-ch This:
Ciao Giovanni, le seguenti sono le mie domande di questa settimana.
GiovY2JPitz:
Ciao.
1) Come “rinnoveresti” i Viking Raiders? Temo che la loro Gimmick sia anacronistica oggi.
1) Non cambierei personaggi, li eliminerei e basta. Pian piano gli farei fare sempre meno riferimento alla loro Gimmick e li trasformerei in un semplice Tag Team che va sul Ring e lotta duro. Le qualità le hanno per andare avanti senza una particolare caratterizzazione.
2) Una tua opinione sul duo di commento italiano Ponciroli-Fiorina?
2) Hai presente quando vai al bagno e dopo che ti alzi ti giri a tirare l’acqua? Ecco, quello che vedi dentro la tazza, e ciò che mi ricordano quel duo. Ma in realtà non voglio puntare il dito su di loro, come sempre, invece, sulla linea editoriale intrapresa dal programma all’epoca.
3) Cosa ne pensi del personaggio Heel che aveva Jeff Hardy in TNA e del suo regno da campione malvagio?
3) Penso che fu davvero “figo”. Mi piaceva, peccato per diversi errori di Booking.
4) Ti piaceva Jack Gallagher?
4) Si. Mi piaceva. Un lottatore molto tecnico, differente, subito riconoscibile, con un buon atteggiamento, ecc. Peccato.
5) Nel panorama mondiale attuale quale lottatore si avvicina maggiormente a Viscera dal punto di vista fisico? Va bene che Big Vis è qualcosa di abbastanza unico come caratteristiche strutturali, ma sicuramente ce ne sarà uno che anche solo alla lontana gli si possa avvicinare.
5) E già, è difficile. E’ più leggere e più basso, ma ti dico Shane Taylor. Negli ultimi due decenni si cercato di ridurre la presenza di Wrestler cosi grandi, perché il mercato ha richiesto un’azione sempre più veloce.
6) Non c’è dubbio sul fatto che dargli un titolo di campione WWE, specie senza chissà quale costruzione, sia sempre stato qualcosa di eccessivo per Jinder Mahal; ma lui è davvero così improponibile come tutti dicono? A me alla fine interessa poco che fosse ”scarso” nel Ring, perché come personaggio trovo che il Modern Day Marajah fosse interessante e ben caratterizzato. Oltretutto non è nemmeno male in chiave microfonica, per cui qualche giro in più come campione secondario o qualcuno inedito da campione di coppia glielo avrei dato (nella disamina su di lui secondo me pesa tanto il disappunto per avergli concesso il massimo alloro e quindi da lì penso si tenda a sminuirlo inconsciamente).
6) A me, francamente, non è mai piaciuto, nemmeno per essere messo sotto contratto da una compagnia come la WWE, dai tempi di NXT, non mi piaceva. Quando ha vinto il titolo del mondo è stato davvero triste, la WWE ha sbagliato e la cosa più grave che poi se n’è resa conto e questo è stato controproducente anche per lui.
7) Come mai la WWE non ha capitalizzato su Braun Strowman quando era davvero Over come Monster Heel?
7) E’ un mistero, probabilmente non si sono fidati fino in fondo delle sue capacità una volta vinta la cintura. Rischiare un po’ di più, ogni tanto, farebbe bene. E’ vero che poi, come detto per Jinder Mahal, può essere controproducente fare retromarcia, ma Braun Strowman è fatto di un’altra pasta, un tentativo andava fatto.
8) Nella scorsa edizione hai menzionato la GCW: quali pregi/difetti le riscontri?
8) I difetti sono principalmente 2: il conto in banca, e una violenza un po’ troppo gratuita a volte. I pregi? Tutto il resto.

Grazie mille Giovanni, una buona settimana a te! – Grazie a te.


i

Da Pietro:
Ciao Giovanni e un saluto ai tuoi colleghi di Zona Wrestling. Vorrei porti cinque domande per la rubrica e buona settimana ragazzi.
GiovY2JPitz:
Ciao.
1) Parlando di NXT, vorrei chiederti se arriverà prima o poi ad essere primo sfidante per il titolo più importante anche Dijak? Diventerà primo sfidante e perché no, vincerà?
1) Che arrivi un’occasione è possibile, non si deve escludere mai un Match titolato, soprattutto in un territorio di sviluppo. Difficile che vinca se non si allineano i pianeti, semplicemente perché Dijak non ha bisogno di questa prova, è un lottatore molto esperto, che ha già assoporato il Main Roster e che se vale per la WWE, viene chiamato su. Non ha dalla sua nemmeno abbastanza importanza da poter vincere un titolo per aiutare lo Show. Difficile, ma mai dire mai.
2) Sempre rimanendo in ambito NXT, chi pensi possa aver attaccato Trick Williams nell’ultimo episodio dello Show giallo-nero? Secondo te c’entra con ciò che è successo Carmelo Hayes con l’attacco a Trick Williams?
2) Probabile, era diventato un “quarto” incomodo.
3) Come valuti tutta la carriera in WWE di Drew McIntyre? Avrebbe meritato di più, per esempio vincere molti più titoli e avere una migliore gestione del suo personaggio in WWE?
3) Secondo me Drew McIntyre si è sempre impegnato molto e ha sempre lavorato duro, quindi quello che ha avuto, aldilà di tutto ci sta. Per quanto riguarda le sue qualità, a mio avviso, ha ottenuto probabilmente più di quello che avrebbe meritato, considerato i lottatori che hanno convissuto nella compagnia con lui. Ma gli perdono tutti i difetti, perché è il campione del Covid, e non era da tutti esserlo.
4) Parlando di Raw, prevedi che Finn Balor possa andare ad affrontare il probabile rientrante Randy Orton instaurando un Feud nelle settimane successive alle Survivor Series?
4) Francamente non sono nemmeno sicuro che Randy Orton torni mai, almeno non come prima. Per quello che ho letto il suo infortunio alla schiena era davvero, davvero serio. Se tornasse, comunque, Finn Balor potrebbe essere uno sfidante, anche se l’ideale sarebbe Seth Rollins, in un Match nel quale, magari perde anche il titolo per l’incasso di Damian Priest, Match nel quale, anche, Finn Balor colpisce Randy Orton per mantenerlo alla larga. Poi, si, Randy Orton contro Finn Balor.
5) Come reputi il fatto che LA Knight andrà a lottare per il titolo di Roman Reigns già a Crown Jewel? Secondo te il tutto è avvenuto troppo in fretta per LA Knight oppure è stata una decisione corretta da parte della WWE?
5) E’ una decisione che mi intristisce, perché è evidente che con una costruzione cosi rapida per un evento cosi, LA Knight perderà. Quindi si, per me è un errore, ma evidentemente la WWE non lo vede come uno sfidante serio al titolo del mondo, di Roman Reigns, tra l’altro.

Grazie Giovanni. Saluti ai ragazzi del sito. Buon lavoro. Ciao. Alla prossima. – Grazie a te.


i

Da Ross:
Ciao Giova, come stai? Ecco le mie domande settimanali.
GiovY2JPitz:
Ciao.
1) Secondo te Jey Uso può essere un Face importante della WWE o al momento il suo non è nient’altro che un momento simile a quello che ha ricevuto Kofi Kingston?
1) Secondo me Jey Uso è avanti rispetto a Kofi Kingston, e non parlo di popolarità o cose simili, ma proprio di posizione acquisita nella Card. Kofi fu quasi un caso, Jey è invece li perché viene da due anni molto importanti e da una Storyline che ha monopolizzato, praticamente, la WWE. Può essere un Face importante, che non significa vincere il titolo del mondo, ma può essere importante.
2) Oggi è il compleanno di CM Punk e ho notato che buonissima parte del Roster di Collision sui social lo sta salutando con affetto. Secondo te, il problema era solo con la Elite o c’era altro?
2) Non esiste il Roster di Collision, esistono delle persone che andavano d’accordo con lui e altre che no. Il problema era probabilmente con più persone, ma senza dubbio qualcuno ha un buon ricordo di lui.
3) Mi dai la tua opinione sugli Headhunters?
3) Molto particolari e molto sottovalutati. Secondo me nel Wrestling odierno avrebbero trovato un bello spazio anche in una Major.
4) In una rubrica simile alla tua ho letto una domanda sul Roster femminile della WWE. Secondo il giornalista, se escludiamo l’effetto Becky Lynch che ha dato vita al Main Event di Wrestlemania, la WWE ha quasi sempre sfruttato male il suo Roster. In sintesi dice (anche se il suo commento è molto più prolisso)  che ai tempi di Lita e Trish Stratus il talento era sfruttato parzialmente, il periodo di AJ Lee è uno dei più sopravvalutati, il talento delle 4 Horsewomen è stato spesso gestito male e in forma monodirezionale (suppongo si riferisse a una preferenza della compagnia di Charlotte rispetto alle altre 3), Asuka (che secondo il giornalista è la migliore del Roster) è stata gestita malissimo dopo la fine della Streak, e anche quando è stata campionessa non ha mai dato un senso di reale di Star Power elevato, Ronda Rusev ha abbassato notevolmente la qualità dei Main Event femminili, le Damage Control hanno deluso le aspettative con una campionessa che non da un senso reale di forza, e infine Rhea Ripley su cui si dovrebbe ricostruire il Roster femminile, ma è coinvolta in storie che non riguardano le altre Wrestler. Concordi con questa opinione o la vedi diversamente?
4) Secondo me la verità sta nel mezzo. E’ un po’ troppo negativa come visione, anche perché è un po’ troppo negativa la visione di tutte le situazioni prese singolarmente. Non starò qui a dire cosa penso di tutto ciò che ha scritto, anche perché non ho letto il pezzo, ma non sarei cosi duro, e i problemi che vedo nel Roster femminile sono esattamente gli stessi che vedo nella WWE e nel Wrestling in generale. Cose bellissime, cose orribili e cose normali. Io non credo che la WWE abbia sempre fatto cosi male, anzi direi che col Roster femminile è stato fatto un lavoro egregio negli ultimi anni e poi trovo fuori luogo, per non dire completamente fuori strada, paragonare il Wrestling femminile nella WWE di oggi col Wrestling femminile nella WWE dei tempi di Lita e Trish Stratus.
5) Come consideri le parole di Bully Ray su La Knghit?
5) Secondo me ha ragione, anzi io sarei ancora più negativo. Il fatto che lo abbiano mandato cosi presto contro Roman Reigns a Crown Jewel significa che non sono affatto convinti di lui. Spero abbia ragione, cioè che il suo momento arriverà, ma ho dei dubbi.
6) Andrade sta sfornando grandissimi Match in AEW. A Collision sembra aver trovato la sua dimensione. Tuttavia ti chiedo: il suo spazio è quello di dar vita sempre a Match importanti e di qualità o queste performance porteranno a qualcosa di più importante?
6) Andrade è sempre stato capace di queste performance, questo è ciò che deve fare. Se lo vogliono pushare è sicuramente questa la strada, ma il fatto che sforni grandi Match non indica che davvero ci sia qualcosa in serbo per lui, purtroppo.
7) In settimana parlavo con un simpatico utente in merito a Sami Callihan. Io sostenevo che in AEW non c’è bisogno della sua presenza, mentre l’altro lo vedeva bene nel Blackpool Combat Club. Tu cosa ne pensi?
7) Non lo vedo male, ma non è necessario. E’ un fattore che mi lascia abbastanza indifferente francamente, il che è tutto dire.
8) Domanda stupidissima che ti avranno fatto mille volte ma sono ugualmente curioso della tua risposta: nel momento migliore della loro carriera mi faresti una classifica essenzialmente sulle qualità tecniche fra Kurt Angle, Chris Benoit, Daniel Bryan, AJ Styles e Bret Hart.
8) A livello tecnico per pulizia di movimento ed esecuzione Bret Hart non ha eguali. Dopo di lui Kurt Angle, Daniel Bryan, Chris Benoit ed AJ Styles. Stiamo comunque parlando di differenze piccolissime, sono 5 mostri. Sicuramente ci sono cose nelle quali ognuno dei 5 è meglio degli altri 4.

Ciao Giova alla prossima. – Grazie a te, ciao.

Direttore di Zona Wrestling. Appassionato di vecchia data, una vita a rincorrere il Pro Wrestling, dal lontano 1990. Studioso della disciplina e della sua storia. Scrive su Zona Wrestling dal 2009, con articoli di ogni genere, storia, Preview, Review, Radio Show, attualità e all'occasione Report e News, dei quali ha fatto incetta nei primi anni su queste pagine. Segue da molti anni Major ed Indy americane e non.