Buona domenica a tutti amici di Zona Wrestling e benvenuti ad una nuova immancabile edizione della nostra rubria preferita: il Chiedilo a Zona Wrestling. Siamo arrivati alla numero 689 e mentre l’anno volge al termine, il Wrestling, come sempre, continua la sua corsa. Da parte di Giovanni “GiovY2JPitz” Pitzalis, buona lettura a tutti.

I

i

1.Le domande che verranno prese in considerazione saranno quelle giunte entro le 12.00 di ogni Sabato (di Venerdì, nelle settimane in cui andrà in scena un evento in PPV WWE). Le domande che arriveranno dopo quell’ora, saranno prese in considerazione per la Domenica successiva, a meno che non si tratti di domande scadute (che riguardavano Show che si sono svolti durante quella settimana).

2.Più che una regola questo è un favore: nel momento in cui dovessi trovarmi a dover scegliere a chi rispondere perché la quantità delle domande è eccessiva, escluderò coloro che non mostreranno rispetto nei confronti di noi che lavoriamo per voi, fregandosene altamente di ogni regola grammaticale (sono ammessi errori di ignoranza, battitura o sviste), con nessuna lettera maiuscola (ragazzi almeno nei nomi propri di persone, città, Show, sigle [WWE per esempio], eventi e all’inizio della frase), apostrofi, accenti ecc. Inoltre, cose del tipo “X” per scrivere “per”, o punti di sospensione dietro ogni frase.

3.Mi sembra una cosa più ordinata e non interminabile inserire in ogni mail che mi mandate non più di 8 domande, cosi da darmi la possibilità di rispondervi a tutti. 8 mi sembra un numero ragionevole per voi e per me. PS Non fate i furbi però, 8 domande non significa 8 numeri accanto alla domanda, significa 8 domande effettive. Esempio: se scrivete 3 e poi fate tre o quattro domande, non vale.

4.Infine: non si possono porre domande frutto di Spoiler. Per Spoiler si intendono informazioni riguardanti Show registrati ma che non sono ancora andati in onda in TV, quindi le notizie sugli Show Live o sugli Show andati in onda anche soltanto il giorno prima dell’invio delle domande, non sono Spoiler.

I

So che siete persone intelligenti e capirete che cosi tutto andrà meglio per tutti, voi e me. Queste semplici postille servono a migliorare la qualità del mio lavoro e quindi a vedere pubblicate ogni Domenica tutte le vostre domande. Grazie.

I

i

domande.czw@gmail.com

zwgiovy2jpitz@hotmail.com

jovy1984@gmail.com

i

i

Da KENTA-CH THIS:
Ciao Giovanni, eccoti le mie domande.
GiovY2JPitz:
Ciao.
1) Mi diresti a tuo avviso il miglior Match di Austin Aries rispettivamente in TNA, in ROH, in WWE e ad Impact (quindi in quest’ultimo caso nel suo Stint dal 2017 in poi)?
1) In TNA contro Bobby Roode, Destionation X 2012; in ROH contro Nigel McGuinnes, Rising Above 2007; in WWE contro Neville, Wrestlemania 33; a Impact Wrestling contro Johnny Impact, Bound for Glory 2018.
2) Oltre al primo regno da campione del mondo di Bully Ray la Storyline degli Aces&8s aveva a tuo avviso altre potenzialità?
2) Moltissima. Il problema degli Aces&8s sono stati due: la scarsità di nomi di spicco e D-Lo Brown. Con qualche nome più importante, magari qualcuno che veniva da fuori, e qualche accortezza in più nello scrivere (e chiaramente senza D-Lo Brown) avrebbero potuto spaccare. Sono invece rimasti a metà strada, un po’ come con la Main Event Mafia.
3) Come ha fatto Cesaro a portare a termine un incontro pur essendosi spaccato i denti nell’impatto con il paletto?
3) Lo hanno fatto in parecchi, per esempio Abyss. I Wrestler hanno le pa**e quadrate. Possono avere mille difetti, ma sono uomini duri davvero, c’è poco da fare. E inoltre non si fermano e vanno avanti per il loro pubblico.
4) Mi faresti una panoramica sulla Paparazzi Production?
4) Un modo un po’ sbarazzino di tenere impegnato un lottatore pagato troppo e quindi dovuto mettere per forza di cosa On Screen come Kevin Nash, e un gruppo di pesi leggeri che dava spettacolo. In quel caso la TNA, secondo me, col poco che aveva mise in piedi qualcosa di divertente e funzionale.
5) Qual è secondo te il miglior Match di JBL?
5) Domanda da un milione di dollari. Direi che quello con Eddie Guerrero a Great American Bash 2004 sia stato il migliore, molto aiutato dalla stipulazione e da Eddie Guerrero. Quando vinse il titolo insomma.

Grazie mille Giovanni, buona settimana!


i

Da Pietro:
Ciao Giovanni. Vorrei porti quattro domande e buona domenica.
GiovY2JPitz:
Ciao.
1) Che cosa ne pensi delle parole che ha pronunciato Booker T riguardo al fatto che secondo lui la Main Event Mafia, Stable di cui faceva parte ai tempi della TNA, era superiore rispetto la Bloodline di oggi?
1) Mania di grandezza. Siamo seri, la Main Event Mafia aveva un ottimo potenziale mai davvero sfruttato, però per contesto, costruzione e sviluppo, il prodotto fatto è finito è lontano anni luce.
2) Come ti è sembrato il debutto ufficiale nel Ring di Raw per i Creed Brothers dal punto di vista dell’impatto che hanno avuto nello show rosso?
2) Senza infamia né lode, diamo tempo al tempo.
3) Prevedi un ritorno fra due anni di Pay Per View Mono Brand in WWE? Oppure tutto rimarrà come ora?
3) Spero di no, anzi spero, come sempre ho detto e dirò, che la divisione dei Brand sparisca per sempre. Comunque non lo si può escludere seppur dubitandone, i PPV mono Brand hanno sempre fatto numeri infimi. Ma sai, il WWE Network.. Peacock…
4) Pensi che Declan McMahon farà il suo ingresso un giorno in WWE occupando qualsiasi ruolo che gli verrà proposto all’interno della federazione?
4) E’ un membro della famiglia, se vorrà potrà, al netto del fatto che la famiglia McMahon mantenga il potere che ha adesso, una cosa per niente scontata.

Grazie Giovanni. Buona settimana. Saluti a tutti i ragazzi del sito. Ciao. Alla prossima. – Grazie a te, ciao.


I

Da Michele:
Buonasera Giovanni. Ecco delle nuove domande per te.
GiovY2JPitz:
Ciao.
1) Nel corso degli anni sono venute fuori news sconcertanti su quanto il backstage della WWF/WWE fosse una polveriera dagli anni ’80 sin dall’inizio degli anni 2000. Tra passaggi di steroidi, nonnismo, bullismo, presunti omicidi e risse il dietro le quinte della federazione di Stamford sembrava un vero inferno. Per cui vorrei sapere se, dall’altra parte, ci sono stati Wrestler che si sono distinti per un comportamento esemplare. Uno che mi viene in mente è Undertaker ma ce ne sono degli altri? Ne conosci almeno 5?
1) Presunti omicidi no, il resto ok, ma presunti omicidi no. Undertaker era molto rispettato, è vero, e a quanto sembra ha sempre avuto un comportamento adorato dai colleghi. Ma più di lui Kane. Se devo farti altri nomi di persone che sempre si sono comportate bene, posso nominare soltanto quei pochi di cui tutti sempre hanno parlato bene, per esempio Owen Hart, per esempio A Train, aka Matt Bloom. Si è sempre parlato un gran bene anche di Stobe Cold Steve Austin, anche se qualche volta qualcuno ha avuto qualcosa da dire. E poi Eddie Guerrero, che lascio per ultimo per il semplice fatto che è arrivato nella WWE ormai nel 2000, e la tua domanda faceva riferimento al periodo che arrivava a questa data.
2) Mi daresti la tua opinione su The Honky Tonk Man? Era il classico Worker molto mediocre in Ring ma con un personaggio funzionante?
2) Non è che fosse mediocre, diciamo appena sufficiente. Ebbe un regno grandioso perché si doveva montare la grande vittoria di Ultimate Warrior. Funzionale, diciamo.
3) Secondo te tutte le ultime uscite infelici di Tony Khan sui social sono dovute veramente al fatto che sia una persona viziata, invidiosa e infantile oppure servivano a farsi pubblicità, cercando di far arrabbiare la concorrenza e i fan(boy) della WWE?
3) La seconda senza ombra di dubbio.
4) Per me Vince McMahon non è un genio di Wrestling, è “solo” un genio degli affari. Nello specifico ha saputo creare, quasi dal nulla un tipo di intrattenimento nuovo, riesce perfettamente a sfruttare economicamente il suo prodotto e ha saputo inserire i suoi spettacoli in una parte della cultura americana. Eppure non è stato così bravo a gestire i suoi talenti né così lungimirante da impedire la nascita della AEW, una nuova “grossa” concorrente, i cui fan sono costituiti da molta gente scontenta della sua gestione degli show, specie dopo l’orrido triennio 2017-2018-2019. Che ne pensi del mio discorso?
4) Non sono d’accordo. Tutti i grandi geni che sono diventati ricchissimi, lo sono perché erano grandi gestori, ma anche perché erano grandi innovatori. Nell’essere innovatori c’è sempre una componente geniale, e quella genialità si riflette in ciò che fai, in questo caso il Wrestling. Portare quasi 80.000 persone al Silverdome per vedere un uomo che ne solleva un altro è una grande intuizione, un’intuizione messa in piedi in un Ring di Wrestling, cosa che fa di te un genio del Wrestling. Potrei farti altre decine di esempi. Ora, dire che Vince McMahon sia rimasto indietro è una cosa giustissima, ma è stato un genio rivoluzionario nel Wrestling, per ciò che ha fatto, intuito, creato e portato in scena. La nascita della AEW non è un suo errore, le compagnie anti-WWE ci sono sempre state, semplicemente non hanno mai avuto un investitore disposto a spendere ciò che sta spendendo Tony Khan.
5) A che serve mostrare e far difendere le cinture ROH negli show della AEW? So che Tony Khan vorrebbe dare loro maggior importanza mostrandole in TV visto che la ROH non se la vede nessuno, ma così sminuisce il valore dei “suoi” titoli, essendocene troppi. Mi sembra, inoltre, che tali cinture vengano date come “contentino” agli atleti dello sterminato Roster della AEW che non trovano spazio nelle zone titolate più serie (escludendo il titolo massimo ROH).
5) Sono completamente d’accordo stavolta.
6) Secondo te chi è l’uomo mascherato da MJF che appare a Dynamite? Io sto cominciando a pensare che sia MJF stesso.
6) La settimana scorsa ho fatto due nomi: Roderick Strong e Dolph Ziggler. MJF è un’altra possibilità.
7) CM Punk tornerà in WWE? Per me no.
7) Sono sostanzialmente d’accordo, ma mai dire mai.

Grazie. – Ciao, grazie.


I

Da Ross:
Ciao Giova, come va? Ecco le mie domande settimanali.
GiovY2JPitz:
Ciao.
1) Molti utenti reputano sul Ring La Knight mediocre. Tu cosa ne pensi?
1) No, io non lo reputo mediocre. Lo reputo un buon Wrestler, che pur non essendo un mostro o un lottatore con un arsenale molto vario, ha una buona tecnica di base, è pulito nell’esecuzione e ha un ritmo più che discreto. Molti confondono l’essere bravi sul Ring dall’avere tante manovre. Per un lottatore la cosa primaria è come le cose si fanno, non quante se ne fanno.
2) Faccio un preambolo: secondo me John Cena merita un grande plauso perché a differenza di tante cose lette, sta lanciando Wrestler giovani perdendo in maniera più che schiacciante. Tieni presente che parla uno che non perdona a Stone Cold la vittoria contro Kevin Owens. Tuttavia se Cena inizia a perdere sempre in questo modo, non credi che le future vittorie contro di lui perdano peso? Un conto era sconfiggere una leggenda come Ric Flair negli anni 80-90 e un altro era sconfiggerlo negli anni zero. Quello che voglio dire è che secondo me dovrebbero centellinare le sconfitte per Cena e dargli qualche vittoria importante, giusto per dare più peso quando lancerà altri Wrestler.
2) In realtà non credo che queste sconfitte di John Cena siano da plauso. Queste sconfitte di John Cena sono e dovrebbero essere la normalità. Il discorso che fai sulla credibilità è giusto, ma è anche vero che a Cena non è che restino tanti colpi in canna, è uno che comunque si farà vedere pochissimo, e il suo Star Power, quando tornerà, basterà e avanzerà per costruite il grande Match, in pochi, per non dire nessuno, si ricorderanno di queste sconfitte per minare la sua credibilità. Per quanto riguarda Stone Cold, attento, perché magari non è lui che non devi perdonare, ma la compagnia.
3) Molti utenti reputano Solo Sikoa scarso sul Ring e probabilmente con la metà del carisma dei fratelli. Un conto è interpretare il suo personaggio e un altro è fare quello che sta facendo Jey. Tu cosa ne pensi?
3) Secondo me non è affatto scarso, ti faccio un po’ le stesso discorso di prima con LA Knight. Il carisma poi, lo si può dimostrare in tanti modi, e Solo Sikoa, a mio avviso, lo dimostra bene nell’interpretare quello che è il suo personaggio.
4) Ho visto il film Cassandro interpretato Gael Garcia Bernal. Nel film compare anche el Hijo del Santo che interpreta se stesso. Su Cassandro avevo visto anche un documentario molto bello (addirittura su Mubi, la piattaforma del cinema d’autore). Questo Wrestler è diventato cosi importante in Messico perché ha fatto subito coming out, perché ha alzato il livello dei Wrestler con la gimmick di Exotico o per altri motivi che non conosco?
4) E’ diventato un simbolo, anche se in realtà la categoria de los Exoticos è molto più ampia e vecchia di lui. Diciamo che tutto ha favorito al suo successo.
5) Ho letto la news secondo cui Triple H vorrebbe riformare una sorta di Stable nipponica sull’onda del Black Lotus Triad vista in LU. Premettendo che non credo alla cosa, ma se cosi fosse secondo te avrebbe successo o sarebbe l’ennesima Stable Jobber?
5) Direi che se fosse fatta di donne non sarebbe affatto una Stable di Jobber, anzi, probabilmente sarebbe una Stable dominante nella categoria. Se fosse fatta di uomini ho qualche dubbio in più, ma non tanto per le intenzioni, più che altro per il risultato, perché con il pubblico americano non si sa mai, si tende a dimenticare presto certi Wrestler nipponici. Se fosse mista direi che varrebbe la stessa tematica della Stale di uomini.
6) Che opinione hai su Giulia?
6) Grande lottatrice. Ciò che provo è adorazione.
7) Quali sono i tre momenti topici di tutta la storia di Wrestlemania? Per me c’è la fine della Streak, il finale fra Ultimate Warrior vs Hulk Hogan e il momento in cui Hulk Hogan riesce ad alzare Andre the Giant.
7) Non è facile trovare 3 momenti in 40 anni. Sicuramente Hulk Hogan che “slamma” André the Giant è e rimarrà sempre al primo posto, intoccabile. La fine della Streak è anche il secondo, ma questa secondo me scalzabile, seppur con estrema difficoltà, e poi io personalmente metterei a pari merito (spero si possa) The Rock vs Hulk Hogan uno di fronte all’altro e Chris Benoit che fa cedere Triple H! Se devo scegliere fra le due The Rock e Hulk Hogan.
8) Onestamente sono un po deluso dal primo Match proposto per War Games. Sono mesi e mesi che vediamo ogni settimana il Judgment Day combattere contro questi Face. Secondo te non si poteva fare di meglio partendo da una nuova Storyline?
8) Sempre si può fare meglio, ma da che mondo e mondo (del Wrestling) i Match come War Games o Survivor Series, quasi sempre arrivano a chiudere Storyline fra gruppi visti e rivisti nei mesi precedenti, singolarmente e non.

Ciao Giova, come sempre complimenti per la rubrica. Ci si sente presto. Ciao, a presto.