Buona domenica a tutti amici appassionati di Wrestling e benvenuti anche questa settimana all’ultimo appuntamento di Zona Wrestling, la nostra amata rubrica dove ogni domanda troverà una risposta. Edizione del Chiedilo a Zona Wrestling numero 690 che arriva a poche ore dopo Full Gear e a pochissimi giorni da Survivor Series. Da parte di Giovanni “GiovY2JPitz” Pitzalis, buona lettura a tutti.

I

i

1.Le domande che verranno prese in considerazione saranno quelle giunte entro le 12.00 di ogni Sabato (di Venerdì, nelle settimane in cui andrà in scena un evento in PPV WWE). Le domande che arriveranno dopo quell’ora, saranno prese in considerazione per la Domenica successiva, a meno che non si tratti di domande scadute (che riguardavano Show che si sono svolti durante quella settimana).

2.Più che una regola questo è un favore: nel momento in cui dovessi trovarmi a dover scegliere a chi rispondere perché la quantità delle domande è eccessiva, escluderò coloro che non mostreranno rispetto nei confronti di noi che lavoriamo per voi, fregandosene altamente di ogni regola grammaticale (sono ammessi errori di ignoranza, battitura o sviste), con nessuna lettera maiuscola (ragazzi almeno nei nomi propri di persone, città, Show, sigle [WWE per esempio], eventi e all’inizio della frase), apostrofi, accenti ecc. Inoltre, cose del tipo “X” per scrivere “per”, o punti di sospensione dietro ogni frase.

3.Mi sembra una cosa più ordinata e non interminabile inserire in ogni mail che mi mandate non più di 8 domande, cosi da darmi la possibilità di rispondervi a tutti. 8 mi sembra un numero ragionevole per voi e per me. PS Non fate i furbi però, 8 domande non significa 8 numeri accanto alla domanda, significa 8 domande effettive. Esempio: se scrivete 3 e poi fate tre o quattro domande, non vale.

4.Infine: non si possono porre domande frutto di Spoiler. Per Spoiler si intendono informazioni riguardanti Show registrati ma che non sono ancora andati in onda in TV, quindi le notizie sugli Show Live o sugli Show andati in onda anche soltanto il giorno prima dell’invio delle domande, non sono Spoiler.

I

So che siete persone intelligenti e capirete che cosi tutto andrà meglio per tutti, voi e me. Queste semplici postille servono a migliorare la qualità del mio lavoro e quindi a vedere pubblicate ogni Domenica tutte le vostre domande. Grazie.

I

i

domande.czw@gmail.com

zwgiovy2jpitz@hotmail.com

jovy1984@gmail.com

i

i

Da KENTA-ch This:
Ciao Giovanni, ecco a te le mie domande.
GiovY2JPitz:
Ciao.
1) Come già dicevamo tempo fa, William Regal era in predicato di ricevere un Push che lo avrebbe portato ad essere campione del mondo nel periodo in cui era figura dirigenziale in quel di Raw. Conosciamo le infinite qualità del britannico, ma davvero per lo Show di punta della WWE si sarebbe dato il titolo massimo ad una “figura di autorità On-Screen” (che non fosse un McMahon)?
1) Questo è ciò che si diceva all’epoca e la sensazione era nell’aria. Non c’è mai niente di sicuro, ma se devo essere sincero credo che William Regal avrebbe potuto vincere quel titolo. Magari per poco, pochissimo, ma anche soltanto per continuare a spremere il momento che tanto bene stava funzionando, per esasperare la sua tirannia, probabilmente avrebbe vestito quella cintura, almeno qualche giorno.
2) Qualche tempo fa nella sezione commenti di una notizia lessi questa descrizione di Finn Balor: “Wrestler più insulso possibile, cringe da Heel, moscio da Face, non grosso, mosse inusuali e mai di vera forza”. È vero che lui è stato un profilo importante nel mondo indipendente e tutto quello che sappiamo sulla sua carriera passata, ma sulla base dei suoi ultimi sette anni come si può non essere d’accordo?
2) Se descrivi Finn Balor in quel modo, è perché quel tipo di Wrestler non ti piace. Sfidami a criticare chiunque, anche Bret Hart, e io te ne posso fare, come tutti, una descrizione che difficilmente si può controbattere. Il Wrestling è uno spettacolo, quindi non puoi giudicare il valore di un Wrestler considerando i risultati sportivi ed è facile mettere qualcuno in cattiva luce se questo non ci piace. Però bisogna contestualizzare, soppesare, guardare oltre il proprio pensiero. Non ti piace? Va bene, lo posso capire. Ma quella descrizione è di qualcuno che non ha ben chiaro che cosa sia il Professional Wrestling.
3) Una tua opinione su John Laurinaitis nel ruolo di General Manager Heel?
3) Noioso. Era un Heel che dava fastidio per ciò che faceva, cioè per ciò che gli scrivevano, ma non aveva un particolare talento in quel ruolo.
4) Paul Heyman è uno dei più grandi di sempre dal punto di vista dell’attenzione al talento, e questo è sempre stato universalmente riconosciuto. Ma nel periodo in cui era chiamato a gestire Raw ci sono state alcune scelte che non capisco: da quello che risulta voleva puntare su profili completi e di grande carisma come Angel Garza e Aleister Black ad esempio, ma come mai anche su nomi a conti fatti inadatti come Humberto Carrillo, Andrade, Ricochet e Cedric Alexander?
4) Hai scritto “attenzione al talento”. I nomi che hai fatto hanno molto, molto talento. Paul Heyman ha sempre cercato questo nei Wrestler, qualunque fosse la forma. Ha provato quindi a spingere anche lottatori che nonostante non avessero un grande carisma, avevano grandi qualità. Come ha sempre fatto nel corso della sua carriera e della sua esperienza nella ECW.
5) La tanto bistrattata Storyline del GM anonimo viene sempre ricordata in maniera negativa (e non potrebbe essere altrimenti visto anche come si è “conclusa”), ma a me ai tempi è sempre sembrata un’idea decisamente geniale e innovativa. Anche solo per il fatto che negli Show ci si potesse aspettare in qualsiasi momento l’arrivo di una mail, con tanto di suono di notifica in diffusione e luci nel palazzetto che si spegnevano ad intermittenza. E per l’imprevedibilità dei contenuti, dato che il GM non palesava mai un allineamento morale e penalizzava in egual modo Face e Heel. Oltretutto la trovata è stata introdotta con una certa logica motivando la scelta di una figura nascosta con la necessità di preservarla dagli attacchi del Nexus che in quel periodo impazzavano. Riferendoci alla fase prettamente iniziale di quella storia (quindi non considerando come è poi svaccata) trovi che l’idea avesse potenzialità? Come l’avresti poi portata a termine?
5) L’idea era buonissima. Il problema fu, come spesso accade con la WWE, che iniziarono una Storyline senza sapere esattamente come terminarla, e alla fine si trovarono a dover concluderla malissimo. Inoltre avrei cambiato anche qualche altro dettaglio, però si, la potenzialità la aveva, e non era indifferente.
6) Come pensi che sarebbe stato il mondo del Wrestling nell’Era Attitude se ci fossero stati i social network?
6) Non ci sarebbe stata l’Era Attitude. Risposta secca. I social network sono la conseguenza di una tecnologia, la stessa tecnologia che porta anche alla visibilità assoluta delle compagnie in qualsiasi momento, quindi la WWE non avrebbe avuto bisogno di combattere al lunedì sera con la WCW. L’Era Attitude è nata per questo, con più difetti che pregi, snaturando spesso il prodotto e attirando un pubblico che col Wrestling non aveva niente a che vedere. Con quel tipo di vettori, social network, piattaforme streaming, ecc, l’Era Attitude non sarebbe mai nata.

Grazie mille come sempre Giovanni, buona settimana! – Grazie a te.


i

Da Pietro:
Ciao Giovanni e saluti a tutta la redazione di Zona Wrestling.
GiovY2JPitz:
Ciao.
1) Alle Survivor Series vedremo il Team Raw contro i The Judgment Day. La domanda che ti pongo è: verrà aggiunto al Match un quinto membro in entrambi i team? Se sì, chi prevedi saranno i due nomi che andranno ad aggiungersi uno al Team Raw e l’altro ai Judgment Day?
1) Non credo, secondo me resterà un Match 4 contro 4, che è più che sufficiente per ciò che ci ha raccontato la storia. Anche perché dieci persone nelle gabbie rischiano di essere troppe, se non è necessario, come avvenuto l’anno scorso, meglio non farlo.
2) Cosa pensi riguardo al fatto che assisteremo sempre alle Survivor Series al match che vedrà il campione Intercontinentale Gunther difendere il suo titolo contro The Miz in versione Face?
2) Dovevano dargli in pasto qualcuno di nuovo e The Miz è sacrificabile.
3) Braun Strowman può diventare un avversario temibile per Roman Reigns se quest’ultimo sarà ancora campione dopo Wrestlemania 40?
3) Se lo si costruisce si, perché ha la stazza e una storia, ma ci vuole una costruzione forte, seria e sensata. Non credo però, se non per una difesa di transizione, che Braun Strowman abbia, ormai, possibilità contro Roman Reigns.

Grazie Giovanni. Saluti ancora a tutti voi. Ciao. Alla prossima. – Ciao.


i

Da Ross:
Ciao Giova, come stai? Ti mando le mie domande settimanali.
GiovY2JPitz:
Ciao.
1) Mi dai la tua opinione su Shigeiro Irie?
1) Lo trovo un lottatore prima di tutto molto divertente. Poi ha una buona tecnica di base, esegue le manovre in maniera pulita e soprattutto è abbastanza vario nello svolgimento dei suoi Match. Lo apprezzo molto.
2) Cosa ne pensi delle parole di Road Dogg su CM Punk? Non ha esagerato?
2) Sono sostanzialmente d’accordo quando parla del resto, se con resto si riferisce al lottato, però al microfono è molto bravo e la Pipe Bomb lo ha fatto entrare nella storia. E’ amato per questo motivo.
3) Secondo te ha ragione Jake Snake su chi dovrebbe essere introdotto nella Hall of Fame?
3) Il discorso di fondo è giusto, però nel momento in cui qualcuno contribuisce in maniera pesante allo sviluppo del Wrestling, io sono d’accordo. Ora, io eviterei ingressi per un’apparizione, ma agli ingressi come quelli di Cyndi Lauper o Mr T, che hanno oggettivamente aiutato l’espansione del Wrestling, allora sono d’accordo.
4) Che opinione hai di CJ Perry come Manager? A me sinceramente piaceva nello Stint di donna russa, Manager del primo Rusev. Ora onestamente non vedo grandi cose per lei, neanche in AEW.
4) Senza infamia né lode. Quando era caratterizzata, come ben dici tu, aveva un altro senso.
5) Una domanda stupida e probabilmente mi dirai che inutile chiedersi il perché: tuttavia mi chiedo il motivo per cui la WWE in poco tempo toglie le cinture di NXT a Solo Sikoa e Indi Hartwell perché promossi nel Main Roster e poi questi titoli li usano per dare spazio a Dominik Mysterio o vengono dati a Becky Lynch. Si rendono conto che l’incoerenza è a distanza di poco tempo?
5) Non è incoerenza secondo me. I due hanno perso le cinture per essere promossi, poi, nel caso di Dominik Mysterio, è stata una mossa che serviva a lui, solo in parte al Roster, mentre nel caso di Becky Lynch è stato totalmente a favore del Roster, perché lei veniva dal Main Roster e dava un’importanza che Indi Hartwell non avrebbe mai potuto dare, pr esempio, perché nel Main Roster non c’era mai stata.
6) Sono felicemente sorpreso di come Eddie Guerrero a 18 anni dalla sua morte sia cosi presente nei ricordi dei fan. Mi ricorda Maradona per Napoli. Ti chiedo: tecnicamente era nell’olimpo dei migliori come Chris Benoit, Kurt Angle, Daniel Bryan ed altri, o era un gradino sotto?
6) Secondo me era due gradini sotto. Molto bravo senza dubbio, ma non un’eccellenza come quelli che hai nominato. Aveva altre qualità molto importanti, per carità, ma non arrivava a quel livello sul quadrato.
7) Perché il successo di Eddie Guerrero arrivò così tardi? Fu un caso o una costruzione ben ponderata?
7) In realtà arrivò tardi un po’ per colpa della WCW e un po’ per colpa sua. La WCW lo aveva sempre trattato da peso leggero e quando arrivò in WWE, nel 2000, le sue condizioni psicofisiche erano al limite del sopportabile. Fu licenziato dopo essere stato arrestato e tornò solo dopo un periodo di seria riabilitazione. Ci mise soltanto un anno e mezzo a diventare campione del mondo, qualcosa meno forse, dovrei controllare. Prima però, ebbe una rivalità molto importante con Chavo e prima ancora vinse diversi titoli di coppia e degli Stati Uniti. Direi che il successo, almeno da quando è arrivato in WWE, è arrivato al momento giusto.
8) Chi sarà questa grande star annunciata da Tony Khan? Devo dire che questi annunci mi hanno un po’ annoiato, detto ciò punto un euro su Goldberg. Tu?
8) Ti avranno anche annoiato, ma sei qua a chiederti chi sarà quel nome. Questo è ciò che vuole Tony Khan, creare curiosità e aspettativa. Io dico o Mercedes Moné o Will Ospreay, anche se la prima non è esattamente libera dalla NJPW.


i

Da Francesco:
Ciao Giovanni come sempre busso alla porta per chiedere il tuo parere su un paio di cose.
GiovY2JPitz:
Ciao.
1) Ma lo shopping compulsivo di Wrestler e lo spogliatoio affollato a cosa servono alla AEW. Nessuno se lo chiede nella compagnia?
1) Io me lo chiedo da anni, e come me in tanti. Serve ad avere sempre nomi nuovi, ma alla lunga sta risultando controproducente. Tanti Wrestler scontenti, tanti soldi spesi inutilmente e un rubinetto che prima o poi comincerà a gocciolare smettendo di scorrere veloce.
2) Ma il regno da campione di Roman Reings con le difese ormai tutte uguali non ha stufato? Anche perché adesso creare chi lo possa spodestare in modo credibile diventa duro! A me sinceramente inizia ad annoiare anche Seth Rollins che comunque preferisco.
2) A me non ha stufato, ma capisco che possa farlo. Io vedo sempre positivi i regni lunghi, perché danno un grande valore ai titoli. E’ difficile, è vero, trovare qualcuno per spodestare Roman Reigns, ma non impossibile e la WWE ha in casa l’uomo giusto, questo uomo si chiama Gunther. Quando Gunther, spero che succeda, sconfiggerà Roman Reigns, sarà un campione vero, con un titolo vero. Lo stesso, con le dovute proporzioni, vale per Seth Rollins.

Grazie mille e alla prossima! – Grazie a te, ciao.

Direttore di Zona Wrestling. Appassionato di vecchia data, una vita a rincorrere il Pro Wrestling, dal lontano 1990. Studioso della disciplina e della sua storia. Scrive su Zona Wrestling dal 2009, con articoli di ogni genere, storia, Preview, Review, Radio Show, attualità e all'occasione Report e News, dei quali ha fatto incetta nei primi anni su queste pagine. Segue da molti anni Major ed Indy americane e non.