Buona domenica amici di Zona Wrestling e come sempre benvenuti ad una nuovissima edizione della rubrica di domande e risposte più attesa della settimana. Chiedilo a Zona Wrestling numero 671, che arriva immediatamente dopo la fine di Survivor Series e dei suoi War Games. Da parte di Giovanni “GiovY2JPitz” Pitzalis, buona lettura a tutti.
I
i
1.Le domande che verranno prese in considerazione saranno quelle giunte entro le 12.00 di ogni Sabato (di Venerdì, nelle settimane in cui andrà in scena un evento in PPV WWE). Le domande che arriveranno dopo quell’ora, saranno prese in considerazione per la Domenica successiva, a meno che non si tratti di domande scadute (che riguardavano Show che si sono svolti durante quella settimana).
2.Più che una regola questo è un favore: nel momento in cui dovessi trovarmi a dover scegliere a chi rispondere perché la quantità delle domande è eccessiva, escluderò coloro che non mostreranno rispetto nei confronti di noi che lavoriamo per voi, fregandosene altamente di ogni regola grammaticale (sono ammessi errori di ignoranza, battitura o sviste), con nessuna lettera maiuscola (ragazzi almeno nei nomi propri di persone, città, Show, sigle [WWE per esempio], eventi e all’inizio della frase), apostrofi, accenti ecc. Inoltre, cose del tipo “X” per scrivere “per”, o punti di sospensione dietro ogni frase.
3.Mi sembra una cosa più ordinata e non interminabile inserire in ogni mail che mi mandate non più di 8 domande, cosi da darmi la possibilità di rispondervi a tutti. 8 mi sembra un numero ragionevole per voi e per me. PS Non fate i furbi però, 8 domande non significa 8 numeri accanto alla domanda, significa 8 domande effettive. Esempio: se scrivete 3 e poi fate tre o quattro domande, non vale.
4.Infine: non si possono porre domande frutto di Spoiler. Per Spoiler si intendono informazioni riguardanti Show registrati ma che non sono ancora andati in onda in TV, quindi le notizie sugli Show Live o sugli Show andati in onda anche soltanto il giorno prima dell’invio delle domande, non sono Spoiler.
I
So che siete persone intelligenti e capirete che cosi tutto andrà meglio per tutti, voi e me. Queste semplici postille servono a migliorare la qualità del mio lavoro e quindi a vedere pubblicate ogni Domenica tutte le vostre domande. Grazie.
I
i
domande.czw@gmail.com
zwgiovy2jpitz@hotmail.com
jovy1984@gmail.com
i
i
Da Andrea:
Ciao Giovy volevo chiederti..
GiovY2JPitz:
Ciao.
1) Julia Hart è brava, magari molto brava, magari ha le potenzialità per diventare un fenomeno, ma farla diventare la più giovane campionessa della storia a soli 22 anni non e’ pericoloso? Nel senso ha le spalle abbastanza grosse per portare e sopportare la pressione che derivano da un titolo così importante? Brock Lesnar vinse anche lui giovanissimo, ma era già un fenomeno e aveva anche il carattere per “sopravvivere” a quella pressione. Secondo te lei ha queste caratteristiche?
1) Brock Lesnar è un caso a parte, perché come Brock Lesnar ne nasce uno ogni 20 anni. Far vincere un titolo a un lottatore/trice giovane non è un problema, lo diventa nel momento in cui questo titolo glielo si da con incertezza. Julia Hart ha carattere e caratteristiche per poter reggere la pressione e fare un regno più che degno, adesso però la palla passa in mano alla compagnia. Regola numero uno: non toglierle la cintura se inizialmente non funziona. Regola numero due: non avere paura di farle sconfiggere lottatrici affermate. Regola numero tre: darle libertà al microfono e sul Ring. Se va male, è perché andrebbe male anche fra 5 anni. Se va bene, ai potenzialmente 18 o 20 anni di fenomeno fra le mani.
2) Ho visto il Match Hardcore tra Adam Page e Shane Strickland e se ti conosco un po’ credo che non ti sia piaciuto perché tu hai sempre sostenuto che la violenza gratuita non ti piace, ecco secondo me questo Match è stato lo spot della violenza gratuita, come se ogni segmento Hardcore sia stato fatto solo per schockkare il più possibile, ma senza una storia e oltretutto man mano che lo guardavo, avevo sempre di più l’impressione che i due atleti non fossero “adatti” ad un incontro di quel tipo (spero di essere riuscito a rendere il concetto)! Io personalmente mi sono andato a rivedere per la milionesima volta Mike Awesome vs Masato Tanaka a ECW One Night Stand, il quale a distanza di anni riesce ancora ad entusiasmarmi!cosa ne pensi?
2) Credo che il mio concetto di violenza gratuita non si capisca bene a volte. Quando io parlo di violenza gratuita, intendo dire che quel tipo di azioni devono essere giustificate da qualcosa che è successo durante la Storyline e ha portato i due contendenti ad odiarsi tanto da volersi distruggere a vicenda, e questo nella Storyline fra Adam Cole e Swerve Strickland è successo. Paradossalmente, considerando la tua domanda, il Match stupendo fra Masato Tanaka e Mike Awesome ha visto violenza più gratuita di quella vista a Full Gear. Non fraintendermi però, quella era un altro tipo di violenza, molto meno “rossa”, un’altra situazione e un altro tipo di evento.
Grazie. – Grazie a te.
i
Da Ross:
Ciao Giova, come stai? Ecco le mie domande settimanali.
GiovY2JPitz:
Ciao a te.
1) Mi dai la tua opinione sul Wrestler italiano Flavio Augusto?
1) Francamente non lo so, non seguo il Wrestling italiano, nemmeno quello belga, dove vedo che lotta ogni tanto. Mi dispiace, non ho tempo per tutto.
2) Ti faccio sempre una domanda sulle qualità in Ring: Dynamite Kid, Ricky Steamboat e Mitsuharu Misawa sono sul livello di Bret Hart o addirittura superiori?
2) Faccio fatica a trovare qualcuno superiore a Bret Hart se devo essere sincero. Possono essere paragonati, perché possono anche piacere di più, ma The Excellence of Execution ha davvero pochissimi rivali concreti.
3) In settimana ho letto più volte che il vecchio Vince McMahon ha sempre lavorato pensando al gusto dei fan. E’ una cosa a cui credi o pensi che qualche volta abbia tentato di imporre i propri gusti convinto di aver ragione rispetto alla fanbase?
3) Diciamo cosi: qualche volta ha voluto imporre la sua volontà perché ha creduto che col passare del tempo la sua scelta sarebbe piaciuta ai fan. Ma non per beneficenza, lui sa benissimo che andare contro i fan per partito preso, fa perdere denaro (situazioni particolari a parte), ma volte si è convinto del fatto che i fan avrebbero presto cambiato idea e gli avrebbero fatto guadagnare di più e per più tempo rispetto alla scelta immediata che loro avrebbero voluto.
4) Ti piacciono delle Stable dove ci sono due Top Name cosi diverse come Asuka e Bayley? Non temi che una delle due possa essere depotenziata?
4) Sono destinate a durare poco tutte le Stable con 2 Top Name, possiamo dire che nella Damage CTRL, considerata la campionessa, ce ne sono 3. Ma non per la diversità, quella è una cosa positiva, bensì per lo Star Power, prima a poi la compagnia per tenerle in alto entrambe, arriva a scrivere l’inevitabile scontro.
5) Leggo spesso di un episodio fra Hulk Hogan e Undertaker secondo cui Hogan avrebbe accusato Undertaker di aver eseguito male una Tombstone su di lui e che per questo motivo avrebbero tolto la cintura al becchino. Cosa che tra l’altro su cui Taker non è minimamente d’accordo. Ho letto visioni discordanti: chi dice che Hogan abbia esagerato per bloccare Taker e altri che non reputano il Taker di quel periodo molto solido sul Ring. Tu che idea hai in merito?
5) Questa è una delle bugie che Hulk Hogan ha messo in qualche libro per non ammettere di aver perso il titolo in maniera normale. Basta guardare quel Match e si vede benissimo che Taker ha molta cura di Hogan e che la sua testa non tocca mai a terra. Non è vero, secondo me, che Hulk Hogan lo accusò all’epoca, semplicemente lo disse a distanza di anni per giustificare la perdita della cintura.
6) Cosa pensi in merito alle parole di Eric Bishoff su Ronda Rousev?
6) Con me fece click. Però devo anche ammettere che ha ragione quando dice che, dopo il primo Push, non ha evidentemente preso sul serio il business, perché come ho già detto tantissime volte, la sua crescita si è bloccata e non è più ripartita e io stesso l’ho criticata su queste stesse pagine per questo motivo. Oggi è sopravvalutata, allora secondo me non lo era perché era una Rookie, e magari nemmeno Bischoff, all’epoca, lo pensava.
7) Secondo te c’è la possibilità che Drew McIntyre possa essere il leader maschile del Judgment Day e far fuori uno dei suoi componenti?
7) Non lo escludo, e considerando il Turn Heel recente, difficilmente si metterà contro tutta la Stable da Face, un’altra volta. Vedremo.
8) Ho letto un articolo in cui viene detto che: “I Top Name della NJPW preferiscono passare tutti in AEW. Questa scelta si rivela più coerente perché si passa in una realtà con dei punti in comune, ma anche meno coraggiosa, perché oggi in WWE qualsiasi Top Name di altre compagnie faticherebbe a imporsi”. Concordi?
8) Si ma il coraggio bisogna tirarlo fuori quando si ha paura, quando si è in difficoltà. Io in questo caso parlerei di convenienza, e il Wrestling è un lavoro. Se andare in AEW significa mettersi in un contesto che non gioca a ribasso con me e continua a farmi mostrare le mie qualità io ci vado. Meglio che diventare un Jobber limitato tecnicamente in WWE. Poi magari sbagliano, ma il ragionamento è logico.
Ciao Giova, grazie per le tue risposte e complimenti come sempre per il tuo editoriale. – Grazie a te, ciao.
i
Da Pietro:
Ciao Giovanni. Buona settimana. Vorrei porti qualche domanda per la rubrica con l’augurio di vedere tutti noi un ottimo Survivor Series.
1) Guardando le puntate di Raw noto una certa freddezza fra Seth Rollins e Cody Rhodes nei rapporti, per quanto successo in passato. Secondo il tuo parere Giovanni, credi che fra i due dobbiamo aspettarci ancora un nuovo Match l’uno contro l’altro a breve periodo?
1) Non credo. Mi sembra giustissimo che i rapporti siano freddi, perché sarebbe da stupidi dare a bere a tutti che dopo una faida di quel tipo adesso i due sono super amici, però non credo che un nuovo Match sia il progetto.
2) Manca ancora del tempo a febbraio ma che cosa pensi abbia in mente la WWE per Grayson Waller in vista di Elimination Chamber per il match maschile a stipulazione speciale all’interno della gabbia?
2) Secondo me finisce in una Chamber, ma francamente ci sono variabili troppo ballerine per un Match fatto da 6 uomini e che si posiziona a poco più di un mese da Wrestklemania 40. Non pronosticabile.
3) Volevo farti una domanda su uno dei papabili vincitori della prossima Royal Rumble, e parlo di Gunther. La domanda è: prevedi che dopo la Rumble, Gunther, in caso di vittoria possa lasciare la Stable degli Imperium, e lasciare anche la leadership a qualcun altro che gestisce il gruppo proseguendo il suo cammino da solo per raggiungere il suo prefissato obiettivo, ovvero il titolo del mondo?
3) Che senso avrebbe? Perché non potrebbe proseguire il suo cammino verso il titolo del mondo con due sodali, che tra l’altro gli guardano le spalle? E’ un Heel. Il disegno da te proposto lo vedrebbe solo da Face, per andare contro Roman Reigns. Secondo me però contro Roman Reigns ci andrà da Heel, se ci andrà, e al massimo si sbarazzerà dei suoi sodali dopo aver vinto la cintura, turnando Face, perché sarà inevitabile essere Face dopo aver sconfitto questo Roman Reigns.
4) Come ti sembrano tutti i Promo di Shinsuke Nakamura nei confronti di CM Punk?
4) Mi sembrano tutto e mi sembrano niente. Non ne ho quindi idea. E la cosa mi piace.
5) Dopo il Turn Heel di Drew McIntyre avvenuto a Raw, prevedi per lo scozzese un nuovo Feud contro Jey Uso lontano dalla zona Main Event dello Show rosso?
5) Non prevedo un Feud con Jey Uso ma si, per il momento, un periodo lontano dalla zona Main Event.
Grazie Giovanni. Buon lavoro. Un saluto anche ai tuoi colleghi di zona wrestling. Ciao. Alla prossima. – Grazie a te, ciao.
i
Da KENTA-ch This:
Ciao Giovanni, ecco a te le mie domande settimanali.
GiovY2JPitz:
Ciao.
1) Sami Callihan è uno dei volti principali del Wrestling nello stato dell’Ohio. Ha per caso contatti di qualche tipo con la OVW?
1) La Ohio Valley Wrestling ha sede a Louisville, Kentacky, non in Ohio. Sami Callihan credo non abbia mai calcato un Ring della OVW, comunque.
2) E proprio riguardo a lui, ti piacque la sua faida con Tessa Blanchard?
2) Non particolarmente, la trovai un poco pacchiana.
3) In TNA chi si occupava nel periodo 2010-2013 di regia e produzione?
3) Eric Bischoff della produzione, della regia francamente non lo so.
4) Come mai la PWG come sistema di distribuzione si affida ancora a metodi decisamente “arcaici” come la semplice diffusione degli eventi tramite DVD? Non mi spiego come possano sostentarsi in quella maniera, anche perché comunque ai loro eventi si esibiscono nomi non propriamente di basso livello e per l’ingaggio dei quali immagino sia necessario un discreto esborso.
4) Perché nessuno accetta di investire su di loro. Perché le piattaforme Streaming vogliono contratti di tot date e perché evidentemente loro non vogliono rischiare impegni troppo grossi.
5) Sempre a tema-soldi: ultimamente Impact ci ha regalato Will Ospreay e Zack Sabre Jr., addirittura in Show settimanali; è un sintomo che “dall’alto” sia stato aperto qualche rubinetto per maggiori investimenti nel prodotto?
5) Non necessariamente, può essere anche un sintomo che si è risparmiato nel trimestre passato e si è potuto spendere un po’ di più. C’è anche da dire che le pubblicità, secondo il nome, arrivano con più denaro. Quando si parla di compagnie di questo livello si deve parlare di investimenti, non tanto di spese e basta.
6) Mi segnaleresti quelli che a tuo avviso sono i tre migliori incontri di Chavo Guerrero in WCW?
6) Spring Stampede 1998 (credo che l’anno fosse questo) contro Ultimo Dragon; Superbrawl Revenge 2001 contro Rey Mysterio; Fall Brawl 1996 contro DDP.
7) Una tua opinione a tutto tondo su Deonna Purrazzo?
7) Molto brava sul Ring, anche se pecca un poco a livello di interpretazione. A tutto tondo, però, parere molto positivo.
8) Ha fisico, ha presenza scenica, ha personalità, ha buone abilità microfoniche: cosa manca a Moose?
8) L’età. Ormai è un po’ avanti con gli anni e soffre di un po’ troppi acciacchi. Le capacità microfoniche, comunque, non sono poi cosi eccellenti.
Ti ringrazio molto, complimenti e buona settimana! – Grazie a te, ciao.
i
Da Alvin:
Ciao Giovy, premetto subito che io la NJPW la guardo veramente poco, quindi può darsi che sbagli domande.
GiovY2JPitz:
Ciao.
1) L’Heritage Cup di Noam Dar io e altri la reputiamo la peggiore parte dello Show,il problema è quando si arriva ai Match, io li reputo noiosi e a tratti poco realistici, il loro ritmo spezzato non aiuta. Poi ti dà sempre l’impressione di essere un titolo rivolto solo ad alcuni tipi di wrestler. Opinioni in merito?
1) E’ un tipo di Match differente, e proprio diversificare credo che sia l’obbiettivo. Uno Show deve essere composto anche da cose diverse, che magari a te ed altri non piacciono, ma attirano qualcun altro che altrimenti non guarderebbe lo Show, soprattutto in Europa.
2) I Match con le regole UK poi penso male si amalgamerebbero se a vincere la coppa fosse un Wrestler americano, non sarebbe interessante se la stipulazione cambiasse col cambiare del campione, ad esempio vince Josh Briggs e dato il suo personaggio da Redneck combatte solo in Bullrope Match, se poi il campione diventa Gulak si possono mettere su tanti Submission Match e se la conquista Tony D potrebbe usare qualsiasi delle stipulazioni che ha usato e inventato negli ultimi 2 anni, credo sarebbe interessante e dando ad ogni Wrestler una sua stipulazione li caratterizzeresti maggiormente. La WWE penserà mai a ciò o l’Heritage rimarrà il titolo per pochi e il meno interessante di NXT?
2) L’assolutezza della tua domanda un po’ mi spiazza. Sei tu quello che dice che è la parte meno interessante dello Show, non tutti, perché se fossero tutti i Ratings in quel frangente calerebbero e ti posso assicurare che la WWE smetterebbe di farli. Quindi, premesso che è a te che non piace questo tipo di Wrestling, ti rispondo che la tua proposta non sarebbe per niente male con una coppa o semplicemente con un titolo nuovo, ma sarebbe una cosa diversa e una non escluderebbe comunque l’altra.
3) Perché è sempre più raro che i Wrestler personalizzino le cinture, un Grayson Waller che vince il titolo USA per poi trasformarlo nell’Australian Championship otterrebbe un Heat clamoroso negli Stati Uniti e la cintura andrebbe a ruba in Australia, questo stesso ragionamento lo si può applicare anche con altri Wrestler per qualsiasi cintura, perché non ci provano?
3) Perché evidentemente in passato non ha avuto poi cosi tanto successo. L’Heat non fa sempre vendere, a volte fa bene agli Show ma non sempre al merchindising. Probabilmente prima o poi in qualche forma succederà di nuovo, ma se non è cosi frequente probabilmente il motivo è quello che ti ho esposto.
4) Quando senti il discorso che fece Will Ospreay dopo aver vinto il suo titolo NJPW, poco dopo andai a vedermi la prima vittoria del titolo di Jay White, praticamente hanno detto la stessa cosa, è così radicato il pensiero nei fan che il Gaijin debba per forza essere il cattivo della storia?
4) Si. Il Gaijin è quasi sempre il cattivo della storia, soprattutto quando vince il titolo. In Giappone questo è quello che vende.
5) Molti utenti e anche alcuni editorialisti hanno in varie occasioni sottolineato che la NJPW non si impegna per creare volti nuovi e fa affidamento sui soliti da anni, è una strategia che a lungo andare gli si ritorcerà contro, perché non provano a creare nuove stelle, poca fiducia nelle giovani leve?
5) E’ la stessa cosa che dicevano prima che nascessero i più grandi draw della storia della compagnia: Shinsuke Nakamura, Hiroshi Tanahashi e Kazuchika Okada. La NJPW ha un sacco di giovani talenti, ma non li caratterizza fino a che non li lancia, e lo fa per non bruciarli. Verranno fuori.
6) È vero che l’economia della NJPW gira ancora per la maggior parte attorno ai biglietti venduti?
6) L’economia della NJPW gira attorno a tutto ciò che gli porta un guadagno, i biglietti venduti sono una bella fetta, ma il NJPW World, i contratti televisivi sparsi per il mondo e le grandi sponsorizzazioni, anche sono una grande parte di guadagno.
7) La NJPW per me col G1 Climax spreca un’occasione di poter espandere il proprio pubblico, se vi invitasse come partecipanti un paio di free agent ex WWE e magari chiedesse in prestito qualche nome medio alla AEW, attirerebbe molti più spettatori casuali, io me lo guarderei un Climax con Dolph Ziggler, Riddle, Miro, Wardlow e Nick Comoroto e penso che anche qualcun altro lo farebbe, cioè io credo che basterebbe un minimo di investimento per ampliare di molto la fanbase, perché la NJPW non opera queste scelte di marketing?
7) Se devono invitare Nick Comoroto meglio che non invitino nessuno. Di quelli che mi hai detto, se io fossi la NJPW, porterei soltanto Dolph Ziggler, perché mi può garantire soprattutto una grande qualità sul Ring, che è ciò su cui puntano. Il loro mercato è quello giapponese, e non hanno bisogno di avere grandi nomi americani, sempre che questi non siano Brock Lesnar o Roman Reigns. E’ una mentalità diversa, è inutile cercare di ragionare come farebbe una compagnia occidentale.
8) Se potessi far copiare alla WWE qualcosa della NJPW e viceversa, escludendo i Match e lo stile in Ring, cosa sceglieresti?
8) Alla NJPW farei copiare la concretezza nel calendario dei PPV, mi piacerebbe fossero più definiti, dando l’importanza giusta soltanto ad alcuni, senza divagare troppo. Alla WWE gli farei copiare non lo stile sul Ring, ma si la libertà, l’attitudine al lasciar esprimere, sul quadrato come al microfono.
Grazie e buona domenica. – Grazie a te, ciao.