Buona giornata amici di Zona Wrestling e benvenuti, ancora una volta, al Chiedilo a Zona Wrestling, edizione numero 692. Siamo ormai vicini alla fine dell’anno, e quindi vicini all’inizio del nuovo, fatto che, nel mondo del nostro amato sport, sappiamo cosa significhi: Road to Wrestlemania. Bando alle ciance quindi e partiamo subito. Da parte di Giovanni “GiovY2JPitz” Pitzalis, buona lettura a tutti.

I

i

1.Le domande che verranno prese in considerazione saranno quelle giunte entro le 12.00 di ogni Sabato (di Venerdì, nelle settimane in cui andrà in scena un evento in PPV WWE). Le domande che arriveranno dopo quell’ora, saranno prese in considerazione per la Domenica successiva, a meno che non si tratti di domande scadute (che riguardavano Show che si sono svolti durante quella settimana).

2.Più che una regola questo è un favore: nel momento in cui dovessi trovarmi a dover scegliere a chi rispondere perché la quantità delle domande è eccessiva, escluderò coloro che non mostreranno rispetto nei confronti di noi che lavoriamo per voi, fregandosene altamente di ogni regola grammaticale (sono ammessi errori di ignoranza, battitura o sviste), con nessuna lettera maiuscola (ragazzi almeno nei nomi propri di persone, città, Show, sigle [WWE per esempio], eventi e all’inizio della frase), apostrofi, accenti ecc. Inoltre, cose del tipo “X” per scrivere “per”, o punti di sospensione dietro ogni frase.

3.Mi sembra una cosa più ordinata e non interminabile inserire in ogni mail che mi mandate non più di 8 domande, cosi da darmi la possibilità di rispondervi a tutti. 8 mi sembra un numero ragionevole per voi e per me. PS Non fate i furbi però, 8 domande non significa 8 numeri accanto alla domanda, significa 8 domande effettive. Esempio: se scrivete 3 e poi fate tre o quattro domande, non vale.

4.Infine: non si possono porre domande frutto di Spoiler. Per Spoiler si intendono informazioni riguardanti Show registrati ma che non sono ancora andati in onda in TV, quindi le notizie sugli Show Live o sugli Show andati in onda anche soltanto il giorno prima dell’invio delle domande, non sono Spoiler.

I

So che siete persone intelligenti e capirete che cosi tutto andrà meglio per tutti, voi e me. Queste semplici postille servono a migliorare la qualità del mio lavoro e quindi a vedere pubblicate ogni Domenica tutte le vostre domande. Grazie.

I

i

domande.czw@gmail.com

zwgiovy2jpitz@hotmail.com

jovy1984@gmail.com

i

i

Da Worked Everyone:
Ciao Giovanni, come stai? Ecco le mie domande per questa settimana.
GiovY2JPitz:
1) Mi dai una tua opinione su un possibile approdo in AEW di Dolph Ziggler?
1) La mia opinione su Dolph Ziggler è positiva, come è positivo il mio giudizio su un eventuale arrivo nella AEW, però, come ho detto più volte, non credo che andrebbe a fare qualcosa di diverso confronto a quello che faceva nella WWE. Io preferirei vederlo nella NJPW, almeno è una nuova sfida.
2) Cosa ne pensi di QT Marshall? E’ sicuramente una figura di cui l’AEW può fare tranquillamente a meno, almeno per la programmazione televisiva ma io sul Ring lo trovo tremendamente sottovalutato.
2) QT Marshall era bravo già vent’anni fa, quando lo si vedeva scorrazzare per le varie compagnie indipendenti, tra cui la ROH. E’ tecnico sul Ring, sa come starci, assolutamente.
3) Come si può proporre in PPV uno scempio come Toni Storm vs Hikaru Shida? La qualità del lottato è sempre la stessa di ogni Match femminile ma qua c’è pure l’aggravante di un finale stupido. L’australiana/neo zelandese colpisce la campionessa fino a quel momento con un piatto che le esce dal costume per il 90% e dalla parte in cui Aubrey Edwards può vedere tranquillamente ma non fa nulla per impedire tutto ciò. Cosa ne pensi?
3) “La qualità del lottato è sempre la stessa di ogni Match femminile ma qua c’è pure l’aggravante di un finale stupido”. Mi sembra di capire che reputi ogni Match femminile di bassa qualità. Su questo, chiaramente, non sono d’accordo. Se invece intendevi dire il contrario, siamo d’accordo. Detto questo, il finale è stato stupido, si, ma queste cose succedono, sono sempre successe, anche in PPV. Fa parte del gioco.
4) Alla luce del Turn Heel degli Young Bucks pensi che anche Omega e magari pure l’Hangman possano turnare Heel?
4) Non credo succeda subito, ma è una probabilità in futuro.
5) Qual è la tua opinione su Wheeler Yuta? Per me è anonimo.
5) Anonimo mi sembra una parola grossa, sicuramente deve migliorarsi sotto il punto di vista del riconoscimento di se stesso, ma questo è qualcosa che spetta anche a chi lo booka. Però è molto bravo.
6) Quando tornerà Jack Perry? A me non manca assolutamente, tuttavia mi sorprende che sia ancora fuori dato che se ho capito bene la sospensione era di un mese pertanto sarebbe dovuta terminare a ridosso di WrestleDream.
6) Il fatto che la sospensione sia finita non significa che debba tornare immediatamente. Ci sono tanti lottatori che non si vedono da tempo, ma non hanno mai fatto niente e non sono stati sospesi. Le due cose hanno un legame fino a un certo punto.
7) Pensi sia stato giusto far vincere il TBS Championship a Julia Hart? Sia chiaro reputo buono il 3 Way di Full Gear ma per me ha due grossi problemi, la presenza di Sky Blue, perché era chiaro che il titolo sarebbe stato una roba chiusa tra l’esponente della HOB e l’ex campionessa, poi Julia non avrebbe speranze di battere Kris in un 1 vs 1.
7) Io sono molto contento della sua vittoria, anche se non credo di aver capito fino in fondo che cosa tu voglia intendere con “problemi”. Magari scrivimi di nuovo perché possa capire meglio.
8) Ho letto tante critiche per il ME di Full Gear tra MJF e Jay White, per me giustissime visto che un pluricampione mondiale in terra nipponica ha subito un ridimensionamento. Ha perso letteralmente contro un zoppo che veniva danneggiato a bordo Ring sia dal suo compagno che sta messo peggio di lui e dai Gunns, senza fare nulla per 40 minuti, paradossalmente pur avendo condotto il Match lo sfidante, le mosse più di impatto le ha messe a segno il campione che per me ha venduto anche male l’infortunio. E’ veramente poco credibile che uno salti con una Cutter fuori dal Ring (mai eseguita prima in AEW) dopo che fin dall’inizio ha faticato a reggersi in piedi. Sei d’accordo con me?
8) In parte. Hanno fatto delle scelte discutibili senza dubbio, ma non senza senso. MJF è il campione che, in questo caso, ha saltato oltre l’ostacolo, cosa che andrebbe bene in un mondo ideale, ma che forse in questo caso è stata troppo forzata, considerando Storyline e trascorsi in generale. Parafrasando la Review dell’evento, con la quale mi trovo abbastanza d’accordo, “non voglio bocciare il Match, ma nemmeno promuoverlo”. Sufficienza.

Grazie Giovanni e alla prossima. – Grazie a te.


i

Da Pietro:
Ciao Giovanni e redazione di Zona Wrestling. Ho un paio di domande da porti dopo quanto successo alle Survivor Series. Buona domenica.
GiovY2JPitz:
Ciao.
1) Chi sarà l’avversario di Roman Reigns alla Royal Rumble?


1) Premesso che al momento non è facile da capire (al momento nel quale scrivo non ho comunque visto Smackdown), ti faccio 4 nomi, dando per scontato che nessuno, aldilà di tutto, batterebbe Roman Reigns: AJ Styles, Randy Orton, LA Knight e CM Punk. Suggestivo l’ultimo, ma forse anche il meno probabile.
2) Guardando gli ultimi episodi di Smackdown sembra esserci una rottura all’interno della Stable dei Brawling Brutes fra Butch e Ridge Holland. Quello che ti chiedo è se vedi una rottura totale tra Butch e Ridge Holland? Oppure con il ritorno di Sheamus tutto ritornerà come prima a livello di rapporti e ci sarà di nuovo il sereno in questo team?
2) Per come la vedo io, Sheamus potrebbe anche piallarli entrambi. Ma la cosa più probabile è che la rottura, se davvero verrà sviluppata, rimanga, aldilà del ritorno di Sheamus.
3) Quando ci sarà l’atto conclusivo della faida fra Santos Escobar e Rey Mysterio a chi daresti tra i due atleti la vittoria finale nell’ultimo match di cui si affronteranno nel Ring? Prevedi inoltre anche l’aggiunta di qualche stipulazione speciale in particolare nel Match finale fra Escobar e Mysterio?
3) Nessuna stipulazione speciale fosse per me, solo libertà. Darei la vittoria a Santos Escobar, senza pensarci due volte.
4) In una sua ultima intervista Jey Uso ha dichiarato che il suo primo obiettivo a Raw è il titolo Intercontinentale e ha detto di voler vincere contro Gunther nel Ring. Secondo il tuo parere Jey Uso ha fatto questa dichiarazione anche perché non si sente ancora pronto per competere al titolo del mondo di Seth Rollins? Quale è la tua opinione?
4) L’ha fatta perché non credono gli altri che lui si ha pronto, e gli hanno detto di dire quelle cose. Probabilmente nel suo futuro prossimo c’è una rivalità per il titolo intercontinentale.
5) Cosa ne pensi di questo 2023 che sta’ terminando? E mi riferisco in particolare di Austin Theory. Per essere rilanciato nel 2024 ha bisogno di vincere per la seconda volta in carriera la valigetta del Money In The Bank?
5) Per essere rilanciato ha bisogno di incassarla la valigetta. Anche se la dovesse vincere di nuovo, fino a che non la sfrutterà, la sua credibilità non tornerà ad essere quella che è stata per un breve periodo. Ha bisogno di qualcosa di più, perché se uno che vince un titolo e lo perde quasi subito si brucia, uno che vince la valigetta e non vince il titolo del mondo si bruciacchia, attenzione.
6) Chi preferisci di più tra Axiom e Dragon Lee? E perché?
6) Dragon Lee, perché si vede chiaramente il bagaglio di esperienza che ha sulle spalle. Axiom probabilmente arriverà a quel livello, ma non lo è al momento.

Grazie Giovanni. Buon lavoro. Un saluto anche ai tuoi colleghi di zona wrestling. Ciao. Alla prossima. – Ciao a te.


i

Da KENTA-ch This:
Buon pomeriggio Giovanni, eccoti le mie domande di questa settimana.
GiovY2JPitz:
Ciao.
1) Chi vince la Rumble femminile? Io da tempo dico Bayley.
1) Per me se la giocano Becky Lynch e Bianca Belair.
2) Escludendo le tre più grandi realtà mondiali (WWE, AEW e NJPW) quali regni dei titoli secondari singoli sono stati secondo te da ricordare nel mondo del Wrestling?
2) Lance Storm campione degli Stati Uniti in WCW. Tully Blanchard, anch’egli campione degli Stati Uniti nella Jim Crockett’s Promotion. Sempre padroni della stessa cintura, infine, ti dico Scott Hall, WCW, e Rick Rude, NWA.
3) L’ex Vladimir Kozlov (ora noto con il suo vero nome) è recentemente tornato a disputare un match, ad Impact. Dici che fosse “One Night only” o immagini un suo impiego abbastanza continuativo nel Ring ora?
3) Non saprei. É tornato sul Ring dopo tanti anni, non so se la sua intenzione sia quella di tornare al Wrestling. Magari qualche altra apparizione la farà, ma non sono sicuro che sia un vero e proprio ritorno.
4) Come è possibile che diversi atleti, pur dopo infortuni importanti e il logorio dell’età, ad un certo punto risultino in uno spolvero che paradossalmente li fa apparire ancor più in forma rispetto a una decina di anni prima? Penso ad esempio ai MCMG che dieci anni fa erano in una fase di stanca, o al recentissimo caso di Randy Orton (che ha avuto tutto ciò che sappiamo ma che è apparso in forma davvero smagliante).
4) Randy Orton ha avuto tanto e tanto tempo per recuperare al meglio, e probabilmente questa è la maniera migliore per non risentire, col passare degli anni, degli acciacchi. Moltissimi atleti sono spesso tornati troppo in fretta sul quadrato, per questo il loro fisico alla fine ha detto basta. I MCMG erano semplicemente in un momento di pochi stimoli e bassa forma.
5) Come valuti lo Stint in TNA di Rob Van Dam?
5) Sufficiente, appena.
6) Sono al settimo cielo per il ritorno a casa di CM Punk. Tu sei felice per questo evento storico?
6) Felice è una parola grossa. Sostengo che CM Punk sarebbe tornato in WWE esattamente dal 2014, cioè dal giorno dopo il suo abbandono. Non è tornato a casa, CM Punk non è frutto delle menti della WWE, diciamo che è tornato sul luogo del delitto, e la cosa è stimolante. La WWE ha fatto benissimo a portarselo dentro adesso, e lui ha fatto bene, chiaramente, a tornare. L’ambiente della WWE sarà migliore, paradossalmente, di quello della AEW per lui. Poi vedremo, la testa è calda, ma si impara dai propri errori.
7) Come mai la TNA decise di andare al lunedì sera e fronteggiare Raw? Per quanto in quegli anni la federazione facesse numeri migliori rispetto ad ora c’era comunque un abisso con gli ascolti della WWE e quindi nemmeno il più ottimista degli ottimisti poteva pensare che ci fosse partita (anche perché i bacini di utenza e i canali televisivi avevano espansione nettamente diversa).
7) Bisogna guardare la cosa dall’altro lato. La TNA non decise di andare a lunedì per sfidare Raw, sapevano che era una partita parsa. Speravano però, con quella mossa, di smuovere i ricordi di vecchi fa e stimolare i nuovi a seguirli, una cosa che li avrebbe dovuti aiutare. Successe per poco, purtroppo per loro.
8) Ai tempi dicevi che a tuo avviso Wes Brisco non fosse scarso. Quali pregi gli riscontravi?
8) Una buona tecnica, un buon temperamento, versatilità. Insomma uno con il quale chiunque poteva lavorare.

Ti ringrazio Giovanni, complimenti e buona settimana! – Grazie a te.


i

Da Ross:
Ciao Giova, come stai? Ecco le mie domande settimanali.
GiovY2JPitz:
Ciao.
1) La scorsa settimana mi hai detto che in quanto a pulizia tecnica sul ring Bret Hart ha pochi rivali. Chi sono?
1) In realtà quando si dice cosi, come fatto da me, si intende quasi che non ci sia nessuno al suo livello, e probabilmente è quello che penso. Diciamo che i nomi fatti da te nelle ultime settimane possono essere paragonati a Bret Hart, anche se poi quando si deve scegliere, io scelgo lui. Se però devo dirti due Wrestler che per pulizia di esecuzione secondo me gli si avvicinano più di tutti, ti dico Claudio Castagnoli e Mr Perfect. Poi si possono mettere nello stesso calderone i nomi da te fatti, Owen Hart, Dean Malenko, William Regal, e magari altri. Ma io sceglierò sempre Bret, almeno per ora.
2) Molti danno Jade Cargill come futura vincitrice della Royal Rumble, poi si leggono news e anche interviste di Triple H, dove sembra che non sia pronta ancora. Ma quando si dice che non è pronta ancora, a cosa ci si riferisce di preciso?
2) Al fatto che non ha la testa, e la testa è importante. Darle una vittoria troppo presto può comportare un non reggere il peso della sua posizione, una retrocessione e quindi la ragazza si brucia. Questo non reggere, poi, può anche essere giustificato dal fatto che, una volta nel momento caldo, le sue capacità tecniche possano venir meno, come anche l’esperienza. Per questo è meglio aspettare, a volte.
3) Devo dire che quando Iyo Sky è diventata campionessa ero scettico, perché non mi sembrava pronta per portare la cintura, mentre sembra che poco a poco stia diventando sempre più Over. Tu cosa ne pensi?
3) L’ho sempre adorata e continuerò a farlo. Era pronta quando almeno due o tre campionesse WWE avevano già avuto la cintura ma pronte non lo erano. Con il suo talento e la sua esperienza può fare ciò che vuole.
4) Ho letto in un articolo che Iyo Sky è la miglior Wrestler al mondo per quanto concerne le mosse aeree. Nell’articolo il giornalista teneva presente anche i colleghi uomini. Tu sei d’accordo o credi che abbia esagerato?
4) Credo abbia esagerato. Probabilmente si vuole mettere sullo stesso piano uomini e donne, e questo gli fa onore, però secondo me proprio per caratteristiche tecniche non è la più brava sotto il punto di vista delle mosse aeree. Ci sono lottatrici e lottatori a lei magari inferiori, se considerato il valore assoluto, ma più valide di lei a livello aereo.
5) Non credi che il War Games, con il fatto che inizia come match dopo l’entrata di tutti i Wrestler sia un po noioso come impostazione. Non sarebbe meglio permettere gli schienamenti a chi è subito sul Ring o fare degli schienamenti ad eliminazione?
5) Sono abbastanza d’accordo, non è un Match che mi appassiona particolarmente.
6) Cosa ti aspetti dal ritorno di CM Punk? Casini o un uso alla Goldberg?
6) Mi aspetto casini, quello sempre, ma i casini non sempre vengono per nuocere, anzi.. Credo che l’uso sia un po’ più ampio dell’uso fatto con Goldberg, perché ad oggi, CM Punk, è un lottatore attivo.
7) Per come lo stanno costruendo e per i Match che sta regalando ho l’impressione che Swerve Strickland possa essere il prossimo campione dopo MJF. Ci sta o pensi che sia troppo presto?
7) Secondo me è presto, ma se MJF tiene il titolo altri 5 o 6 mesi, presto, probabilmente, non lo sarà più. Quindi si, potrebbe esserlo.
8) Puoi dirmi qualcosa sul Wrestler Absolute Andy?
8) Era un lottatore di lungo corso, uno che aveva sempre provato a sfondare e gli era sempre mancato poco. Purtroppo se l’è portato via una brutta malattia e il suo sogno è rimasto in un cassetto. In Germania comunque ha vinto tanto e le sue doti non erano niente male. RIP.

Ciao Giova, alla prossima. – Grazie a te.