Buona domenica a tutti amici di Zona Wrestling e benvenuti ad una nuova edizione della nostra amata rubrica settimanale, il Chiedilo a Zona Wrestling. L’anno sta volgendo al termine e noi siamo sempre qui, sempre pronti e sempre attivi, per tenervi informati e per, come oggi e come ogni domenica, a rispondere a tutte le vostre domande. Da parte di Giovanni “GiovY2JPitz” Pitzalis, buona lettura a tutti.

I

i

1.Le domande che verranno prese in considerazione saranno quelle giunte entro le 12.00 di ogni Sabato (di Venerdì, nelle settimane in cui andrà in scena un evento in PPV WWE). Le domande che arriveranno dopo quell’ora, saranno prese in considerazione per la Domenica successiva, a meno che non si tratti di domande scadute (che riguardavano Show che si sono svolti durante quella settimana).

2.Più che una regola questo è un favore: nel momento in cui dovessi trovarmi a dover scegliere a chi rispondere perché la quantità delle domande è eccessiva, escluderò coloro che non mostreranno rispetto nei confronti di noi che lavoriamo per voi, fregandosene altamente di ogni regola grammaticale (sono ammessi errori di ignoranza, battitura o sviste), con nessuna lettera maiuscola (ragazzi almeno nei nomi propri di persone, città, Show, sigle [WWE per esempio], eventi e all’inizio della frase), apostrofi, accenti ecc. Inoltre, cose del tipo “X” per scrivere “per”, o punti di sospensione dietro ogni frase.

3.Mi sembra una cosa più ordinata e non interminabile inserire in ogni mail che mi mandate non più di 8 domande, cosi da darmi la possibilità di rispondervi a tutti. 8 mi sembra un numero ragionevole per voi e per me. PS Non fate i furbi però, 8 domande non significa 8 numeri accanto alla domanda, significa 8 domande effettive. Esempio: se scrivete 3 e poi fate tre o quattro domande, non vale.

4.Infine: non si possono porre domande frutto di Spoiler. Per Spoiler si intendono informazioni riguardanti Show registrati ma che non sono ancora andati in onda in TV, quindi le notizie sugli Show Live o sugli Show andati in onda anche soltanto il giorno prima dell’invio delle domande, non sono Spoiler.

I

So che siete persone intelligenti e capirete che cosi tutto andrà meglio per tutti, voi e me. Queste semplici postille servono a migliorare la qualità del mio lavoro e quindi a vedere pubblicate ogni Domenica tutte le vostre domande. Grazie.

I

i

domande.czw@gmail.com

zwgiovy2jpitz@hotmail.com

jovy1984@gmail.com

i

i

Da Alvin:
Ciao Giovy, buona domenica.
Ciao, bentornato.
1-2) Ti scrivo mercoledì quindi non so se a Smackdown avranno già annunciato chi sarà il membro di NXT che prenderà parte al torneo per decretare il primo sfidante di Logan Paul, tu chi vorresti fosse la pick dallo Show dei giovani? E perché?
1-2) Carmelo Hayes.
3) Quando 205 Live debutto come Show il 29 novembre del 2016 vennero presentati i 16 Wrestler che componevano il Roster, i 205 Originals ai quali in seguito si sarebbero aggiunti altri come Neville, Murphy ed Enzo, ma il Roster originale erano quei 16, ti chiedo di quei 16 chi ritieni abbia avuto più successo da lì in poi contando sia la permanenza in WWE che altrove in caso di licenziamento?
3) Difficile da dire, anche perché bisognerebbe capire bene cosa intendi con successo, ma devo dire che a guardarli cosi, oggi, direi che Noam Dar è quello che ha retto più il colpo, ma come lui Tony Nese, e in una certa forma anche Ariya Daivari e Mustafa Alì. Se devo farti un nome ti dico Noam Dar.
4) Sempre tra quei 16 per te chi fu il più sprecato?
4) Gran Metalik. A mani bassissime.
5) Più che una domanda questa sarebbe una richiesta e se non fosse possibile lo capisco perfettamente, ma secondo me sarebbe bello un editoriale che analizzi le carriere in WWE e fuori di alcuni di quei 16, mi riferisco solo a quelli che un minimo hanno lasciato l’impronta: Rich Swann, TJP, Noam Dar, Drew Gulak, Cedric Alexander e Mustafa Alì.
5) Proporrò la cosa, io purtroppo mi occupo di altro.
6) Tempo fa ti chiesi in quali paesi veniva trasmesso 205 Live, ora ti chiedo in quali paesi Level Up, sono sempre gli stessi?
6) Ovunque sia disponibile il WWE Network, non ha contratti TV.
7) Come si delinea il confine tra Midcarder e Uppercarder?
7) Dal tempo che gli viene concesso, dalla qualità degli avversari, sconfitti o, se no, dalla lunghezza delle faide che ha con gli stessi. Dalla posizione nella Card e dalla pubblicità che si fa di lui e dei suoi incontri. Non c’è un parametro matematico, si va sempre e comunque a sensazioni, la WWE, e tutti, devono essere bravi a trasmettere queste sensazioni, quando non ce la fanno si usa dire che la WWE non ha saputo costruire o pushare tale talento per farlo passare come un Uppercarder.

Grazie e alla prossima. – Grazie a te, ciao.


i

Da KENTA-ch This:
Ciao Giovanni, a te le mie domande.
GiovY2JPitz:
Ciao.
1) Mi parleresti di Kid Kash? Cosa pensi di lui?
1) Kid Kash è stato uno che, in un certo momento, sembrava potesse esplodere seriamente, ma la fine della ECW ha finito anche con lui. Un buon lottatore, tecnico e con un certo carisma, purtroppo il Wrestling è cambiato molto velocemente e lui è rimasto indietro.
2) Ti faccio la stessa domanda della scorsa settimana ma considerando solo gli ultimi dieci anni: escludendo le tre più grandi realtà mondiali (WWE, AEW e NJPW) quali regni dei titoli secondari singoli ti sono piaciuti?


2) Jay Lethal, Marty Scurll e Roderick Strong, ROH Tv Champions.
3) Una tua opinione a tutto tondo su Joey Ryan?
3) Un Wrsetler Comedy, che sul Ring non è che fosse chissà che. Molto divertente, questo si, ma un talento normale.
4) Nella scorsa puntata di Raw Triple H era assente (per occuparsi di questioni televisive con il vero asso Nick Khan) e quindi la puntata è stata curata da Bruce Pritchard. Ti volevo chiedere: l’ex-TNA è stato il primo a guidare da solo uno Show dopo Vince McMahon e nasone o in passato c’è stato qualcun altro? Nel caso, chi?
4) Pat Patterson, decine di volte. Stephanie McMahon, ecc. Parecchi.

i

Da Pietro:
Ciao Giovanni. Vorrei porti alcune domande di Wrestling e buona domenica.
GiovY2JPitz:
Ciao.
1) La WWE andrà in scena con il Tribute To The Troops e volevo chiederti Giovanni questo evento sarà come un normale Show settimanale di Raw e Smackdown? Oppure come un Pay Per View?
1) Quest’anno sarà un’edizione speciale di Smackdown.
2) Come immagini sarà il ritorno di Big E Langston una volta ritornato al 100% nel Ring e recuperato completamente dal infortunio subito in WWE?
2) Non sono affatto sicuro che recuperi al 100%. Se cosi fosse, però, immagino che sia un bel ritorno, è pur sempre un ex campione, e un Run In da vero Face, magari contro un Roman Reigns, o contro un Damian Priest, sarebbe la cosa migliore, aldilà dello sviluppo, poi, della Storyline.
3) A Raw, e parlo dello Show, non vediamo più in puntata Dexter Lumis. Verrà secondo te spostato a NXT nelle prossime settimane oppure prevedi altri piani per Dexter Lumis?
3) Difficile da prevedere, è un lottatore che può tranquillamente subire un Repackage, ma c’è anche da dire che non è che abbia suscitato chissà quali emozioni nei suoi trascorsi. Potrebbe essere tutto, anche il licenziamento.
4) A Smackdown, parlando di Kevin Owens, ipotizzi quale Feud potrebbe instaurare nello Show blu da qui a Wrestlemania? Prevedi inoltre per Kevin Owens un 2024 di successi da grande protagonista nel Ring sempre a Smackdown?
4) Non prevedo un 2024 di grandi successi, prevedo un 2024 come sempre, con lui che viene spinto a volte, ma che non arriva mai al punto nel quale tutti noi potremmo vederlo. Questo significa che la WWE non ha piani precisi e probabilmente le sue faide saranno trovate, più che cercate.
5) Come sono gli attuali rapporti professionali fra Stephanie McMahon e la WWE? Prevedi un suo ritorno nelle scene in WWE nell’immediato futuro?
5) Stephanie McMahon rimane la figlia di Vince McMahon e la moglie di Triple H, oltre che un’importante azionista. Sicuramente prima o poi tornerà anche se ad oggi non ha nessun ruolo attivo.

Grazie Giovanni. Buon lavoro. Ciao. Alla prossima. – Ciao, grazie.


i

Da Ross:
Ciao Giova, come stai? Ecco le mie domande settimanali.
GiovY2JPitz:
Ciao.
1) Domanda su Devil: non credi che la Storyline stia rischiando seriamente di fare la fine del manager in incognito di Raw?
1) Mi è balenata in testa questa idea anche a me, ho paura di vedere un effetto Black Scorpion. Speriamo non si Ric Flair anche stavolta..
2) Cosa ne pensi delle polemiche su Ric Flair e sull’invito fatto alle donne durante Rampage? Secondo me era nel personaggio e devo dire che oggi nel Wrestling, riproporre certi Character diventa davvero pericoloso visto il politically correct. Poi magari nella vita privata non sarà stato uno stinco di santo, ma in quel momento interpretava un personaggio, che fra i suoi difetti è anche uno s..…
2) Credo i fan che si lamentano di ciò che ha detto Ric Flair, in questo caso, abbiano sbagliato. Hanno sbagliato per un semplice motivo: Ric Flair non ha detto niente di assoluto, ha fatto un “invito”, un invito che può essere rifiutato, nell’ipotesi di un qualcosa di non figurativo. Possono, le donne, essere cosi tanto sottovalutate? Le donne non sono ramoscelli al vento, sono persone, e potrebbero tranquillamente mandare a quel paese Ric Flair. Questa volta no, questa volta non sono d’accordo, perché si sminuisce ciò che le donne possono e non possono decidere. Ci sono persone che prese dalla foga vogliono far vedere di essere tanto corretti, da dimenticarsi che essere una ragazza significa essere una persona, non una bottiglia di cristallo, cosi le strumentalizzano per sembrare veri cavalieri, e facendolo si rendono più maschilisti di Ric Flair, che ha fatto un invito stupido, in un Promo stupido, perché il suo personaggio è quello di un Heel stupido. Lo ha fatto che per fare ergere, nell’immaginario collettivo, qualsiasi donna sopra di lui e far arrabbiare i loro “fidanzati e mariti”. Si sta passando il limite.
3) In settimana ho visto un video dove certi personaggi uscivano dal Character per pochi secondi, perché magari ridevano sotto i baffi. Ovviamente si nota perfettamente che i Wrestler faticano a contenersi quando Shockmaster cade al suolo. Però ho notato che uno di quelli che ha causato spesso la rottura delle Gimmick è stato Santino Marella. Devo dire che con il microfono era davvero bravo. Hanno mai pensato di proporlo come un Heel Midcarder visto questa sua qualità?
3) A parte il debutto con la vittoria del titolo intercontinentale, in cui era Face, e la fase finale della sua carriera in WWE nella quale era un Jobber, Santino Marella è sempre stato un Midcarder Heel.
4) Non credi che MJF stia iniziando ad avere delle vittorie un po’ alla John Cena o Roman Reigns vecchia maniera. La vittoria contro Jay White mi ha fatto pensare a quello. Un senso di imbattibilità che non ho mai particolarmente amato nel Wrestling.
4) Non devi amarlo, devi stufarlo, odiarlo, ti deve fare schifo, per qualsiasi motivo arrivi. Continuerai a guardare per vederlo perdere.
5) Nelle scorse settimane ti ho fatto delle domande sulla pulizia tecnica nella storia del wrestling e tu mi hai messo al primo posto Bret Hart. Nel Wrestling femminile a chi dai questa palma?
5) Mariko Yoshida, con menzione di merito a Molly Holly.
6) Fra le Wrestler in attività a chi dai il titolo di migliore dal punto di vista tecnico? Devo dire che grazie a questa rubrica scoprii Mayu Iwatani e personalmente trovo che tecnicamente sia divina.
6) Iyo Sky.
7) A proposito di quest’ultima: come mai un talento di questo tipo non ha mai attratto le Major Americane? Ad esempio in AEW andrebbe alla grande visto l’interesse che ha Kenny Omega per le wrestler nipponiche e credo che entrambi saremmo d’accordo nel reputare la Iwatami superiore a Riho e Hiraku Shida. Per quanto riguarda la WWE ci sono già tre grandi Wrestler di spessore, però Triple H ha sempre mostrato interesse per le migliori atlete giapponesi.
7) Si che ha attirato l’attenzione, ma Mayu Iwatani non è esattamente un carattere facile. E’ molto introversa e ha avuto nel corso della sua vita diversi problemi nella sua testa. Credo che, soprattutto, quella di rimanere in Giappone sia una sua scelta. Brevi periodo a parte, chiaramente.
8) Cosa hai pensato quando hai letto le dichiarazioni di Chris Jericho rispetto al fatto che alcuni Wrestler della AEW dovrebbero lavorare sei mesi con Vince McMahon. Secondo te era un complimento al vecchio Vince o una critica ai colleghi?
8) Entrambe le cose. E’ stato più che altro un discorso incentrato sull’etica del lavoro. Secondo me Chris Jericho puntava più a far capire a certi Wrestler della AEW, che dovrebbero stare un po’ più attenti alle loro carriere, sia perché Tony Khan non è esattamente l’uomo migliore al quale dire sempre di si, sia perché non stanno venendo formati, soprattutto i giovani, nella maniera adeguata per questo business.

Ciao Giova, alle prossime domande. – Grazie a te.