Buona domenica a tutti amici di Zona Wrestling e bentrovati ad una nuovissima edizione del Chiedilo a Zona Wrestling, la numero 694, che pian piano ci accompagna, insieme a tutto il resto, fino alla fine di questo difficile 2023. Da parte di Giovanni “GiovY2JPitz” Pitzalis, buona lettura a tutti.

I

i

1.Le domande che verranno prese in considerazione saranno quelle giunte entro le 12.00 di ogni Sabato (di Venerdì, nelle settimane in cui andrà in scena un evento in PPV WWE). Le domande che arriveranno dopo quell’ora, saranno prese in considerazione per la Domenica successiva, a meno che non si tratti di domande scadute (che riguardavano Show che si sono svolti durante quella settimana).

2.Più che una regola questo è un favore: nel momento in cui dovessi trovarmi a dover scegliere a chi rispondere perché la quantità delle domande è eccessiva, escluderò coloro che non mostreranno rispetto nei confronti di noi che lavoriamo per voi, fregandosene altamente di ogni regola grammaticale (sono ammessi errori di ignoranza, battitura o sviste), con nessuna lettera maiuscola (ragazzi almeno nei nomi propri di persone, città, Show, sigle [WWE per esempio], eventi e all’inizio della frase), apostrofi, accenti ecc. Inoltre, cose del tipo “X” per scrivere “per”, o punti di sospensione dietro ogni frase.

3.Mi sembra una cosa più ordinata e non interminabile inserire in ogni mail che mi mandate non più di 8 domande, cosi da darmi la possibilità di rispondervi a tutti. 8 mi sembra un numero ragionevole per voi e per me. PS Non fate i furbi però, 8 domande non significa 8 numeri accanto alla domanda, significa 8 domande effettive. Esempio: se scrivete 3 e poi fate tre o quattro domande, non vale.

4.Infine: non si possono porre domande frutto di Spoiler. Per Spoiler si intendono informazioni riguardanti Show registrati ma che non sono ancora andati in onda in TV, quindi le notizie sugli Show Live o sugli Show andati in onda anche soltanto il giorno prima dell’invio delle domande, non sono Spoiler.

I

So che siete persone intelligenti e capirete che cosi tutto andrà meglio per tutti, voi e me. Queste semplici postille servono a migliorare la qualità del mio lavoro e quindi a vedere pubblicate ogni Domenica tutte le vostre domande. Grazie.

I

i

domande.czw@gmail.com

zwgiovy2jpitz@hotmail.com

jovy1984@gmail.com

i

i

Da Ross:
Ciao Giova, come stai? Ecco le mie domande settimanali.
GiovY2JPitz:
Ciao.
1) Sembra che il contratto di Kazuchida Okada sia in scadenza. Secondo te ci sono possibilità di vederlo in WWE con il giusto status che merita, o in caso di approdo sarebbe un Shinsuke Nakamura 2?
1) Francamente non credo che finisca nella WWE, ma anche se fosse, non sarebbe un Shinsuke Nakamura 2. Kazuchika Okada è qualcosa che pochissimi altri nel mondo del Wrestling giapponese sono stati, se arrivasse nella WWE, almeno di immediato, sarebbe una grandissima attrazione e con Triple H al comando, verrebbe spremuto fino all’osso. Non credo che non porterebbe guadagni e attenzione, quindi immagino che sarebbe un Main Eventer che, alla fine dei conti, arriverebbe almeno ad un titolo del mondo, in uno scontro più che epico con Roman Reigns.
2) Mi dai la tua opinione sulle parole di Vince Russo in merito a Sami Zayn? Devo dire che anche io vedo un personaggio contenuto.
2) Il problema è che bisogna capire che cosa Vince Russo volesse dire. Tu vedi un personaggio contenuto, e questo può anche non essere colpa di Sami Zayn, ma Russo credo parlasse del modo che ha Sami Zayn di interpretare, cosa che quindi va sul personale. Francamente può anche essere l’impressione di molti, ma non lo biasimo, ogni cosa faccia, comunque, non lo porta a niente, lo immagino completamente perso d’animo.
3) L’ultimo match di Baron Corbin contro Ilja Dragunov, è il migliore da quando è in WWE?
3) Secondo me, si.
4) Mi dai la tua opinione sulle cose dette da Matt Morgan rispetto a Seth Rollins e CM Punk?
4) Ha ragione fino a un certo punto. E’ vero il ragionamento che fa, ma deve andare molto più indietro negli anni. Già Bret Hart, Shawn Michaels e altri, avevano infranto questa regola, e anche all’epoca a condurre la baracca c’era Vince McMahon.
5) Oggi ti chiedo molte opinioni su affermazioni fatte: nel caso specifico cosa pensi delle parole di Chavo Guerrero rispetto all’uso dell’immagine che la WWE fa di Eddie Guerrero?
5) Le figlie di Eddie Guerrero avrebbero un sacco di modi per fare soldi con il padre, almeno per sostentarsi, e non lo fanno. Non possono biasimare nessuno se, chi ha contribuito a rendere il padre ciò che è stato, continui a capitalizzare con il suo nome, anche perché se lo fa, è grazie al pubblico che ancora se lo ricorda e gli vuole bene. E’ un discorso fatto, a mio modo di vedere, da uno che non riceve la sua parte del bottino.
6) Che idea ti sei fatto rispetto all’uso degli Hardy Boyz in AEW? Ci sta o potrebbero essere usati meglio?
6) Certo che potrebbero essere usati meglio, ma tu ti fideresti?
7) Se Devil dovesse essere Jack Perry non pensi che sia una scelta in stile Mustapha Alì come leader della Retribution. La scelta su un Wrestler facilmente sacrificabile per una Storyline che rischia seriamente di fallire?
7) Come ho detto la settimana scorsa, anche io tempo un finale alla Black Scorpion.
8) Devo dire che io su Gunther la penso come te, però temo che i ritorni di CM Punk, Randy Orton e un Cody Rhodes che prima o poi vincerà quel titolo, non stiano facendo altro che ritardare il suo momento. Spesso quando accade ciò si finisce per essere un mezzo Main Eventer che vince un quarto di ciò che si merita. Si rischia di essere dei Wrestler che non perdono il treno giusto, visto che quel treno farà sempre tardi. Prendi Kewin Owens tanto per fare un esempio, uno che doveva avere il giusto ma ha raccolto meno, e non per colpa sua Cosa ne pensi?
8) Mi ricordi tutti quelli che per anni mi dicevano la stessa cosa di Dean Ambrose. Gunther non soffrirà dell’arrivo di CM Punk, del ritorno di Randy Orton o del titolo di Cody Rhodes. Appena vincerà il titolo sarà poi irremovibile dal quel Main Event.


i

Da KENTA-ch This:
Ciao Giovanni, eccoti le mie domande.
GiovY2JPitz:
Ciao.
1) Da ormai qualche anno Impact propone una puntata sul finire dell’anno nella quale si mette in scena una parodia delle federazioni anni ‘80, e la sigla si trasforma nella IPWF. Queste puntate ovviamente esulano dalle storie in corso e i lottatori interpretano Gimmick diversissime e sopra le righe, spesso anche con allineamenti opposti rispetto ai loro (sotto certi aspetti può ricordare la Southpaw Regional Wrestling messa in scena dalla WWE, o anche magari Powerr della NWA). Ma queste puntate non vanno in scena dalla loro abituale sede nel Tennessee. Dove le registrano?


1) Alla Battle Atrs Academy di Toronto.
2) Chi ha scritto gli ultimi Royal Rumble Match? Ti direi di considerare le edizioni dal 2018 in poi.
2) Se ne sono occupate diverse persone, Vince McMahon, naturalmente, Michael Hayes, Jamie Noble, Tyson Kidd, Jason Jordan. Non è una cosa che scrive soltanto uno, nemmeno quando la bookava Pat Patterson lo era.
3) Come mai, al momento dell’introduzione nella Hall Of Fame dell’NWO, oltre ai tre membri originali è stato inserito anche Sean Waltman? Io credo che sarebbe stato significativo inserire solo Hogan-Nash-Hall, e che se proprio si voleva inserire un quarto membro quello doveva essere Eric Bischoff.
3) Perché l’NWO non è solo qualcosa di importante On Screen, ma anche Off. Sean Waltman da quando è arrivato nella WCW è entrato nell’NWO come uno dei membri più carismatici e rappresentativi, ci sta alla grande la sua entrata, come ci sta quella di Hulk Hogan. Altrimenti, sarebbero dovuti entrare solo gli Outsiders.

Ti ringrazio molto Giovanni, buona settimana! – Grazie a te.


i

Da Michele:
Buonasera Giovanni, ecco le mie nuove domande per te.
GiovY2JPitz:
Ciao.
1) Guardando un video su Youtube del canale Wrestlelamia riguardante i “downfall” più grossi della storia della WWE, mi sono chiesto: ma come cavolo valutano quali Wrestler Pushare o no? Scott Steiner è stato subito mandato per il World Heavyweight Title contro HHH ed era in forma fisica pessima, Chris Masters era arrivato a Raw in pompa magna e aveva una delle Finisher più protette dell’epoca e lo hanno reso un Jobber in meno di un anno, Vladimir Kozloff ha avuto un Push mostruoso e gli hanno pure fatto battere Undertaker pulito, ed è finito a fare Comedy. Io posso capire che qualcuno si possa rivelare un fuoco di paglia ma, nei casi di Steiner e Kozloff ad esempio, come cavolo è possibile che nessuno abbia notato quanto male lottavano? Non ci sono del talent scout che li osservano a tutto tondo prima del debutto?
1) Scott Steiner non aveva bisogno di talent scout, era sulla scena da 25 anni. Lo mandarono immediatamente a combattere per il titolo perché serviva un avversario carismatico per Triple H, di alto profilo ma altamente sacrificabile. Era un ex campione del mondo della WCW e per questo lo utilizzarono. Vladimir Kozlov era un profilo di quelli che piacciono a Vince McMahon per essere Heel di punta, ma fu un fallimento, anche non essendo propriamente scarso, non entrò mai in ritmo e fece prestazioni aberranti. Un errore. Chris Masters fu uno spreco. Non era eccezionale, ma fu costruito alla grande e poi buttato nel cesso. Comunque, per rispondere alla tua domanda iniziale: Vince McMahon, prima, Triple H, oggi.
2) Che fine hanno fatto Scorpio Sky, PAC, Parker Boudreaux, Michael Nakazawa, Lee Moriarty, Anthony Ogogo e i sopravvissuti del Dark Order?
2) Seduti in una sedia a percepire il loro stipendio senza fare nulla.
3) Ho letto su Internet che la WCW ha smesso di esistere sostanzialmente perché la Warner nel 2001 non credeva più nel progetto e aveva deciso di venderla al miglior offerente. Di conseguenza le oscenità di Booking come David Arquette campione del mondo sarebbero motivi “secondari” della chiusura. E’ tutto vero? In caso non lo sia, mi potresti chiarire la situazione?
3) Tecnicamente non lo sono, ma se anziché quelle scelte di Booking avrebbero messo in piedi Storyline e segmenti decenti, attuando di fatto un Booking accattivante, probabilmente i soldi sarebbero arrivati in maniera più convincente per la proprietà, e non avrebbero cosi deciso di vendere. Diciamo che una cosa è stata, in parte, la conseguenza dell’altra. Invece avevano buttato, negli anni, un sacco di denaro nel cesso, e continuavano a non riuscire a risalire la china. In più la WWE era On Fire, li distruggeva sistematicamente, e cosi decisero di vendere.
4) Come mai non chiudono definitivamente lo show Rampage visto che non manda più avanti le Storyline, un po’ come gli ex Show Dark?
4) Perché non disturba, è praticamente a costo zero e vendono i contratti TV in tutto il mondo. Hanno solo da guadagnare.
5) Secondo te, vista l’assenza di una divisione di Roster e di Storyline, quanto durerà Collision prima della cancellazione?
5) Collision è un altro discorso, perché è Live. Non credo che prima di arrivare a una cancellazione non si corra ai ripari, quindi direi che passerà ancora parecchio tempo. L’unica cosa che spero è che non dividano mai i Roster, anche loro no. Grazie.
6) Ma i Wrestler sotto contratto con la AEW ma che non lottano/appaiono quasi mai come Lance Archer, Miro e Keith Lee percepiscono comunque uno stipendio fisso mensile? Se sì, è molto diverso da chi si esibisce con costanza senza avere troppo spazio come, per esempio, un Jay Lethal o un Trent Beretta?
6) Percepiscono il loro stipendio, probabilmente a seconda dei nomi anche più alto di Jay Lethal o Trent Barretta.
7) I Wrestler che si esibiscono in ROH ma che fanno anche sporadiche presenze in AEW come Dalton Castle e i Boys, percepiscono un aumento di stipendio in queste occasioni?
7) Dipende. Non so se i contratti della ROH sono una cosa a parte o se tutti i contratti sono centralizzati in un’altra società che non è né la AEW né la ROH. Dipende, comunque, da quello che sul contratto c’è scritto. Può anche darsi che per alcuni sia cosi, e per altri no. Quelli sono dettagli contrattuali che se non rivelati non ci è dato sapere.


i

Da Pietro:
Ciao Giovanni.Complimenti ancora per il lavoro eccellente nel sito. Avrei da porti un paio di domande per la rubrica. Buona domenica.
GiovY2JPitz:
Ciao.
1) Tra un mese Impact non si farà più chiamare con questo nome e si ritornerà a chiamarsi TNA. La domanda è: prevedi che con esso ci sia anche la possibilità che si ritorni al Ring a 6 lati come in passato?
1) Non lo escludo, anzi per una nuova partenza è una possibilità concreta, ma non ne sono affatto sicuro.
2) Parlando di Sting, che ha scritto pagine importanti della TNA, volevo chiederti se pensi che l’ultimo Match nel Ring per Sting sarà contro Ric Flair in AEW? Oppure chi altro preferiresti come ultimo avversario per Sting e che ritieni migliore?
2) Io lo manderei contro un giovane, che possa poi lustrarsi di averlo sconfitto. Per me sempre, in ogni caso, questo dovrebbe essere l’ultimo Match di un lottatore importante.
3) Una domanda sulla AEW. Come giudichi questo anno per quanto riguarda la AEW? In cosa questa federazione sta’ facendo bene e in cosa invece no per quanto riguarda i suoi Show settimanali?
3) Sta facendo male in 2 cose: continuare a ad avere un Roster sconfinato che crea caos e lascia a piedi moltissimi Wrestler sperperando un sacco di soldi, e fa un uso dell’Hardcore un po’ troppo eccessivo, a volte fuori luogo. I problemi che ha derivano tutti dal primo punto. Il resto lo fa bene.
4) Cambiando argomento e parlando invece di WWE, siamo ancora tutti felici dei grandi ritorni di Randy Orton e CM Punk. Però pensi che orientandoci verso la Royal Rumble tra un mese e poi alla Road To Wrestlemania, ci sia il rischio che alcuni Wrestler di spicco tipo Damien Priest, Sami Zayn o Drew McIntyre potrebbero essere messi in secondo piano da parte della dirigenza WWE per dare più spazio e visibilità ai due grandi Randy Orton e CM Punk?
4) Sami Zayn? E’ un Wrestler di spicco? Per come la vedo io è un Jobber di lusso, quindi il problema con lui non sussiste. Drew McIntyre potrebbe essere messo in secondo piano, si, lo stesso vale per Damian Priest, che però, non dimenticarti, ha sempre in mano la valigetta del Money in the Bank.
5) Parlando di Raw come pensi si evolverà la faida fra Cody Rhodes e Shinsuke Nakamura nelle prossime settimane? Quali possibili sviluppi in questa rivalità?
5) Non credo che si faccia niente di particolarmente contorto, è un qualcosa di riempitivo, quindi non si sforzeranno troppo.
6) Credi che Bobby Lashley vincerà in singolo uno dei titoli presenti a Smackdown facendo una Run da campione all’interno dello Show blu nel 2024? Se sì, con quale titolo vorresti vederlo campione il prossimo anno?
6) Potrebbe anche essere, ma escludi il titolo del mondo. Difficilissimo.
7) Ipotizzando un probabile Match fra Seth Rollins e CM Punk, che vedremo sicuramente in Pay Per View e magari nella prossima Wrestlemania, prevedi che Seth Rollins possa essere sfavorito per la vittoria e di fatto perdere il titolo del mondo?
7) Proprio sfavorito non direi, però sarebbe un Match più che aperto ad ogni possibilità, anche alla vittoria di CM Punk.
8) Parlando di due membri della Stable dei LWO che sono attualmente assenti nelle scene a Smackdown, e parlo di Rey Mysterio e Carlito, prevedi un ritorno di entrambi alla Royal Rumble?
8) Potrebbero, Carlito soprattutto. Rey Mysterio sarebbe proprio al limite del recupero, ma potrebbe farcela anche lui.

Grazie Giovanni per tutte le risposte alle mie domande. Un saluto a te e ai ragazzi del sito. Buon lavoro. Ciao. Grazie. Alla prossima. – Ciao, grazie.