Buona domenica a tutti amici di Zona Wrestling e benvenuti, oggi si, all’ultimissima edizione del Chiedilo a Zona Wrestling del 2023: la numero 696. Nell’augurarvi un buon anno a tutti, e che questo 2024 sia migliore dell’anno appena passato, vi ringrazio per il supporto, che come sempre, ci ha aiutato ad andare avanti anche nei momenti difficili. Grazie di cuore e buona lettura a tutti da parte di tutta la redazione di Zona Wrestling.

I

i

1.Le domande che verranno prese in considerazione saranno quelle giunte entro le 12.00 di ogni Sabato (di Venerdì, nelle settimane in cui andrà in scena un evento in PPV WWE). Le domande che arriveranno dopo quell’ora, saranno prese in considerazione per la Domenica successiva, a meno che non si tratti di domande scadute (che riguardavano Show che si sono svolti durante quella settimana).

2.Più che una regola questo è un favore: nel momento in cui dovessi trovarmi a dover scegliere a chi rispondere perché la quantità delle domande è eccessiva, escluderò coloro che non mostreranno rispetto nei confronti di noi che lavoriamo per voi, fregandosene altamente di ogni regola grammaticale (sono ammessi errori di ignoranza, battitura o sviste), con nessuna lettera maiuscola (ragazzi almeno nei nomi propri di persone, città, Show, sigle [WWE per esempio], eventi e all’inizio della frase), apostrofi, accenti ecc. Inoltre, cose del tipo “X” per scrivere “per”, o punti di sospensione dietro ogni frase.

3.Mi sembra una cosa più ordinata e non interminabile inserire in ogni mail che mi mandate non più di 8 domande, cosi da darmi la possibilità di rispondervi a tutti. 8 mi sembra un numero ragionevole per voi e per me. PS Non fate i furbi però, 8 domande non significa 8 numeri accanto alla domanda, significa 8 domande effettive. Esempio: se scrivete 3 e poi fate tre o quattro domande, non vale.

4.Infine: non si possono porre domande frutto di Spoiler. Per Spoiler si intendono informazioni riguardanti Show registrati ma che non sono ancora andati in onda in TV, quindi le notizie sugli Show Live o sugli Show andati in onda anche soltanto il giorno prima dell’invio delle domande, non sono Spoiler.

I

So che siete persone intelligenti e capirete che cosi tutto andrà meglio per tutti, voi e me. Queste semplici postille servono a migliorare la qualità del mio lavoro e quindi a vedere pubblicate ogni Domenica tutte le vostre domande. Grazie.

I

i

domande.czw@gmail.com

zwgiovy2jpitz@hotmail.com

jovy1984@gmail.com

i

i

KENTA-ch This:
Ciao Giovanni, innanzitutto ti ringrazio per aver scelto le mie domande per la scorsa edizione nonostante sia andata “in onda” in forma ridotta. Eccoti le mie per questa settimana.
GiovY2JPitz:
Ciao.
1) Mi parleresti a tutto tondo di Vampiro?
1) Non molto tempo fa già mi chiesero di Vampiro, questa fu la mia risposta: un lottatore folle, che andava benissimo per l’Hardcore. Un buon intrattenitore anche, ma un Wrestler mediocre.
2) Cosa ne pensi della faida che ebbe con Sting?
2) Penso che fosse un po’ tirata per le orecchie. Diciamo che poteva anche avere del potenziale, ma considerando le capacità di Vampiro e il modo in cui la WCW la bookò, faccio fatica ad avere buoni ricordi.
3) K-Kwik veniva proposto semplicemente come rapper o aveva anche qualche peculiarità che adesso ritroviamo nel suo R-Truth?
3) Fu più che altro un rapper che veniva utilizzato in Tag Team, e per un buon periodo in quella pagliacciata della categoria Hardcore. Non aveva particolari caratteristiche a parte queste.
4) A proposito di titoli di quel tipo, quali sono a tuo avviso i tre migliori Match per il titolo Hardcore WWE?
4) Al netto del fatto che il 90% fa schifo, qualcuno buono c’è stato, come Raven contro Rhino a Backlash 2001, o Jeff Hardy contro Rob Van Dam, sempre nel 2001, ma stavolta a Invasion. Fu buono infine, secondo me, anche Hardcore Holly contro Al Snow, a St. Valentine’s Day Massacre.
5) Nello scorso CZW è stato menzionato Jack Swagger, che ebbe una notevole rinascita dopo l’affiancamento a Zeb Colter. Ok che adesso è fuori dalle scene, ma se avessimo adesso a disposizione il Colter del 2013, a chi affideresti i suoi servigi da Manager?
5) Bron Breakker.
6) È un nome che viene massacrato ogni volta che escono notizie su di lui, ma Jim Cornette in qualità di Booker ebbe mai qualche pregio?
6) Più che di Booker, che fra mille Storyline qualcuna l’avrà anche azzeccata, ha sempre avuto il pregio di puntare sui talenti in cui credeva senza cedere a raccomandazioni o cognomi importanti. A volte sbagliando, a volte no, ma comunque dritto per la sua strada. Come Booker ha fatto più cose Old School che altro.
7) Quali Wrestler della Attitude Era sono ancora in attività (nel senso, combattono anche solo saltuariamente)?
7) Parecchi. Big Show, Al Snow, Chris Jericho, D-Lo Brown, Edge, Jeff Hardy, Tommy Dreamer, ecc.

Ti ringrazio Giovanni, e ti porgo i miei migliori auguri di buone feste! – Grazie e altrettanto.


i

Da Pietro:
Ciao Giovanni. Saluti allo staff di zona wrestling. Prima delle domande vorrei fare a te e tutti i ragazzi che lavorano per il sito gli auguri di buona conclusione anno e un felice inizio 2024, ricco come sempre di gioia e soddisfazioni. Buona domenica.
GiovY2JPitz:
Grazie, anche a te.
1) Parlando dei Creed Brothers, quale è Giovanni la tua opinione personale di Julius Creed come Wrestler riguardo il suo approccio nel Ring e con il microfono?
1) Secondo me sono entrambi sulla stessa lunghezza d’onda, devono migliorare parecchio al microfono, ma sono egregi sul Ring e spero che la WWE, finalmente, metta sul tetto del mondo un Tag Team con queste caratteristiche.
2) Quale è il tuo commento sulla vicenda che ha coinvolto Liv Morgan e il suo arresto?
2) Che uno dovrebbe essere libero di farsi una “canna”. Detto questo, vediamo che cosa ne verrà fuori, al momento ci sono voci contrastanti. Non credo comunque che il suo futuro in WWE sia in pericolo per della marjuana sintetica, al massimo potrebbe avere qualche multa. Spero..
3) L’infortunio che ha subito Charlotte Flair è purtroppo molto grave, però volevo sapere se prevedi un suo ritorno non prima di Summerslam 2024 e quindi di fatto dopo il Pay Per View estivo?
3) Non posso prevedere nulla, non sono un medico e anche se lo fossi non la potrei visitare. Posso solo fare affidamento a quello che dicono gli esperti, i tecnici, che in questi casi prevedono una riabilitazione che potrebbe protrarsi per 6/8 mesi. Quindi, direi che per Summerslam potrebbe esserci, se tutto va bene, ma la minima complicazione potrebbe far slittare la data di rientro a dopo l’estate.
4) Prevedi che la WWE abbia in programma di fare un Match fra Rhea Ripley e Jade Cargill nella prossima edizione di Wrestlemania? Oppure quando vedremo questo Match tra le due lottatrici se ci sarà nei prossimi mesi?
4) Potrebbe essere a Wrestlemania, ma io credevo con l’aggiunta di Charlotte Flair. Non so se si fideranno di lasciare Rhea Ripley sola sul Ring con Jade Cargill, almeno per il momento e in un appuntamento cosi importante.
5) Parlando del futuro di CM Punk in WWE, pensi che possa prendere il posto di Shawn Michaels alla guida di NXT in riferimento alle ultime notizie?
5) Perché no? Anche se, in tutto questo, non vedo perché Shawn Michaels dovrebbe mollare. Se fosse una decisione sua, ok, altrimenti non credo che Triple H lo rimuova.
6) Che cosa ne pensi Giovanni riguardo la nuova modalità degli Speed Match in WWE?
6) E’ una cosa che può essere interessante, ma storicamente questo tipo di invenzioni non ha mai avuto successo o seguito. Vedremo.
7) Baron Corbin sembra avere acquisito una maggiore consapevolezza dei propri mezzi e sta’ disputando anche dei buoni Match nel ring a NXT, l’ultimo avuto contro il campione dello show giallo-nero Ilja Dragunov. La domanda è se i meriti di questa, se possiamo chiamarla rinascita di Baron Corbin a NXT, vanno dati anche a John Bradshaw Layfield come suo ex Manager, nonostante le molte sconfitte nei Match a Raw ottenute dallo stesso Corbin?
7) Francamente? No. I meriti vanno dati a chi ha deciso di farlo tornare nel posto in cui la sua crescita era costante. Magari è tardi per diventare ciò che avrebbe potuto, ma potremmo vedere un Baron Corbin migliore d’ora in avanti.
8) Quali sono i piani futuri per un rilancio prossimo di Odyssey Jones e Omos?
8) Non posso saperlo, io penso che Omos sia un lottatore sempre spendibile, aldilà del suo momento e al netto delle sue qualità (scarsine), Odyssey Jones ha bisogno di qualcosa di più, speriamo bene per lui.

Grazie Giovanni per le tue risposte. Ciao. Buon lavoro. Alla prossima. – Grazie a te, ciao.


i

Da Ross:
Ciao Giova, approfitto della piacevole occasione per inviarti i miei più sentiti auguri per il 2024 pieno di successi. Ecco le mie domande settimanali.
GiovY2JPitz:
Ciao, grazie e altrettanto.
1) Cosa ti aspetti da Hiroshi Tahanashi come presidente della NJPW?
1) Non conoscendolo personalmente e non avendolo mai visto in nessun ruolo dirigenziale, non posso sbilanciarmi, ma è vero ciò che detto Takami Ohbari, ha grande esperienza dentro e fuori dal Ring, quindi potrebbe anche essere la mossa giusta. Vedremo.
2) Che idea ti sei fatto sulle parole di Goldberg in merito a Vince McMahon? Ti dico la mia: la tempistica è stata sgradevole perché è sempre facile parlare ora che Vince non conta nulla. Posso comprendere il livore di Goldberg, però se uno è autocritico dovrebbe anche dire che ha tenuto le cinture facendo il Part Timer, che i suoi Match durano pochissimo (eccetto quello a stipulazione speciale con Bobby Lashley) e soprattutto che in certe occasioni si è fatto trovare sul Ring in uno stato pietoso. Credo che sono tutte cose a cui il vecchio Vince avrà pensato.
2) E quando avrebbe dovuto darglielo? Non ne ha avuto il tempo. Se stessimo parlando di qualcosa successo 10 anni fa, quindi con Vince McMahon che avrebbe avuto tutto il tempo di farlo, allora potrei essere d’accordo, ma cosi è stato abbastanza fuori luogo.
3) Ti piace l’idea nel vedere Goldberg vs Sting per l’addio al Wrestling di quest’ultimo? Onestamente è un’idea che mi terrorizza.
3) No. Per niente.
4) Chi vorresti vedere come ultimo avversario di Sting? La logica dice Derby Allin ma io spero in MJF.
4) Né uno né l’altro. Vorrei vedere un buon profilo, ma non già affermato come loro due. Il Match di ritiro di Sting deve essere sempre utile. Che poi, tanto, un Wrestler non si ritira mai, basta con questa storia del Match d’addio.
5) Cosa ne pensi delle parole di Vince Russo su Rhea Ripley?
5) Non ha tutti i torti, anche se non è al momento cosi grave come la descrive lui. Però, grave potrebbe diventarlo. Questo, si.
6) Pochi mesi fa Sammy Guevara e Chris Jericho hanno rotto il loro idillio. Qualche giorno fa lo hanno ripreso. Ti piacciono questi cambi di scena nel Wrestling quando avvengono nell’arco di cosi poco tempo?
6) Se c’è dietro un senso, si, se avvengono dal nulla senza nessuna spiegazione, no.
7) Un utente con cui ho parlato diceva che Jeff Hardy è un caso strano perché riscuote grande successo dalla fanbase ma non è carismatico. Tu cosa ne pensi?
7) Questa affermazione mi ha strappato gli occhi e i timpani. Non esiste un Wrestler, e una persona in generale, che riscuote successo come Jeff Hardy e non sia carismatico. Il carisma non ha forme, non lo si vede realmente, il carisma c’è e basta, e Jeff Hardy ne è colmo dalla punta dell’alluce fino all’ultimo centimetro del cranio.
8) La Card di Wrestle Kingdom è molto bella, tuttavia non credi che negli ultimi anni la NJPW fatichi in questo evento a lanciare nuove stelle? Anche se Kazuchika Okada non combatterà per il titolo prenderà il Main Event. Speravo quanto meno in un avversario diverso per Sanada. Tu cosa ne pensi?
8) Le stelle della NJPW verranno fuori all’improvviso, esattamente come all’improvviso sono venuti fuori prima Hiroshi Tanahashi e poi Kazuchika Okada.

Ciao Giova alla prossima. – Grazie a te, ciao.

Direttore di Zona Wrestling. Appassionato di vecchia data, una vita a rincorrere il Pro Wrestling, dal lontano 1990. Studioso della disciplina e della sua storia. Scrive su Zona Wrestling dal 2009, con articoli di ogni genere, storia, Preview, Review, Radio Show, attualità e all'occasione Report e News, dei quali ha fatto incetta nei primi anni su queste pagine. Segue da molti anni Major ed Indy americane e non.