Buona domenica a tutti amici di Zona Wrestling e benvenuti alla primissima edizione del Chiedilo a Zona Wrestling del 2024. Il nuovo anno è appena iniziato ma per il Wrestling è come se non fosse successo nulla, perché il nostra amato sport spettacolo non si ferma mai. Edizione numero 697 che, come sempre, Giovanni “GiovY2JPitz” Pitzalis, vi augura di leggere di gusto.

I

i

1.Le domande che verranno prese in considerazione saranno quelle giunte entro le 12.00 di ogni Sabato (di Venerdì, nelle settimane in cui andrà in scena un evento in PPV WWE). Le domande che arriveranno dopo quell’ora, saranno prese in considerazione per la Domenica successiva, a meno che non si tratti di domande scadute (che riguardavano Show che si sono svolti durante quella settimana).

2.Più che una regola questo è un favore: nel momento in cui dovessi trovarmi a dover scegliere a chi rispondere perché la quantità delle domande è eccessiva, escluderò coloro che non mostreranno rispetto nei confronti di noi che lavoriamo per voi, fregandosene altamente di ogni regola grammaticale (sono ammessi errori di ignoranza, battitura o sviste), con nessuna lettera maiuscola (ragazzi almeno nei nomi propri di persone, città, Show, sigle [WWE per esempio], eventi e all’inizio della frase), apostrofi, accenti ecc. Inoltre, cose del tipo “X” per scrivere “per”, o punti di sospensione dietro ogni frase.

3.Mi sembra una cosa più ordinata e non interminabile inserire in ogni mail che mi mandate non più di 8 domande, cosi da darmi la possibilità di rispondervi a tutti. 8 mi sembra un numero ragionevole per voi e per me. PS Non fate i furbi però, 8 domande non significa 8 numeri accanto alla domanda, significa 8 domande effettive. Esempio: se scrivete 3 e poi fate tre o quattro domande, non vale.

4.Infine: non si possono porre domande frutto di Spoiler. Per Spoiler si intendono informazioni riguardanti Show registrati ma che non sono ancora andati in onda in TV, quindi le notizie sugli Show Live o sugli Show andati in onda anche soltanto il giorno prima dell’invio delle domande, non sono Spoiler.

i

So che siete persone intelligenti e capirete che cosi tutto andrà meglio per tutti, voi e me. Queste semplici postille servono a migliorare la qualità del mio lavoro e quindi a vedere pubblicate ogni Domenica tutte le vostre domande. Grazie.

I

i

domande.czw@gmail.com

zwgiovy2jpitz@hotmail.com

jovy1984@gmail.com

i

i

Da Pietro:
Ciao Giovanni. Buona domenica.
GiovY2JPitz:
Ciao.
1) Come valuti finora il percorso di Lexis King a NXT?
1) Al momento è forse un po’ presto, però senz’altro lo hanno messo in mostra, e questo fa sempre bene. Vediamo se si andrà ancora più a ricalcare quella che era la figura del padre, o se si cambierà rotta. Il pensiero, comunque, al momento è positivo, ma mi riservo di cambiare idea in un lampo.
2) Quando ritorna John Cena in WWE?
2) Al momento non è chiaro. Nel suo messaggio di buon hanno ha detto le solite cose, quelle che si dicono sempre, ma sicuramente lui tornerà in WWE a intervalli più o meno regolari per molti anni, se non per sempre. Quando sarà la prossima volta? Al momento è difficile dirlo.
3) Dopo la Royal Rumble prevedi che AJ Styles farà un Turn Heel a Smackdown magari rivolgendosi contro la sua Stable gli The Original Club?
3) Tutto può essere, ma non lo prevedo al momento.
4) Che cosa ne pensi degli Authors of Pain insieme a Paul Ellering come Manager prossimi a Smackdown?
4) A me sono sempre piaciuti, quindi sono contento che siano di nuovo in WWE e aspetto con impazienza di vedere il loro impiego.
5) Quale è il tuo punto di vista su Brogan Finlay, che vedremo molto presto debuttare a NXT?
5) E’ molto giovane, e probabilmente non debutterà subito (o forse si), ma credo che abbia del talento, suo fratello era sicuramente dietro a lui quando aveva la sua età. Vedremo.
6) Dopo la AEW Christian Cage farà prima o poi un ultimo Stint in WWE?
6) Dipende da quanto resterà in AEW, i Wrestler non sono eterni. Qualche apparizione sicuramente.
7) Che ne pensi di Zilla Fatu figlio del compianto Umaga?
7) Si nota da quale famiglia discende. Al momento, come nel caso di Finlay, non si può arrivare a conclusioni, sarebbero affrettate, però la base c’è ed è solida.
8) Parlando di NXT che idea ti sei fatto Giovanni su Oba Femi? È un Wrestler che secondo te può ancora migliorare nel Ring dello Show giallo-nero?
8) Certamente. Ha una tecnica di base sufficiente, ma si vede che ha dei difetti. Può migliorare moltissimo comunque, ci sono dei grossi margini.

Grazie Giovanni. Saluti ai tuoi colleghi del sito. Buon Anno ancora a tutti voi. Ciao. Buon lavoro. Grazie. Alla prossima. – Ciao.


i

Da Ross:
Ciao Giova, come va? Spero che i festeggiamenti per il nuovo anno siano andati bene. Ecco le mie domande settimanali.
GiovY2JPitz:
Ciao, bentornato.
1) Capitolo Devil: in fondo la Storyline è finita meglio di come mi aspettassi, tuttavia ti chiedo: ti piace che la nuova Stable di Adam Cole effettui un richiamo all’Undisputed Era? Ci avevano già provato e onestamente avevano fallito (causa anche infortuni).
1) Ci sta, alla fine è un richiamo al suo passato e ai membri del Kingdom, altra Stable. Ci sta.
2) Sono sicuro che Wardlow a lungo andare sarà il primo a splittare. Tuttavia ti chiedo: hanno costruito un Wrestler in maniera eccellente da guardaspalle di MJF, ne hanno fatto un Big Man Over, che piaceva al pubblico, riscuoteva consensi dalla dirigenza e sembrava cavarsela alla grande anche da solo. Sul più bello si annichilisce tutto e lo si rende gregario di Adam Cole? Potevano scegliere qualche nome in rampa di lancio, ma a mio avviso c’è un declassamento per Wardlow e un resettamento per nulla coerente del personaggio creato.
2) Io non lo vedo tanto come un suo declassamento, ma un declassamento automatico nel momento in cui sono arrivati certi nomi. Non posso biasimare la dirigenza per metterlo in secondo piano se confrontato con gente, appunto, come Adam Cole. Posso biasimarli per non puntare su di lui, per esempio, e puntare su Christian Cage (che comunque ha fatto benissimo, ma il discorso di base è novità giovane contro qualcosa di vecchio).
3) Mi dici qualcosa e la tua opinione su Killer Khan?
3) Poca roba. L’epoca lo aiutò, e André the Giant anche, perché fu praticamente il suo unico avversario importante.
4) Sto leggendo le classifiche dei vostri award e devo dire che sono stato sorpreso che nella categoria Most Improved non hai messo Jay Uso. Come mai?
4) Perché Jey Uso è sempre stato un ottimo lottatore, non lo scopriamo mica quest’anno che ha un grande carisma è una tecnica ottima, che è bravissimo in Tag Team e in singolo. Semplicemente è stato pushato, tutto qua.
5) Premetto che certi dettagli sul Ring non li colgo bene, ma nel Match di lunedì sera fra Nia Jax e Becky Lynch, quando Nia ha eseguito la Power Bomb, sbaglio se ti dico che ha l’ha fatta davvero male?
5) Malissimo. L’ha sollevata male dall’inizio, meglio abortire la manovra quando è cosi.
6) Premettendo che The Rock dal mio punto di vista non sconfiggerà Roman Reigns, perché temo che avremo il Tribal Chief per un altro anno campione mondiale. Premettendo che a mio avviso Roman Reigns non ha bisogno di una vittoria contro un Wrestler ritirato. Premettendo che questo Match si poteva scrivere anche senza cintura in palio. Premetto anche che comprendo che tutto si muove sui soldi. Non credi che per Wrestler del calibro di Cody Rodhes, Gunther, Sami Zayn, Jay Uso, Kewin Owens, possa essere frustrante (e anche ingiusto) vedere che nei due Main Event ci saranno due Wrestler di cui uno ritirato e l’altro che non combatteva da 10 anni, ne ha dette tante sulla WWE per poi andare in AEW a fare dei casini e alla fine tornare di nuovo nel piatto dove ci ha mangiato e sputato.. Inoltre la WWE come la NJPW anche per quest’anno dimostra di non voler consacrare definitivamente qualcuno che merita una cintura per la prima volta.
6) Ma tu ne sei sicuro che andrà cosi al 100%? Io ho i miei dubbi, e li ho perché servono grandi attrazioni anche ad Elimination Chamber, che si terrà in uno stadio, in Australia, a Perth, e sarà prima di Wrestlemania. Inoltre c’è anche la Royal Rumble, non si sa chi vincerà, e se uno dei due, o magari entrambi, si tramutassero in Triple Threat Match, come nell’edizione numero 20, e quella numero 30. Io aspetterei prima di giudicare.
7) In una rubrica analoga alla tua ho letto una domanda su Shawn Michaels molto critica: secondo l’utente Michaels ha migliorato la qualità del lottato ma non sta facendo un gran lavoro ad NXT perché non sta costruendo delle personalità forti come fece Triple H. Uno dei motivi è dovuto ai tanti Push dati che non vengono mai sviluppati per bene. Sei d’accordo o credi sia un giudizio troppo severo.
7) In realtà le personalità che davvero hanno sfondato e che si attribuiscono a Triple H, non sono esattamente di Triple H, perché Dean Ambrose, Seth Rollins e Roman Reigns, per dirne 3, erano in WWE dai tempi della FCW. Poi da NXT, Vince McMahon ha matematicamente distrutto quasi tutti. Triple H lo adoro, ha fatto un grande lavoro, ma bisogna centrare il punto quando si fa una critica, se no te la smonto, e lo faccio anche se penso che hai ragione, perché le motivazioni e le analisi sono più importanti della critica stessa.
8) Andrade forse tornerà in WWE. Ma a parte l’ammirazione di Triple H, cosa può mai avere in un Roster con uno Star Power cosi grande?
8) Qualità sul Ring che in pochi hanno nel mondo. Non ci credo che non si riesca ad utilizzarlo e sfruttarlo per questo, è pur sempre Wrestling. E dai.. Speriamo sia la volta buona.

Ciao Giova, alla prossima. – Ciao, alla prossima.


i

Da KENTA-ch This:
Ciao Giovanni, ti mando le mie ultime domande di quest’anno e ti faccio i miei auguri per un buon 2024!
GiovY2JPitz:
Ciao, auguri anche a te.
1) Mi parleresti di Arisa Hoshiki?
1) Una bravissima lottatrice, a livelli secondo me simili a quelli di altre più famose compatriote, che purtroppo ha dovuto ritirarsi. Molto, molto brava e sfortunata.
2) E di Trent Edwards?
2) Stile pacchiano, pieno di incertezze. Ha Look in certi casi, ma per ciò che ho visto è trascurabile.
3) Una tua opinione sullo Steel Cage tra Mr. Anderson e Kurt Angle?
3) Dipende da quale, me ne ricordo 2 più uno a Lockdown. Se intendi quello di Lockdown mi piacque parecchio, forse per questo che negli anni successivi ripeterono, però non arrivarono mai più a quel livello.
4) Secondo te Kimbo Slice avrebbe potuto fare bene nel mondo del Wrestling? Dopotutto sembrava anche portato per i promo.
4) Nessuno può darsi spacciato prima di intraprendere il Wrestling, è un mondo talmente vario, nel quale puoi spiccare per cosi tante qualità, che finché non provi, non sai. Ci vuole duro lavoro e impegno, certo, ma se hai qualche talento, puoi provare a sfruttarlo.

Ti ringrazio molto Giovanni, complimenti e ancora auguri. – Grazie a te, ciao.


i

Da Andrea:
Ciao Giovy volevo chiederti..
1) Hai mai visto la Promotion giapponese Prominence? Nei loro Show ci sono al massimo 40/50 persone e c’è un’atleta femminile di nome Risa Sera, una pazza scatenata. Per caso l’hai mai vista e se si cosa ne pensi?
1) Fosse solo lei la pazza scatenata.. Sono tutti un po’ malati in quella compagnia, e a volte, come ben hai detto nell’ultima domanda, passano il limite.
2) Riallacciandomi alla domanda precedente, un po’ di tempo fa ho visto il film di Will Smith Zona d’ombra, in cui si parla delle devastanti conseguenze delle commozioni cerebrali che causano la CTE. Ti faccio questa premessa perché guardando federazioni Hardcore come la BJW, la CZW e la GCW, vedo atleti anche giovanissimi in condizioni fisiche precarie, c’è un atleta che si chiama Jun Kasai, che fa venire brividi nel guardare il suo fisico logoro e lacerato! Noi ci divertiamo a guardarli, ma secondo te non ci dovrebbe essere un limite da non superare? Lo spettacolo prima di tutto e ad ogni costo!? Certo nessuno li obbliga a devastarsi in quel modo, ma secondo te, le federazioni non dovrebbero essere obbligate a regolamentare i loro spettacoli (come è avvenuto nella NFL dopo la scoperta del Dottor Bennet Omalu) per la tutela degli atleti?
2) Grande film, innanzitutto. Poi si, dovrebbero esserci dei regolamenti, il problema però è che l’NFL è una cosa talmente grande che tutto quel rumore li ha spinti a dover fare qualcosa, perché, come hai visto nel film, non avrebbero voluto. Il Wrestling è una cosa diversa, ci sono delle regolamentazioni soltanto secondo lo stato in cui sei, e poi, chiaramente, se vai nel Main Stream ma soprattutto se sei quotata in borsa. Il resto purtroppo è una giungla. Jun Kasai comunque ha quasi 50 anni, non è cosi giovane. Vidi un bello speciale su di lui anni fa, è davvero folle.

Grazie. – A te.

Direttore di Zona Wrestling. Appassionato di vecchia data, una vita a rincorrere il Pro Wrestling, dal lontano 1990. Studioso della disciplina e della sua storia. Scrive su Zona Wrestling dal 2009, con articoli di ogni genere, storia, Preview, Review, Radio Show, attualità e all'occasione Report e News, dei quali ha fatto incetta nei primi anni su queste pagine. Segue da molti anni Major ed Indy americane e non.