Buona domenica a tutti amici di Zona Wrestling e benvenuti all’edizione numero 699 del Chiedilo a Zona Wrestling, che si ritrova a soltanto 7 giorni dalla numero 700. Un grande traguardo. Ma lasciamo le celebrazioni per la prossima settimana e partiamo subito. Da parte di Giovanni “GiovY2JPitz” Pitzalis, buona lettura a tutti.

I

i

1.Le domande che verranno prese in considerazione saranno quelle giunte entro le 12.00 di ogni Sabato (di Venerdì, nelle settimane in cui andrà in scena un evento in PPV WWE). Le domande che arriveranno dopo quell’ora, saranno prese in considerazione per la Domenica successiva, a meno che non si tratti di domande scadute (che riguardavano Show che si sono svolti durante quella settimana).

2.Più che una regola questo è un favore: nel momento in cui dovessi trovarmi a dover scegliere a chi rispondere perché la quantità delle domande è eccessiva, escluderò coloro che non mostreranno rispetto nei confronti di noi che lavoriamo per voi, fregandosene altamente di ogni regola grammaticale (sono ammessi errori di ignoranza, battitura o sviste), con nessuna lettera maiuscola (ragazzi almeno nei nomi propri di persone, città, Show, sigle [WWE per esempio], eventi e all’inizio della frase), apostrofi, accenti ecc. Inoltre, cose del tipo “X” per scrivere “per”, o punti di sospensione dietro ogni frase.

3.Mi sembra una cosa più ordinata e non interminabile inserire in ogni mail che mi mandate non più di 8 domande, cosi da darmi la possibilità di rispondervi a tutti. 8 mi sembra un numero ragionevole per voi e per me. PS Non fate i furbi però, 8 domande non significa 8 numeri accanto alla domanda, significa 8 domande effettive. Esempio: se scrivete 3 e poi fate tre o quattro domande, non vale.

4.Infine: non si possono porre domande frutto di Spoiler. Per Spoiler si intendono informazioni riguardanti Show registrati ma che non sono ancora andati in onda in TV, quindi le notizie sugli Show Live o sugli Show andati in onda anche soltanto il giorno prima dell’invio delle domande, non sono Spoiler.

i

So che siete persone intelligenti e capirete che cosi tutto andrà meglio per tutti, voi e me. Queste semplici postille servono a migliorare la qualità del mio lavoro e quindi a vedere pubblicate ogni Domenica tutte le vostre domande. Grazie.

I

i

domande.czw@gmail.com

zwgiovy2jpitz@hotmail.com

jovy1984@gmail.com

i

i

Da Davide:
Ciao Giovanni, ho un pò di domande da farti.
GiovY2JPitz:
Ciao.
1) Royal Rumble. Prevedo questo: Gunther e Brock Lesnar si eliminano a vicenda, restano alla fine Jey Uso, Randy Orton, Drew McIntyre, CM Punk e Cody. Orton elimina Jey e Drew, Cody elimina Orton, faccia a faccia tra Punk e Cody, ma 3,2,1 con grande sorpresa entra il 30esimo: MJF, che vince la Rumble. Secondo te potrebbe accadere? Farla vincere a The Rock non ti sembra troppo scontato? E se alla fine tornasse e la vincesse un Big E o Braun Strowman?
1) La Royal Rumble scatena come sempre le fantasie più luccicanti di tutti noi. Ma devo dire che, in questo caso, per come si è arrivati all’evento, questa è una fantasia che ha una logica. MJF da quello che sappiamo, non è al momento parte della All Elite Wrestling, e a quanto ne sappiamo (notizia che dovrebbe essere certa) la AEW non prevede nei suoi contratti una clausola di non competizione. Quindi, quando sognare può essere fatto su basi solide, perché non farlo? Tutto il resto può e può non essere. Anche la vittoria di MJF può e può non essere, ma il suo arrivo, si, può essere e come.
2) Una cosa che mi ha lasciato l’amaro in bocca da parte della WWE è il lasciar andare via uno come Sting, poteva essere gestito e sfruttato ancora e meglio. Secondo me avrebbe meritato, per quanto dato al Wrestling, un palcoscenico come Wrestlemania per chiudere la carriera. Tu che ne pensi?
2) Io biasimo la WWE per come lo ha utilizzato, non per come lo ha fatto andare via. Quando Sting ha lasciato la WWE aveva subito un infortunio che, a dire di molti, e anche suo, era la fine della sua carriera.
3) Considero la AEW la serie B dell’intrattenimento. Atleti che non hanno sfondato in WWE, o ormai al declino, o addirittura già ex Wrestler occupano un ruolo marginale pure lì. Wrestler carismatici ma prossimi alla pensione per ragioni anagrafiche come Chris Jericho, o a mezzo servizio per via degli infortuni come Daniel Bryan e Kenny Omega fino a quanto resisteranno in AEW? Restano Jon Moxley e pochissimi altri davvero bravi. Se la WWE riuscirà ad accaparrarsi pure MJF, per la AEW la vedo davvero dura. Che ne pensi?
3) La AEW potrebbe passare attraverso un brutto periodo non perché non abbia Wrestler, ma per come li gestisce e li ha gestiti. Ha fatto diversi errori di valutazione e nonostante i proclami dell’inizio, ha cercato, alla fine, di somigliare sempre di più alla WWE. Ora, la serie B direi di no, perché è comunque una realtà parallela e importante, però ha perso un certo appeal. Infine, vorrei esprimere la mia opinione su Daniel Bryan: ad averne Wrestler a mezzo servizio cosi, con i Match che combatte, quando li combatte. Sono anni che chiedo di vedere meno Match e di più qualità, un Wrestler non dovrebbe combattere ogni santo lunedì, o mercoledì che sia. Un Match ogni tanto, che dia anche valore al personaggio e al Wrestling.
4) Capitolo Midcarder: Kevin Owens, Finn Balor, Sami Zayn, Jey Uso e poi chi altri? Non credi che sia un segmento da migliorare e rinforzare? Non mi dispiaceva affatto Apollo Crews accompagnato da Commander Azeez, secondo me poteva funzionare come Heel credibile, in questa fascia del Roster.
4) Al Midcarding, in realtà, devi aggiungere anche tutti gli Uppercarder che sono fuori dal titolo mondiale. Quindi, quella parte centrale, è bella coperta.
5) Quali leggende del passato per te sono state sopravvalutate? Oggi si critica Jinder Mahal ma io ricordo che negli anni 80 c’era chi era peggio di lui sia sul quadrato che atleticamente ed oggi viene considerato una leggenda. Per questo mi viene da ridere quando lo denigrate.
5) Non si possono paragonare due epoche cosi profondamente diverse. Oggi si critica Jinder Mahal perché il valore medio delle prestazioni e delle caratteristiche dei Wrestler si è elevato a dismisura, perché la percezione dei fan è molto, molto più Smart. Jinder Mahal è francamente mediocre in questa epoca, King King Bundy (che per valore assoluto sul quadrato è probabilmente inferiore) ai suoi tempi era un “gigante” di Heel.
6) Nel recente Angle tra The Rock e Jinder Mahal, ho notato il primo in forte difficoltà aerobica, e quindi non sufficientemente allenato per poter partecipare e vincere con un minutaggio adeguato la Royal Rumble. È stata solo una mia impressione che nonostante sia stato un Angle a suo favore abbia sofferto la fisicità di Jinder?
6) Francamente? No. Io lo vedo in formissima per l’età che ha e sono sicuro che 20 minuti buoni alla Royal Rumble te li può fare facile, e ad un buon livello.
7) La WWE avrà il coraggio di far incassare la valigetta a Damian Priest? O finirà tipo Austin Theory e Damien Sandow? E Damian Priest è meritevole di vincere un titolo mondiale? Per me no.
7) Punto 1: secondo me gli farà incassare la valigetta. Damian Sandow era figlio di un pubblico che rideva ma allo stesso tempo non capiva che stava scimmiottando un personaggio destinato a finire nel dimenticatoio. Io fui contento del suo non incasso. Mentre Austin Theory si ha avuto paura di bruciarlo sul serio. Punto 2: con due titoli mondiali, quasi ogni Midcarder che viene spinto può essere meritevole di vincere. Quindi si, anche Damian Priest.

Grazie. – Grazie a te.


i

Da Pietro:
Ciao Giovanni.
GiovY2JPitz:
Ciao a te.
1) Alla Royal Rumble ci sarà il Fatal Four Way Match con il titolo di Roman Reigns in palio. Quello che volevo chiederti è se sarebbe stato meglio vedere un Six Pack Challenge Match tra il campione Roman Reigns, Randy Orton, LA Knight, AJ Styles, Cody Rhodes e The Rock alla Royal Rumble?
1) No, 4 sono abbastanza, per essere una Royal Rumble sono anche troppi. 6 sarebbero stati davvero troppi. The Rock poi, che prenda o non prenda parte alla rissa reale, deve fare credere che lo farà.
2) Parlando sempre di Roman Reigns, credi che andando avanti, nel corso delle prossime puntate di Smackdown, il General Manager Nick Aldis possa ostacolare sempre maggiormente i piani dello stesso Roman Reigns, con ulteriori difficoltà come ad esempio la decisione ultima presa del Fatal Four Way Match?
2) Credo che sarà un crescere fino a quando Roman Reigns non andrà ad affrontare colui che gli strapperà la cintura, un po’ come fu fatto con JBL. Tante difficoltà e alla fine perderà il titolo quasi per sfinimento.
3) Fra Logan Paul e Kevin Owens, nel Match valido per il titolo degli Stati Uniti che vedremo alla Royal Rumble, potrebbe secondo te risultare decisivo come esito anche l’intervento di Grayson Waller a sfavore di Kevin Owens, dando la vittoria a Logan Paul? Oppure pensi che Logan Paul vincerà facile senza problemi e nessuna interferenza?
3) Interferenze o no, cosa abbastanza probabile, visto che poi Kevin Owens potrà restituire il favore durante la rissa reale, non credo che Logan Paul vinca facile, in nessun caso.
4) Tyler Bate in coppia assieme a Butch sarà un Tag Team temporaneo per lanciare in singolo Tyler Bate a Smackdown? O invece Tyler Bate assieme a Butch punteranno davvero ai titoli di coppia?
4) Non credo che questo si possa dire adesso. Probabilmente la WWE ha un disegno in testa, e crede di sapere chi dei due un giorno possa essere lanciato in singolo, ma non credo che ci stia pensando adesso. Per il momento c’è il Tag Team e secondo me, questo Tag Team, può fare cose egregie, quindi aspettiamo e vediamo.
5) Con la costante formazione di nuovi Tag Team, divideresti i titoli di coppia in WWE o li terresti sempre unificati?
5) Come ormai tu e tutti saprete bene, io non dividerei i titoli mai, a parte qualche momento nel quale la cosa va bene per Storyline. Unificherei domani anche il titolo assoluto. Quindi no, non dividerei i titoli di coppia.
6) Che cosa ne pensi della Reunion fra The Miz e R-Truth con gli The Awesome Truth avvenuto negli ultimi episodi di Raw?
6) Per giustificare lo stipendio di due dipendenti fedeli che meritano stare sulla scena e lavorare per la WWE. Non credo ci sia niente di più dietro, anche se, come sempre, un eventuale successo potrebbe portare a un eventuale Push un po’ più serio.
7) Che ne pensi di Shawn Spears come Wrestler? Secondo te ci sono possibilità che possa andare in WWE?
7) E’ un Wrestler che secondo me supera abbastanza abbondantemente la sufficienza, ma gli manca quel fattore X di cui si ha bisogno. Nella WWE direi che non sia il caso, sarebbe il terzo tentativo.

Grazie Giovanni. Buon lavoro. Saluti ai tuoi colleghi del sito. Ciao. Alla prossima. – Grazie a te, ciao.


i

Da KENTA-ch This:
Ciao Giovanni, ecco a te le mia domande di questa settimana.
GiovY2JPitz:
Ciao.
1) Se ti chiedessero chi è la migliore di sempre e tu potessi fare un solo nome, chi diresti? Io risponderei Becky Lynch, non ultimo per il fatto di aver vinto il primo Main Event di Wrestlemania appannaggio delle donne.
1) Se parliamo di WWE, secondo me per ciò che ha fatto, a cavallo fra due ere, per tecnica, carisma, longevità e perché potrei metterla in qualunque anno e in qualunque ambiente e farebbe sempre bene, la migliore è Charlotte Flair, ma se vuoi che dica un nome per evitare anche l’ostacolo del “ha lottato e dimostrato solo in WWE” e con quasi tutto cià che ho appena detto per Charlotte, allora ti dico Mickie James. Se poi, terza possibilità, parliamo di qualità in Ring, vado in Giappone e queste le cancello tutte, ma immagino che tu stessi parlando di Superstar a tutto tondo, mi correggerai se sbaglio.
2) La scorsa volta ti chiesi della Thailandia, ma non intendevo se lì ci fossero delle federazioni (peraltro parte dell’accordo appena stipulato tra NJPW e altre realtà orientali); la WWE è diffusa lì? Va in onda su qualche canale? Considero la Thailandia il paese più affascinante del mondo e mi piace tantissimo il loro concetto di tutto ciò che riguarda l’arte del combattimento, per cui mi intrigava sapere come sono eventualmente in contatto con il Wrestling main stream.
2) No. La WWE non va in onda in nessun canale tailandese al momento, è disponibile il WWE Network però, questo si.
3) Cosa ti piace della attuale OVW?
3) La voglia di restare indipendenti, per il resto è un continuo riassestamento che non arriva mai ad una conclusione.
4) Come mai tutto il cosiddetto “Wrestling Web” detesta Jinder Mahal? Anche qui su ZW ad esempio, a parte pochi utenti che ne hanno capito il potenziale come personaggio e l’impegno che profonde sempre, ogni volta che viene nominato Mahal partono attacchi a suo carico.
4) Perché non ha un potenziale, il suo potenziale è l’essere mediocre. L’Heel moderno deve essere mediocre, perché i fan si sono fatti furbi e tifano il Wrestler capace, anche se è un cattivo. La WWE l’ha capito, ma anche i fan l’hanno fatto. L’impegno lo profondono tutti, anche quelli che hanno qualità sul Ring e carisma, Randy Orton a parte, quindi questo discorso non vale per me.

Ti ringrazio come sempre Giovanni, complimenti e buona settimana! – Grazie a te, alla prossima.


i

Da Francesco:
Ciao Giovanni parto a razzo con le domande.
GiovY2JPitz:
Ciao.
1) Quali sono secondo gli errori che commette la AEW attualmente per non riuscire a crescere ancora (vedi ascolti spesso bassi e arene semi deserte).
1) Un prodotto dispersivo, un Roster troppo ampio (che contribuisce a disperdere il prodotto), Wrestler ex WWE bravi, si, ma visti e rivisti, ecc. Insomma è una serie di cose che non ci vorrebbe nemmeno tanto a correggere, ma che a loro sembra vadano bene cosi.
2) Vedi la nuova TNA come una realtà pronta a una nuova crescita?
2) In realtà la vedo esattamente come prima, solo con un nome riportato indietro, cosa fatta semplicemente per accontentare diversi partner e per chiudere un cerchio. Per dirti che la vedo come una compagnia pronta ad un nuovo inizio e ad una nuova crescita, devo vedere altre cose.
3) Con la nuova gestione in WWE vedi ancora talenti che potrebbero essere valorizzati di più?
3) Quelli ci saranno sempre e comunque, perché tutti non possono essere pushati, almeno non allo stesso tempo, e qualcuno, per forza di cose, resterà indietro. Più che di gestione a me questo sembra un problema di vita lavorativa dentro il mondo della WWE.
4) Ultima: il lungo regno di Roman Reings con incontri ormai scontati nel risultato per te ha ancora senso?
4) Io ho sempre adorato i regni lunghi, e ho adorato anche questo. Ora, può interrompersi o continuare e mi va bene lo stesso, ma se continuerà ancora a lungo e quanto si interromperà non mi piacerà quello che vedo, allora ne boccerò almeno l’ultimo anno completo.

Un saluto e grazie. – Grazie a te, ciao.


i

Da Ross:
Ciao Giova, come va? Ecco le mie domande settimanali.
GiovY2JPitz:
Ciao, bentornato.
1) In un articolo ho letto che tra i nuovi talenti della NJPW è Yota Tsuji quello destinato a diventare la nuova stella della compagnia giapponese. E’ visto in avanti rispetto a Shota Umino. Concordi?
1) Ti riporto le mie parole di un altro CZW, il 666:
6) In NJPW oggi sembra mancare un ricambio generazionale. Non si vedono nuove star all’orizzonte.
6) Arrivano. Uno ce l’avrai nel Main Event di Dominion, sperando che non sia un azzardo mandarlo cosi presto contro un campione non esattamente stabile come Sanada. Parlo di Yota Tsuji. E poi c’è Shota Umino, che presto verrà lanciato. Il ricambio c’è, solo che non può essere sempre chiaro come quando è arrivato Kazuchika Okada.
Direi di si.
2) Secondo una recensione letta sull’ultimo Wrestle Kingdom, il finale del Main Event con la vittoria di Tetsuya Naito è considerato quello più poetico degli ultimi 10 anni nella compagnia giapponese. Il tutto perché questa vittoria di Naito era la fine di una Storyline lunga anni. Concordi?
2) Concordo, si. La Final RollCall.
3) Cosa ne pensi delle recenti dichiarazioni di Eric Bishoff su Tony Khan?
3) Ha ragione da vendere.
4) Kazuchika Okada lascia la NJPW. Temo che finirà in AEW, ma secondo te ci sono possibilità di vederlo vittorioso alla Royal Rumble e nel Main Event contro Roman Reigns?
4) Da quello che è pubblico (immagino anche vero), il contratto di Kazuchika Okada scadrebbe il 31 di gennaio, quindi non in tempo per la Royal Rumble. Ci potrebbe essere un accordo? Perché no? Speriamo, fra lui ed MJF sarebbe una grande Royal Rumble.
5) Capitolo Okada 2: non credi che il fatto di aver perso in pochi mesi tanti pezzi cosi importanti sia un’aggravante per la compagnia giapponese, che negli ultimi anni ha faticato a costruire dei giovani che fossero pronti a prendere l’eredità di Okada?
5) No. Una persona dopo tanti anni e dopo aver vinto tutto, può anche avere voglia di andare altrove e fare nuove esperienze, come ha fatto Shinsuke Nakamura. Non c’è solo business, solo programmazione, solo contratti, c’è anche la vita, e sono uomini e donne che fanno scelte.
6) Dopo la TNA credi che Dolph Ziggler possa tornare in WWE con uno Status differente?
6) Credo che possa tornare in WWE. Spezziamo la frase qui.
7) Non credi che una Wrestler con lo Star Power di Bayley stia concedendo troppi Pin? Contro Bianca Belair non riesce ad avere una vittoria netta neanche nei Match settimanali.
7) Bianca Belair al momento ha uno Star Power maggiore di quello di Bayley. Inoltre lo Star Power è proporzionale all’allontanarsi e all’avvicinarsi dei momenti chiave di una carriera, non è mica sempre lo stesso. Altrimenti oggi Hulk Hogan sarebbe campione WWE e Ric Flair campione AEW.
8) Secondo te come finirà la Storyline della valigetta con Damian Priest. Guarda temo, che si siano andati a impantanare cosi come fecero con Austin Theory e Otis. Peccato perché quella valigetta potrebbe creare davvero tante opportunità.
8) Secondo me no, stavolta secondo me incassa. Se cosi non fosse, pazienza, ma credo che, con 2 titoli del mondo, Damian Priest vinca. Se fosse uno no, perché sarebbe un titolo “vero”, ma con mezzo incasserà.

Ciao Giova, ci sentiamo alla prossima. – Ciao, grazie.

Direttore di Zona Wrestling. Appassionato di vecchia data, una vita a rincorrere il Pro Wrestling, dal lontano 1990. Studioso della disciplina e della sua storia. Scrive su Zona Wrestling dal 2009, con articoli di ogni genere, storia, Preview, Review, Radio Show, attualità e all'occasione Report e News, dei quali ha fatto incetta nei primi anni su queste pagine. Segue da molti anni Major ed Indy americane e non.