Buona serata a tutti amici di Zona Wrestling e benvenuti a questa edizione ritardataria della nostra amata rubrica. Edizione numero 706, che arriva di martedì, di sera, ma che non per questo è povera di domande e considerazioni. Come sempre, da parte mia, buona lettura a tutti.

I

i

1.Le domande che verranno prese in considerazione saranno quelle giunte entro le 12.00 di ogni Sabato (di Venerdì, nelle settimane in cui andrà in scena un evento in PPV WWE). Le domande che arriveranno dopo quell’ora, saranno prese in considerazione per la Domenica successiva, a meno che non si tratti di domande scadute (che riguardavano Show che si sono svolti durante quella settimana).

2.Più che una regola questo è un favore: nel momento in cui dovessi trovarmi a dover scegliere a chi rispondere perché la quantità delle domande è eccessiva, escluderò coloro che non mostreranno rispetto nei confronti di noi che lavoriamo per voi, fregandosene altamente di ogni regola grammaticale (sono ammessi errori di ignoranza, battitura o sviste), con nessuna lettera maiuscola (ragazzi almeno nei nomi propri di persone, città, Show, sigle [WWE per esempio], eventi e all’inizio della frase), apostrofi, accenti ecc. Inoltre, cose del tipo “X” per scrivere “per”, o punti di sospensione dietro ogni frase.

3.Mi sembra una cosa più ordinata e non interminabile inserire in ogni mail che mi mandate non più di 8 domande, cosi da darmi la possibilità di rispondervi a tutti. 8 mi sembra un numero ragionevole per voi e per me. PS Non fate i furbi però, 8 domande non significa 8 numeri accanto alla domanda, significa 8 domande effettive. Esempio: se scrivete 3 e poi fate tre o quattro domande, non vale.

4.Infine: non si possono porre domande frutto di Spoiler. Per Spoiler si intendono informazioni riguardanti Show registrati ma che non sono ancora andati in onda in TV, quindi le notizie sugli Show Live o sugli Show andati in onda anche soltanto il giorno prima dell’invio delle domande, non sono Spoiler.

i

So che siete persone intelligenti e capirete che cosi tutto andrà meglio per tutti, voi e me. Queste semplici postille servono a migliorare la qualità del mio lavoro e quindi a vedere pubblicate ogni Domenica tutte le vostre domande. Grazie.

i

i

domande.czw@gmail.com

zwgiovy2jpitz@hotmail.com

jovy1984@gmail.com

i

i

Da Michele:
Buongiorno Giovanni, come va? Ecco delle nuove domande per te.
GiovY2JPitz:
Ciao.
1) Perché, secondo te, Tony Khan sta creando sempre più titoli per la AEW? E’ per soppesare la carenza di idee e il Roster sovraffollato, oppure si sta ispirando alla NJPW?
1) Credo che sia un po’ per sopperire, non per soppesare, la carenza di idee, almeno in un certo senso, e anche perché con tanti uomini del Roster deve offrire proporzionalmente una quantità giusta di titoli. Francamente troppi.
2) Viste le fonti discordanti, io non riesco a capire se la AEW abbia il bilancio in verde. Poco tempo fa ho letto un commento di Dave Meltzer che equiparava la AEW alla WCW del 2000, soprattutto a causa della bassa affluenza di pubblico nelle arene. Sai darmi delucidazioni a riguardo?
2) No, perché i conti non sono pubblici, ma non è difficile farli. Probabilmente i conti della AEW, pur non parlando di fallimenti o cose del genere, non sono in attivo. Questo significa che si continua a investire per cercare, alla fine, un attivo, ma per il momento non lo si trova. Non è che sia una cosa cosi strana, o grave, però non credo sia cosi lontana dalla realtà.
3) Al di là dei guadagni, attualmente il prodotto AEW ti sta piacendo? Io guardo solo Dynamite e i PPV e mi piace, ma in giro trovo critiche molto pesanti (e fuori luogo).
3) Ci sono delle cose che mi piacciono e altre che non mi piacciono. Il prodotto in se mi viene da dire che abbia più cose positive (fra quelle importanti), ma i difetti sono parecchi e non bisogna sottovalutarli.
4) Dave Meltzer ha giudicato The Devil e la sua Storyline come peggiori Character e Storyline del 2023. Mettendo da parte il fatto che, secondo me, è una cazzata gargantuesca, volevo sapere se lui elegge questi “premi” da solo oppure ci sono votazioni/sondaggi per i lettori della sua rivista?
4) Lui dice la sua, probabilmente anche valutandolo con dei collaboratori, ma se fosse l’unico a decidere sarebbe uguale, non è uno stupido nonostante in molti, senza sapere di chi stanno realmente parlando, lo critichino perché qualche volta sbaglia. Io, francamente, anche stavolta non credo che il suo giudizio sia cosi lontano dalla realtà, per come le cose si sono sviluppate e sono terminate.
5) A te è piaciuta questa la sopraccitata Storyline? A me sì, seppur è stata tirata troppo per le lunghe a causa dell’infortunio di Adam Cole.
5) Deludente.
6) CM Punk può ancora contribuire al mondo del Wrestling? Vista la facilità con cui si infortuna, io direi che è andato e può essere usato solo col contagocce, un po’ come The Undertaker prima che si ritirasse.
6) E Undertaker contribuiva? Certamente. CM Punk contribuisce? Certamente. Qualunque sia la forma del suo lavoro.
7) Che futuro vedi per LA Knight in WWE? Secondo me farà la fine dell’ex Cesaro.
7) Non è da escludere, però ha caratteristiche molto più adatte alla WWE se paragonato a Cesaro. Voglio dire, il risultato magari sarà anche lo stesso, ma il paragone, considerando i Wrestler, non è il migliore che si possa fare.

Grazie e buona giornata. – Buona giornata a te, ciao.


i

Da KENTA-ch This:
Ciao Giovanni, nel CZW uscito stamattina hai detto di non amare alla follia Cody. Come mai?
Ti ringrazio, buona settimana!
GiovY2JPitz:
Ciao. Non è che mi sia antipatico o che non mi piaccia in assoluto, ma francamente lo trovo troppo ripetitivo, sempre attaccato allo stesso discorso legato al padre, sempre troppo uguale. Per questo. Diciamo che non amo il suo Character, al quale sia è ormai legato in tutto o per tutto. Ciao e grazie.


i

Da Ross:
Ciao Giova, come stai? Ecco le mie domande settimanali.
GiovY2JPitz:
Ciao.
1) Cosa ne pensi delle parole di Eric Bishoff su Austin Theory?
1) Non potrei essere più d’accordo. Austin Theory per me ha un grandissimo talento, il problema è che la WWE errore dopo errore lo ha messo in una posizione molto difficile. Toglierlo per un po’ dalla programmazione aiuterebbe a far scemare l’aria che gli gira intorno, satura di incompletezza. Intanto si studierebbe il modo per rilanciarlo in pista in modo corretto.
2) Ti è piaciuto il Turn di Roxanne Perez? A mio avviso è arrivato troppo in fretta. Personalmente mi aspettavo un regno da campionessa Face che sancisse il suo Status e poi magari la si girava Heel.
2) Il Turn è parte del suo Status. Il suo Status a livello di Star Power è già fatto, almeno dentro l’universo di NXT. A mio avviso il momento è adeguato.
3) Secondo te ha ragione Booker T quando asserisce che il merito di questo buon rendimento di Sting in AEW sia stata la presenza di Darby Allin, o credi che senza di lui avrebbe comunque fatto bene?
3) Io francamente direi il contrario. Darby Allin non ha aggiunto niente a Sting, secondo me. Darby Allin invece ha avuto grande spazio, in quella giungla, grazie a Sting. Sting avrebbe fatto bene senza un alfiere? Forse no, ma un altro giovane, probabilmente, per lui non avrebbe fatto differenza.
4) Ti è piaciuto il salto di Darby Allin sul vetro o credi che quel momento si sarebbe potuto evitare, vista la pericolosità dello spot, (anche per il pubblico)?
4) E’ stato pericoloso, ma più che altro è stato pericoloso il salto, la botta al suolo. Francamente non ci ho visto qualcosa di esagerato, questa volta no. Altrimenti chiudiamo tutto e andiamo via, perché il Wrestling è anche questo.
5) Ha ragione Tony Khan quando dice che la AEW ha il miglior Roster al mondo?
5) No. Né comparato con la WWE, né come disposizione aldilà del valore assoluto dei nomi. Nemmeno il peggiore, sia chiaro, sono due nuclei differenti, ed entrambi buoni.
6) Leggo parecchi commenti su Bron Breakker in cui molti fan credono che entro due anni sarà campione mondiale e volto della federazione. A me sinceramente la sua storia sembra ancora tutta da scrivere e per nulla scontata. Tu cosa ne pensi?
6) Qualcosa di scritto c’è, sicuramente, ma come capita spesso, nessuno vieta di cancellarlo e riscriverlo diversamente. Quindi no, non è assolutamente scontata. Concordo.
7) Ti piacerebbe l’approdo di Connor McGregor in WWE?
7) Se utilizzato in maniera efficiente e messo nel giusto ruolo, perché no? Lo giudicherei a posteriori, non a priori.
8) Kazuchika Okada ha scelto la AEW. Secondo te perché i migliori Wrestler al mondo quando arrivano in America scelgono sempre la AEW? Temono in una retrocessione o è solo questione di soldi. Personalmente sono stranito perché signori per quanto la AEW sia figa, dia soldi, suppongo che il sogno di ogni Wrestler sia il Main Event di Wrestlemania. E se non ci prova Okada, chi deve farlo?
8) Punto primo: il Main Event di Wrestlemania è il sogno di ogni Wrestler occidentale, in Giappone la visione è abbastanza differente. Punto secondo: scelgono la AEW perché hanno più libertà, possono lavorare anche altrove e il calendario è più leggero. I soldi non credo siano una delle cose che fa la differenza, anche se è probabile che la WWE, avendo meno bisogno di nomi cosi importanti, offra meno, con la AEW che, invece, si sveni con più facilità, sempre presa dall’inseguire quella stabilità che la WWE ha, in quanto molto più “anziana” e radicata nel mondo del Wrestling.

Ciao Giova, ci vediamo alla prossima. – Grazie a te, ciao.


i

Da Pietro:
Ciao Giovanni. Buona domenica. Saluti alla redazione di Zona Wrestling. Ecco le mie domande settimanali.
GiovY2JPitz:
Ciao.
1) Quando credi che ci sarà un Match fra Cody Rhodes contro The Rock?
1) Se Cody Rhodes vince il titolo, cosa probabile, non prima di Summerslam. Ma non sono affatto sicuro che ci sarà, perché secondo me il futuro di The Rock è una rivalità con Roman Reigns.
2) Per Wrestlemania 40, vorresti Solo Sikoa o Logan Paul per affrontare Randy Orton ad un Match?
2) Solo Sikoa.
3) Non c’è ancora nulla di ufficiale sul fatto che LA Knight e AJ Styles si possano affrontare a Wrestlemania dopo quanto successo ad Elimination Chamber. Per quanto riguarda il Match, ti chiedo, se ci sarà questo scontro potrebbe essere anche con l’inserimento di qualche stipulazione speciale e non solo un Single Match?
3) Sinceramente non credo, andrebbe benissimo, secondo me, un Match semplice.
4) Per Sami Zayn sembra che la WWE abbia in serbo una serie di sconfitte per poi rilanciarlo con un Turn Heel. La domanda è: la valuti una scelta corretta da parte della WWE nei confronti di Sami Zayn?
4) Valuto una scelta corretta rilanciarlo, le sconfitte precedenti non contano, perché non cambiano nulla.
5) Bron Breakker ha scelto Smackdown per il suo debutto nel Main Roster. Però se avesse scelto Raw pensi che avrebbe potuto diventare già campione Intercontinentale sconfiggendo Gunther a Wrestlemania 40?
5) Non ha scelto lui, ha scelto la WWE. Evidentemente per lui non c’era in programma la vittoria del titolo intercontinentale, se no l’avrebbero mandato a Raw, non bisogna mai cadere troppo nel “se fosse”, perché il Wrestling è “prefatto”.
6) Quale è la tua idea sul ritorno di Shawn Spears a NXT?
6) Ti rispondo come risposto a settimana scorsa a un altro utente: Shawn Spears non è male, vediamo se al terzo tentativo potrà avere più fortuna. Ne dubito, ma vediamo. Francamente non so che dire, immagino sia tornato a fare il gregario. Vedremo.
7) Cosa ne pensi di Tama Tonga che ha firmato un contratto con la WWE?
7) Mi fa molto piacere, aspetto di vederlo debuttare a Wrestlemania, in aiuto di qualcuno, magari di Solo Sikoa.
8) Ti piacerebbe vedere in futuro Konosuke Takeshita lottare in WWE?
8) Non particolarmente, per avere successo in WWE, devi essere un giapponese molto, molto importante, nemmeno Shinsuke Nakamura è riuscito davvero a sfondare. Nessuno, in realtà, donne escluse, loro si, hanno davvero avuto successo anche in occidente.

Grazie Giovanni. Saluti al tuo Staff di Zona Wrestling. Buona settimana. Ciao. Alla prossima. – Ciao, alla prossima.