Buona domenica a tutti amici amanti del Wrestling e benvenuti all’edizione numero 708 del Chiedilo a Zona Wrestling. E’ il 24 Marzo e ancora una volta siamo qui insieme a voi. Partiamo subito. Da parte di Giovanni “GiovY2JPitz” Pitzalis, buona lettura a tutti.

I

i

1.Le domande che verranno prese in considerazione saranno quelle giunte entro le 12.00 di ogni Sabato (di Venerdì, nelle settimane in cui andrà in scena un evento in PPV WWE). Le domande che arriveranno dopo quell’ora, saranno prese in considerazione per la Domenica successiva, a meno che non si tratti di domande scadute (che riguardavano Show che si sono svolti durante quella settimana).

2.Più che una regola questo è un favore: nel momento in cui dovessi trovarmi a dover scegliere a chi rispondere perché la quantità delle domande è eccessiva, escluderò coloro che non mostreranno rispetto nei confronti di noi che lavoriamo per voi, fregandosene altamente di ogni regola grammaticale (sono ammessi errori di ignoranza, battitura o sviste), con nessuna lettera maiuscola (ragazzi almeno nei nomi propri di persone, città, Show, sigle [WWE per esempio], eventi e all’inizio della frase), apostrofi, accenti ecc. Inoltre, cose del tipo “X” per scrivere “per”, o punti di sospensione dietro ogni frase.

3.Mi sembra una cosa più ordinata e non interminabile inserire in ogni mail che mi mandate non più di 8 domande, cosi da darmi la possibilità di rispondervi a tutti. 8 mi sembra un numero ragionevole per voi e per me. PS Non fate i furbi però, 8 domande non significa 8 numeri accanto alla domanda, significa 8 domande effettive. Esempio: se scrivete 3 e poi fate tre o quattro domande, non vale.

4.Infine: non si possono porre domande frutto di Spoiler. Per Spoiler si intendono informazioni riguardanti Show registrati ma che non sono ancora andati in onda in TV, quindi le notizie sugli Show Live o sugli Show andati in onda anche soltanto il giorno prima dell’invio delle domande, non sono Spoiler.

i

So che siete persone intelligenti e capirete che cosi tutto andrà meglio per tutti, voi e me. Queste semplici postille servono a migliorare la qualità del mio lavoro e quindi a vedere pubblicate ogni Domenica tutte le vostre domande. Grazie.

i

i

domande.czw@gmail.com

zwgiovy2jpitz@hotmail.com

jovy1984@gmail.com

i

i

Da Pietro:
Ciao Giovanni. Buona domenica. Saluti alla redazione di Zona Wrestling. Complimenti per il lavoro che svolgete nel sito. Ecco le mie domande settimanali che vorrei porti questa settimana.
GiovY2JPitz:
Ciao.
1) Saresti favorevole all’idea di vedere in futuro un ritorno del Money In The Bank Ladder Match a Wrestlemania come lo è stato in passato cancellando di fatto il Pay Per View medesimo che va’ in scena ogni anno a Maggio?
1) No. Il Money in the Bank non è una stipulazione estrema, che serve a mettere fine ad una rivalità accanita, è invece un Gimmick Match stile Royal Rumble, quindi va benissimo un PPV dedicato. Non lo cambierei affatto.
2) Parlando della valigetta del Money In The Bank, sappiamo che in questo momento è tra le mani di Damien Priest. Pensi che quest’ultimo possa incassare il suo contratto decidendo di puntare dritto per il titolo Intercontinentale a Wrestlemania 40?
2) Non credo, sarebbe la seconda stupidaggine consecutiva. Incasserà, con successo o no non lo so (credo di si), combattendo per uno dei due titoli del mondo.
3) In ottica Backlash, si può supporre che Rey Mysterio inizi un Feud contro Carlito dopo Santos Escobar e tutto ciò che succederà a Wrestlemania 40?
3) Si può supporre tutto, francamente, però, non sarebbe molto interessante un Feud tra Rey Mysterio e Carlito, visto che non siamo più nel 2006.
4) Secondo te, e parlo degli ultimi anni in WWE, il titolo Intercontinentale ha raggiunto un Status molto più elevato rispetto il titolo degli Stati Uniti anche per meriti di Gunther?
4) E’ una questione di periodi. Secondo il campione i due titoli secondari (per ciò che possono valere considerando che anche il titolo del mondo è diviso in due) sono più o meno importanti, ma è sempre più difficile dargli un lustro che poi mantengano, chiunque sia il campione, questo perché il valore delle cinture è troppo disperso.
5) Sappiamo che Paul Heyman è entrato a fare parte della Hall of Fame. Chi desidereresti fosse il Wrestler a introdurre The Wise Man nella cerimonia prima di Wrestlemania 40?
5) Mi vengono in mente 50 nomi, ma considerando il periodo e gli ultimi anni, direi che CM Punk sarebbe una buona opzione, giusto per non dover scegliere fra un ex ECW, gli altri potrebbero restarci male.
6) Pensi che la categoria di coppia femminile in WWE stia vivendo ora una fase di più ombre che luci e abbia bisogno di invertire la rotta al più presto guardando l’ultimo periodo?
6) Non mi spingerei a parlare di ombre, magari nemmeno di luci, ma non sarei troppo negativo. Fisiologicamente ci sono alti e bassi, ma siamo comunque dentro la normalità.
7) Quale è la tua opinione di Tony D’Angelo a NXT analizzando il suo attuale momento che sta’ attraversando nello Show giallo-nero?
7) La stessa di prima, un lottatore che pur essendo stereotipato, ha migliori qualità dei suoi precedessori e questa formazione può aiutarlo a ritagliarsi uno spazio un po’ più serio, un giorno, nel Main Roster.
8) Fino ad oggi in WWE, secondo te, Bron Breakker è più facilmente paragonabile a Bill Goldberg come Wrestler?
8) Nemmeno da lontano. Bron Breakker è un lottatore molto migliore di Goldberg, e ha avuto un impatto molto minore di lui sul Wrestling. Sono due cose molto diverse. La somiglianza fisica, tra l’altro vaga, non basta.

Grazie Giovanni. Saluti al tuo Staff di Zona Wrestling. Buon lavoro. Ciao. A presto. – Ciao.


i

Da KENTA-ch This:
Ciao Giovanni, un Face ha mai perso un “I Quit Match”? Intendo con una resa “autonoma”, cioè senza che si sia arreso solo per un fattore esterno (tipo Jey Uso che si arrende per salvare Jimmy o Mankind che perde contro The Rock per via di una voce registrata). Ti ringrazio, buona settimana!
GiovY2JPitz:
Ciao. Facendo rapidamente mente locale, ricordo Chavo Guerrero che sconfigge Rey Mysterio a Smackdown. Ma ci ho pensato 25 secondi, sicuramente ce ne saranno anche altri. Non è una cosa cosi rara. Grazie a te, ciao.


i

Da Ross:
Ciao Giova, come stai? Ecco le mie domande settimanali.
GiovY2JPitz:
Ciao.
1) Volevo una tua opinione sull’articolo scritto dal tuo collega in merito ad Andrade. Per te è stato troppo duro o le critiche fatte ci stanno? Personalmente seppur posso concordare su alcune cose scritte, ho trovato l’articolo eccessivo, per 3 motivi fondamentali: a) Andrade è appena tornato in WWE, dategli tempo e poi lo giudicate male. B) Non capisco il confronto fra Andrade e Chris Jericho o CM Punk, dato che non credo che la WWE lo abbia fatto tornare con quell’aura di grandezza. 3) Nell’articolo viene menzionata una guerra fra AEW e WWE e a dire il vero a me non sembra che la WWE stia facendo una guerra di mercato, visto che non si sta svenando (come la AEW) per avere i nuovi innesti.
1) E’ l’impostazione del discorso che è sbagliata secondo me, ed è questa impostazione che porta a un discorso che non è proprio reale, perché la WWE non ha riportato Andrade il grande nome, ha riportato Andrade. Punto. Quello che verrà in più, se ci sarà, ben venga, ma tutto il resto, “grande ritorno stile Royal Rumble”, “guerra WWE vs AEW”, ecc, sono cose che scaturiscono da un’errata impostazione del discorso.
2) Concordi con chi dice che Paul Heyman abbia cambiato il business?
2) Certo, Paul Heyman HA cambiato il business. La ECW ha cambiato il business.
3) Ti farebbe piacere il ritorno di AJ Lee. Ho letto che lei vorrebbe un ritorno breve e memorabile. Personalmente pur reputandola più che brava, preferirei che la WWE puntasse sui prospetti futuri e non credo che AJ Lee, dopo l’euforia di qualche episodio, possa spostare gli equilibri più di tanto.
3) Ciò che pensi tu lo pensa anche lei, per questo vuole un ritorno memorabile e “breve”. A me farebbe piacere, anche perché si è ritirata piuttosto giovane.
4) Anni fa puntavo su Sammy Guevara, ora mi sembra che la sua crescita si sia fermata. Credi che alla fine lui sia questo o che abbia margini di miglioramento?
4) Io non ci ho mai puntato e ho sempre ritenuto ciò che si diceva attorno a lui non sopravvalutato, ma proprio immotivato. Non ho mai visto margini di miglioramento, è sempre stato lo stesso sul Ring, e uno che nell’Extra Ring o è troppo o è troppo poco. Gregario.
5) Con l’arrivo di Tama Tonga, ti piacerebbe una rifondazione del Bullet Club con AJ Styles, gli O.C. e magari con l’innesto di Finn Balor?
5) No. Basta, veramente. Si sta rischiando di finire come il New World Order. Facciamo cose nuove. Queste Reunion lasciamole per la puntata singola, l’occasione speciale, o cose simili.
6) Mercedes Monè può essere il volto della AEW come asserisce Tony Khan?
6) Uno dei volti si, il volto da sola no, perché è lo stesso Tony Khan che non glielo permetterebbe, sempre le pianterebbe qualcuno accanto, e non è nemmeno sbagliato, perché mai ci si dovrebbe affidare a un solo nome. Il volto femminile si, questo potrebbe esserlo.
7) Come hai giudicato le dichiarazioni di Jim Ross secondo cui Shelton Benjamin da giovanissimo era più talentuoso di Brock Lesnar, John Cena, Batista e Randy Orton?
7) Perché quando sei giovanissimo il carisma lo devi sviluppare e ciò a cui si guarda è la tecnica sul quadrato, il talento come Wrestler. Shelton Benjamin era un piccolo fenomeno, anche quando non era più giovanissimo. Ma è una cosa risaputa, Jim Ross ha scoperto l’acqua calda.
8) Una domanda un pochino cattiva su Matt Hardy. In passato ho letto molte critiche di Matt al fratello Jeff, anche con tanto di interventi della consorte. Poi sembra che ci sia stato un riavvicinamento, tuttavia una cosa te la devo chiedere: senza Jeff Hardy la carriera di Matt sarebbe stata la stessa o ancora più in salita?
8) Senza Jeff la carriera di Matt non sarebbe stata la stessa e senza di Matt non sarebbe stata la stessa quella di Jeff. Quando prendi i lottatori i singolo, sicuramente Jeff Hardy ha un fattore X che Matt non ha, ma prima di arrivare a quel livello, cioè a quello delle carriere in singolo, entrambi hanno fatto un percorso da giovanissimi che l’uno, senza l’altro, non avrebbe potuto fare.

Ciao Giova, alla prossima. – Grazie a te, ciao.

Direttore di Zona Wrestling. Appassionato di vecchia data, una vita a rincorrere il Pro Wrestling, dal lontano 1990. Studioso della disciplina e della sua storia. Scrive su Zona Wrestling dal 2009, con articoli di ogni genere, storia, Preview, Review, Radio Show, attualità e all'occasione Report e News, dei quali ha fatto incetta nei primi anni su queste pagine. Segue da molti anni Major ed Indy americane e non.