Ciao a tutti amici di Zona Wrestling e buona domenica. Benvenuti all’edizione numero 709 del Chiedilo a Zona Wrestling, che ci traghetterà direttamente dentro l’ultima settimana, quella più importante dell’anno, quella di Wrestlemania XL. Da parte di Giovanni “GiovY2JPitz” Pitzalis, buona lettura a tutti.

I

i

1.Le domande che verranno prese in considerazione saranno quelle giunte entro le 12.00 di ogni Sabato (di Venerdì, nelle settimane in cui andrà in scena un evento in PPV WWE). Le domande che arriveranno dopo quell’ora, saranno prese in considerazione per la Domenica successiva, a meno che non si tratti di domande scadute (che riguardavano Show che si sono svolti durante quella settimana).

2.Più che una regola questo è un favore: nel momento in cui dovessi trovarmi a dover scegliere a chi rispondere perché la quantità delle domande è eccessiva, escluderò coloro che non mostreranno rispetto nei confronti di noi che lavoriamo per voi, fregandosene altamente di ogni regola grammaticale (sono ammessi errori di ignoranza, battitura o sviste), con nessuna lettera maiuscola (ragazzi almeno nei nomi propri di persone, città, Show, sigle [WWE per esempio], eventi e all’inizio della frase), apostrofi, accenti ecc. Inoltre, cose del tipo “X” per scrivere “per”, o punti di sospensione dietro ogni frase.

3.Mi sembra una cosa più ordinata e non interminabile inserire in ogni mail che mi mandate non più di 8 domande, cosi da darmi la possibilità di rispondervi a tutti. 8 mi sembra un numero ragionevole per voi e per me. PS Non fate i furbi però, 8 domande non significa 8 numeri accanto alla domanda, significa 8 domande effettive. Esempio: se scrivete 3 e poi fate tre o quattro domande, non vale.

4.Infine: non si possono porre domande frutto di Spoiler. Per Spoiler si intendono informazioni riguardanti Show registrati ma che non sono ancora andati in onda in TV, quindi le notizie sugli Show Live o sugli Show andati in onda anche soltanto il giorno prima dell’invio delle domande, non sono Spoiler.

i

So che siete persone intelligenti e capirete che cosi tutto andrà meglio per tutti, voi e me. Queste semplici postille servono a migliorare la qualità del mio lavoro e quindi a vedere pubblicate ogni Domenica tutte le vostre domande. Grazie.

I

i

domande.czw@gmail.com

zwgiovy2jpitz@hotmail.com

jovy1984@gmail.com

i

i

Da KENTA-ch This:
Ciao Giovanni. Di recente è uscito un video di Michele Posa molto interessante, nel quale viene analizzato il fenomeno della “ricerca del nuovo Rey Mysterio”. Il telecronista sottolinea come il processo sia stato fallimentare in tutti questi anni soprattutto per il fatto che, se ai tempi Rey rappresentava una novità sotto mille aspetti, tutti i suoi potenziali eredi non si distinguono in nulla, essendo “semplici” Luchadores mascherati e con quelle caratteristiche lì che ne sono diventate di fatto la Gimmick, senza ulteriori caratterizzazioni. Sulla base di quella riflessione ti voglio porre la domanda di questa settimana: accantonando il discorso della ricerca del nuovo Rey (impossibile), quale atleta tra i Luchadores High Flyers del panorama attuale trovi si possa distinguere maggiormente dagli altri? Ho voluto specificare “High Flyers” perché gente come Penta El Zero Miedo si distingue per via dello stile di lotta. Io credo che El Hijo del Vikingo sia quello che spicca nel mucchio: oltre ad un arsenale tecnico sopra ogni limite (a mio avviso più qualitativo dei suoi contemporanei) trovo abbia anche un’estetica abbastanza peculiare e riconoscibile. Ti ringrazio Giovanni, buona settimana!
GiovY2JPitz:
Ciao, bentornato. Innanzitutto, sono pienamente d’accordo con ciò che dice Michele Posa, che chiaramente ha un’esposizione mediatica nemmeno lontanamente paragonabile alla mia, ma non dice, per me, niente di nuovo. In decine di occasioni ho risposto in questa stessa rubrica con le stesse motivazioni. Rey Mysterio non è figlio solo di un talento e di una maschera, ma anche e soprattutto di una epoca negli Stati Uniti. Quindi, ripeto, d’accordissimo. Per quanto riguarda il resto, io direi che, come spesso dico e ho detto, Andrade sia potenzialmente il miglior lottatore messicano al momento, perché è vero, non gli si è mai riusciti a dare il giusto valore, ma a livello potenziale, come Luchador e come attitudine (e con questo non voglio parlare solo di carisma generale, ma di carisma In Ring) da sempre l’impressione di essere una bomba pronta ad esplodere. Il fatto è, secondo me, che certi grandi talenti hanno anche bisogno di grandi palcoscenici per esprimersi al meglio, per questo la sua carriera negli Stati Uniti, fino a questo momento, è stato un cane che si morde la coda. Spero le cose cambino in futuro. Ciao e grazie a te.


i

Da Pietro:
Ciao Giovanni. Buona Domenica anche alla redazione di Zona Wrestling. Vorrei porti delle domande per la rubrica.
GiovY2JPitz:
Ciao.
1) Quali sono i tuoi ricordi di Hardcore Holly quando lottava nel Ring in WWE?
1) Sintetizzo in 3 punti: uno che proviene dal buco del c*lo degli Stati Uniti, un collo rotto e un bullo. Diciamo che non è il mio lottatore preferito, né come Wrestler né come persona. Daniel Puder ne sa qualcosa.
2) Nel caso Andrade a Raw dovesse fallire per la seconda volta pensi che potrebbe cambiare federazione e andare in CMLL?
2) Certamente. Purtroppo, come detto anche prima, la WWE non è ancora riuscita a dargli il giusto valore, e se dovesse non riuscirci, per lui le porte per tornare a casa sarebbero sempre aperte. Non è scritto nelle stelle, ma è una possibilità, certo.
3) Quale è stata la causa per cui Matt Hardy non è mai diventato campione mondiale in WWE?
3) Perché non ne ha mai avuto le capacità, soprattutto se paragonato ai campioni che ha avuto la WWE quando lui ci militava e quando era al culmine dell’espressione del suo talento.
4) Si vocifera in queste settimane che gli Hardy Boyz potrebbero lasciare la AEW e non rinnovare il loro contratto in scadenza. In quale altra federazione vorresti rivederli insieme in caso di addio alla AEW?
4) Non hanno più molto da offrire francamente, quindi viene difficile elaborare un desiderio. Se mi chiedessi dove li vedresti bene, volere personale a parte, ti direi in una semplice Total Nonstop Action.
5) Quando rivedremo Adam Cole a Dynamite dopo il suo ultimo infortunio?
5) Per quanto ne so, potrebbe essere anche già pronto, almeno stando a quando si diceva lo scorso novembre. Vedremo.
6) Di recente LA Knight ha dichiarato il suo malcontento per il personaggio che interpreta a Smackdown. Pensi che l’ex TNA si sia riferito soprattutto per il semplice fatto che resterà fuori da un Match titolato a Wrestlemania 40 oppure ci sono dietro altri motivi alla base di ciò che ha detto?
6) Ha dichiarato un malcontento per la situazione, non per il personaggio, e credo che fosse più un discorso auto-motivazionale nei confronti dei giornalisti, quindi diciamo in parte dietro la Kayfabe. Direi che non ci siano grossi problemi dietro.
7) Chad Gable verrà aggiunto secondo te all’ultimo momento nel Match per il titolo Intercontinentale a Wrestlemania 40?
7) Secondo me no, anche se, la possibilità di tenersi uno che si prenda il Pin, soprattutto se si vuole far abdicare Gunther, resta in piedi.

Grazie Giovanni. Buona Pasqua a te e al tuo Staff di Zona Wrestling. Ciao. A presto. – Ciao, grazie e altrettanto.


i

Da Ross:
Ciao Giova, come stai? Ti faccio i miei auguri per una feliz semana santa: ecco le mie domande settimanali.
GiovY2JPitz:
Ciao e grazie. Felice Pasqua anche a te.
1) Che opinione hai su queste forti critiche di Ronda Rousey verso la WWE?
1) Per quanto riguarda Vince McMahon ha solo detto quello che molti/e pensano ma non dicono. Per quanto riguarda il Match di Rhea Ripley e Charlotte Flair, non ha fatto altro che difenderle, sostenendo che avrebbero dovuto prendersi quello che meritavano ma che hanno potuto fino a un certo punto. Diciamo che si sta togliendo dei sassolini dalla scarpa. Ma non vedo sparate dell’altro mondo come molti affermano.
2) Come hai giudicato le parole di Goldberg sulle recenti critiche alla WWE? Personalmente credo che se le sue affermazioni sono state riportate alla lettera, sono aspramente criticabili, sia per come ha citato Asuka (in maniera del tutto irrispettosa), ma poi anche per la WWE, che sembra sempre il posto peggiore del mondo, quando personalmente io negli ultimi anni lo ricordo per il non Match al suo ritorno contro Brock Lesnar e per quel pericolosissimo incontro contro Undertaker in Arabia Saudita, dove in due sere ha incassato quanto incassa un Wrestler Indy in 3-4 anni di lavoro.
2) L’ultima frase, perdonami, ma la trovo retorica. Ha incassato quel denaro perché lo fa anche guadagnare, altrimenti non glielo darebbero. Che poi non li valga lo si può discutere, ma non è un problema nostro giudicare come vuole spendere i suoi soldi una compagnia privata. Per quanto riguarda il resto, sta dimostrando di essere un “vecchio” Wrestler che non sa accettare che il suo tempo è andato. Se io fossi la WWE, dopo queste dichiarazioni, gli darei il suo Match di ritiro, contro Asuka, chiaramente facendogli mettere le spalle al tappeto. Questa sarebbe l’unica possibilità, se davvero desidera un Match di ritiro.
3) A me piace molto la piega che sta prendendo il personaggio di Jey Uso. Secondo te avrà un Push meritato dopo Wrestlemania o farà la fine di Sami Zayn?
3) Potrebbe avere un Push, potrebbe anche combattere per il titolo, ma escluderei una sua vittoria. Non escluderei, purtroppo, nemmeno una corsa in stile Sami Zayn. Tutto è possibile.
4) A quale pessima Storyline si riferisce Stone Cold quando parla di essere colpito da un auto del cavolo?
4) Una Storyline che si utilizzò per farlo sparire delle scene a causa di un’operazione che doveva subire al collo, nel 2000. A suo dire fu ridicola, e francamente, quando si scoprì chi fu a investirlo, la cosa risultò piuttosto stupida.
5) Secondo te che programmi hanno per Ridge Holland?
5) Nessuno in concreto, pensano che ci sia qualcosa in lui, ma non sono affatto sicuri di come tirarla fuori.
6) Domanda maliziosa: questo The Rock non sta oscurando di brutto sia Roman Reigns che Cody? Onestamente, mi chiedo, come si faccia a mantenere ascolti cosi alti dopo che tornerà a fare l’attore.
6) A parte il fatto che quello degli ascolti non sarà un problema per molti anni, direi che avere un The Rock in grande spolvero e far salire i Ratings, non serve solo a far guardare la WWE a più gente, ma anche a farne avvicinare altra, mostrandogli anche cosa c’è a parte The Rock e cercando di trattenerla per tutto il resto.
7) Ti vedo abbastanza fiducioso sull’incasso del titolo mondiale di Damien Priest, ma se dovessero cambiare i campioni come riuscirebbe a prendere il titolo massimo? Non credi che sia più plausibile che perda l’incasso, magari per colpa di qualche collega del J.D.
7) Infatti, secondo me, Seth Rollins non perderà il titolo.
8) Altra domanda maliziosa: temo che le Kabuki Warrior perdano il titolo a Wrestlemania contro Naomi e Bianca Belair. Inoltre sono sicuro che Bayley avrà il suo meritatissimo Wrestlemania Moment contro Iyo Sky. Ho notato che da quando sono tornato a seguire il Wrestling, i giapponesi che hanno fatto molto bene non sono mai riusciti ad avere una vittoria a Wrestlemania. La stessa Asuka, che a mio avviso avrebbe meritato una difesa importante l’anno in cui ci fu il Main Event femminile per i due titoli, non è mai riuscita a vincere un Match. Ti chiedo: questa cosa è una casualità, o nei momenti speciali i Wrestler nipponici sono considerati vittime sacrificali, anche quando dovrebbero avere delle vittorie meritate (pensiamo a Shinsuke Nakamura contro AJ Styles).
8) Fino a questo momento lo sono stati perché per il pubblico non hanno quel valore assoluto che dovrebbero avere, quindi la WWE segue questa tendenza. Negli ultimi tempi sembra che qualcosa sia cambiato, speriamo bene.

Ciao Giova, alla prossima. – Ciao a te, alla prossima.


i

Da Francesco:
Ciao Giovanni oggi domande prettamente su Wrestlemania.
GiovY2JPitz:
Ciao.
1) Come si svolgeranno secondo te i due Main Event delle serate fra risultati e eventuali apparizioni extra se dovessi puntare un euro? Io ci butto John Cena e CM Punk e un volta faccia/redenzione di Rock.
1) The Rock costerà il titolo a Roman Reigns, anche secondo me, ma non parlerei di redenzione, se non di un quasi Turn Face di Roman Reigns. John Cena e CM Punk sicuramente appariranno, anche se non so ancora esattamente in che salsa.
2) Wrestlemania in chiaro, WWE a Milano: rinasce il Wrestling in Italia?
2) Bologna, non Milano. Il Wrestling in Italia non è mai morto, basti pensare al fatto che ci sono tutti gli Show WWE e quasi tutti i contenuti AEW, ed è cosi da quasi 20 anni, senza contare la TNA. Il Wrestling morto in Italia, chi è nato dopo il 1992/1993, non sa cosa significhi, perché da quando ha preso coscienza di ciò che stava vedendo, ha sempre usufruito di tutto, o quasi tutto. Purtroppo per noi un po’ più vecchi, si, abbiamo vissuto momenti di buio totale e di morte del Wrestling. Comunque il momento può sempre migliorare ed al momento direi che è ottimo.

Grazie in anticipo e buona Pasqua! – Grazie e altrettanto.

Direttore di Zona Wrestling. Appassionato di vecchia data, una vita a rincorrere il Pro Wrestling, dal lontano 1990. Studioso della disciplina e della sua storia. Scrive su Zona Wrestling dal 2009, con articoli di ogni genere, storia, Preview, Review, Radio Show, attualità e all'occasione Report e News, dei quali ha fatto incetta nei primi anni su queste pagine. Segue da molti anni Major ed Indy americane e non.